Info Per Stare Definitivamente In Russia Ed Eventualmente Sposarsi

Titolo: Info Per Stare Definitivamente In Russia Ed Eventualmente Sposarsi
Salve! avrei bisogno di utili consigli per favore.

Io vivo in Italia e la mia ragazza in Russia (U'lianovsky o come si scrive), vorremo andare a vivere a San pietroburgo e se possibile sposarci li.

Ora per lei non ci sono problemi sia per il lavoro sia per vivere in Peter...

Mi sono informato per me e ancora sono confuso...

La mia intenzione è quella di andare in Peter e trovare un lavoro anche come lavapiatti in un ristorante italiano, parlo bene l'inglese e frasi d'accoglienza in russo ma imparo presto...

Ora... c'è un agenzia che mi ha detto che loro potrebbero produrre un visto di studio ed inviarmi l'invito da parte della scuola e con quello potrei tranquillamente cercare lavoro e prolungare il visto anche per un anno...

Ora volevo sapere cosa mi conviene fare, e se dopo sposati ho maggiori chance per rimanere li e trovare un lavoro dato che ho capito che anche dopo essermi sposato non ho comunque diritto al permesso di lavoro...

Cosa devo fare fare per rimanere in Russia a tempo indeterminato e cercare un lavoro?

Quali sono le mosse migliori da fare ragazzi?

Rimango in attesa di utili consigli.

Grazie mille.

Profilo PM  
Titolo: Re: Info Per Stare Definitivamente In Russia Ed Eventualmente Sposarsi
manufrommilan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve! avrei bisogno di utili consigli per favore.

Io vivo in Italia e la mia ragazza in Russia (U'lianovsky o come si scrive), vorremo andare a vivere a San pietroburgo e se possibile sposarci li.

Ora per lei non ci sono problemi sia per il lavoro sia per vivere in Peter...

Mi sono informato per me e ancora sono confuso...

La mia intenzione è quella di andare in Peter e trovare un lavoro anche come lavapiatti in un ristorante italiano, parlo bene l'inglese e frasi d'accoglienza in russo ma imparo presto...

Ora... c'è un agenzia che mi ha detto che loro potrebbero produrre un visto di studio ed inviarmi l'invito da parte della scuola e con quello potrei tranquillamente cercare lavoro e prolungare il visto anche per un anno...

Ora volevo sapere cosa mi conviene fare, e se dopo sposati ho maggiori chance per rimanere li e trovare un lavoro dato che ho capito che anche dopo essermi sposato non ho comunque diritto al permesso di lavoro...

Cosa devo fare fare per rimanere in Russia a tempo indeterminato e cercare un lavoro?

Quali sono le mosse migliori da fare ragazzi?

Rimango in attesa di utili consigli.

Grazie mille.

X rimanere a tempo indeterminato in Russia e non avere problemi burocratici x lavorare, dopo il matrimonio, nel giro di 6 mesi ottieni permesso di soggiorno temporaneo (разрешение на временное проживание, РВП).
Dal momento della domanda serve appunto aspettare 6 mesi, ergo ti tocca almeno 1 viaggio in Italia durante l'attesa x nuovo visto (durano 90gg).
Se sali in Russia x matrimonio, portati dietro casellario giudiziario dall'Italia con apostille. X maggiori informazioni rivolgiti all'ufficio di migrazione locsle russo (уфмс) ti dicono dove fare i test medici e se hai domande ti rispondono.

P.s. lavorare da lavapiatti a Sp ti porta 300 euro al mese circa, nn e' vita.
Cmq sono tue decisioni, valuta cosa fare.

Profilo PM  
Lavapiatti è un esempio.. ma per i primi periodi mi adeguo a tutto... ma per venire in Russia con che visto mi conviene venire? un agenzia mi ha detto che se vengo con un visto di studio posso gia cercare il lavoro con quel visto... altrimenti come fare... il lavoro potrei cercarlo solo una volta sposato? ps: questa agenzia mi ha detto che il visto di studio si puo prolungare fino a 1 anno.. loro mi farebbero l'invito tramite una scuola...

Ultima modifica di manufrommilan il 19 Agosto 2014, 19:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ciao Manu from Milan
insieme agli altri utenti ci stavsmo domandando: da quanto tempo non scrive un italiota che vuole andare a fare il lavapiatti in Russia????
Sei il numero 23 che pone questa domanda sul forum nel 2014 ( ti consiglio per cultura personale vedere la smorfia napoletana e cercare a cosa corrisponde il numero 23)
dunque, cerchero' di riassumere e di darti informazioni utili dalla mia piccolissima esperienza di 6 anni con la Russia.
Tu in Russia non puoi lavorare, non puoi soggiornare e non puoi fare nulla, nessuno ha bisogno di te, questa fidanzata della "metropoli" di Ulianovsk pronta a trasferirsi nella citta' di pIter (non pEter) non sa che farsene di un uomo straniero che non porta a casa nemmeno i soldi per pagare l'affitto, due cuori ed una capanna qui non funziona, come da nessuna altra parte nel mondo!
Sicuramente Piter (ormai avrai imparato come si scrive?) e' la piu' europea delle citta' della Russia, ma ti consiglio, se proprio vuoi autocastrarti, almeno di venire a vedere di cosa si tratta, possibilmente tra ottobre e marzo, quando puo' piovere per 3 settimane di fila e la temperatura arrivare a -25.
Dopo aver visto gli ubriaconi che girano in periferia ( non andare al centro, tanto non potrai permetterlo, al massimo qualche komunalka), palazzoni di cemento alti dagli 8 ai 12 piani (quelli staliniani) tutti uguali, i grattacieli moderni obrobiosi che superano i 30piani, il grigiore e l'inquinamento prodotto da fabbriche e macchine di epoca sovietica di almeno 30anni, migliaia di georgiani, armeni, uzbeki,tagiki con i denti d'oro pronti a farti la pelle per rubarti qualche rublo....POI ci dici se vuoi ancora trasferirti :lol:
resto a disposizione per qualsivoglia altra necessita' e se posso darti un consiglio da uno che ci e' gia' passato: MOGLI E BUOI DEI PAESI TUOI !
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Profilo PM  
Tony dei tuoi consigli da represso mi ci pulisco il c..o....... ho affrontato sfide molto piu toste della mia vita e le ho sempre affrontate con successo... ho vissuto in mezzo agli scorpioni in tunisia, in mezzo agli scarafaggi in egitto e in mezzo ai ragni in grecia per amore... stai tranquillo che per amore si fa qualsiasi cosa... vivo a milano in mezzo alla merda e qua è pieno di immigrati che hanno fatto su famiglia, nessuno mi impedirà di andare in peter e metter su famiglia con la mia amata, nemmeno un commento inutile (dato che ho solo chiesto dei consigli su che visti fare) da un demente come te. Nessuno ha bisogno di te è questa la differenza. buona vita

Profilo PM  
Ok,poi non dire che non ti avevo avvisato.
Ah...ancora non hai imparato:pIter...

Profilo PM  
Lavapiatti è un esempio.. ma per i primi periodi mi adeguo a tutto... ma per venire in Russia con che visto mi conviene venire? un agenzia mi ha detto che se vengo con un visto di studio posso gia cercare il lavoro con quel visto... altrimenti come fare... il lavoro potrei cercarlo solo una volta sposato? ps: questa agenzia mi ha detto che il visto di studio si puo prolungare fino a 1 anno.. loro mi farebbero l'invito tramite una scuola...

X il visto, se fai il visto di studio puoi rimanere in Russia dopo il matrimonio mentre sei in attesa del permesso di soggiorno: anche qui valuta la soluzione economica migliore...male che va entri con un business trimestrale, ti sposi subito e a 10/15 gg dal matrimonio presenti i documenti x RVP(permesso di soggiorno) 1 viaggio di ritorno in Italia x nuovo visto e poi ottieni RVP con tutti i benefici.

Non so se il visto di studio ti fa lavorare, cmq ti darebbe l'opportunita' di non rifarsi un viaggio in Italia

CONSIGLIO x lavoro: lavori di basso profilo sono pagati poco e male, se hai un buon profilo, la strada migliore e' andare con una ditta multinazionale che ti manda a lavorare li'...
anche se hai il permesso x lavorare, il russo e' importante, con l'inglese non ci fai nulla..

Detto qst ti auguro successo e di avere MOLTA FORTUNA

Profilo PM  
Tony dei tuoi consigli da represso mi ci pulisco il c..o....... ho affrontato sfide molto piu toste della mia vita e le ho sempre affrontate con successo... ho vissuto in mezzo agli scorpioni in tunisia, in mezzo agli scarafaggi in egitto e in mezzo ai ragni in grecia per amore... stai tranquillo che per amore si fa qualsiasi cosa... vivo a milano in mezzo alla merda e qua è pieno di immigrati che hanno fatto su famiglia, nessuno mi impedirà di andare in peter e metter su famiglia con la mia amata, nemmeno un commento inutile (dato che ho solo chiesto dei consigli su che visti fare) da un demente come te. Nessuno ha bisogno di te è questa la differenza. buona vita

Certo che per amore ti potevi trovare posti più comodi... :wink:

Ps. Cerchiamo di moderare i toni

Ragazzi, discussione con spunti interessanti ma come già detto da Abak.....occhio al linguaggio :roll:

Profilo PM  
per essere assunto regolarmente in russia devi avere o il visto di lavoro o il permesso di soggiorno... alternative non esistono...

a differenza dei posti da te elencati qui in russia il costo della vita e' alto, gli stipendi bassi, gli affitti quasi proibitivi.. a Mosca un lavapiatti per esempio lavora 13/14 ore e guadagna 15 000 rubli al mese..

consigli utili... se non hai le spalle coperte rimani in Italia fino all'ottenimento del permesso di soggiorno e nel frattempo impara il russo.

Ultima modifica di Leonardo il 20 Agosto 2014, 13:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
grazie ragazzi e scusate per i toni... ma Tony.... me le ha fatte uscire di bocca non dandomi consigli come i vostri...

Al riguardo ho parlato con la mia amata... qua a Milano ci sono molte ditte e negozi di lusso che cercano regolarmente ragazze madrelingua russo e inglese.. al chè stavamo valutando di sposarci in Russia e andare a stare da me a Milano... pensate che questa sia una via migliore?

Profilo PM  
grazie ragazzi e scusate per i toni... ma Tony.... me le ha fatte uscire di bocca non dandomi consigli come i vostri...

Al riguardo ho parlato con la mia amata... qua a Milano ci sono molte ditte e negozi di lusso che cercano regolarmente ragazze madrelingua russo e inglese.. al chè stavamo valutando di sposarci in Russia e andare a stare da me a Milano... pensate che questa sia una via migliore?

Il consiglio che posso darti è di fare tesoro di ciò che alcuni amici forumisti ti hanno detto in base alle loro personali esperienze ma.....ricorda che alla fine solo tu e la tua amata avete in mano il vostro destino. Dalle tue parole capisco che sei in una fase di riflessione molto delicata, valuta con freddezza, non lasciarti trascinare da temporanee emozioni, lascia perdere il cuore e ragiona con la testa, trasferirsi in Russia non è un gioco, bisogna essere mentalmente, fisicamente e spiritualmente pronti ad affrontare le difficoltà. Allo stesso tempo anche restare in Italia in questo momento storico potrebbe non essere saggio ma...ripeto...solo voi due sapete cosa volete e cosa siete pronti ad affrontare. Alla fine però decidete perchè non prendere decisioni è l'errore più grande :wink:

Profilo PM  

Ciao Manu
ti do anche io il benvenuto!
Limitandomi a rispondere al tuo quesito,posso dirti che si,sposandovi in Russia per poi poter vivere a Milano e' una via piu' semplice,oltre che diretta.In primis,la procedura per sposarvi in Russia e' abbastanza rapida e vi garantisce un immediato riconoscimento del vostro matrimonio anche nella tua citta' in Italia.Conseguentemente,la tua lei avrebbe accesso al permesso di soggiorno stabile in tempi ragionevoli.Che poi Milano e la sua area sia una zona di discrete possibilita' lavorative per una volenterosa e in gamba ragazza russa credo pure sia appurato,un altro punto a favore.
Riguardo al resto amico,capisco la tua reazione iniziale,magari stizzita e rabbiosa.Assomigli molto a me alcuni anni fa quando non avrei accettato di vedermi limitato un amore da cause"esterne" quali:ambiente,mancanza di lavoro,difficolta' di lingua etc. tanto e' vero che ho convissuto con una ragazza della provincia ceka,vivendo per 4 inverni da lei,lingua tosta,freddo intenso per un tipo di mare come me e me la sono portata a convivere in Italia prendendomi occhiatacce e parolacce puoi immaginare perche'.
Tuttavia sto accumulando anche io esperienza qui a Mosca e dintorni e sono gia' centinaia i connazionali da me incontrati con i quali ho condiviso le storie piu' disparate.Francamente mi rendo conto che la situazione caotica e dura che si sta vivendo nel nostro bistrattato paese spinga sempre piu' persone a volare verso lidi prima sconosciuti.
Il problema e' che in certi paesi sussistono delle condizioni particolari ed e' bene che ti si metta a parte delle variabili impazzite.Niente ti e' precluso guarda e detto sinceramente vi faccio i miei migliori auguri nel caso tentiate l'avventura nella splendida Piter,ma sarei poco onesto nel non dirti che un approccio senza la consapevolezza che il discorso di arrangiarsi al lavoro e,contemporaneamente,costruirti un percorso con una persona accanto puo' essere molto deleterio.Insomma,io ormai sono diventato pratico e,forse,stanco e un po' invecchiato :oops: ma di certo mi sono fatto l'idea che stare qui per sbarcare il lunario e' azzardato,mentre magari in un ridente paesino di montagna italiano con gli stessi 4 soldi ci vivo degnamente,spero tu capisca il nesso.Vedi,io sono sposato con una moscovita e tuttavia devo dimostrare dei requisiti ogni anno pena il vedermi tolto il mio permesso,il che significherebbe salutare mia moglie in fretta e furia e vederla per 6 mesi all'anno,il tempo dei visti.Poi con il lavoro e' un capitolo a parte.Per trovare si trova,ma essere assunti in regola e' un'impresa.Detto questo,torno a dirti che nulla ti e' precluso e che hai ragione quando dici che per amore,quello vero,val la pena fare tutto anche avere meno soldi in tasca(credimi,mai verita' e' piu' santa e vera di questa).In fondo qui altri si sono via via sistemati,magari dando lezioni private di italiane,inventandosi qualche lavoretto,pure a nero...chi se ne fotte,ma almeno porti a casa il mensile per andare avanti.
Ciao

Se hai pazienza e leggi nel forum altri topic più o meno sullo stesso argomennto, troverai sviscerate in più forme e pagine i tuoi dubbi e le tue difficoltà.

E' chiaro che non conoscendo nello specifico quali persone siete e che competenze sia tu sia la tua ragazza potete avere è difficile rispondere.

A Milano può essere più facile trovare un lavoro per lei ... ma proprio l'altro giorno mi hanno raccontato di un ragazzo di legnano, che dopo avere conosciuto in vacanza a sharm el sheik la sua russa e averle scritto con google translate per mesi, si è poi trasferito a mosca e si è sposato con la sua bella. Ha trovato lì lavoro come rappresentante di surgelati :shock: .
E vissero felici e contenti, per cui ...

Ultima modifica di e-antea il 20 Agosto 2014, 20:19, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Beh non so quanto possa essere utile come informazione ma io lavoro molto con il pc, produco musica, siti internet e collaboro con alcune case discografiche.

Diciamo che a me andrebbe bene anche per iniziare a fare il lavapiatti (esempio) per poi trovare qualcosa di migliore integrando magari i lavori che gia faccio qui in Italia.

Ho letto proprio ieri che Putin ha firmato una legge del 2013 che obbliga gli stranieri che intendono lavorare in Russia a frequentare prima un corso di lingua russa e quindi poi superare un esame linguistico per poi aver la possibilità di cercare un lavoro, è vero questo?

Ultima modifica di manufrommilan il 21 Agosto 2014, 0:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Una domanda per tutti quelli che "ce l'hanno fatta" come voi....ok capisco le difficoltà reali ci sono per trasferirsi in un Paese come la Russia... ma io penso che se tutti voi ce l'avete fatta, e non penso che siete andati li che avevate un lavoro sicuro e sapevate il russo... penso che la maggior parte di voi sia andato li per Amore... se ce l'avete fatta voi... perchè non ce la posso fare anche io? :)

Profilo PM  
Beh non so quanto possa essere utile come informazione ma io lavoro molto con il pc, produco musica, siti internet e collaboro con alcune case discografiche.

Diciamo che a me andrebbe bene anche per iniziare a fare il lavapiatti (esempio) per poi trovare qualcosa di migliore integrando magari i lavori che gia faccio qui in Italia.

Ho letto proprio ieri che Putin ha firmato una legge del 2013 che obbliga gli stranieri che intendono lavorare in Russia a frequentare prima un corso di lingua russa e quindi poi superare un esame linguistico per poi aver la possibilità di cercare un lavoro, è vero questo?

Se hai una fonte di reddito "sicura" con queste collaborazioni e guadagni almeno sopra i 1000 euro, in linea di principio non ti servirebbe fare il lavapiatti, ma potresti vivere in Russia decentemente* (ovviamente non puoi andare tutti giorni a cenare fuori e ti diverti con moderazione :wink: )

*ipotesi che non sei costretto a fare avanti e indietro per via del visto, tua moglie "collabora" come in una normale coppia alle spese, non affitti in residence di lusso centrali

Per quello che so (ma non ho informazioni precise) dal 2015 per ottenere Vid Na Zhitelstvo (Permesso di soggiorno a tempo indeterminato, si può richiedere dopo 1 anno di RVP, permesso di soggiorno temporaneo) o cittadinanza, FRS anche per l'RVP, bisogna certificare la conoscenza della lingua russa.

Ultima modifica di Bozhe82 il 21 Agosto 2014, 0:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Leggi bene il post di Sorrento, ci son le risposte a tutti i tuoi dubbi!!

Profilo PM  
Una domanda per tutti quelli che "ce l'hanno fatta" come voi....ok capisco le difficoltà reali ci sono per trasferirsi in un Paese come la Russia... ma io penso che se tutti voi ce l'avete fatta, e non penso che siete andati li che avevate un lavoro sicuro e sapevate il russo... penso che la maggior parte di voi sia andato li per Amore... se ce l'avete fatta voi... perchè non ce la posso fare anche io? :)

Rieccomi :-D
Si,come ti facevo notare nel mio precedente intervento,io sono sempre dalla parte di coloro che si muovono e si spingono a fare passi importanti per amore anche se torno a sottolineare che il tempo e la crescita ti fanno poi riflettere su diversi altri aspetti.Anche io feci il passo per venire a Mosca per amore e anche io posi subito le basi,con colei che e' mia moglie,di una convivenza fondata sul reciproco aiuto(anche perche' io di fare l'eroe in una citta' complicata come Mosca non ne sarei stato capace ne',tanto meno,me ne sbattevo di dimostrare di riuscire a fare chissa' cosa da solo)ed ero,come lo sono ora,ben disposto a ricoprire anche un ruolo secondario,professionalmente parlando,rispetto a lei che e' del posto.Ma francamente mai le avrei detto di salir su mettendomi a fare il cameriere o altro(tutti lavori rispettabili per carita',anzi...dalle mie parti ci ho vissuto bene :-D )per un semplice fatto di coerenza con me stesso oltre che di presa di coscienza riguardo al fatto che con gli stipendi che pagano per questo tipo di mansioni in un citta' carissima come Mosca non avrei cavato un ragno dal buco e,storia romantica o meno,alla fine chissa',forse dopo 1 anno e mezzo l'avrei gia' lasciata.Invece mia moglie mi ha offerto l'opportunita' di aprire una piccola attivita',crearci un nostro percorso,certo a condizione di investire dei soldi miei.
Tuttavia Manu,per riagganciarmi al "quelli che ce l'hanno fatta"...si,io ce l'avevo fatta,2 anni e mezzo di bei successi,ottimo lavoro,prospettive di crescita.Poi,ahime',le difficolta' di gestire una piccola attivita' in mezzo agli squali moscoviti sono venute a galla e non passa mese in cui qualcuno che si crede scienziato non ti chieda aumenti,soldi,extrapagamenti per fare questo o quell'altro.Pensa che per gestirti un sito e posizionartelo bene ti sparano 2000 euro mensili(con la mia vineria a Sorrento ne bastavano 600 annui :shock: ).Insomma,tirate le somme,io adesso ho avuto un'offerta da due nuovi soci per coinvolgermi in un nuovo progetto che potrebbe,dico potrebbe,indurmi a restare.Altrimenti l'anno venturo ritorno un poco dalle mie parti,dove ho una bella casa che affaccia su giardini di limoni e rientrerei nel settore del turismo,dove ho lavorato per 15 anni.Mia moglie anni fa non ne sarebbe stata contenta,ma ora sta maturando che pure lei della megalopoli ne ha piene le scatole :-D :-D
Poi vedremo,una parte di me ormai e'a Mosca,forse ci tornero'......a fare il pizzaiolo o l'insegnante di italiano...i due mestieri che vanno piu' di moda qui e che si sono messi a fare pure chi due mesi prima era impiegato all'anagrafe in qualche comune italiano(ti lascio immaginare con che risultati 8-) :wink: )

Ultima modifica di sorrento76 il 21 Agosto 2014, 10:34, modificato 3 volte in totale
mi viene da pensare: ma la storie in tunisia, egitto e grecia sono finite o sono la stessa persona russa? :lol:

cmq poniti in maniera piuà intelligente e costruttiva e vedrai che avrai maggior rispetto e considerazione rispetto ad uno sprovveduto che per il pelo vuole venire in russia.

poi come dice sorrento, certo ci si sta qui, si fa la botta, una vita mediocre, con l'aggiunta che non sei nel tuo paese, non mangi cibo buono, non respiri aria salubre, non bevi acqua pulita, oggi 21/8 ci sono 15 gradi e tira un vento gelido, in inverno ci sono 3/4 ore di "luce" al giorno....capisci quello che voglio dire? meglio insieme in italia!

Profilo PM  

Pagina 1 di 3