Assicurazione obbligatoria per visto business??? Bufala???

Titolo: Assicurazione obbligatoria per visto business??? Bufala???
Dopo una segnalazione ho visitato il sito di una blasonata agenzia di viaggi e nella richiesta per il visto business ho trovato:

[b:27ac117a11]- a partire dal 2006 è necessaria la polizza assicurativa sanitaria che copre l'intero periodo di validità  del visto russo business;[/b:27ac117a11]

Qualcuno di voi può verificarne l'autenticità ?

Profilo PM  
Titolo: Non e' sempre stato cosi'?
Non e' sempre stato cosi'?
Rago

Titolo: Re: Non e' sempre stato cosi'?
[quote:f1942199cf="rago"]Non e' sempre stato cosi'?
Rago[/quote:f1942199cf]

no, l'assicurazione era necessaria solo per il turistico

Profilo PM  
[quote:ae1ab3e18c="Rapisarda"][quote:ae1ab3e18c="rago"]Non e' sempre stato cosi'?
Rago[/quote:ae1ab3e18c]

no, l'assicurazione era necessaria solo per il turistico[/quote:ae1ab3e18c]

So che comunque le regole sono cambiate e le cose sono diventate piu' complicate anche per altri visti, tipo quello studentesco, dove richiedono piu' esami del sangue, assicurazione russa e via dicendo. Lo stesso vale per il multivisto business, che quindi eventualmente puo' richiedere l'assicurazione che comunque io credo vada fatta comunque, anche se non la richiedessero.
Ciao Rago

[quote:0edc22eedb="rago"][quote:0edc22eedb="Rapisarda"][quote:0edc22eedb="rago"]Non e' sempre stato cosi'?
Rago[/quote:0edc22eedb]

no, l'assicurazione era necessaria solo per il turistico[/quote:0edc22eedb]

So che comunque le regole sono cambiate e le cose sono diventate piu' complicate anche per altri visti, tipo quello studentesco, dove richiedono piu' esami del sangue, assicurazione russa e via dicendo. Lo stesso vale per il multivisto business, che quindi eventualmente puo' richiedere l'assicurazione che comunque io credo vada fatta comunque, anche se non la richiedessero.
Ciao Rago[/quote:0edc22eedb]

beh si l'assicurazione credo sia meglio farla cmq pagare un minimo di 200 euro in più per un visto già  costoso (approssimativamente 250 di consolato 150 di invito +50 di spedizion/agenzie ) non è certo una bella notizia  :roll:

Profilo PM  
Titolo:
Da quanto letto in giro sembra che l'assicurazione sanitaria per il visto bisuness è sempre stata obbligatoria, ma solo per il reale periodo di permanenza in Russia. Sembra invece che dal 1° gennaio 2006 l'assicurazione sia obbligatoria per l'intero periodo per cui il visto è valido, anche se non si è presenti su suolo russo.

Mi riservo il beneficio del dubbio perchè non ho fonti ufficiali dalle quali attingere. Ieri Rapi ha chiamato i consolati di Milano e Roma con scarci risultati.

Attendiamo aggiornamenti...

HitVisa

Titolo:
Da qui sembrerebbe chiara l'obbligatorietà  di avere una polizza assicurativa :

http://www.ambrussia.it/idxconsrom.html

[color=red:53f137a966]ASSICURAZIONE MEDICA[/color:53f137a966]
Cittadini degli Stati di Schengen (Austria, Belgio, Germania, Grecia, Spagna, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Francia), Israele e Finlandia per ottenere i visti devono presentare anche la polizza di assicurazione medica, [color=red:53f137a966]valida per tutto il periodo di soggirno in Russia[/color:53f137a966], o una garanzia scritta di pagamento di tutte le spese per l'assistenza medica relative a loro soggiorno nella Russia da parte delle persone fisiche o giuridiche che invitato gli stranieri.

Mr.G

Profilo PM  
Titolo:
si sanno novita'?

Profilo PM  
Titolo:
onestamente ho avuto news contraddittorie da due fonti attendibili quindi...  :roll:

Profilo PM  
Titolo:
che e' successo a mystero?

ok, ma qua c'e' una cosa da dire. ok sul fatto che uno l'assicurazione la fa comunque, ma la cosa fastidiosa in questa nuova norma, se è vero, è che uno a priori deve portare una assicurazione valida al momento del visto, il che vuol dire che bisogna sborsare subito, a febbraio o marzo o quello che e', la cifra.

mentre prima, uno sapeva che andava in russia questo e quel periodo etc etc. avendo la possibilita' di farla piano piano vita natural durante...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1