orsoghu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao ragazzi,
grazie a tutti per i consigli.
io dovevo sposarmi in italia a dicembre solo che giusto ieri ci hanno detto che non le daranno il visto turistico per venire, ancora non sappiamo perché, lo sapremo lunedì.
stiamo considerando l'ipotesi a sto punto di sposarsi in russia, lei abita a celiabinsk..
io avevo già preso dal lavoro un mese di ferie di tutto dicembre quindi, correggetemi se sbaglio:
se io andassi lì a inizio dicembre per fare richiesta allo zags è improbabile che ci permettano di sposarsi pochi giorni dopo, vero? è più probabile che bisogni fare la richiesta adesso ai primi di novembre senza di me, e quindi inviando tutte le carte come avete descritto?
Poi mi pare di capire che ci vogliano anche tot giorni di tempo fra il matrimonio e l'invio dello stesso dal consolato in italia. Innanzitutto è indifferente farlo al consolato di mosca o a quello di san pietroburgo? potendo andare a spb lo faremmo, anche per approfittarne e visitarla.
Inoltre io da gennaio lavorerò stabilmente in irlanda e quindi la priorità per me e farla venire lì. Da quello che ho visto sull'irlanda non gli frega che il matrimonio sia italiano o russo, basta che tu abbia il certificato tradotto in inglese. Stavo pensando quindi... dato che non so se ci stiamo coi tempi a fare tutto a dicembre, si potrebbe eventualmente non registrare subito il matrimonio in italia, ma aspettare e tornare a farlo al consolato l'anno prossimo?
grazie per l'aiuto
a presto
Guarda,io queste cose le ho fatte un po' di tempo fa ma a Mosca.Diciamo che se tu hai 1 mese di ferie,vai a Chelyabinsk gia' munito di cosa ti serve dall'Italia,vi presentate allo zags per la dichiarazione di volonta' a matrimonio,tutto dipendera' dalle tempistiche che hanno li nello zags.A Mosca lo zags per stranieri e' generalmente affollato e se sei fortunato ti fissano una data da li a 1 mese(per esempio nel mio caso il primo giorno libero era a 40gg),ma nei periodi caldi per i matrimoni(dicembre,maggio)ti facevano aspettare anche oltre 2 mesi.Non lo so li,presumo meno.Al Consolato ti dovrai rivolgere una volta che sara' pronto il certificato di matrimonio originale e tradotto e apostillato. Diciamo che dovrebbero passare una decina di giorni.Dovresti andare poi in quello di competenza per la tua zona,credo Mosca se non e' presente in citta'.
Credo che,con tutta la buona volonta',1 mesetto sia un po' strettino come tempi,ma chissa'