Risiedo a Firenze e vorrei prenotare un appuntamento al consolato per avere il nullaosta al matrimonio con la mia ragazza.
La Toscana rientra nella competenza di Roma o Milano? Mi pare di aver capito Roma ma avevo una speranza per Milano dove c'è molta più disponibilità di date a prenotare online.
Chiedo anche:
il nullaosta ha una scadenza? per quanto è valido dalla sua data di emissione?
grazie a tutti.
Nulla Osta Matrimonio: Roma O Milano?
Titolo: Re: Nulla Osta Matrimonio: Roma O Milano?
Ciao, credo che la competenza territoriale sia del consolato di Roma, che magari è più incasinata, ma a quanto ricordo per esperienza di altri forumisti dovrebbe rilasciare ancora il nulla osta in maniera corretta, ossia recando sul documento la dicitura "stato civile NUBILE" (e non "libero", come a Milano - alcuni Comuni rompono le scatole per questo), ma soprattutto dovrebbe riportare anche il nominativo dei genitori della tua ragazza (in caso contrario, è necessario il suo certificato di nascita, Apostillato in Russia, tradotto in Italiano e legalizzato - la via più rapida è trovare un'agenzia che fa traduzioni legalizzate).
La validità del nulla osta è di 6 mesi, così come le successive pubblicazioni di matrimonio, che valgono più o meno lo stesso, ossia 180 giorni (solari, ovviamente).
Se hai altre domande, fai pure!
Ultima modifica di Giorgio1979 il 21 Ottobre 2012, 7:57, modificato 2 volte in totale
tordav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, credo che la competenza territoriale sia del consolato di Roma, che magari è più incasinata, ma a quanto ricordo per esperienza di altri forumisti dovrebbe rilasciare ancora il nulla osta in maniera corretta, ossia recando sul documento la dicitura "stato civile NUBILE" (e non "libero", come a Milano - alcuni Comuni rompono le scatole per questo), ma soprattutto dovrebbe riportare anche il nominativo dei genitori della tua ragazza (in caso contrario, è necessario il suo certificato di nascita, Apostillato in Russia, tradotto in Italiano e legalizzato - la via più rapida è trovare un'agenzia che fa traduzioni legalizzate).
La validità del nulla osta è di 6 mesi, così come le successive pubblicazioni di matrimonio, che valgono più o meno lo stesso, ossia 180 giorni (solari, ovviamente).
Se hai altre domande, fai pure!
Ultima modifica di Giorgio1979 il 21 Ottobre 2012, 7:57, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di akina il 21 Ottobre 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale
se hai fretta vai all'italconcept di roma, l'ufficio si trova proprio dietro al consolato, ti fanno il nulla osta in 2 giorni con 70€ o in meno di 24h con 100€
io diedi i documenti alle 14.00, ed alle 10.00 del giorno dopo lo ritirai ;)
io diedi i documenti alle 14.00, ed alle 10.00 del giorno dopo lo ritirai ;)
Ultima modifica di akina il 21 Ottobre 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale
post doppio!
Giorgio se ti và riporta qui le tue osservazioni che mi sembrano piu' che corrette:
http://www.russia-italia.com/nulla-...6e2403485663375
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
post doppio!
Giorgio se ti và riporta qui le tue osservazioni che mi sembrano piu' che corrette:
http://www.russia-italia.com/nulla-...6e2403485663375
Sorry, non me n'ero accorto.. Ho letto l'altro post e direi che ci sono indicazioni sufficienti.. ;)
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sorry, non me n'ero accorto.. Ho letto l'altro post e direi che ci sono indicazioni sufficienti.. ;)
ringrazio tutti per le solerti e utilissime risposte
Pagina 1 di 1