Quale Francobollo Per Spedire Una Cartolina A Mosca?

Titolo: Quale Francobollo Per Spedire Una Cartolina A Mosca?
Salve a tutti ragazzi,

Mi chiamo Giovanni e sono un nuovo utente del forum. :smile:

Avrei la necessità di spedire alcune cartoline in Russia (zona di Mosca) ad amici che vivono lì.

Il mio primo dubbio era come scrivere l'indirizzo ma grazie a questo splendido forum ho risolto il primo dei miei problemi.

Il secondo è quello dell'affrancatura:

Premetto che ho provato senza successo a recarmi presso l'ufficio postale di zona ma è sempre affollatissimo e non mi va di fare due ore di fila per dei semplici francobolli :evil:

Quindi chiedo aiuto a voi, sperando di ottenere una risposta.

Innanzitutto ho controllato sul sito delle poste e ho notato che a partire da ottobre 2015 c'è stata una variazione nelle tariffe; insomma per l'estero ci sono due possibili tipologie di spedizione: "postamail internazionale" e "postapriority internazionale".

A intuito credo che per delle semplici cartoline si possa evitare la posta prioritaria (giusto? :?: ) e utilizzare il servizio (più lento e più economico) "postamail internazionale".

Sempre sul sito delle poste noto che la Russia fa parte della "Zona 1" e che, in base ai costi di questo servizio postale, il prezzo sarebbe di 1€ tondo per la spedizione (fino a 20g); vi lascio il link del servizio per chi volesse dare un'occhiata e confermare il tutto: Link

A questo punto deduco che mi basterebbe comprare un comunissimo francobollo da 1€ in un qualunque tabacchino e imbucare la cartolina in una qualsiasi buca delle lettere, è corretto?

Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano :-D

Un caro saluto,

Giovanni

Ultima modifica di giovanni11 il 11 Febbraio 2016, 17:53, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Quale Francobollo Per Spedire Una Cartolina A Mosca?
Puoi sempre andare in posta e ci pensano loro.

Benvenuto nel Forum, Giovanni11 !! :smile:

Per esperienza personale, posso dirti che alcune cartoline spedite anni addietro in Russia non sono mai giunte a destinazione.

Di un'altra cartolina della quale sono a conoscenza è arrivata circa tre mesi dopo la spedizione.

Per altri tipi di spedizione (in busta chiusa, come raccomandata o EMS), qualche anno fa i tempi per il recapito erano di una quindicina di giorni, al momento non saprei dirti.

Come ti ha già consigliato ABAK, puoi compilare le tue cartoline e recarti alle Poste per farle affrancare e spedire: se chiedi un'informazione possono anche tenersi sul vago, se chiedi un servizio devono perlomeno cercare di fare quanto di loro competenza.

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Puoi sempre andare in posta e ci pensano loro.

In effetti io ho fatto proprio così....gli ho dato la cartolina e loro mi hanno dato i francobolli relativi... :smt023 nel frattempo Giovanni benvenuto nel forum.... :wink:

N4 ed ABAK han ragione!
Il tabacchino mi aveva dato dei francobolli apposta... cartolina non pervenuta prima di 5 mesi!
Alle poste te lo stampigliano direttamente sopra alla cartolina e sei abbastanza sicuro che arrivi (in teoria la puoi anche tracciare!)

Profilo PM  
Tempo fa spedii delle cartoline dall'Italia alla Russia, i francobolli li comprai dal tabaccaio e poi imbucai il tutto.
Le cartoline arrivarono dopo circa 30/40 giorni.
La stessa tempistica si ha se si devono spedire buste di documenti con le poste.

Profilo PM  
Grazie a tutti delle info ragazzi!

Speravo di non dovermi recare alle poste ma mi sa che dovrò vincere la mia pigrizia :lol:

Vi farò sapere a breve!

Novità:

Mi sono recato all'ufficio postale e ho fatto affrancare le cartoline direttamente dall'addetto.

Alla fine il prezzo per affrancare ogni cartolina è stato di 1 euro, confermando quanto avevo scritto nel mio post iniziale :lol:

Quindi per chi dovesse spedire lettere/cartoline in Russia e non volesse fare fila alle poste, basta comprare un francobollo da 1 euro e imbucare il tutto in una qualsiasi buca delle lettere. :smt023

Ora c'è solo da aspettare e sperare che il tutto arrivi a destinazione :smt044

giovanni11 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Novità:

Mi sono recato all'ufficio postale e ho fatto affrancare le cartoline direttamente dall'addetto.

Alla fine il prezzo per affrancare ogni cartolina è stato di 1 euro, confermando quanto avevo scritto nel mio post iniziale :lol:

Quindi per chi dovesse spedire lettere/cartoline in Russia e non volesse fare fila alle poste, basta comprare un francobollo da 1 euro e imbucare il tutto in una qualsiasi buca delle lettere. :smt023

Ora c'è solo da aspettare e sperare che il tutto arrivi a destinazione :smt044

Ti ha lasciato il talloncino con il codice o te lo sei segnato?
Così saprai "in tempo reale" quando arriva! :-D (c'è l'applicativo sul sito delle poste!)
[è l'unica differenza con l'andare dal tabaccaio ed evitarsi la coda... se uno è psicopatico come me, la cosa lo diverte!]

Ultima modifica di Matt il 12 Febbraio 2016, 16:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
@ Matt: No, non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta e non è stato apposto alcun codice durante l'affrancatura.

Questo perché ho scelto il servizio più economico; se invece si sceglie il servizio prioritario (costo di 3,50 per tutta l'Europa, Russia inclusa) si ha la possibilità di monitorare la cartolina/lettera ma solo fino ai confini nazionali. Non appena supera il centro di smistamento internazionale non è più possibile tracciare la lettera (o almeno così mi hanno spiegato alle poste).

Quindi spendi più di 3 volte tanto ma hai un servizio (sulla carta) più rapido e tracciabile fino a un certo punto.

In ogni caso, quindi, per sapere se il tutto arriva bisogna avere la conferma dal destinatario :smt044

@ Matt: No, non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta e non è stato apposto alcun codice durante l'affrancatura.

Questo perché ho scelto il servizio più economico; se invece si sceglie il servizio prioritario (costo di 3,50 per tutta l'Europa, Russia inclusa) si ha la possibilità di monitorare la cartolina/lettera ma solo fino ai confini nazionali. Non appena supera il centro di smistamento internazionale non è più possibile tracciare la lettera (o almeno così mi hanno spiegato alle poste).

Quindi spendi più di 3 volte tanto ma hai un servizio (sulla carta) più rapido e tracciabile fino a un certo punto.

In ogni caso, quindi, per sapere se il tutto arriva bisogna avere la conferma dal destinatario :smt044

Ti dirò, ero riuscito a seguire sino al ufficio postale a mosca! (se non ricordo male avevo utilizzato l'applicativo delle poste russe dopo lo sdoganamento)

Profilo PM  
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ti dirò, ero riuscito a seguire sino al ufficio postale a mosca! (se non ricordo male avevo utilizzato l'applicativo delle poste russe dopo lo sdoganamento)

Sì, è possibile seguire la tracciabilità di una spedizione anche sulle poste russe. Si verifica una "pausa" di un paio di giorni o poco più nel passaggio tra il sistema postale italiano e quello russo.

Pagina 1 di 1