Matrimonio In Italia

Titolo: Re: Matrimonio In Italia
Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho sentito in giro che fra poco non serve più nulla di tutto questo, basta essere a posto con l'IMU.

Imposta Matrimoniale Unica ? :-D

......calza alla perfezione......! :-D

P.S.: non date troppi suggerimenti per nuove tasse......, qualcuno può prenderli sul serio...... :razz:

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lei ha tenuto il suo cognome...ha gia' il certificato di divorzio in originale ed il certifivato di nascita in originale con scritto su la residenza e i nomi e cognomi dei genitori...allora deve far tradurre e apostillare il tutto al consolato italiano a Mosca giusto???cavolo..pensavo di aver chiaro tutto..ma dopo aver saputo che sul nulla osta queste informazioni non le inseriscono piu'......

Si, esatto. Fai il tutto al consolato italiano e così i documenti avranno pieno valore in Italia.

In realtà, la faccenda dei nomi dei genitori è un'altra stupidaggine della nostra burocrazia: servirebbe a verificare che tra te e lei non ci iano vincoli di parentela. Ma mi vien da ridere al solo pensiero di un qualsiasi ufficio anagrafe italiano che si mette a fare una ricerca del genere in Russia o in altri Paesi del mondo.
La cosa ha sicurmente senso con entrambi gli sposi italiani.
Pensa che, in Germania, un mio cugino ha sposato la figlia di una nostra comune cugina.............., quindi una sua (come mia) cugina di 2° grado..........

se una ragazza abita lontano da mosca,come fa a far apostillare questo certificato? puo anche spedirlo via email o fax o deve andarci di persona?

Profilo PM  
Per la sola apostille non serve necesariamente andare a Mosca. Può apostillare i documenti anche nella zona dove abita: basta rivolgersi a un notaio.

Il passaggio al Consolato italiano può risolvere il problema della traduzioni: una volta vistate dal Consolato sono già valide in Italia, mentre - se tradotte da agenzie o traduttori professionali - una volta in Italia dovranno essere legalizzate.

Invece l'apostille non ha bisogno di ulteriori "convalide", è una procedura riconosciuta in ambito internazionale tra tutti i Paesi che ne hanno sottoscritto il relativo accordo.

salve a tutti, questo è il mio primo post, io sono di bari e vorrei sposarmi entro gennaio-febbraio con la mia ragazza che attualmente vive in russia. lei verrà in italia a novembre e a dicembre con visto turistico per poi ritornare in russia per finire l'università.
gia so che devo rivolgermi al consolato di roma, ma, prenotando l'appuntamento su rusturn, le date disponibili non coincidono con l'arrivo in italia della mia ragazza. per quanto riguarda il consolato di milano, ci sono molte più date disponibili e che coincidono con il suo arrivo, quindi volevo chiedervi, visto che il nulla osta deve richiederlo lei personalmente e visto che lei non dovrà esibire nessun mio documento con residenza e altri dati, se fosse possibile prenotarlo li sempre tramite rusturn ed inserendo la via dia mia zia che è residente a milano. nel caso in cui dovessi ottenere il nulla osta in questo modo, su tale documento ci sarebbero delle restrizioni sulle regioni in cui potrei sposarmi, in questo caso solo le regioni del nord italia? magari ho fatto una domanda stupida ma non so davvero nulla su queste cose, abbiate pazienza:) spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo:)

La tua zona di residenza ricade sotto la giurisdizione dell'Ufficio Consolare presso l'Ambasciata di Roma.

Nulla vi vieta di provare a rivolgervi a Milano, ma c'è sempre la possibilità che non rilascino il nulla-osta allla tua ragazza se vengono a sapere dove sei residente.

Se riuscite ad ottenerlo, il nulla-osta sarà valido in tutto il territorio nazionale.

Per il dove sposarvi: o nel tuo comune di residenza o in altri luoghi (a richiesta) sempre con la preparazione degli atti da parte del tuo Comune.

grazie per la risposta:)
si si questo lo so che devo rivolgermi al consolato di roma.
ma se la mia ragazza andasse da sola al consolato di milano lei dovrà presentare solo i suoi documenti giusto?cioè loro come farebbero a sapere della mia residenza?

Generalmente le viene chiesto di esibire un tuo documento.

Quando siamo andati con mia moglie per il suo nulla-osta, lei è entrata con i suoi soli documenti ed è uscita per chiedermi la mia carta d'identità.

ah!! perchè sul sito del consolato russo scrivono che servono solo i suoi documenti e non i miei...
quindi dici che rischio di andare a vuoto a milano?

ma volendo lei non può richiedere il nulla osta con relativa traduzione a san pietroburgo?

Per quanto ne so, il nulla-osta bisogna chiederlo tramite il Consolato in Italia.

Normalmente i documenti rilasciati in Russia e destinati ad avere valore in Italia (bada bene, non tutti ma quelli destinati a....) devono essere tradotti, apostillati e vistati dal Consolato d'Italia in Russia oppure legalizzati una volta giunti in Italia.

quindi anche se lei riuscisse ad avere il nulla osta nella sua città, il passaggio dal consolato russo in italia è obbligatorio per far legalizzare quel documento?

Al limite sarebbe obbligatorio il passaggio al Consolato d'Italia in Russia.

Ma non so (in realtà e più corretto dire "non credo") se il nulla-osta ottenuto con questa procedura venga poi accettato dalla pubblica amministrazione italiana.

Prova a scrivere un messaggio al Consolato italiano di Mosca o San Pietroburgo, chiedendo se questa procedura è ammessa.

ok proverò e ti dirò! grazie ancora per la risposta!:)

Salve a Tutti! Complimenti a Tutti per le ottime informazioni presenti sul Forum! Ora la mia domanda...
Martedi 18 convoleró a Nozze con la mia Russa,ho fatto tutta la trafila (ennesimo visto turistico,Consolato Russo a Roma e pubblicazioni)! Ho ritirato anche il kit presso le poste... Devo fare la Carta di Soggiorno,non il permesso di soggiorno,giusto? Ma sempre tramite kit postale o direttamente all'ufficio immigrazione della Questura della Provincia? Per quanto riguarda la Dichiarazione del Mantenimento,va fatta su carta semplice o vi è un modulo fatto apposta?

Vi ringrazio già da adesso per il vostro aiuto!

Profilo PM  
WackoS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a Tutti! Complimenti a Tutti per le ottime informazioni presenti sul Forum! Ora la mia domanda...
Martedi 18 convoleró a Nozze con la mia Russa,ho fatto tutta la trafila (ennesimo visto turistico,Consolato Russo a Roma e pubblicazioni)! Ho ritirato anche il kit presso le poste... Devo fare la Carta di Soggiorno,non il permesso di soggiorno,giusto? Ma sempre tramite kit postale o direttamente all'ufficio immigrazione della Questura della Provincia? Per quanto riguarda la Dichiarazione del Mantenimento,va fatta su carta semplice o vi è un modulo fatto apposta?

Ciao

come sempre cio' che vado per dirti e' a discrezione delle Questure che,sovente,fanno di testa loro in barba alle leggi e ai diritti di chi e' coniuge di un cittadino italiano.
Non dovresti manco specificare nella domanda cosa vai a chiedere perche',in AUTOMATICO,ti dovrebbe venir rilasciata la carta di soggiorno per 5 anni.Ahime' non e' sempre cosi' perche' da nord a sud,passando per le isole,ci sono questure che(da quando conosco coppie miste)hanno rilasciato permessi di 1 anno,di 2 anni talvolta accompagnati da omaggio donna per la discoteca :-D :-D :-D
La domanda per il mantenimento altra cosa che NON va assolutamente fatta,ma solo specificato nella domanda che lavoro fai e che lei viene a vivere al tuo indirizzo(insomma,se uno poi fosse disoccupato si puo' sposare o meno? :shock: ),pero' se te la chiedono che dirti....
Io andai in Questura di persona,poi vedi te
poka

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
WackoS ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao

come sempre cio' che vado per dirti e' a discrezione delle Questure che,sovente,fanno di testa loro in barba alle leggi e ai diritti di chi e' coniuge di un cittadino italiano.
Non dovresti manco specificare nella domanda cosa vai a chiedere perche',in AUTOMATICO,ti dovrebbe venir rilasciata la carta di soggiorno per 5 anni.Ahime' non e' sempre cosi' perche' da nord a sud,passando per le isole,ci sono questure che(da quando conosco coppie miste)hanno rilasciato permessi di 1 anno,di 2 anni talvolta accompagnati da omaggio donna per la discoteca :-D :-D :-D
La domanda per il mantenimento altra cosa che NON va assolutamente fatta,ma solo specificato nella domanda che lavoro fai e che lei viene a vivere al tuo indirizzo(insomma,se uno poi fosse disoccupato si puo' sposare o meno? :shock: ),pero' se te la chiedono che dirti....
Io andai in Questura di persona,poi vedi te
poka

Grazie Sorrento,diciamo che all'italiana maniera funziona dappertutto diversamente! Io dovrò fare tutto presso la questura di Bari,e sul loro sito parlano di appuntamento solo tramite le poste! Io compilo il modulo 1, richiedendo "carta di soggiorno per stranieri richiesta del familiare convivente" e poi vedremo cosa mi diranno! Non saprei dove richiedere il certificato del casellario giudiziario e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali in corso...boh! Al massimo mi farò spiegare bene alla convocazione in questura...

Profilo PM  
Dunque ultimo aggiornamento...ho chiamato l'Ufficio relazioni con il pubblico che mi ha detto di passare li e prendere l'appuntamento,lasciando perdere il kit! Mi ha anche dato l'elenco dei documenti da portare! Son troppo contento!!!
Comunque la traduttrice che è venuta al matrimonio mi ha confermato che la procedura differisce da regione a regione...

Profilo PM  
Ora che finalmente viene qui per 8 mesi mi porto avanti col lavoro ehehe :lol: :lol:
Domanda probabilmente idiota... dal sito dell'ufficio consolare dell'ambasciata russa in italia c'è la lista della documentazione per il rilascio del nullaosta al matrimonio.. ma non capisco sta storia del cambio cognome!

La mia lei si è sposata, ha acquisito il cognome del marito, ha divorziato e ha mantenuto il cognome dell'ex marito.. quindi in che caso ricade, il 2) o il 3)?? (vedere foto allegata)

Cioè.. il cambio cognome cui fanno riferimento è quello all'atto del matrimonio o quello all'atto del divorzio!?!?

Grazie a tutti

Profilo PM  
Falle portare sia il certificato di nascita, sia i doeumenti del precedente marimonio e del divorzio.

Per sicurezza, falle fare anche una copia tradotta, apostillata e legalizzata di tutti questi documenti. Questo perchè - nel caso il Consolato NON indichi sul nulla-osta i nominativi dei suoi genitori - potete fornire queste copie all'Ufficio di Stato Civile del vostro Comune. La loro funzione è di poter fare stabilire al funzionario dello Stato Civile che fra te e la tua futura moglie non esistono vincoli di parentela, è una procedura stabilita dalla legge.

In sostanza, sul certificato di nascita ci sono i nomi dei genitori e il suo cognome da nubile, mentre con i documenti del primo matrimonio e del divorzio è possibile "seguire" le tracce della persona con il cognome acquisito dell'ex marito e il mantenimento di questo cognome anche dopo il divorzio.

Direi che il vostro caso ricade sotto il 3° esempio dell'immagine che hai pubblicato.

Facci sapere come procede e, se hai bisogno diulteriori informazioni, scrivi pure.

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Falle portare sia il certificato di nascita, sia i doeumenti del precedente marimonio e del divorzio.

Per sicurezza, falle fare anche una copia tradotta, apostillata e legalizzata di tutti questi documenti. Questo perchè - nel caso il Consolato NON indichi sul nulla-osta i nominativi dei suoi genitori - potete fornire queste copie all'Ufficio di Stato Civile del vostro Comune. La loro funzione è di poter fare stabilire al funzionario dello Stato Civile che fra te e la tua futura moglie non esistono vincoli di parentela, è una procedura stabilita dalla legge.

In sostanza, sul certificato di nascita ci sono i nomi dei genitori e il suo cognome da nubile, mentre con i documenti del primo matrimonio e del divorzio è possibile "seguire" le tracce della persona con il cognome acquisito dell'ex marito e il mantenimento di questo cognome anche dopo il divorzio.

Direi che il vostro caso ricade sotto il 3° esempio dell'immagine che hai pubblicato.

Facci sapere come procede e, se hai bisogno diulteriori informazioni, scrivi pure.

Traduzioni, apostille e legalizzazioni non facciamo in tempo credo, visto che tra 12 giorni sta qui.. ma sono cose che possiamo tranquillamente fare anche qui.

Invece nell'ignoranza o avendo letto velocemente, mi hai fatto venire un dubbio..
La cosiddetta "assenza di maternità/paternità" sul nullaosta (ne parlava giorgio 1979 qualche messaggio addietro) non si tratta del fatto che lei abbia figli.. quanto piuttosto che sul documento non riportano i nominativi dei suoi di genitori!?!?

La cosa dello stabilire l'assenza di vincoli di parentela lo sapevo.. ma non avevo collegato le due cose.

Grazie delle info :D

Profilo PM  

Pagina 4 di 8