Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visto Per Moglie Russa - Mi Tranquillizzate/aiutate?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Per Moglie Russa - Mi Tranquillizzate/aiutate? 

Ciao a tutti da un neo iscritto.
Ho una storia un po' ingarbugliata... risiedo in Cina e mi sono sposato da poco con una ragazza russa all'ambasciata italiana di Pechino. Il matrimonio è ancora in fase di trascrizione presso il mio comune in Italia.

Lei adesso è a casa dai parenti e ci rivedremo in ferie in Italia per un paio di settimane per poi tornare in Cina.
La settimana scorsa ha fatto richiesta di visto turistico presso il VAC di Mosca e ho l'ansia che non l'accettino per i seguenti motivi:

- Lei è tecnicamente residente in Cina, anche se col visto in scadenza tra 2 settimane, quindi il consolato di riferimento sarebbe Pechino
- Come prove di sussistenza ho allegato mio estratto conto+carta di credito + suo conto russo con quota minima. Non c'è modo di fare una fidejussione.
- Mi dice che il VAC ha richiesto un visto di 1 anno (lei ha già altri tre visti turistici). Non sarà troppo? Io nella lettera di invito l'ho chiesto per 2 settimane.
- Ho allegato un'integrazione all'invito dove spiego la faccenda e i riferimenti telefonici di comune e ambasciata per controllare il matrimonio. lo faranno mai?

Vi chiedevo quindi: possono negare il visto?
Il fatto che non rispondano al telefono e mail oltre ad essere inaccettabile mi mette paura... sono totalmente nelle mani di chissà chi senza controllo.

Grazie

mike74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Visto Per Moglie Russa - Mi Tranquillizzate/aiutate? 

Non vorrei metterti paura, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che le autorità russe non riconoscono il matrimonio consolare (non so se sia la stessa procedura che avete seguito voi per sposarvi). Ma se avete deciso di vivere in Italia, questo non dovrebbe essere un problema. I visti turistici e business vengono rilasciati senza problemi, poi, una volta registrato il vostro matrimonio in Italia, lei avrà diritto a tutti i visti e permessi di soggiorno di questo mondo.

L'unico consiglio che mi sento di darti: guardati bene tutte le normative che riesci a trovare in materia di matrimoni internazionali. Puoi cercare tramite Google, ma fidati soltanto dei siti "istituzionali" e controlla che le notizie siano il più aggiornate possibile.

Auguri per il matrimonio e che tutto vada per il meglio per la trafila burocratica che vi attende!!  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ciao e benvenuto.

Non preoccuparti, al massimo ti dicono di rivolgerti al consolato di Pechino per competenza ma per il resto non ci sono problemi.

Ma perché vi siete rivolti al VAC? se siete sposati potete rivolgervi direttamente al consolato ed ottenere il visto gratuito.
I servizi del VAC vanno pagati  

Come tua moglie non deve neanche giustificare i mezzi di sussistenza

@n4italia: le autorità russe non c'entrano (tra l'altro non riconoscono neanche il matrimonio in Italia )
deve rivolgersi alle autotità italiane

Aggiunta: auguri per il matrimonio

Ultima modifica di marco63 il 09 Luglio 2012, 13:30, modificato 1 volta in totale 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ

marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuto.

Non preoccuparti, al massimo ti dicono di rivolgerti al consolato di Pechino per competenza ma per il resto non ci sono problemi.

Ma perché vi siete rivolti al VAC? se siete sposati potete rivolgervi direttamente al consolato ed ottenere il visto gratuito.
I servizi del VAC vanno pagati  

Come tua moglie non deve neanche giustificare i mezzi di sussistenza

@n4italia: le autorità russe non c'entrano (tra l'altro non riconoscono neanche il matrimonio in Italia )
deve rivolgersi alle autotità italiane

Aggiunta: auguri per il matrimonio

Ciao e grazie delle risposte.
Lo so che in russia non riconoscono il matrimonio consolare, ma che importa? L'importante adesso è che lo riconoscano in Italia. Tra l'altro mi è arrivato oggi il certificato scannerizzato (via mail normale). Ho anche fatto richiesta via posta certificata ma non è ancora arrivato.

Mia moglie ha fatto richiesta al VAC perché non avevamo nulla in mano al momento della richiesta, se non le foto! :-)
Comunque ci serve solo il visto per 2 settimane e poi di nuovo in cina...

Secondo voi quindi la richiesta del visto di 1 anno non è un problema?
Per quanto riguarda la residenza invece se la rimandassero al consolato di Pechino sarebbe un macello!

Grazie degli auguri e speriamo!

Michele

no , tu nn hai capito , non e' vero che " in russia non riconoscono il matrimonio consolare "
in russia NON RICONOSCONO NEMMENO IL MATRIMONIO FATTO IN ITALIA DAVANTI AL SINDACO !

se tu vuoi che il vostro matrimonio fatto in Italia , abbia un qualche valore in Russia,
e' necessario registrarlo presso l'ufficio di polizia ( mi sembra) da cui dipende la residenza di tua moglie , ed una volta fatto questo, nessuno ti garantisce che magari a Samara , le autorità locali, riconoscano il fatto che tua moglie e' spostata con te ...

Chi scrive ha gia largamente dato in materia  

In soldoni , tu sei sposato con tua moglie in Italia
Lei , in russia, e' libera di fare quello che vuole  

Italia_Segreta

Ugo Invia Messaggio Privato

Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no , tu nn hai capito , non e' vero che " in russia non riconoscono il matrimonio consolare "
in russia NON RICONOSCONO NEMMENO IL MATRIMONIO FATTO IN ITALIA DAVANTI AL SINDACO !

se tu vuoi che il vostro matrimonio fatto in Italia , abbia un qualche valore in Russia,
e' necessario registrarlo presso l'ufficio di polizia ( mi sembra) da cui dipende la residenza di tua moglie , ed una volta fatto questo, nessuno ti garantisce che magari a Samara , le autorità locali, riconoscano il fatto che tua moglie e' spostata con te ...

Ugo.. grazie della risposta, ma ti faccio notare che:
1. Non mi sono sposato in Italia
2. Al momento proprio non mi interessa registrare il matrimonio in Russia
3. Adesso la nostra priorità è avere un visto per 2 settimane di vacanze in Italia e basta

M.

Si......, tutto questo lo sapevo...... Era solo per dire all'amico che ha aperto il topic.
In effetti, se hai sposato una russa in Italia, la legge russa continua a considerarla nubile. Una eventuale registrazione del matrimonio in Russia la faremo solo all'occorrenza.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

:-D[/quote]

Ugo.. grazie della risposta, ma ti faccio notare che:
1. Non mi sono sposato in Italia
2. Al momento proprio non mi interessa registrare il matrimonio in Russia
3. Adesso la nostra priorità è avere un visto per 2 settimane di vacanze in Italia e basta

M.[/quote]

scusa se insisto , tuttavia  Le ambasciate Italiane sono legalmente territorio Italiano ,
ergo tu SEI SPOSATO IN ITALIA !

http://www.ambpechino.esteri.it/Amb...i/Stato_civile/

" Il cittadino italiano  deve comunicare a questa Cancelleria Consolare, nel più breve tempo possibile, ogni cambiamento relativo al suo stato civile al fine di far registrare in Italia i relativi atti stranieri: nascite, matrimoni, divorzi e decessi "

e la tua signora , essendo moglie di un cittadino italiano , NON necessita di alcun visto turistico , per entrare nella nazione di cui suo marito ha la cittadinanza . O meglio
ella acquisisce con il matrimonio un visto d'ingresso ed un permesso di soggiorno cartaceo, che  all inizio ha una durata di 6 anni minimo . Se ben ricordo invece il permesso elettronico
dura anche di piu' .

piuttosto , tu ti sei preoccupato di ottenere dall 'ambasciata italiana , la registrazione del tuo matrimonio in Italia ?

Italia_Segreta

Ultima modifica di Ugo il 09 Luglio 2012, 23:01, modificato 2 volte in totale 

ora non più , mia moglie ha chiesto informazioni al consolato per rinnovare il passaporto e gli hanno chiesto che se era sposata anche in Italia di portare il certificato di matrimonio che sul passaporto interno (la nostra carta d'identità) veniva scritto coniugata. Poi visto che non avendo più una dimora in russia si è registrata come risiedente presso il consolato di Milano, il quale gli certifica il matrimono. Dopo la convenzione della Russia all' Aja piano pianno sta cambiando qualcosa. Mentre un amica di mia moglie che invece si è registrata presso il consolato di Roma non gli hanno chiesto niente. Quindi in Russia ognuno interpreta le leggi come gli pare.

morello Invia Messaggio Privato

"ora non più , mia moglie ha chiesto informazioni "

magari fosse , allo stato attuale a me risulta che

-  io e mia moglie siamo sposati in italia, ma non in russia
-  i nostri figli , portano il mio cognome sia in russia che in italia ,
    tuttavia in russia risultano SOLO figli di mia moglie
-  mia moglie in russia e' nubile
- lo zag dove risiede mia moglie , non accetta di registrare i figli come ANCHE miei,
   non ostante che -

A) sul certificato di nascita risultano nati in italia e cittadini italiani
B) detengano un passaporto italiano
C) nel passaporto della madre sono registrati con il mio cognome

Speriamo che torni al goveno il Berlusca ... Lui solo parlava con Putin ,
ANCHE DI DONNE :)

Italia_Segreta

Bon, storia chiusa, l'altro giorno le è arrivato il visto di un anno.
Non rispondono neanche alle mail ma almeno le leggono ed applicano le regole con raziocinio.

Ciao a tutti

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi