Visto Per Parenti Cittadino Italiano
Ciao a tutti,
sto guardando che documentazione serve per far avere a mia moglie il visto come parente di cittadino italiano.
Sul sito del
Consolato italiano a Mosca c'è scritto:
Citazione:
Per i congiunti di cittadini EU non è necessario prenotare un appuntamento. Basta presentarsi in Consolato negli orari di apertura accompagnati dal congiunto cittadino EU (coniugi, discendenti, ascendenti) e con la seguente documentazione:
- certificazione attestante il rapporto di parentela (certificato di nascita o di matrimonio. Se rilasciato in un Paese extra-europeo, il certificato deve essere debitamente apostillato/legalizzato);
- invito scritto da parte del cittadino EU;
- biglietto aereo.
Io non posso andare a Mosca con lei, però andrà con nostro figlio di 11 mesi; va bene lo stesso, oppure devo essere presente io per forza, in quanto sono io a compilare la lettera d'invito?
Sul sito del
VMS ho visto che per il visto per motivi familiari servono, oltre ai documenti che ho indicato prima, altri:
Citazione:
- Lettera d’invito
- copia della carta d’identità
- Documenti di registrazione civile originale e copia (Apostille).
- Fotocopia della pagina del passaporto valido per l’espatrio riportante i dati del richiedente e una fotografia del medesimo
- Modulo di domanda in base al tipo di visto
- Formulario di richiesta di visto recente in formato tessera
- Il titolo di viaggio
- Ricevuta attestante l’avvenuto pagamento dei diritti consolari (Banca Intesa)
- Visto di tipo “D” – 116 euro (Nessuna esenzione dal pagamento della tariffa consolare)
- Visto di tipo “C” – gratuito
- Le persone in pensione devono presentare il certificato attestante il pensionamento (originale e copia) ovvero la relativa documentazione rilasciata dal Fondo Pensione (originale e copia)
- Passaporto nazionale (originale e copia della pagina con una foto e della pagina con la registrazione)
- Consenso al trattamento dei dati personali
Mia moglie andrà al Consolato italiano a consegnare i documenti.
Quale lista di documenti dobbiamo seguire tra quella del Consolato e quella del VMS?