Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visto Di Ingresso Per L'Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Di Ingresso Per L'Italia 

Salve Ragazzi e Ragazze,

Sono nuovo di questo forum e ho letto con molto interesse vari thread sull'argomento che piu' mi interessa...Spero di non abusare troppo della vostra pazienza se mi permetto di sottoporvi una questione personale che mi sta moooolto a cuore....  

Allora....dopo aver passato qualche settimana qui e là con la mia fidanzata russa ho pensato di approfittare di un momento di lunga pausa nel suo lavoro di guida turistica e interprete e di invitarla a stare con me per un periodo di tempo....anche per provare un po' un periodo di convivenza vera e propria e non solo di vacanza...

Visto che lei sta imparando l'italiano abbiamo pensato di unire l'utile al dilettevole e si è iscritta ad un corso di lingua italiana della durata di 12 settimane. Conosco personalmente la scula e so che si tratta di una cosa seria, già sperimentata da studenti di tutto il mondo...

Ora, il punto é questo: sul certificato di iscrizione della scuola c'è scritto che la signorina tal dei tali è iscritta al tal corso dal giorno tale al giorno tal'altro....che ha pagato completamente il corso e che per la sua durata alloggerà in via taldeitali presso il signor Tizio, cioè....io. A questo punto si suppone che io fornisca la famosa dichiarazione di ospitalità per la mia bella, giusto? Lei, a dire il vero, è puiuttosto perplessa e tema che confessando al consolato che tra di noi esistono già dei rapporti di....amicizia...i burocrati possano essere indotti a rifiutarle il visto...

Voi cosa ne pensate? Si tratta di un timore fondato? Voglio dire....Lei soddisferebbe tutti i requisiti, sul suo passaporto mi sembra addirittura che ci sia un visto schengen dal suo ultimo transito per la Finlandia....

E se invece volessimo far 'figurare' che l'alloggio (presso la mia abitazione) le sia stato fornito dalla scuola? Che tipo di documento dovrei fornire invece della dichiarazione di ospitalità? Sarebbe possibile? O forse è controindicato?

E poi un'ultima cosa....se per caso non ottenesse il visto...sarebbe ragionevole pensare di ottenere un altro visto schengen, passare in italia e poi qui fare domanda di PDS per motivi turistici?

Grazie per la pazienza....spero mi aiuterete un po' con questi dubbi.....

Gian69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Visto Di Ingresso Per L'Italia 

Sulla richiesta se la scuola è accreditata potrebbe mettere motivi di studio e farla fare dalla stessa scuola (se lo prevede il suo statuto e se ne ha le possibilità), questo per il visto, ma se la scuola non ne ha le possibilità devi invitarla come amico, al più metti amico di famiglia se proprio credi che questo possa venirti incontro.

E' il suo primo visto? in tal caso un periodo di 12 settimane, tre mesi, non te lo danno per turismo così facilmente, e di certo lei dovrà fare il famoso colloquio in ambasciata con tanto di documenti tutti in regola...

Cosa fare allora:

Devi chiedere alla scuola se può fare lei la richiesta, di invito e in tal caso risolvi il problema amicizia...

Poi nasce il problema mezzi di sussistenza e dove abiterà, il primo dovrà risolverlo prima del visto, il secondo di certo in italia in fase di registrazione.

Di solito i visti richiesti per studio li tramutano in visti per turismo proprio perchè per la normativa vigente in italia, un visto studio e lo puoi tramutare in un permesso di soggiorno per studio e anche prolungarlo prima della scadenza, con artifici particolari.

Tutto questo naturalmente non piace e quindi provano sempre a rifilare quello turismo, ma come primo visto quello turistico per 3 mesi non è mai banale ottenerlo...

Se la scuola testimonia che per scambio culturale lei vive da te e le responsabilità comunque di copertura alloggiativa se le prende lei tramite te (qualcuno deve pur prendersi la responsabilità) allora si può fare perchè nulla vieta ad una scuola che ha programmi di interscambio di avere appartamenti, questo per il visto, per il permesso di soggiorno in italia dovrai fare autocertificazione che lo stabile è tuo e che ospiti la tipa, assumendoti responsabilità di vitto e alloggio e nel caso lei non possa dimostrare mezzi di sussistenza (che per tre mesi sono circa 3000 euro se non più) allora dovrai fare la fidejussione bancaria, oppure lei dovrà fare l'estratto conto in banca che dimostra che ha la cifra come da tabelle di ambasciata.

lei può anche ottenere un altro visto shenghen ma di certo comunque dovrà poi seguire l'iter necessario per regolazzirsi e quindi sussistenza, assicurazione sanitaria, alloggio su invito o hotel, ma come ti dicevo non può poi prolungare in italia la durata del visto che le hanno rilasciato, quindi superato il problema di averlo per 3 mesi è fatta, il problema è che non è banale, e anche se ha visto finlandese (il che mi fa pensare che sia di piter o lì vicino) non implica, a meno che non sia così lungo o paragonabile, che non abbia interferenze nell'ottenerlo.

Il pds per motivi turistici è comunque un passo che viene dopo l'ottenimento del visto, quindi se non le passano il visto addio l'altro, per il quale valgono le regole che di certo saprai e se non le sai chiedi pure o fatti un giro nei post della sezione documenti.

Se sono stato poco chiaro chiedi pure altre info.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Salve di nuovo, ragazzi....

Dopo molto attendere, abbiamo finalmente ricevuto la risposta del consolato....e non è stata positiva. Nonostante l'iscrizione al corso, il pagamento anticipato delle quote, la dimostrazione dei propri mezzi di sussistenza, la mia dichiarazione di ospitalità...rifiuto! Senza alcuna spiegazione, ovviamente, e con una bella pecetta sul passaporto di visto chiuso. Masha mi dice che le hanno appiccicato il visto, con le date e tutto il resto....e sopra ci hanno messo una bella croce rossa....

E adesso? Come si potrebbe fare a ricorrere? O almeno a sapere una motivazione di questo rifiuto inspiegabile? In qualche post su questo forum ho letto che il visto di ingresso e il pds sono due cose distinte....non è possibile ottenere un visto, che ne so, per qualke settimaa e poi richiedere un pds più lungo, ovviamente dimostrando tutti i requisiti del caso?

E adesso, con questo bollo maledetto sul passaporto, avrebbe dei problemi ad ottenere un altro visto? Sono sotto un treno....non so davvero cosa fare.....

Che tipo di bollo è? solo per diniego di visto o anche per future richieste? ce lo descrivi? Così potremmo capirci di più e darti una mano e qualche suggerimento

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Provero' a farmi mandare un fax o una scansione di questo strano visto....io credo che sia un diniego di visto...ma non è che sia molto esperto in questo genere di cose.....

grazie per l'interessamento, comunque...

Intanto caro gian benvenuto nel Forum Russia-Italia...

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Rieccomi qua,

Ho visto il provvedimento che è stato notificato a Masha....si tratta di un 'diniego di visto'. Nessuna motivazione, ache se pare il problema consista nel fatto che dovrebbe essere mia ospite....Non gli piace...Le hanno detto che potrà ripresentare domanda tra un mese...

Ma se volessimo alloggiarla in subaffitto, che tipo di dichiarazione bisognerebbe fare al consolato? Oppure si aspettano che uno passi tre mesi in albergo??? Qualcuno ha in mente qualcosa per aggirare il problema? Magari uno puo' prenotare una specie di residence o simili...dare una caparra, ottenere il visto e poi disdire la prenotazione anke pagando una penale??

Boh...era l'unica idea che mi si è presentata.....

[quote user="Gian69" post="6575788"] Qualcuno ha in mente qualcosa per aggirare il problema? Magari uno puo' prenotare una specie di residence o simili...dare una caparra, ottenere il visto e poi disdire la prenotazione anke pagando una penale??

Boh...era l'unica idea che mi si è presentata.....[/quote]

proprio cosi fanno le agenzie di viaggi quando hanno dei clienti con allogio certo e a chi serve solo il visto e i biglietti. pero dovete stare attenti con delle nuove leggi italiani. ogni turista deve avere permesso di soggiorno. informati meglio della parte italiana.
forse potra pagare x un paio di giorni o1 settimana in una pensione e poi in questura dichiarare che lei è la tua ospite, pero prima devi prresentare ai vigili del comune il  rogito della casa e farli fare il certificato dell'idonietà allogiativa.

volpe2006 Invia Messaggio Privato

Scusa Gian69,
tu hai detto di aver letto i thrend su questo argomento.... ma lo hai fatto veramente?
Perché abbiamo discusso molte volte su questo tema e dovrebbe essere chiaro su come si fa a venire dalla Russia...
Scusa se mi sono intromesso....

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi