Salve
no ho trovato informazioni altrove nel web e provo a chiedere a voi del forum.
Dobbiamo sposarci in Italia con rito religioso ortodosso. Ma da quando abbiamo inteso, a differenza
del rito cattolico, dobbiamo, per rendere il matrimonio valido anche civilmente, sposarci anche in comune.
Quindi stiamo procedendo in questo modo
- appuntamento a roma per il nulla osta al consolato
- pubblicazioni di matrimonio dopo qualche giorno presso il comune
- matrimonio civile in comune
- matrimonio religioso rito ortodosso dopo due o tre settimane.
e' giusto ? o tralasciamo per errore qualcosa ?
grazie mille di cuore
Matrimonio Religioso Ortodosso E Matrimonio Civile
Titolo: Re: Matrimonio Religioso Ortodosso E Matrimonio Civile
Giusto!
In realtà, non essendo legati, la data dei due matrimoni è irrilevante per la validità dell'altro (puoi farlo il giorno stesso, o prima o dopo)
(Anche se, in realtà si potrebbe far anche solo il matrimonio religioso e richiederne il riconoscimento, grazie alla L. 126/2012, art 10)
fonte altalex
In realtà, non essendo legati, la data dei due matrimoni è irrilevante per la validità dell'altro (puoi farlo il giorno stesso, o prima o dopo)
(Anche se, in realtà si potrebbe far anche solo il matrimonio religioso e richiederne il riconoscimento, grazie alla L. 126/2012, art 10)
fonte altalex
si potrebbe fare solo il matrimonio religioso (intendo quello con rito ortodosso in italia) senza fare
anche quello in comune ? e poi verrebbe "legalizzato" ai fini civilistici ?
anche quello in comune ? e poi verrebbe "legalizzato" ai fini civilistici ?
si, sto leggendo. Sarebbe in realtà l'art. 9 che regola i matrimoni.
Mi sembra di capire che è possibile fare come dici tu, senza sposarsi anche in comune, ma avendo lo stesso
il valore civile. grazie. Hai altre info da darmi in merito ?
Mi sembra di capire che è possibile fare come dici tu, senza sposarsi anche in comune, ma avendo lo stesso
il valore civile. grazie. Hai altre info da darmi in merito ?
Benvenuto nel Forum, congratulazioni per le prossime nozze e in bocca al lupo per tutta la trafila burocratica da affrontare !! :smile:
Prova a cercare nel forum, se ben ricordo uno o due anni fà qualche altro utente ha chiesto informazioni per un matrimonio in Italia con ragazza russa e col rito ortodosso. Anche se mi sembra di ricordare che l'argomento sviluppatosi in quel topic riguardava più che altro l'aspetto religioso.
Prova a cercare nel forum, se ben ricordo uno o due anni fà qualche altro utente ha chiesto informazioni per un matrimonio in Italia con ragazza russa e col rito ortodosso. Anche se mi sembra di ricordare che l'argomento sviluppatosi in quel topic riguardava più che altro l'aspetto religioso.
Si, scusa, alle 2 di notte ero cottissimo ;)
Purtroppo non ho maggiori info, grazie al cielo (e purtroppo per te) aborro la materia matrimoniale! ;)
Chiedi al Padre che officerà, probabilmente ne sa, in altra maniera andate entrambi in comune a chiedere!
dario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, scusa, alle 2 di notte ero cottissimo ;)
Purtroppo non ho maggiori info, grazie al cielo (e purtroppo per te) aborro la materia matrimoniale! ;)
Chiedi al Padre che officerà, probabilmente ne sa, in altra maniera andate entrambi in comune a chiedere!
Era sul riconoscimento da parte della chiesa cattolica del matrimonio ortodosso
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Era sul riconoscimento da parte della chiesa cattolica del matrimonio ortodosso
e a riguardo delle traduzioni ? cosa dovrei fare ? una volta che ho il nulla osta posso fare le pubblicazioni o devo fare altro ?
abbiamo appuntamento con il consolato a roma, porteremo con noi i passaporti e il certificato di nascita.
dopo, se non ho capito male, possiamo andare in comune e fare le pubblicazioni e dopo un tot di giorni sposarci in comune e, se vogliamo, anche in chiesa ortodossa.
ma servono traduzioni ?? o altro ??
dopo, se non ho capito male, possiamo andare in comune e fare le pubblicazioni e dopo un tot di giorni sposarci in comune e, se vogliamo, anche in chiesa ortodossa.
ma servono traduzioni ?? o altro ??
Pagina 1 di 1