18 Febbraio 2018, 16:52
Ciao Lorenzo,
mi dispiace che il tuo contatto con la Russia in modo negativo, che certamente te la fa percepire in maniera diversa dalla maggior parte degli utenti del forum. Spero almeno che i tuoi post facciano prevenzione per altri lettori perché quando si è con qualcuno che si conosce da poco si dovrebbero almeno usare dei metodi cautelativi per ragioni di salute (e se la donna non insiste su questo, dovrebbe già suonare un campanello d’allarme) , così come credo sia legittimo pretendere un test di paternità.
L’idea dell’istinto materno e che la mamma sia naturalmente più importante per il bimbo è sostanzialmente una invenzione letteraria, non un dato di fatto reale, trasformatosi poi in un fatto culturale. In realtà esistono pessime madri così come ottimi padri. Inoltre nei paesi dell’Est spesso le donne vedono il figlio come un metodo per avere una entrata certa, ho conosciuto altri casi in cui qualche “genio” ha deciso di avere un bambino con uno straniero o con un connazionale più ricco allo scopo di crearsi una rendita. Gli uomini Russi non sono meno sensibili degli Italiani, ma semplicemente conoscono il gioco.
I Russi sono simili a noi, ma diversi: patriottici (ma certo più critici degli americani che lo sono ugualmente), distinguono il pubblico dal privato (le commesse dei negozi hanno l’empatia di un muro; però se riesci a fare due chiacchiere con le persone ti accorgi che sono molto ospitali), molte donne hanno un doppio standard di espressione (se nella stanza ci sono uomini tendono a dire ciò che gli uomini vogliono sentire, poi quando rimaniamo solo noi donne ti dicono quello che pensano, che magari è l’opposto di quanto affermato 2 minuti prima)…insomma, se decidi di provare a stare con questa donna dovrai comunque avere un po’ di spirito di adattamento. Concordo che al momento si sopravvive meglio in Italia, ma non illuderti che se verrà qui lei troverà un lavoro: già è difficilissimo per chi lo cerca, figurati per chi non lo desidera!
In ogni caso credo che sia tuo dovere provvedere al bambino, che come dici tu non è colpevole dei vs. errori. Anche se scoprissi che non è tuo, considerando che l’hai riconosciuto, forse potresti valutare di dargli una possibilità di vivere in una situazione migliore. Penso che dovresti insistere per poterlo vedere senza limitazioni o per avere l’affidamento esclusivo se lo desideri dato che ora vive in un ambiente inadatto (meglio se le cause le fai in Italia, credo avrai più possibilità di essere considerato), mentre secondo me alla madre non devi proprio nulla…la storia dell’appartamento e dell’ex, vera o inventata che sia, non ti riguarda. In ogni caso ti suggerisco di rendere tracciabile qualsiasi passaggio di denaro in favore suo e del bambino: trasferisci i soldi dal tuo conto al suo e paga con carta di credito quando fai acquisti per il bambino e tieni scontrini e ricevute, infatti ci sono uomini che risultano non adempiere i propri doveri verso i figli, che sono in realtà ingenui che si sono lasciati convincere a pagare in contanti senza ricevuta…pagano il mantenimento e si ritrovano pure la denuncia per non averlo fatto!
Ti auguro che la situazione si risolva nel modo più collaborativo possibile, e che tu possa finalmente conoscere la Russia senza pregiudizi e scoprire che ci sono posti e stagioni calde, cibo buonissimo, aspetti culturali invidiabili e bellissime persone (dentro e fuori!).
Grazie per le belle parole, tutto vero, purtroppo i soldi li ho sempre dati contanti e western union, da ora in poi farò in maniera differente, ovviamente a lei non darò più nemmeno 1 euro, ma solo per il bambino, non ci saranno più invii minimo di 300/500 al mese come ho sempre fatto, ma ora invierò, non lo so in russia quantè il mantenimento, ma mi hanno detto 10.000 rubli, quelli manderò.
Per il DNA, sto aspettando che arrivi il kit e dopo glie lo rispedirò ed attenderò la risposta. Ho riconosciuto il bambino prima del DNA per il motivo che non sarei riuscito ad accettare un figlio con un nome diverso da quello che ho creduto avesse avuto da 1 anno a questa parte, purtroppo non riesco a sentire attaccamento verso lei e verso il bambino, so che è una cosa brutta, ma purtroppo non mi è stato data l'occasione di poter vivere la paternità, ho visto il bambino solamente 6 giorni e ora ha quasi 3 mesi, il tempo vola, e purtroppo se l'amore non viene coltivato, il fuoco si spegne, non so niente del bambino, come sta, come non sta, foto, video, lei basa tutto su se stessa e sui suoi genitori, sono combattuto se intraprendere un causa legale per poter vedere e crescere mio figlio, ma al tempo stesso penso che sia inutile perchè non otterrei mai nulla, se non dolore e stare male, nel momento che lei troverà un'altro uomo, dormirà con lui, e nel frattempo mio figlio dorme nella culla di fianco a loro....sta a letto con la "mia ex ragazza"... bo.. non lo so, forse sarò troppo antico ma non riesco ad accettare tutto questo, non sono pronto, ne ora e ne in futuro.
E' una situazione veramente complicata, non so cosa devo fare. Le uniche 2 cose che farò ora sono queste (se nel frattempo non mi ricerca la madre di mio figlio) i primi di marzo andrò a SPB a ritirare il passaporto italiano di mio figlio, e cercherò tramite un amica che ha passato una situazione simile, di mettergli il blocco per l'espatrio sul passaporto russo di mio figlio, così che possa muoversi solamente con il mio consenso, non so se è possibile, non so niente ancora, ma questi sono i passi che farò.
Questa famiglia e il futuro del bambino, ci sarà solamente se lei viene in Italia, non ci sono altre alternative, io non andrò mai a vivere in russia, ne ora ne fra 100 anni, si può? ci sarà la famiglia, non si può? purtroppo non ci sarà la famiglia, non starò ai suoi ricatti, non può avere la botte piena e la moglie ubriaca allo stesso tempo, perchè questo è ciò che vuole, soldi, poi se io sto li o no chi se ne frega, e no bella mia, non funziona così.
Un'altra mia paura è che il bambino verrà plagiato dalla madre e dai nonni, gli parlerà male di me, gli dirà che sono stato un padre di m3rda, e il bambino non avendo contatti nel tempo con me, avendo vissuto QUELLA REALTa' lui ovviamente crederà che quella è la VERA REALTà, ma non lo è, so che avete capito cosa intendo dire...
Buona domenica a tutti