29 Gennaio 2020, 16:48
aggiornamenti: il PDS di mia moglie non è ancora pronto, però sembrerebbe esserci una "piccola" novità, sembrerebbe esserci una new entry tra noi :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
mia moglie mi ha chiesto se sarebbe possibile partorire in Russia, a Mosca.... quali sarebbero le complicazioni per il futuro nascituro?
Bellissima notizia..., congratulazioni a voi !!! :smile:
E' possibile partorire sia in Italia che in Russia..., forse la scelta è maggiormente della moglie, che magari lì si sente più sicura, può contare sull'aiuto di parenti/amiche e via dicendo, ecc. Secondo me è maggiormente da valutare se decidere di farlo nascere in Italia, quindi i medici italiani lo seguiranno sia prima che dopo la nascita, oppure affidare madre e figlio inizialmete alla sanità russa per poi (prima o dopo) necessariamente passare a quella italiana..., valutazioni che solo voi potete fare alla luce della conoscenza che avete di quel "mondo" in due diversi Paesi.
Per quanto riguarda il prosssimo nuovo arrivato, nascere in Russia o in Italia alla fine sarà soltanto un dato anagrafico: nel senso che comunque gli spetteranno entrame le cittadinanze, ci saranno comunque delle scartoffie che dovranno muoversi perché sia riconosciuto da entrambi i Paesi, e cose di questo genere, senza naturalmente contare gli eventuali desideri di voi genitori sulla faccenda.
Eventualmente, vai poi con tutte le domande che avrai da fare su qualunque delle due soluzioni deciderete di adottare.
Per la piega che - sin dall'inizio - ha preso questo topic, in una sola discussione avremo fatto tutto il "percorso": dai visti al matrimonio e al permesso di soggiorno, dai figli alla cittadinanza italiana (e seconda cittadinanza per il figlio)..., insomma..., potremmo cambiare nome al topic e farlo diventare "Nascita e crescita di una famiglia italo-russa, dagli albori a oggi"... :-D