Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visto + Lavoro A Mosca, E Urgente!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto + Lavoro A Mosca, E Urgente!! 

Ciao a tutti, mi son spluciato bene questo forum, io come voi innamorato di motherrussia e della sua burocrazia...)

io italiano, la mia ragazza e' di mosca.
Lei ora e' a mosca, ed io in italia, e sto cercando il modo piu veloce possibile per andare a mosca e poterci stare, siccome aspettiamo un bambino da 3 mesi.
lei preferisce mosca cento volte rispetto al mio piccolo paese, ed oggettivamente anch'io.
So che se lei venisse qui avrebbe un permesso di soggiorno per cure mediche e che lei potrebbe stare qui illimitatamente, anche senza sposarci, grazie al nostro futuro figlio. e se ci sposassimo otterrebbe nell arco di pochi (1 o 2 ) anni la cittadinanza, il che sarebbe positivo.
Il fatto e' che lei ora e' a casa sua e non vuole tornare qui, o meglio, vuole trascorrere la gravidanza serena a mosca.
ed io vorrei troppo essere con lei, ma a quanto sembra pare impossibile: un visto privato o business mi da solo 3 mesi, oltre ai quali devo tornare indietro obbligatoriamente, anche sposandoci i tempi per ottenere il permesso di soggiorno superano di gran lunga i 3 mesi.
lei ora e' al quarto mese, ed io vorrei andare la il prima possibile e restare la per almeno 6 mesi consecutivi, sto cercando lavoro ecc, ma non facile.
per riassumere il mio caso vorrei sapere se:

- un business visa multientry per la russia per 6 mesi o un anno puo essere continuativo?
o perforza posso stare solo 90 su 180 giorni?
il che significa che business visa 6 mesi sono effettivi 3 di permanenza?

- se vado la con un business visa 3 mesi e ci sposiamo, posso restare la' fin da subito?
o devo tornare indietro ed aspettare mesi e mesi per altri permessi?

lavoro: io ho un lavoro abbastanza specializzato (grafico animatore) e sto cercando agenzie internazionali a mosca, ce ne sono un paio (ad ora non parlo russo)
potrebbe essere concepibile di essere fortunato e trovare un azienda disposta a farmi un permesso di lavoro in tempo ragionevole - 3 mesi?

- in qualita' di padre di futuro cittadino russo posso ricevere un visto particolare?

in pratica sto vivendo una situazione che molti di voi qui han gia passato, ma con la fretta di riscolverla il prima possibile visto bebe' in arrivo... nascera' a luglio.
ogni consiglio e' ben accetto!
grazie mille

billo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Visto + Lavoro A Mosca, E Urgente!! 

Ciao billo benvenuto.

Saro' schietto, aspettati difficolta', non esistono trattamenti particolari perche' tu ti sia sposato con una russa e perche' sei padre di un bimbo russo, alla burocrazia russa non gliene frega niente assolutamente.
E' una cosa che non risolverai subito armati di pazienza.

Prima cosa da fare:

1) Matrimonio -- procurati tutti i documenti che servono in Italia (andare allo Zags con la moglie e chiedre)

2) Visto privato o turistico per poi avereil tempo una volta in Russia il tempo di sposarsi.

3) Appena sposati andare all'ufficico immigrazione russo a chiedere la lista di documenti da presentare per l'ottenimento del permesso di soggiorno dalla durata di 3 mesi (il quale permette di lavorare dopo l'ottenimento del permesso di lavoro che la ditta che ti assumera' vorra aiutarti ad ottenere = se vorra' visto che e' uno scassamento di palle assurdo)

4) Nel frattempo che fai avanti e indietro dalla Russia e l'aItalia ogni volta che ti scade il visto e devi rifarlo produci i documenti per il permesso... ottienuti i documenti li presenti all'ufficio immigrazione (in Russia ti sarai fatto tutte le visiste mediche necessarie quindi tu e tua moglie vi girerete oltre che gli uffici anche gli ospedali)

5) Passati 4 o 6 mesi finalmente otterrai il permesso temporaneo di tre anni, cerca il lavoro, nel caso una azienda russa interessata a te perche tu essere un super professionista nel suo campo decisi ad assumere te che non parli una cippa di russo ma comunichi perfettamente in inglese e di russi al tuo livello non ne trovano asso;utamenti cosi costretti ad assumerti e a fracassarsi i coglioni con l'ufficico immigrazione che assume uno  straniero e si sbattera' per farti ottenere il permesso di lavoro (altre visite mediche e carte da rinnovare ogni anno) sei a posto.

6) Passato un anno, un anno e mezzo che vivi col permesso di lavoro temporaneo vai all'ufficio immigrazione e chiedi i documenti da presentare per il permesso di soggiorno da 5 anni dove i documenti che devi produrre questa volta sono da produrre in Russia e non piu in Italia siccome vivi in Russia non concerne piu l'Italia.

7) Prodotti i documenti e visite mediche presenti i documenti e aspetti 6 mesi

8)Hai ottenuto il permesso di soggiorno di 5 anni, bravo, non ti serve piu il permesso di lavoro puoi lavorare come un cittadino russo, non hai piu restrizioni, puoi permetterti di cambiare residenza (prima durante questo iter se avessi cambiato residenza registrazione in Russia avresti perso tutto, non farlo mai, ti avrebbero cacciato via)

9) Sono passati tre anno da quando ti sei sposato ora puoi fare la domanda per la cittadinanza russa con il conseguente ottenimento del passaporto russo ...dovrai superarre un tetst di lingua russa ma quando sei arrivato a questo punto tu parlerai perfettamente russo mi auguro...

Tempi di esecuzioni di tutto cio'?  4 anni... armarsi di tanta pazienza  

Batir Invia Messaggio Privato

Billo ciao e benvenuto anzitutto tra noi.

In bocca al lupo per risolvere la situazione positivamente al più presto...vedrai che i nostri amici che stanno a Mosca potranno aiutarti...

Ciao da Kiev,

GRingox

gringox Invia Messaggio Privato

ciao, grazie per le risposte,
spero questo post sia utile anche ad altri, anche perche' mi sono accorto che navigando sul forum molte informazioni su post vecchi risultano appunto obsolete e non piu' attuali, anzi creano confusione...

grazie  Batir mi hai confermato una situazione che sospettavo, della quale (vivere a mosca) non capiamo ancora se il gioco vale la candela, anche perche', dall'altro lato, ci piacerebbe scegliere di vivere in citta' europee..
quindi propongo un riassunto di quel che ho capito navigando sul forum, cosi da fare un po il punto:

1 - se ci sposassimo in italia (procedura abbastanza facile), mia moglie riceverebbe subito un PDS e dopo 2 anni di residenza in italia (1 nel caso abbiamo un figlio) potremmo fare richiesta di cittadinanza italiana, cioe' passaporto italiano.
e da li i tempi di risposta della prefettura sarebbero variabili, da 6 mesi a 2 anni
confermate?
e con il PDS fin da subito lei potrebbe lavorare qui regolarmente

2 - se ci sposassimo in russia (procedura mooolto lunga come Batir insegna) io otterrei un permesso temporaneo di soggiorno, che pero mi costringerebbe a tornare in italia per qualche mese e agli sbattimenti sopra elencati, anche per trovare lavoro...

3 - nostro figlio nato in italia ottiene ovviamente cittadinanza italiana.
Si puo richiedere al consolato russo in italia la cittadinanza russa, per qualche centinaia di euro, cosicche abbia la doppia cittadinanza? o bisogna aspettare i 14 o 18 anni? o bisogna farlo in russia?
oppure c'e' una convenzione per cui ai figli italiani di madri russe la procedura di visti turistici o familiari e' piu semplice e meno costosa?

4 - se nostro figlio nascera' in russia otterra cittadinanza russa e quando io lo dichiaro all ambasciata italiana ottiene anche quella italiana, quindi doppia. e puo moversi senza visti

ovviamente non esiste una scelta migliore, ogni scelta varia a seconda delle situazioni personali, mi sembra di intuire che se il tempo non e' dalla mia (la mia ragazza partorira' tra 6 mesi ed io vorrei essere con lei in questi mesi + ovviamente il post parto) la scelta di stare in italia, almeno inizialmente, sia piu' oculata.
A maggior ragione perche se stessimo qui (da sposati) due annetti lei si beccherebbe il passaporto.

e per il bimbo forse nascere in russia gli darebbe doppia cittadinanza immediata, ma qui si perderebbe un sistema sanitario che non ti pela per un parto...

queste sono considerazioni mie in base a quel che ho capito ad oggi, che spero vengano commentate dai moderatori,
e da chiunque abbia notizie oggettive che migliorino/completino quanto ho scritto
grazie!

ah punto 5:
la mia ragazza ha gia un PDS per cure mediche ed il fatto di essere madre di cittadino italiano le darebbe la possibilita' di stare in italia a tempo indeterminato (carta di soggiorno??) quindi tecnicamente il matrimonio non sarebbe fondamentale
Ma suppongo che senza matrimonio non goda per nulla dei diritti dell'amato/odiato belpaese, tipo sanita ecc e diritto al lavoro. magari mi sbaglio.

anche qui aspetto gli esperti :)

Dal punto di visto dei genitori forse e piu facile andare subito in Italia (se lei lo vuole ovviamente), se pensare al futuro- certo a meglio che il piccolo ha la doppia cittadinanza (a sola condizione che sara nato a Russia).
Una mia collega di lavoro, russa di origine, con genitori russi, ma nata in Kyrgystan ha messo 3,5 anni e un sacco di soldi  ( la maggioranza per i voli aerei) per avere la cittadinanza russa e la possibilita vivere a Mosca dalla sua nonna. Lei ha detto che era ancora abbastanza facile farlo perche  erano durante 3 anni gli accordi speciali Russia- Kyrgystan per ridurre il tempo e quantita dei documenti per i russi di origine ( se in certificato di nascita sovietico era scritto "русский") che vogliono avere la cittadinza russa, ora e piu che complicato per qualsiasi paese.

E poi non avere dubbi sul systema sanitario a Mosca - e ottima. Certo ci deve pagare l'ospedale privato, se lei non e moscovita di passaporto e viene dall'altra regione di Russia.

Olga B Invia Messaggio Privato AIM
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi