Buongiorno ragazzi,
avrei necessità di richiedere il vostro aiuto ed un vostro parere
a) Siamo sposati oramai da 1 anno (e questo anche grazie a voi che ci avete aiutato per la parte burocratica). Mia moglie è residente in Italia dal 2014 prima con visto studio e poi con visto lavoro. Lavora regolarmente presso una azienda discretamente importante con contratto a tempo indeterminato. L'anno seguente scadrà il permesso di soggiorno. Vi chiedo, ci sono i requisiti per richiedere la cittadinanza? Quando scadrà il visto per lavoro ancora non sono passati ufficialmente i 2 anni, ma mia moglie risiederà in Italia da 5 anni. Cosa ci conviene fare? Richiesta cittadinanza (anche se non passati 2 anni di matrimonio, ma 5 di residenza continua), permesso per motivi familiari (matrimonio), permesso per lavoro dipendente (quello attualmente in essere)
b) Prima di sposarci abbiamo provato a richiedere un visto per gli USA ad una delle sede consolari in Italia per il nostro viaggio di nozze. Allora la mia fidanzata, poi divenuta dopo qualche mese mia moglie, è stata trovata non idonea a ricevere un visto non immigrante in base all'articolo di legge 214(b) dell'INA. Una delle ragioni più comuni di diniego del visto B-1 è la mancata dimostrazione di avere legami forti con l’Italia, chiamato anche diniego 214(b). Allora lei aveva un permesso temporaneo di 2 anni per lavoratore dipendente, ma ancora non eravamo sposati. Credete che un anno di matrimonio sia sufficiente per provare a richiedere un nuovo visto? Anche perchè l'ultima volta ci abbiamo appizzato per incontrare un funzionaro del console circa 150€ andati a benedire.
Grazie per i vostri suggerimenti