Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visto Tipo C, Tipo D, Permesso Di Soggiorno: Cosa Fare?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Tipo C, Tipo D, Permesso Di Soggiorno: Cosa Fare? 

Ciao a tutti! Forse qlcn può dare un consiglio:
io e mia moglie siamo sposati + figlio con doppia cittadinanza. Il matrimonio è avvenuto in Russia ed è stato regolarmente trascritto all'anagrafe del mio EX comune di residenza (sono iscritto all'AIRE in quanto di fatto risiedo in Russia per oltre 6 mesi all'anno).
Un anno fa, per entrare in Italia (luglio 2013) avevamo fatto il visto tipo D (ricongiungimenti familiari), validità 1 anno senza alcun vincolo temporale di soggiorno. Avrei voluto fare il permesso di soggiorno a mia moglie (casa al mare, bambino piccolo e moglie ancora in maternità) per poter la successiva estate farla entrare in Italia senza visto.
Come successo a Sorrento, la questura ha negato il pds perchè risiedo all'estero    

Questa estate, per evitare sbattimenti (ritornare in Russia ed ottenere nuovo visto) ecco alcune domande per capire come agire al meglio:

1) il visto D esiste? alcuni dicono che è stato abolito
2) il visto D può essere annullato? Al centro visti hanno detto di no
3) il visto D può essere richiesto per una seconda volta? (ha il vantaggio che non ha vincolo 90/180 gg + logicamente è qll che serve: mia moglie non è una turista, ma chiede di entrare in Italia per ricongiungimento familiare, mi pare)
4) prima di partire per l'Italia (partenza giugno, scadenza visto D fine luglio) possiamo eventualmente chiedere in Russia un nuovo visto tipo D o cmq uno turistico pluriennale, in modo tale che una volta in scadenza il vecchio visto, usciamo e rientriamo in Italia già col nuovo visto pronto sul passaporto?
5) nell'ipotesi di un visto turistico pluriennale (ma col vincolo 90/180), è male se si soggiorna per più di 3 mesi? Che sanzioni sono previste?

Grazie a chiunque possa rispondere

Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Visto Tipo C, Tipo D, Permesso Di Soggiorno: Cosa Fare? 

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io e mia moglie siamo sposati + figlio con doppia cittadinanza. Il matrimonio è avvenuto in Russia ed è stato regolarmente trascritto all'anagrafe del mio EX comune di residenza (sono iscritto all'AIRE in quanto di fatto risiedo in Russia per oltre 6 mesi all'anno).
Un anno fa, per entrare in Italia (luglio 2013) avevamo fatto il visto tipo D (ricongiungimenti familiari), validità 1 anno senza alcun vincolo temporale di soggiorno. Avrei voluto fare il permesso di soggiorno a mia moglie (casa al mare, bambino piccolo e moglie ancora in maternità) per poter la successiva estate farla entrare in Italia senza visto.
Come successo a Sorrento, la questura ha negato il pds perchè risiedo all'estero    

Questa estate, per evitare sbattimenti (ritornare in Russia ed ottenere nuovo visto) ecco alcune domande per capire come agire al meglio:

3) il visto D può essere richiesto per una seconda volta? (ha il vantaggio che non ha vincolo 90/180 gg + logicamente è qll che serve: mia moglie non è una turista, ma chiede di entrare in Italia per ricongiungimento familiare, mi pare)
4) prima di partire per l'Italia (partenza giugno, scadenza visto D fine luglio) possiamo eventualmente chiedere in Russia un nuovo visto tipo D o cmq uno turistico pluriennale, in modo tale che una volta in scadenza il vecchio visto, usciamo e rientriamo in Italia già col nuovo visto pronto sul passaporto?
5) nell'ipotesi di un visto turistico pluriennale (ma col vincolo 90/180), è male se si soggiorna per più di 3 mesi? Che sanzioni sono previste?

Ciao Bozhe82
come ho avuto modo di dirti,il diniego del PDS a tua moglie e' "rafforzato"dal tuo risiedere all'estero ma comunque,in sede di ricorso,non dovrebbe costituire ostacolo affinche' venga rilasciato.Ora il punto e' che se voi volete procedere col ricorso,sappi che i tempi saranno quel che saranno.Nella fattispecie,avrete tutto il tempo a giugno per inoltrarlo al tribunale e far scadere poi il visto a tua moglie che procedera' col richiederne uno lungo turistico successivamente senza problemi.
Se invece volete procedere con nuova richiesta,essendo il visto in corso di validita',dovrete recarvi nuovamente in Questura entro 8gg e ripetere le pratiche.
Per rispondere ai tuoi quesiti:

1- Si,il visto nazionale tipo D e' stato abrogato dal 1 gennaio scorso.Ora ai coniugi di cittadini europei viene rilasciato un normale turistico tipo C che,alla fine,non cambia tanto le cose

2- Annullare il visto D e' un po' piu' complicato e dovrebbe essere giustificato presentando il provvedimento del diniego mi pare.Tuttavia non conosco alcuno che lo abbia fatto(a differenza di chi invece fa annullare i visti turistici)e,quindi,non saprei.Non ti costa nulla informarti presso il consolato direttamente!

3-non essendoci piu',non potrai richiederlo ma,comunque,ricordo che non poteva essere richiesto nuovamente in quanto veniva rilasciato espressamente per andare a fare richiesta di PDS con presupposta permanenza in Italia!

4- Non potrai chiedere un visto se ne ha uno ancora in corso di validita'!

5- be' si,che dire,puo' pregiudicare il rilascio di visti futuri(sebbene una certa elasticita' non manchi ormai).Io sarei prudente

poka

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Bozhe82
come ho avuto modo di dirti,il diniego del PDS a tua moglie e' "rafforzato"dal tuo risiedere all'estero ma comunque,in sede di ricorso,non dovrebbe costituire ostacolo affinche' venga rilasciato.Ora il punto e' che se voi volete procedere col ricorso,sappi che i tempi saranno quel che saranno.Nella fattispecie,avrete tutto il tempo a giugno per inoltrarlo al tribunale e far scadere poi il visto a tua moglie che procedera' col richiederne uno lungo turistico successivamente senza problemi.
Se invece volete procedere con nuova richiesta,essendo il visto in corso di validita',dovrete recarvi nuovamente in Questura entro 8gg e ripetere le pratiche.
Per rispondere ai tuoi quesiti:

1- Si,il visto nazionale tipo D e' stato abrogato dal 1 gennaio scorso.Ora ai coniugi di cittadini europei viene rilasciato un normale turistico tipo C che,alla fine,non cambia tanto le cose

2- Annullare il visto D e' un po' piu' complicato e dovrebbe essere giustificato presentando il provvedimento del diniego mi pare.Tuttavia non conosco alcuno che lo abbia fatto(a differenza di chi invece fa annullare i visti turistici)e,quindi,non saprei.Non ti costa nulla informarti presso il consolato direttamente!

3-non essendoci piu',non potrai richiederlo ma,comunque,ricordo che non poteva essere richiesto nuovamente in quanto veniva rilasciato espressamente per andare a fare richiesta di PDS con presupposta permanenza in Italia!

4- Non potrai chiedere un visto se ne ha uno ancora in corso di validita'!

5- be' si,che dire,puo' pregiudicare il rilascio di visti futuri(sebbene una certa elasticita' non manchi ormai).Io sarei prudente

poka

Grazie Sorrento...ora mi trovo in Italia, con spirito costruttivo e iniezione per endovena di camomilla, andrò in questura  per ottenere qst pds, che eviterebbe un sacco di sbattimenti, almeno fino all'acquisizione della cittadinanza italiana (ora mia moglie ha diritto di richiederla, ma prima di riceverla serve aspettare 2 anni circa)

Per il punto 5): il visto turistico che nel caso di rifiuto pds mia moglie otterrebbe, sarà pluriennale (3 anni credo) quindi un eventuale visto di schengen in futuro non servirebbe più perchè avrà il passaporto italiano. Alla dogana in aeroporto fanno problemi?
Se non mi danno il pds, la violazione del vincolo è cmq inevitabile: nostro figlio i vaccini li fa in Italia ( in Russia non ci fidiamo) con la ASL abbiamo concordato per giugno e dicembre la seconda e terza puntura per l'esavalente: se mi fanno problemi o mi multano e negano a mia moglie di entrare in Italia, faccio una causa che Renzi deve pensare ad un'ulteriore manovra finanziaria per risarcirmi                 

P.S. mio cugino iè assistente universitario all'uni in giurisprudenza, mi ha detto che il pds nei nostri casi dipende molto dalla questura a cui ci si rivolge: in alcune vige il buonsenso, in altre girano delle circolari che a secondo del funzionario di turno vengono interpretate a piacimento...cmq mi ha detto che se lo avessi chiesto a Teramo il pds me lo avrebbero dato, ma avrei dovuto aspettare il controllo di residenza prima di ripartire in Russia per evitare problemi

Ultima modifica di Bozhe82 il 28 Febbraio 2014, 21:22, modificato 1 volta in totale 

Capisco perfettamente Bozhe!!
E comunque auspico che tutto possa filare liscio stavolta.
Il visto pluriennale turistico e' SOLO una conseguenza dell'anno del turismo in vigore tra Russia e Italia(ed in scadenza al settembre prossimo).Va detto che non viene rilasciato a caso,ma solo su espressa richiesta ed in base ai visti lunghi gia' precedentemente acquisiti.Comunque,in caso di necessita',tua moglie potra' limitarsi a chiedere il classico visto annuale schengen(con 90gg di permanenza a semestre),che ritengo sia sufficiente nell'attesa del PDS.
Si,e' vero quanto ti dicono.Dipende dalle Questure.Le Questure hanno si il dovere di accertare la convivenza e la residenza ma dimenticano,ahime',nuovi provvedimenti(quelli a cui fa riferimento il giudice nella mia sentenza che hai salvato) atti a garantire il cittadino italiano e la sua liberta' di movimento con famiglia in base ai quali il PDS non puo' essere negato alla tua signora.Non lo so,io ti consiglio di trovare un accordo per farvi trovare a casa e/o stamparti le leggi del caso per mostrare appunto che,in caso di diniego,con il ricorso tu vincerai(ma attenzione sempre al fatto che tu sei un iscritto all'AIRE e che potrebbe essere discriminatorio nei vostri confronti).

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

In attesa di lunedi', ho gia' il piano B in tasca: quando ritorno in Russia annullo la residenza Aire, ritorno a "vivere" in italia, prendo il pds qst estate (visto lungo valido fino a luglio, arriveremo a giugno) e prendo pds, poi se mi servira' in futuro consolato in Russia ritorno ad essere dell'aire))))
Qst estate rimaniamo poco piu' di 3 mesi in italia, qnd dovrebbe filare liscio)))

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi