Viaggio In Russia

Titolo: Viaggio In Russia
Ciao a tutti. Mia moglie e mia figlia sono a Mosca da un mese. A breve vorrei raggiungerle per una settimana, per sbrigare qualche pratica e tornare poi in Italia tutti insieme.

Non ci dovrebbero essere problemi per l'ingresso in Russia, ho il visto familiare pronto e valido per 2 settimane. Quello che non mi e' chiaro e' l'uscita dall'Italia. Va dichiarato il motivo con la classica autocertificazione? Qualcuno c'e' gia' passato?

Profilo PM  
Titolo: Re: Viaggio In Russia
In Italia devi fare il test antiCovid non più di 72 ore dalla partenza del volo, per essere ammesso a bordo.

In teoria non c'è da fare nessuna autocertificazione, il visto dovrebbe rispondere automaticamente ad ogni quesito..., poi con la fantasia burocratica non si sa mai...

mike_74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti. Mia moglie e mia figlia sono a Mosca da un mese. A breve vorrei raggiungerle per una settimana, per sbrigare qualche pratica e tornare poi in Italia tutti insieme.

Non ci dovrebbero essere problemi per l'ingresso in Russia, ho il visto familiare pronto e valido per 2 settimane. Quello che non mi e' chiaro e' l'uscita dall'Italia. Va dichiarato il motivo con la classica autocertificazione? Qualcuno c'e' gia' passato?

Dunque,aggiungo solo che da quanto ho sentito da testimonianze dirette,l'autocertificazione ti servirebbe solo ed esclusivamente se dovessi raggiungere un aeroporto in regione a zona rossa o arancione nel caso di un controllo in stazione o per strada.
Infine,oltre al test negativo anti-covid effettuato nelle 72 ore precedenti al viaggio(ed in lingua inglese),meglio che tu abbia con te anche il certificato di matrimonio

ma come si fa ad ottenere un visto familiare ?

Profilo PM  
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma come si fa ad ottenere un visto familiare ?

Il visto per parenti prossimi di cittadini russi era già previsto anche prima di questa situazione sanitaria, òe Autorità russe hanno semplicemente deciso di dare la possibilità d'ingresso nella Federazione a chi ha titolo ad ottenerlo, più solitamente coniugi e figli di cittadini russi.

Finora questo tipo di visto viene concesso per un periodo massimo di 90 giorni e con la possibilità di 1 o 2 ingressi in Russia. Nel 2020, sono state approvate delle variazioni a livello legislativo, che hanno portato la durata del visto al massimo di un anno, con ingressi multipli e senza il vincolo dei 90 giorni di soggiorno, quindi sarà possibile trascorrere l'intero anno in Russia. Queste norme sono state approvate, ma non sono ancora state emanate le disposizioni esecutive (penso causa-Covid), quindi al momento continuano ad essere rilasciati i visti di 90 giorni con due ingressi.

Per la richiesta, bisogna presentarsi al Consolato Generale o al Centro-visti ad esso accreditato, congiuntamente con la persona russa con la quale c'è il vincolo di parentela e questa persona (diciamo tua moglie) deve chiedere il visto per te. La richiesta va fatta in presenza, perché è previsto che il Console o un altro funzionario possano decidere di avere un colloquio con la coppia. Poi - dopo circa una settimana - bisogna tornare per il ritiro del passaporto col visto applicato, perché non viene spedito. La prima volta si accede insieme per la richiesta, mentre per il ritiro solitamente viene fatta entrare la sola persona titolare del passaporto, anche se rimane opportuno che la persona russa sia sul posto, in caso di qualche contrattempo che possa chiedere la sua presenza.

Quando si fa il primo ingresso in Russia, il titolare del visto e il/la parente russo/a devono attraversare la frontiera insieme, la persona russa potrebbe essere chiamata allo sportello per le verifiche del caso. In realtà queste verifiche vengono eseguite molto sporadicamente, ma la norma è quella. Il secondo attraversamento della frontiera in entrata in Russia può essere svolto anche singolarmente.

grazie N4

pazzesco !! praticamente per aver questo visto bisogna sempre avere l' accompagnatore :lol:

quindi se il coniuge e' in russia e' impossibile da ottenere

e il primo ingresso pure in coppia :-D

certo che i russi sono dei fenomeni per complicare la vita alle persone

Profilo PM  
Dunque,in procinto di provare a tornare a Mosca per una cinquantina di giorni da fine marzo,riporto anche la mia esperienza:
- telefonato al consolato russo onorario a Napoli
- la signorina ci ha detto che,orientativamente,è bene prepararsi da 1 mese prima alla data prevista del viaggio
- 2 alternative: andare di persona a Roma per 2 volte(consegna documenti e poi ripresa del passaporto vistato),oppure fare tramite loro a Napoli portando:
a- nr.2 fototessera
b- certificato di matrimonio
c- passaporto
d- 250 euro comprensivi anche dell'assicurazione medica e visto di 90gg con 2 ingressi

noi faremo così....

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie N4

pazzesco !! praticamente per aver questo visto bisogna sempre avere l' accompagnatore :lol:

quindi se il coniuge e' in russia e' impossibile da ottenere

e il primo ingresso pure in coppia :-D

certo che i russi sono dei fenomeni per complicare la vita alle persone

No, in realtà c'è anche il modo di ottenerlo se la moglie si trova già in Russia, c'è una diversa procedura, la moglie chiede il visto via internet, poi però può darsi che al tuo primo viaggio debba essere ad aspettarti all'aeroporto, nel caso volessero chiamarla alla frontiera per una verifica.

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dunque,in procinto di provare a tornare a Mosca per una cinquantina di giorni da fine marzo,riporto anche la mia esperienza:
- telefonato al consolato russo onorario a Napoli
- la signorina ci ha detto che,orientativamente,è bene prepararsi da 1 mese prima alla data prevista del viaggio
- 2 alternative: andare di persona a Roma per 2 volte(consegna documenti e poi ripresa del passaporto vistato),oppure fare tramite loro a Napoli portando:
a- nr.2 fototessera
b- certificato di matrimonio
c- passaporto
d- 250 euro comprensivi anche dell'assicurazione medica e visto di 90gg con 2 ingressi

noi faremo così....

A Milano invece ti dicono che bisogna andare lì (Centro-visti, non Consolato) e assolutamente NON tramite nessun Consolato onorario...

Dunque,aggiungo solo che da quanto ho sentito da testimonianze dirette,l'autocertificazione ti servirebbe solo ed esclusivamente se dovessi raggiungere un aeroporto in regione a zona rossa o arancione nel caso di un controllo in stazione o per strada.
Infine,oltre al test negativo anti-covid effettuato nelle 72 ore precedenti al viaggio(ed in lingua inglese),meglio che tu abbia con te anche il certificato di matrimonio

Scusate ma la mia esperienza e' un po' diversa. Io risiedo in Russia con permesso di soggiorno e a fine agosto 2020 ho volato da Mosca a Verona, per necessita' burocratiche (pratica inps). Entro 72 ore dalla partenza ho fatto il tampone PCR perche mi avevano detto che era indispensabile per essere ammessi a bordo, tuttavia ne al check-in ne in seguito, nessuno ha voluto vedere il risultato del test (che nella fattispecie era negativo). Mentre all'arrivo, ho dovuto compilare e consegnare quel modulo dove si dichiara da dove si viene e per quale motivo si fa ritorno, etc... Dunque aver fatto il tampone prima della partenza e' stato completamente inutile, ed inoltre indipendentemente dal tampone al rientro in Italia ho dovuto fare 14 gg di isolamento fiduciario, cioe' quarantena. Dopo un paio di mesi sono tornato a Mosca, anche questa volta ho fatto il tampone prima di volare, ma ho scoperto che anche in questo caso sarei stato ammesso al volo anche senza tampone. Capisco che nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate, ma andando a rileggere la normativa piu recente, salvo errori o omissioni non mi sembra ci siano stati cambiamenti.
La cosa piu interessante sarebbe che chi ha recentemente volato, ci raccontasse la sua esperienza, perche' spesso persino le fonti ufficiali sono poco attendibili.

Profilo PM  
benito_red ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusate ma la mia esperienza e' un po' diversa. Io risiedo in Russia con permesso di soggiorno e a fine agosto 2020 ho volato da Mosca a Verona, per necessita' burocratiche (pratica inps). Entro 72 ore dalla partenza ho fatto il tampone PCR perche mi avevano detto che era indispensabile per essere ammessi a bordo, tuttavia ne al check-in ne in seguito, nessuno ha voluto vedere il risultato del test (che nella fattispecie era negativo). Mentre all'arrivo, ho dovuto compilare e consegnare quel modulo dove si dichiara da dove si viene e per quale motivo si fa ritorno, etc... Dunque aver fatto il tampone prima della partenza e' stato completamente inutile, ed inoltre indipendentemente dal tampone al rientro in Italia ho dovuto fare 14 gg di isolamento fiduciario, cioe' quarantena. Dopo un paio di mesi sono tornato a Mosca, anche questa volta ho fatto il tampone prima di volare, ma ho scoperto che anche in questo caso sarei stato ammesso al volo anche senza tampone. Capisco che nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate, ma andando a rileggere la normativa piu recente, salvo errori o omissioni non mi sembra ci siano stati cambiamenti.
La cosa piu interessante sarebbe che chi ha recentemente volato, ci raccontasse la sua esperienza, perche' spesso persino le fonti ufficiali sono poco attendibili.

guarda, se non avessi avuto il tampone e' giurato che te lo avrebbero chiesto :-D

Profilo PM  
Riguardo al tampone,a me come coniuge è richieso certo. Da farsi nelle 72 ore precedenti al viaggio e tradotto in inglese. A mia moglie invece no.
Sul fatto di fare il visto tramite consolato onorario invece a Roma hanno dato l'assenso,forse pure per evitarsi un pò di fila di gente che di questi tempi bastano 8 persone fuori ad un bar per l'apertura del tg1 o un titolone sul Corsera :-D :-D

Sul fatto di fare il visto tramite consolato onorario invece a Roma hanno dato l'assenso,forse pure per evitarsi un pò di fila di gente che di questi tempi bastano 8 persone fuori ad un bar per l'apertura del tg1 o un titolone sul Corsera :-D :-D

Potrebbe anche essere vero..., provvedimenti da "epoca-Covid"...

questo argomento è molto interessante... con mia moglie stavamo pensando di andare a Mosca in estate, anche per far conoscere la nipotina ai nonni....
però il mio dubbio è proprio la quarantena fiduciaria... se dovessi andare a Mosca per una sola settimana, ma dover rispettare lì la quarantena, (almeno 14 giorni chiuso in casa dei miei suoceri a Mosca, sai che felicità :-D ), non saprei come fare.... idem al ritorno in Italia... dover restare in quarantena fiduciaria vorrebbe dire dovermi assentare per oltre 1 mese dal lavoro :?:
Poi, chi dovrebbe tradurmi l'esito del tampone in inglese? lo stesso ente che me lo rilascerebbe, quindi l'ospedale? :?:

Profilo PM  
Per l'esito del tampone scritto (anche) in inglese, si possono cercare anche online i laboratori-analisi della tua zona, questo non dovrebbe essere più di tanto un problema.

In Russia devi stare in quarantena fino all'esito del test (se te lo fanno rifare), poi non è più necessario.

In Italia, invece, devi fare pressoché tutti i 14 giorni, anche se porti un esito negativo.

Beh, certo che comunque tutto questo per una sola settimana non sarebbe il massimo...

vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questo argomento è molto interessante... con mia moglie stavamo pensando di andare a Mosca in estate, anche per far conoscere la nipotina ai nonni....
però il mio dubbio è proprio la quarantena fiduciaria... se dovessi andare a Mosca per una sola settimana, ma dover rispettare lì la quarantena, (almeno 14 giorni chiuso in casa dei miei suoceri a Mosca, sai che felicità :-D ), non saprei come fare.... idem al ritorno in Italia... dover restare in quarantena fiduciaria vorrebbe dire dovermi assentare per oltre 1 mese dal lavoro :?:
Poi, chi dovrebbe tradurmi l'esito del tampone in inglese? lo stesso ente che me lo rilascerebbe, quindi l'ospedale? :?:

Ciao, secondo le norme attuali:
Viaggio verso Russia -> No quarantena, test 72 ore prima in inglese. Test in loco per cittadini russi.
Io l'ho fatto con synlab, c'e' in varie regioni e costa 62 euro in inglese. Alla fine non l'ha poi richiesto nessuno.

Viaggio verso Italia -> No tampone ma 14 giorni di quarantena

Portati il certificato di matrimonio in originale, a me hanno tenuto fermo ai controlli per un'ora perche' avevo solo una fotocopia non autenticata. O piu' probabilmente per fare un po' di scena.

Profilo PM  
Scusate, messaggio doppio.

Ultima modifica di mike_74 il 02 Marzo 2021, 9:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao, secondo le norme attuali:
Viaggio verso Russia -> No quarantena, test 72 ore prima in inglese. Test in loco per cittadini russi.
Io l'ho fatto con synlab, c'e' in varie regioni e costa 62 euro in inglese. Alla fine non l'ha poi richiesto nessuno.

Viaggio verso Italia -> No tampone ma 14 giorni di quarantena

Portati il certificato di matrimonio in originale, a me hanno tenuto fermo ai controlli per un'ora perche' avevo solo una fotocopia non autenticata. O piu' probabilmente per fare un po' di scena.

GRAZIE mille Mike per aver condiviso le informazioni. Vorrei chiederti a quanto tempo fa' risale la tua esperienza di viaggio?
Utilissimo sapere che presso SYNLAB il tampone costa 62Eu, io all Auxologico di Milano (via Procaccini) ho speso 92Eu.
All'arrivo in Russia, il test in loco, credo che valga oltre che per i cittadini russi anche per gli italiani con permesso di soggiorno russo, ma non ne sono sicuro, comunque sia, risulta confermato il fatto che per essere ammessi a bordo il tampone negativo non e' richiesto.

Profilo PM  
Titolo: Viaggio In Russia
dal sito del consolato a roma :documenti da portare per richiesta visto famliare

La polizza d'assicurazione medica, valida sul territorio della Federazione Russa, che copra (30000 euro) interamente il periodo della validità del visto.

non ho capito : faccio la polizza a partire da un ipotetico giorno di ingresso?

grazie :D

Profilo PM  
La polizza sanitaria ha la stessa validità temporale del visto.

Pagina 1 di 3