Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Voglio Sposarmi...ma...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Voglio Sposarmi...ma... 

Salve ragazzi vi spiego chiaramente la mia situazione:

vorrei sposarmi con la mia ragazza che vive in russia, per adesso ci stiamo incontrando ogni 3 mesi quando lei puo' venire per ferie qui in italia, io lavoro e ho poche ferie anche io, adesso mi chiedevo:

se lei chiedesse il nulla osta a roma ad Aprile, e riprendiamo le procedure a Luglio che sia io che lei saremo nel mio paese liberi per 3 settimane, e' possibile sposarsi cosi' in fretta e furia? sto impazzendo non riusciamo a trovare una soluzione perche' non riusciamo a far coincidere i tempi, e' possibile che per sposarsi bisogna essere disoccupati? mah

italianboy877 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Voglio Sposarmi...ma... 

Avendo pronto il nula-osta in Aprile, potete già concordare la data delle nozze per Luglio con il Comune, l'importante è che le pubblicazioni non oltrepasino il termine di 180 giorni da quando sono state fatte, altrimenti bisogna rifare tutto.

In ogni caso, se per voi è il fattore tempo a scarseggiare (cioè se avete fretta), col nulla-osta pronto si può tranquillamente giungere a nozze - se non nello stesso mese di Aprile (bisogna vedere quando avete il nulla osta, poi fare le pubblicazioni che devono rimaere esposte per due domeniche consecutive) - sicuramente e senza troppi affanni nel mese di Maggio.

Non serve essere disoccupati..., se intendete vivere in Italia lei dovrà lasciare tutto e venire quì, quindi momentaneamente quello superoccupato resti tu...

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

ti ringrazio, ora ti spiego meglio, io lavoro al nord, ad aprile ho 10 giorni di ferie, ma lavorativamente parlando, tra comune del mio paese e consolato a Roma, abbiamo calcolato che ci sarebbero come giorni lavorativi per fare tutto, 3 giorni a Roma, e 3 giorni nel mio paese in provincia di Napoli (dal 20 al 30 aprile mie ferie e lei viene in italia con prenotazione al consolato per richiedere il nulla osta) ora mi chiedevo: possiamo andare con calma a roma quei giorni ottenere il nulla osta e poi tornare nel mio paese e organizzare il resto? o posso riprendere la situazione anche a luglio quando lei torna da me 3 settimane e io avro' finito di lavorare per quel periodo? il matrimonio potra' avvenire stesso nel mese di luglio? per le pubblicazioni al comune del mio paese come funziona? devono passare per forza 8 giorni? ho le idee confuse, aiutatemi grazie

Ottenere il nulla-osta a fine Aprile e sposarsi nel mese di Luglio è decisamente fattibile, come ti dicevo prima l'importante è che non andiate a presentare al Comune un nulla-osta che ha più di 180 giorni dalla data del rilascio.

Ricorda che il nulla-osta viene rilasciato già in doppia lingua ma dev'esssere apostillato e legalizzato dalla Prefettura (solitamente lo fanno al momento che vai a chiedere la procedura, al massimo in un paio di giorni).

Quindi: nula-osta a fine Aprile (ovviamente già trattato anche dalla Prefetura, così evitate di perdere tempo prezioso dopo), pubblicazioni nei primissimi giorni delle ferie di Luglio e matrimonio dopo il minimo di legge delle due domeniche consecutive di esposizione. A questo proposito tieni presente che espore le pubblicazioni di lunedì o martedì vi prolungherù il tempo, perchè non si tratta di "otto giorni" ma proprio di "due domeniche consecutive", percui potrebbe essere meglio che le pubblicazioni vengano esposte il giovedì o il venerdì.

Comunque, se predisponete l'appuntamento al Consolato (se già non l'avete fatto) per il primo o il secondo giorno della presenza di lei in Italia dovreste avere tutto il tempo di avere il nulla-osta, provvedere ale incombenze della Prefettura e consegnarlo al Comune, chiedendo l'esposizione delle pubblicazioni e fissando la data delle nozze per Luglio. In questo caso non avrebbe nessuna importanza il giorno della settimana nel quale le publicazioni vengono affisse. L'apostille e legalizzazione del nulla-osta può essere chiesta sia ala Prefettura della tua zona di residenza, sia a quella dove ha sede il Consolato. Trattandosi di Roma, forse è preferibile la Prefettura della tua residenza.

Sempre a proposito (anche) della pubblicazioni, ricorda che all'atto della redazione delle pubblicazioni e poi all'atto della celebrazione del matrimonio, se la tua futura moglie non capisce/parla l'italiano a livello sufficiente per comprendere tutto ciò che viene detto sarà necessaria la presenza di un interprete. Può trattarsi di un professionista - naturalemnte a pagamento - ma può essere anche una qualsiasi persona di tua fiducia, parente o amico, che riesca a fare da mediatore tra le persone italiane e la sposa. L'unico requisito di questa persona è che dovrà prestare apposito giuramento (entrambe le volte), che rimarrà agli atti della vostra pratica di matrimonio. Giusto per darti un'idea, quando ho sposato mia moglie io stesso ho fatto da interprete, prestando due volte giuramento scritto.

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ricorda che il nulla-osta viene rilasciato già in doppia lingua ma dev'esssere apostillato e legalizzato dalla Prefettura (solitamente lo fanno al momento che vai a chiedere la procedura, al massimo in un paio di giorni).

Ciò che ha scritto n4italia è giusto, in più aggiungo che bisogna portare in Prefettura una marca da bollo da 16 euro che verrà posta dall'addetto nel momento in cui applica le apostille.

artachende Invia Messaggio Privato

ok scusami ma ancora non ho chiaro molte cose:

ora ti faccio gli esempi pratici

21 aprile lei arriva
22 aprile andiamo a roma dove lei dovrebbe aver preso appuntamento al consolato (io vivo a napoli)
23 aprile andiamo in prefettura (stesso a Roma? perche' volevamo restare 2-3 giorni a roma e fare tutto li', e poi bisogna prenotare un appuntamento come per il consolato?)

25 aprile torniamo a Napoli a casa mia, avremmo praticamente solo il giorno venerdi 26, lunedi 29, e martedi 30 aprile, per andare al Comune di mia residenza, e' possibile gia' fissare le pubblicazioni della data per luglio?  (a Luglio lei verrebbe 3 settimane dal 21 Luglio al 11 agosto a casa mia a Napoli)

Riusciremmo in questi giorni lavorativi e per noi di ferie a sbrigare tutte queste pratiche? sono un po' pessimista a riguardo :)

per quanto riguarda l'interprete, io e lei parliamo inglese, lei non parla italiano, e non sapremmo chi chiamare, non conosciamo nessuno

Per le pubblicazioni non ho capito il discorso delle due domeniche consecutive, ho scritto le date del suo arrivo a Luglio, quando dovremmo andare al comune e quando dovremmo chiedere le pubblicazioni e fissare la data?

italianboy877 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

23 aprile andiamo in prefettura (stesso a Roma? perche' volevamo restare 2-3 giorni a roma e fare tutto li', e poi bisogna prenotare un appuntamento come per il consolato?)

Non so come vada con la Prefettura a Roma, però in quella di Verona le apostille te le fanno immediatamente, basta solo aspettare 5 minuti - forse meno - e sono pronte.
Ricordati di portare con te una marca da bollo da 16 euro.

per quanto riguarda l'interprete, io e lei parliamo inglese, lei non parla italiano, e non sapremmo chi chiamare, non conosciamo nessuno

I documenti che vi daranno da firmare in comune sono in italiano, per cui serve che:
  • o lei parla italiano (in comune faranno una piccola chiacchierata con lei per verificare che lo capisca e che lo parli);
  • o, se lei non lo parla, vi serve un interprete.

Ho avuto anch'io questo problema, e lo abbiamo risolto con un'interprete, in quanto in Comune non potevo fare io da interprete.

Ok ma il problema dell’interprete come posso risolverlo? Io e lei parliamo inglese, non conosco nessuno poi figurati già andremo di fretta dove lo troviamo uno nel mio paese o fuori che si metta a disposizione quel giorno? Come posso fare?

Ok ma il problema dell’interprete come posso risolverlo? Io e lei parliamo inglese, non conosco nessuno poi figurati già andremo di fretta dove lo troviamo uno nel mio paese o fuori che si metta a disposizione quel giorno? Come posso fare?

Ci sono persone che lo fanno di professione, altrimenti la tua futura moglie cerca su facebook o simili qualche russa/o che vivono nella zona dove vi sposate e chiede loro una mano in tal senso.

Per quanto riguarda la prefettura di Roma, solitamente la mattina c'è sempre la calca di persone (se è rimasto così dall'ultima volta in cui sono andato) ma poi la situazione si tranquillizza e si riesce a fare tutto senza problemi.

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ok scusami ma ancora non ho chiaro molte cose:

ora ti faccio gli esempi pratici

21 aprile lei arriva
22 aprile andiamo a roma dove lei dovrebbe aver preso appuntamento al consolato (io vivo a napoli)

Dovete essere sicuri di avere l'appuntamento per quel giorno.

Sì, potete fare il tutto anche a Roma.

25 aprile torniamo a Napoli a casa mia, avremmo praticamente solo il giorno venerdi 26, lunedi 29, e martedi 30 aprile, per andare al Comune di mia residenza, e' possibile gia' fissare le pubblicazioni della data per luglio?  (a Luglio lei verrebbe 3 settimane dal 21 Luglio al 11 agosto a casa mia a Napoli)

Anche quì potete farcela. Quando consegnate il nulla-osta, il Comune provvede ai documenti necessari per te. Se sei nato nello stesso Comune dove risiedi la cosa è fattibile in giornata, perchè la tua documentazione di riferimento si trova già agli atti del Comune. In caso contrario il tuo Comune di residenza dovrebbe chiedere a quello di nascita i documenti necessari: se i funzionari hanno sufficiente iniziativa anche questa richiesta può essere evasa abbastanza celermente con la posta elettronica certificata, altrimenti i tempi si allungano di quel paio di giorni necessari perchè un Comune spedisca all'altro i documenti. Considera che per me - nato a Reggio Calabria e residente in provincia di Gorizia - i documenti erano già pronti il giorno dopo la richiesta.

Riusciremmo in questi giorni lavorativi e per noi di ferie a sbrigare tutte queste pratiche? sono un po' pessimista a riguardo :)

Potete farcela...

Come ti ha già detto Marco1973, potete fare anche un tentativo su Facebook e cercare una persona russa che viva in Italia o un italiano/a che conosca la lingua russa e chiedere di darvi una mano. Al massimo, se vi va, potete invitare questa persona al matrimonio...
La seconda possibilità è quella dell'interprete professionista: una ricerca su Google oppure direttamente al Tribunale di Napoli (chiedendo quali siano gl'interpreti accreditati presso il Tribunale stesso) dovrebbe dare risultati abbastanza sbrigativi, poi dovrai soltanto valutare il compenso che il/la professionista chiederà.

Per le pubblicazioni non ho capito il discorso delle due domeniche consecutive, ho scritto le date del suo arrivo a Luglio, quando dovremmo andare al comune e quando dovremmo chiedere le pubblicazioni e fissare la data?

Dal giorno di affissione delle pubblicazioni devono trascorrere due domeniche prima che si possa celebrare il matrimonio. Quindi affiggendo le pubblicazioni di giovedì-venerdì hai subito la prima domenica viicina e poi devi aspettare la seconda. Se invece l'affissione avviene di lunedì-martedì la prima domenica è un po' più lontana e quindi bisognerà aspettare qualche giorno in più perchè trascorrano le due domeniche consecutive prescrite dalla legge.

Un'altra cosa MOLTO IMPORTANTE:
per poter chiedere il nulla-osta al Consolato, la tua fidanzata deve portare con sé il pasaporto internazionale e il passaporto russo interno, e fin quì nessun problema. Il problema può venir fuori se lei fosse già stata sposata e avesse assunto il cognome del primo marito. Se - a seguito del divorzio - è tornata al cognome del padre, il problema è già risolto in partenza. Se invece avesse ancora il cognome di un ex marito dovrà predisporre (in Rusia, prima di venire in Italia) e portare con sé una copia tradotta, apostillata e legalizzata del suo certificato di nascita originale e dei documenti del precedente matrimonio e divorzio. Può chiedere di preparare questi documenti in uno studio notarile russo, che provvede anche alla traduzione e consegna il documento finale pronto per l'uso in Italia, in tempi molto brevi e a costi contenuti.
Questa procedura potrebbe servire per fornire in forma ufficiale al Comune che vi sposerà i nomi dei genitori della tua ragazza: il tutto perchè il Comune che vi sposa deve per legge accertare che non esistano vincoli di parentela fra i due sposi. Succede che il Consolato - emettendo il nulla-osta - possa indicare i nomi dei genitori sul documento oppure possa omettere di farlo, ma purtroppo questo lo saprete soltanto quando avrete il nulla-osta in mano.
Quindi, ricapitolando, se la tua fidanzata avesse alle spalle un matrimonio precedente e portasse oggi il cognome dell'ex marito, falle preparare questi documenti intanto che è ancora in Russia, altrimenti il Comune non accetterà il nulla-osta per l'impossibilità di "identificare" i suoi genitori e stabilire che fra te e lei non essitono al momento delle nozze vincoli di parentela.
Se invece lei oggi porta il cognome di nascita dimentica pure tutto ciò che tio scritto al riguardo.

Per fare un tentativo su FB per la ricerca di un interprete puoi entrare nei nostri gruppi di riferimento e pubblicare un post con la tua richiesta. Trovi i link nella parte in basso di questo stesso post.

Ultima modifica di n4italia il 12 Febbraio 2019, 11:26, modificato 1 volta in totale 

Hai preso in considerazione di sposarti in Russia? Se ti fai fare una lettera dal datore di lavoro con le date di inizio e fine ferie e con i documenti pronti, passaporto tradotto da notaio russo, certificato di stato libero tradotto li porti e prendi appuntamento che ti darebbero dopo 30 giorni ma dato che gli hai portato la lettera del datore di lavoro di solito due o tre giorni e sei sposato... poi con calma porti o fai portare  al consolato italiano il certificato di matrimonio tradotto in italiano da traduttore ufficiale e nel giro al massimo di una settimana sei sposato anche in Italia. Questa è la burocrazia... poi pranzo, parenti amici quello vi organizzate come meglio credete.
Comunque sempre sentire il Zags prima di avviare le pratiche.

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

indicare i nomi dei genitori sul documento

Quando sono andato con mia moglie al Consolato russo di Milano, sul nulla osta hanno scritto i nomi di entrambi i suoi genitori.

Poi so che la presenza dei nomi dei genitori sul documento varia da Consolato a Consolato... sfortunatamente non è una cosa uguale per tutti...

Ultima modifica di artachende il 12 Febbraio 2019, 20:40, modificato 1 volta in totale 

avrei un'altra domanda: se scadono i 180 giorni del nulla osta, e' possibile richiederne uno una seconda volta allo stesso consolato, o non ci si puo' sposare piu'?

Sì..., se ci tieni a rifare tutto di nuovo...  

lei per adesso ha richiesto appuntamento online al consolato di Napoli, perche' in quello di Roma era tutto pieno, come funziona? posso presentarmi anche io con lei quel giorno?

lei per adesso ha richiesto appuntamento online al consolato di Napoli, perche' in quello di Roma era tutto pieno, come funziona? posso presentarmi anche io con lei quel giorno?

Puoi andare con lei, però devi rimanere fuori dal Consolato, in quanto l'appuntamento è solo per lei, e solo lei può entrare.

artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Puoi andare con lei, però devi rimanere fuori dal Consolato, in quanto l'appuntamento è solo per lei, e solo lei può entrare.

Sì, nella maggior parte dei casi è così (lo è stato anche per me, al Consolato di Milano), ma qualcuno è stato fatto entrare insieme alla richiedente. In ogni caso, se rimani ad aspettarla fuori, dalle la tua carta d'identità da esibire, a volte la chiedono per fare un minimo di verifica che non si tratti di un matrimonio di comodo per secondi fini.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi