|
Pagina 1 di 1
|
Visto Per Familiare Al Seguito
Autore |
Messaggio |
Ottobre Rosso
Rank1
|
Visto Per Familiare Al Seguito
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e spero che qualcuno sappia darmi questa informazione:
a breve mi sposo in Russia, desidereri sapere se qualcuno è a conoscenza dei tempi necessari al rilascio del "visto per familiare al seguito" per mia moglie. Ho i giorni contati e vorrei ottimizzare il (poco) tempo a disposizione.
Grazie!
|
|
|
|
nightwatch76
Rank4
Età: 48 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
Re: Visto Per Familiare Al Seguito
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e spero che qualcuno sappia darmi questa informazione:
a breve mi sposo in Russia, desidereri sapere se qualcuno è a conoscenza dei tempi necessari al rilascio del "visto per familiare al seguito" per mia moglie. Ho i giorni contati e vorrei ottimizzare il (poco) tempo a disposizione.
Grazie!
Premetto che i tempi esatti non li sò, in ogni caso quì nel forum qualcuno ha già sperimentato la cosa. Veniamo alla procedura, prima cosa una volta sposato devi registrare il matrimonio al consolato italiano, dopodichè una volta registrato ti rilasceranno un certificato con il quale potrai richiedere un visto per ricongiungimento familiare.
Saluti
|
|
|
|
Volodja
Rank3
|
Grazie!
dipende dai casi.
Cmq dalle 1,5 alle 2,5 settimane.
1,5/2 settimane dovrebbe essere la media, 3 settimane vai sul sicuro.
|
|
|
|
Ottobre Rosso
Rank1
|
Così tanto?? E meno male che i visti per familiare al seguito hanno la priorita' rispetti agli altri! Speravo di cavarmela in non piu' di 4 - 5 gg., non ho tutto quel tempo Non mi va di tornare in Italia senza di lei.
|
|
|
|
nightwatch76
Rank4
Età: 48 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
Il problema è che prima di chiedere il Visto per ricongiugimento familiare, devi registrare il matrimonio in italia (lo fai in consolato), quindi i tempi si allungano anche per questo motivo
|
|
|
|
Furba
Rank6
|
Ciao ottobre!
Allora ci vogliono questi giorni:
un giorno per sposarsi, un giorno per mettere l'apostille (magari a Mosca di piu', la ragazza deve prendere le informazioni al riguardo) e tradurre il certificato di matrimonio (lo puo' fare da sola, la legalizzazione dal notaio mi sa' non serve), un giorno per legalizzare il certificato presso l'ufficio sociale al consolato (aperto lunedi-venerdi dalle 9.45 - 12.45 ci vai senza prenotazione, non paghi nulla per la legalizzazione, se vuoi fare la separazione dei beni, paghi 45 euro mi sa e devi avere due testimoni che parlano italiano), dopo vai subito al centro visti che sta a 10 min dal consolato con tutti i documenti gia' pronti e la copia della ricevuta del consolato che attesta il fatto del passaggio del certificato di matrimonio per la trascrizione in italia. richiedi il visto quindi a prenotazione da fare prima. per il visto di ricongiungimento ci vogliono 4-5 gg. Quindi. Una decina di gg ci devi stare in Russia tra le nozze e la partenza con la moglie.
Tra l'altro lei puo' fare tutto da sola, sia la legalizzazione che la richiesta del visto tranne la separazione dei beni.
Per le informazioni sui documenti necessari ecc, vedi sul forum.
In bocca al lupo!
|
|
|
|
Ottobre Rosso
Rank1
|
Ciao ottobre!
Allora ci vogliono questi giorni:
un giorno per sposarsi, un giorno per mettere l'apostille (magari a Mosca di piu', la ragazza deve prendere le informazioni al riguardo) e tradurre il certificato di matrimonio (lo puo' fare da sola, la legalizzazione dal notaio mi sa' non serve), un giorno per legalizzare il certificato presso l'ufficio sociale al consolato (aperto lunedi-venerdi dalle 9.45 - 12.45 ci vai senza prenotazione, non paghi nulla per la legalizzazione, se vuoi fare la separazione dei beni, paghi 45 euro mi sa e devi avere due testimoni che parlano italiano), dopo vai subito al centro visti che sta a 10 min dal consolato con tutti i documenti gia' pronti e la copia della ricevuta del consolato che attesta il fatto del passaggio del certificato di matrimonio per la trascrizione in italia. richiedi il visto quindi a prenotazione da fare prima. per il visto di ricongiungimento ci vogliono 4-5 gg. Quindi. Una decina di gg ci devi stare in Russia tra le nozze e la partenza con la moglie.
Tra l'altro lei puo' fare tutto da sola, sia la legalizzazione che la richiesta del visto tranne la separazione dei beni.
Per le informazioni sui documenti necessari ecc, vedi sul forum.
In bocca al lupo!
Mhmmm...in tutto mi fermo circa 20 gg., non sapevo si potesse delegare il VAC anche per il visto di familiare al seguito, se è così ci risparmiamo un bel pò di sbattimento. Mosca mi piace e ci starei volentieri anche piu' di un mese, solo che i giorni di ferie sono quelli che sono e ho fretta di arrivare in Italia per mettere a posto il resto delle "carte". Cmq la burocrazia russa, in questo caso, si è dimostrata molto piu' pratica di quella italiana: con due documenti ho fissato la data delle nozze allo zags senza tanti problemi...altro che pubblicazioni in Comune, nulla osta e certificati vari!
Ultima modifica di Ottobre Rosso il 19 Luglio 2010, 19:39, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|