Re: Visto E Documenti UCRAINA Per Ucraina Con Cittadinanza Italiana.
Ciao ragazzi e complimenti per il forum sempre aggiornato. Avevo bisogno di una mano per quanto rigurada informazioni riguardo l'UCRIANA.
La mia ragazza è un'UCRAINA con cittadinanza ITALIANA. Ha i due passaporti. Verso marzo dovrebbe tornare in ucraina per alcune faccende. Lei mi accennava che in ucraina non si possono avere 2 cittadinanze, quindi se vedono che è italiana(all'uscita dell'ucraina) ha paura che gli fanno problemi. Voi cosa sapete al riguardo? Ve lo chiedo in quanto lei già altre volte, ma per altri motivi, ha avuto problemi all'aereoporto per questi documenti.
Inoltre potrebbe entrare con un passaporto e poi uscirne con un altro?Visto che ci sono i timbri sopra al passaporto...
Detto ciò, converrebbe piuttosto farla transitare da Tallinn(Estonia) o da Mosca?
Un ultima informazione, ma per lei che è cittadina europea(...ha la cittadinanza italiana), e che il soggiorno durerà meno di 90giorni ha bisogni di qualche visto per entrare in Ucraina? o per transitare a Mosca o a Tallinn?
Scusate la mia ignoranza in materia, forse ho sparato qualche stuppidaggine madornale, per questo chiedo un vostro aiuto...sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie
Mike ciao e benvenuto nel forum.
La tua situazione è abbastanza incasinata.
Diciamo che io mi sono già imbattuto tempo fa in persone ucraine che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e hanno pure conservato il passaporto ucraino, non comunicando all'ambasciata ucraina il loro ottenimento della cittadinanza italiana.
Innanzitutto ciò è già sbagliato! Io capisco che ognuno cerchi di salvaguardare per sè la situazione più conveniente, quindi in questo caso, tenere il passaporto ucraino per poter rientrare in Ucraina tranquillamente quando si vuole. Ma in teoria andrebbe comunicato.
Perchè la legge ucraina, come giustamente ti ha detto lei, non prevede la doppia cittadinanza; per cui se lei ha scelto la cittadinanza italiana, deve rinunciare a quella ucraina e conseguentemente deve eliminare il passaporto ucraino.
Andiamo con ordine:
1. Se lei ha il passaporto italiano ed è cittadina italiana, può tranquillamente entrare in Ucraina col passaporto italiano. Non essendoci più il problema del visto, le faranno il timbro sul passaporto in dogana e stop. All'uscita le timbreranno il passporto nuovamente e stop.
2. Direi di non far usare a lei il passaporto ucraino in entrata in Ucraina; altrimenti quando uscirà, facendo vedere quello italiano, le faranno dei problemi, perchè vedranno che il passaporto italiano NON ha il timbro dell'entrata.
3. Entrando con passaporto italiano, lei può stare tranquillamente fino a 90 gg, come un qualsiasi cittadino italiano.
4. Perchè transitare da Mosca o Tallinn e complicare la vita a sta ragazza? Quando lei può volare tranquillamente dall'Italia in Ucraina o con volo diretto o con qualche scalo!!!
5. Consiglio: se lei è cittadina italiana, avrà ottenuto la cittadinanza in qalche modo ed avrà della documentazione relativa. Ecco, direi di portare tutto con sè; non si sa mai che venga fuori qualcosa in dogana...la cittadinanza è italiana, ma il cognome e il nome credo siano ucraini, e quindi riconoscibili al doganiere che controlla; e che potrebbe fare qualche osservazione.
Per il resto vai tranquillo. Ma il mio consiglio è di NON usare tutti e due i passaporti, perchè potrebbe rischiare.
Ciao da Kiev,
Gringox