Aiutooooo Con Nulla Osta Al Matrimonio
Titolo: Aiutooooo Con Nulla Osta Al Matrimonio
ciao a tutti ragazzi mi sono ritrovato in una pessima situazione e nn so cosa fare. io e la mia ragazza ci dobiamo sposare sono andato ha milano dove gli hanno rilasciato una DICHIARAZIONE DI NULLA OSTA AL MATRIMONIO. adesso l ho portata al mio comune e li mi dicono che non è un documento valido, cosi sono ritornato all ambasciata di milano e mi è stato detto che per problemi di conflitto con l italia loro rilasciano solo questo documento, che però al mio comune non viene assolutamente accettato, adesso non so cosa fare, voi cosa vi è stato dato??? potete mandarmi qualche fac simile di un documento di nulla osta? se no sono rovinato e perdo tutti i soldi che ho messo per il ristorante e tutto grazie
Titolo: Re: Aiutooooo Con Nulla Osta Al Matrimonio
Ciao...
E' un problema che a quanto pare si stà presentando ad un pò di persone...
Te lo sei fatto legalizzare in prefettura?
Hai fatto notare all'impiegato comunale che è un atto giuridico dell'ambasciata? (ultimamente obiettano che sia una autocertificazione... cosa assolutamente NON vera)
In bocca al lupo
Ps. Non ci sono conflitti tra Italia e Fed Russa che io sappia
E' un problema che a quanto pare si stà presentando ad un pò di persone...
Te lo sei fatto legalizzare in prefettura?
Hai fatto notare all'impiegato comunale che è un atto giuridico dell'ambasciata? (ultimamente obiettano che sia una autocertificazione... cosa assolutamente NON vera)
In bocca al lupo
Ps. Non ci sono conflitti tra Italia e Fed Russa che io sappia
C'è una situazione come la tua su questo topic:
http://www.russia-italia.com/leggi-...3.html#p6782283
Soluzioni possibili:
- colloquio con il sindaco per vedere se è disponibile a ovviare alla situazione (tenendo presente che - purtroppo - il
Comune non ha torto nel non accettare un documento che non è quello previsto dalla legge;
- chiedere il nulla-osta all'Ufficio Consolare presso l'ambasciata di Russia, a Roma;
- sposarsi in Russia anzichè in Italia.
http://www.russia-italia.com/leggi-...3.html#p6782283
Soluzioni possibili:
- colloquio con il sindaco per vedere se è disponibile a ovviare alla situazione (tenendo presente che - purtroppo - il
Comune non ha torto nel non accettare un documento che non è quello previsto dalla legge;
- chiedere il nulla-osta all'Ufficio Consolare presso l'ambasciata di Russia, a Roma;
- sposarsi in Russia anzichè in Italia.
Se non ricordo male, non è che obiettano...., il problema è che questo documento risulta compilato in prima persona dalla dichiarante ed è denominato "autodichiarazione" o "Autocertificazione" anzichè "Nulla-osta" (che dovrebbe esere compilato dal Consolato e non dalla ragazza) e semplicemente vistato dal Consolato.
In sostanza penso che per il Consolato sia sufficiente un'autocertificazione della propria cittadina, ma la nostra legge chiede il nulla-osta.
Và poi a capire perchè questo tipo di documento lo facciano soltanto a Milano (da ciò che sento dire)....
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non ricordo male, non è che obiettano...., il problema è che questo documento risulta compilato in prima persona dalla dichiarante ed è denominato "autodichiarazione" o "Autocertificazione" anzichè "Nulla-osta" (che dovrebbe esere compilato dal Consolato e non dalla ragazza) e semplicemente vistato dal Consolato.
In sostanza penso che per il Consolato sia sufficiente un'autocertificazione della propria cittadina, ma la nostra legge chiede il nulla-osta.
Và poi a capire perchè questo tipo di documento lo facciano soltanto a Milano (da ciò che sento dire)....
raga scusate se in caso faccio una doppia domanda ma sono messo alle strette... in abasciata a roma lo danno sicuro??? oppure se faccio il matrimonio al comune di milano accettano questa dichiarazione??? grazie mille
A Roma - per quanto detto da altri utenti - si può andare al Consolato anche senza appuntamento. Non posso essere più preciso, ma una telefonata al Consolato la tua ragazza può tranquillamente farla.
Col nulla-osta rilasciato dal Consolato e poi legalizzato dalla Prefettura nessuno può far più storie.
Attenzione che ci siano i nomi dei genitori sul nulla-osta, altrimenti bisognerà far tradurre e legalizzare il suo certificato di nascita e presentarlo insieme al nulla-osta.
manuelsuraci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Roma - per quanto detto da altri utenti - si può andare al Consolato anche senza appuntamento. Non posso essere più preciso, ma una telefonata al Consolato la tua ragazza può tranquillamente farla.
Col nulla-osta rilasciato dal Consolato e poi legalizzato dalla Prefettura nessuno può far più storie.
Attenzione che ci siano i nomi dei genitori sul nulla-osta, altrimenti bisognerà far tradurre e legalizzare il suo certificato di nascita e presentarlo insieme al nulla-osta.
non sei il primo e non sei neanche l' ultimo che cozzera' la testa con questo problema
il fatto e che la prefettura lo ha legalizato... ho pagato marca da bollo e tutto, ma al comune nn vogliono saperne nulla,,, ma il comune di milano accetta questo documento anche se non e un vero e proprio nulla osta?
Se leggi il link che ti ho postato prima troverai:
"pare che nella città di Milano venga accettato così tranquillamente!!!".
Ovviamente, meglio sentire il Comune di Milano.....
"pare che nella città di Milano venga accettato così tranquillamente!!!".
Ovviamente, meglio sentire il Comune di Milano.....
ok grazie mille veramente spero di risolvere al più presto grazie
Facci sapere come procedono le cose. Servirà anche ad altri.
Lo sò... ma una volta passato tramite un ente non è più una dichiarazione a proprio favore ma un atto di quel tale ente...
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo sò... ma una volta passato tramite un ente non è più una dichiarazione a proprio favore ma un atto di quel tale ente...
.....quindi potrebbe bastare continuare a intestare il documento come "Nulla-osta" e poi compilarlo come pare a loro (compilato in prima persona dalla ragazza e vistato dal Consolato). E ciò fa anche tornare il discorso a quel che giustamente diceva E-Antea sulla autocertificazioni e sulla "credibilità" del cittadino, italiano o straniero che sia.
Beh, decisamente più conosco i meandri della burocrazia e più ne sono "affascinato" (modo ironico per dire che sempre di più mi fa venire il voltastomaco).
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....quindi potrebbe bastare continuare a intestare il documento come "Nulla-osta" e poi compilarlo come pare a loro (compilato in prima persona dalla ragazza e vistato dal Consolato). E ciò fa anche tornare il discorso a quel che giustamente diceva E-Antea sulla autocertificazioni e sulla "credibilità" del cittadino, italiano o straniero che sia.
Beh, decisamente più conosco i meandri della burocrazia e più ne sono "affascinato" (modo ironico per dire che sempre di più mi fa venire il voltastomaco).
io sono andato solo una volta roma per il nulla osta ed è andata benissimo, ora dopo 6 mesi dal matrimonio sono in attesa che la questura di Salerno faccia la grazia per avere il permesso di soggiornomanuelsuraci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo 6 mesi....? Ma l'avete chiesto subito dopo il matrimonio o più tardi?
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo 6 mesi....? Ma l'avete chiesto subito dopo il matrimonio o più tardi?
Sono obbligati a dartolo e bada bene che deve essere una cds e non un pds .
si lo richiesto subito, mi hanno dato la ricevuta e ora sono ancora in attesan4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma li avete mai contattati per sapere se il documento è arrivato? Che io sappia, non chiamano loro per dirtelo.
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma li avete mai contattati per sapere se il documento è arrivato? Che io sappia, non chiamano loro per dirtelo.
raga nulla contatti con il sindaco nulla, ps nella mia città non ce più sindaco perchè è stato arrestato...cmq ho provato a chiamare a roma e mi hanno cominciato a gridare di sopra dicendo che devo guardare su internet che li ci sta tutto, ma siccome sono di reggio calabria vorrei evitare di arrivare a roma e prendere lo stesso documento... voi che mi consigliate di fare??? ps non voglio sposarmi in russia dicono che sia più complicato... il problema e che ho prenotato gia tutto e nn voglio perdere le caparre tra ristorante e tutto :(
So che per te è un momento "delicato" e hai mille problemi per la testa: però guarda che il nulla-osta non ve lo portano a domicilio. Un viaggio a Roma potrebbe essere la soluzione per riuscire ad avere il nulla-osta in tempo per fare tutto secondo le vostre previsioni e le vostre aspettative.
E, in ogni caso, non telefonare tu al Consolato, fai telefonare o scrivere dalla tua ragazza: è lei la cittadina russa ed è a lei che devono rilasciare il documento. E - forse - a lei daranno anche qualche informazione in più.
Scusa la "brutalità", ma se aspetti che i problemi si risolvano da soli.......
manuelsuraci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
So che per te è un momento "delicato" e hai mille problemi per la testa: però guarda che il nulla-osta non ve lo portano a domicilio. Un viaggio a Roma potrebbe essere la soluzione per riuscire ad avere il nulla-osta in tempo per fare tutto secondo le vostre previsioni e le vostre aspettative.
E, in ogni caso, non telefonare tu al Consolato, fai telefonare o scrivere dalla tua ragazza: è lei la cittadina russa ed è a lei che devono rilasciare il documento. E - forse - a lei daranno anche qualche informazione in più.
Scusa la "brutalità", ma se aspetti che i problemi si risolvano da soli.......
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2