Matrimonio In Italia

Titolo: Re: Matrimonio In Italia
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho fatto una ricerca.. su Termoli mi da un indirizzo che non esiste... poi c'è Campobasso, a 100 km.... il problema è che mia moglie a Settembre partorirà, e gestire le 2 cose la vedo dura.... :?:

Sì, probabilmente avere un figlio appena nato non favorirà di certo la frequenza della scuola, anche se serale.

Alcune compagne di scuola di mia moglie l'hanno fatto, ma potevano contare su parenti che si ocupavano di bambini per quelle ore tre-quattro ore un paio di volte alla settimana..., purtroppo c'è anche chi non ha queste opportunità.

Solo, per dirla in termini militari, "per completezza d'informazione", su Termoli qualcosa potrebbe esserci anche a esulare da Google: potresti semplicemente rivolgerti a una scuola (solitamente media o superiore) e chiedere se sono a conoscenza di corsi serali per adulti in quello stesso Istituto o in qualcun altro della cittadina o degli immediati dintorni. Campobasso, con i suoi 100 Km di distanza è decisamente improponibile.

avevo già chiesto qui su Termoli, prima del problema Covid, e non era previsto nessun corso.. non per niente mi ero fatto consigliare una insegnante che potesse dare lezioni private a mia moglie.... con la nascita della bambina da febbraio 2021 posso già iniziare le pratiche per la cittadinanza.... ma se l'attestazione della conoscenza della lingua diventerà un problema, dovrò rimandare :?: .. non so se bisogna prima iniziare le pratiche per la cittadinanza e poi poter "affrontare" il corso della lingua, oppure, al momento della richiesta, bisogna già essere in possesso dell'attestazione...

Profilo PM  
Ho provato a sentire l'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Gorizia, ma non risponde nessuno, può darsi che in questo periodo abbiano un orario di lavoro ridotto o che l'Ufficio sia chiuso. Comunque puoi provarea fare una cosa analoga, sentendo cosa posono dirti in merito dalla Prefettura di Campobasso.

Da qualcosa che ho letto, ma di persone estranee al Forum (parliamo di un matrimonio tra una cittadina italiana e un immigrato credo africano, ma forse poteva anche essere afghano o altro), sembra che a qualcuno la cittadinanza sia stata temporaneamente negata praticamente al momento nel quale sarebbe dovuto essere stato consegnato il decreto di cittadinanza e la consegna stessa rinviata di qualche tempo perché la persona potesse giungere alla certificazione necessaria.

Ne deduco che la certificazione di conoscenza della lingua sia l'ultimo - in ordine temporaneo - requisito chiesto, ossia che si possa probabilmente presentare la domanda ma giungere al richiesto livello A2 anche durante l'iter della pratica e prima che il decreto venga consegnato.

sì, ho già pensato che dovrò chiamare la Prefettura di Campobasso... che poi, leggendo un po' in rete, ho capito che ci si potrebbe preparare anche privatamente e poi andare a fare solo i test in sede....

Riguardo alla cronologia dei documenti, sì, la lingua potrebbe essere l'ultimo, però se si arriva alla fine dell'iter, e si viene bocciati al test, bisogna ricominciare la pratica dall'inizio... quindi conviene in primis prendere l'attestato della conoscenza italiana, e poi iniziare l'iter per la cittadinanza...

Il problema rimarrà il gestirsi la bimba :?:

Profilo PM  
ieri finalmente sono riuscito ad avere info sul permesso di soggiorno... tramite una conoscenza che lavora in polizia ho saputo che fino al 18 maggio la questura sarà chiusa... dal 18 non funzionerà come prima, e cioè presentarsi in questura e aspettare il proprio turno... per evitare assembramenti si verrà chiamati 1 per volta e verrà fissato un appuntamento per il ritiro.. non oso immaginare i tempi biblici che si creeranno nelle grandi città :?:

Profilo PM  
ieri finalmente sono riuscito ad avere info sul permesso di soggiorno... tramite una conoscenza che lavora in polizia ho saputo che fino al 18 maggio la questura sarà chiusa... dal 18 non funzionerà come prima, e cioè presentarsi in questura e aspettare il proprio turno... per evitare assembramenti si verrà chiamati 1 per volta e verrà fissato un appuntamento per il ritiro.. non oso immaginare i tempi biblici che si creeranno nelle grandi città :?:

Oddio, i tempi in cui andavo in questura per le questioni burocratiche sono per fortuna finiti, ma molto meglio così che l'assembramento che c'era a volte in via patini a Roma.
Se si è in regola il problema non si pone e vale la pena aspettare piuttosto che fare la rissa. Bisognerà vedere in che modalità lavorano e con quanti sportelli operativi realmente.....

https://www.primonumero.it/2020/05/...medium=facebook

ho letto questa notizia.. ma parla di strutture di accoglienza... :?:

Profilo PM  
Da quello che leggo nell'arrticolo:

"In particolare, dall’inizio dell’emergenza, personale della Questura ha provveduto a recapitare, sia nel Capoluogo che nei Comuni della provincia, 95 passaporti e 115 permessi di soggiorno, consegnati prevalentemente nelle varie strutture di accoglienza per stranieri."

si parla prevalentemente di strutture di accoglienza, ma non sono esclusi gli altri richiedenti come tua moglie.

Una telefonata alla Questura di Campobasso la farei... :smt023

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da quello che leggo nell'arrticolo:

"In particolare, dall’inizio dell’emergenza, personale della Questura ha provveduto a recapitare, sia nel Capoluogo che nei Comuni della provincia, 95 passaporti e 115 permessi di soggiorno, consegnati prevalentemente nelle varie strutture di accoglienza per stranieri."

si parla prevalentemente di strutture di accoglienza, ma non sono esclusi gli altri richiedenti come tua moglie.

Una telefonata alla Questura di Campobasso la farei... :smt023

avevo già scritto di aver telefonato in Questura :wink: :wink: :oops: :oops:

Profilo PM  
[quote user="vincenzo" post="6856497"]

...giusto... :smt023

In effetti ho risposto al post della notizia pubblicata e non ho tenuto conto di quanto avevi scritto prima...

Comunque l'iniziativa è sicuramente valida, non so se è la sola Questura di Campobasso ad averla attuata ma di certo la valuto positivamente dal punto di vista delle mancate file per i ritiri. Per i tempi, non li vedo così biblici: Campobasso è una provincia relativamente piccola e non dovrebbe avere un numero esageratamente alto di stranieri..., in qualche settimana dovrebbero farcela.

Facci sapere dell'auspicable avvenuta consegna.

Ultima modifica di n4italia il 08 Mag 2020, 10:43, modificato 1 volta in totale
[quote user="n4italia" post="6856498"]

...giusto... :smt023

In effetti ho risposto al post della notizia pubblicata e non ho tenuto conto di quanto avevi scritto prima...

Comunque l'iniziativa è sicuramente valida, non so se è la sola Questura di Campobasso ad averla attuata ma di certo la valuto positivamente dal punto di vista delle mancate file per i ritiri. Per i tempi, non li vedo così biblici: Campobasso è una provincia relativamente piccola e non dovrebbe avere un numero esageratamente alto di stranieri..., in qualche settimana dovrebbero farcela.

Facci sapere dell'auspicable avvenuta consegna.

ti sembrerà strano, e invece qui abbiamo tantissimi stranieri...

certo che vi farò sapere dell'avvenuta consegna :smt023

Profilo PM  
Habemus permesso di soggiorno :smt041 :smt041 :smt041

finalmente stamattina lo abbiamo ritirato.... ho dovuto prendere appuntamento telefonico con la questura una settimana fa... stamattina sono andato, c'era mola gente in fila, ma mia moglie ha saltato tutti essendo lei in gravidanza....durata fino a dicembre 2024..

purtroppo non è finita ancora: a Luglio dovremo tornare a Roma perchè è scaduto il suo passaporto, e quindi se volesse tornare a Mosca, col solo permesso di soggiorno non andrebbe molto lontano :-D :-D

naturalmente, col solo permesso di soggiorno e passaporto valido, ha bisogno sempre del visto per poter andare a Mosca e poi tornare in Italia, giusto?

Ultima modifica di vincenzo il 15 Giugno 2020, 17:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Intanto congratuazioni per il PDS..., adesso sarete tranquilli per un po' di tempo. :smt023

Nel periodo del PDS e fino alla cittadinanza italiana (se la chiederete), per andare e venire dalla Russia dovrà avere il passaporto e il PDS, non serve nessun visto. Se e quando avrà la cittadinanza italiana, potrà mantenere anche quella russa e potrà viaggiare tra Italia e Russia con due passaporti (russoe italiano) insieme, senza nient'altro.

grazie....
quindi con il PDS non c'è bisogno di nessun visto!! ottimo!!!!

riguardo alla cittadinanza italiana, l'idea di chiederla c'è.. ma al momento, tra covid, nascita a breve della bimba, non c'è modo e tempo per seguire un corso di italiano (per poter poi sostenere l'esame della lingua)..

se ci fosse un modo per evitare l'esame della conoscenza della nostra lingua, potremmo richiederla già a febbraio 2021 la cittadinanza....

altra domanda: ma mia moglie deve comunicare in Russia che è sposata qui in Italia? o non ne ha bisogno?

Profilo PM  
Al momento non è obbligata, ma potrebbe ritrovarsi in qualche procedura per la quale le chiedono lo stato civile (un esempio pratico: al 45° anno di età dovrà rinnovare il passaporto interno russo) e prima o poi l'obbligo si pone.

E' molto semplice e la via più sbrigativa è questa:
- vi fate rilasciare un certificato di matrimonio dal Comune;
- lo fate apostillare in Prefettura;
- lo portate a un notaio russo e chiedete di farne fare la traduzione e poi di legalizzarlo;
- lo portate all'ufficio competente nella città di tua moglie, lì l'atto viene registrato e sul suo passaporto interno viene apposta la timbratura con l'indicazione del matrimonio avvenuto in Italia.

quindi se ne riparlerà quando andremo a Mosca.. io pensavo che si potesse fare anche tramite consolato... in effetti mia moglie ha mandato una mail al consolato a Roma per chiedere info, ma le hanno risposto che non sono loro l'ufficio competente :?:

Profilo PM  
In effetti si può fare anche tramite Consolato, ma la procedura che ti ho descritto è molto più sbrigativa e anche decisamente più economica. Certo, se non vi trovate ad andare in Russia per molto tempo, si può ricorrere al Consolato.

domanda: ma col permesso di soggiorno è possibile ottenere la carta di identità?

Profilo PM  
Sì, certo.

Dovete chiedere al Comune l'iscrizione all'anagrafe (la residenza). Il Comune vi manderà i vigili per la visita di controllo, dopodiché accoglierà la domanda. Il passo successivo è la richiesta della carta d'identità.

La prima dovrebbero rilasciargliela (uso il condizionale perché non so come funzioni con le carte d'identità elettroniche) con le indicazioni di "cittadinanza russa" e "non valida per l'espatrio", queste due cose cambieranno quando dovesse acquisire la cittadinanza italiana.

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, certo.

Dovete chiedere al Comune l'iscrizione all'anagrafe (la residenza). Il Comune vi manderà i vigili per la visita di controllo, dopodiché accoglierà la domanda. Il passo successivo è la richiesta della carta d'identità.

La prima dovrebbero rilasciargliela (uso il condizionale perché non so come funzioni con le carte d'identità elettroniche) con le indicazioni di "cittadinanza russa" e "non valida per l'espatrio", queste due cose cambieranno quando dovesse acquisire la cittadinanza italiana.

iscrizione all'anagrafe già fatta, e ci hanno rilasciato subito il documento che lo attesta dicendomi che da quella data, passati 2 anni, potrà partire la richiesta di cittadinanza italiana... qualche giorno fa ho presentato anche il permesso di soggiorno (al momento dell'iscrizione avevo presentato quello provvisorio)..

Profilo PM  

Pagina 2 di 2