[VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca

Titolo: Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
Economicamente non ti conviene andare in Russia, consegnare di persona, aspettare la prima data utile dopo i tempi burocratici(30gg)? Le traduzioni notarili le fai li', anche del passaporto (e' una leggenda metropolitana che bisogna legalizzare il passaporto dal notaio/prefettura/comune, io l'ho semplicemente fatto tradurre e lagalizzare in Russia da notaio, di recente un mio amico ha fatto la stessa cosa, tutto filato liscio). Per tutte le traduzioni notarili(passaporto, cert. stato libero massimo 50 euro)

Profilo PM  
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Economicamente non ti conviene andare in Russia, consegnare di persona, aspettare la prima data utile dopo i tempi burocratici(30gg)? Le traduzioni notarili le fai li', anche del passaporto (e' una leggenda metropolitana che bisogna legalizzare il passaporto dal notaio/prefettura/comune, io l'ho semplicemente fatto tradurre e lagalizzare in Russia da notaio, di recente un mio amico ha fatto la stessa cosa, tutto filato liscio). Per tutte le traduzioni notarili(passaporto, cert. stato libero massimo 50 euro)

Da quello che scrivi, e anche da quello che a me risulta, è esattamente il contrario della tua prima frase, ossia che economicamente è più conveniente fare tutto in Russia :wink:

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da quello che scrivi, e anche da quello che a me risulta, è esattamente il contrario della tua prima frase, ossia che economicamente è più conveniente fare tutto in Russia :wink:

Caso spedizione Italia, costi:
1)raccolta e legalizzazione dei documenti (in Italia)
2)costo spedizione (posta o corriere)
3)in Russia traduzione notarile documenti (da futura moglie)
4) costo viaggio in Russia a/r per sposarsi e tornare in Italia (biglietti aerei +visto)

Caso permanenza in Russia
2)costo viaggio in Russia a/r per consegnare e sposarsi ***e tornare in Italia
3)n Russia traduzione notarile documenti
*** ipotesi niente affitto appartamento/prenotazione alberghiera, si vive ospiti della propria moglie

Visto che alla fine il viaggio in Russia tocca per sposarsi, se non ho dimenticato nulla e con le mie ipotesi (no notai italiani, no affitto/soggiorno in albergo), la spedizione dall'Italia è la versione più cara (costo del corriere)

Profilo PM  

4) costo viaggio in Russia a/r per sposarsi e tornare in Italia (biglietti aerei +visto)

*** ipotesi niente affitto appartamento/prenotazione alberghiera, si vive ospiti della propria moglie

Visto che alla fine il viaggio in Russia tocca per sposarsi, se non ho dimenticato nulla e con le mie ipotesi (no notai italiani, no affitto/soggiorno in albergo), la spedizione dall'Italia è la versione più cara (costo del corriere)

Profilo PM  

Mi arrendo, ci rinuncio.

Io non so come era prima, non sono a conoscenza di leggende metropolitane. Io posso dire quello che richiedono ora.
Tutti e tre documenti devono essere autenticati da notaio e poi apostillati/legalizzati in procura.
La dichiarazione di matrimonio deve essere tradotta dal modulo che danno loro.
Poi come indicate ci sono le spese di spedizione (non sono mai sicuro che arrivino le cose), notaio e traduzione in russia.
Il notaio non ha un tariffario. Faccio qualche esempio e di questo ho le prove.
In Calabria costo 0 per tutti i documenti. A Pavia dove lavoro io 100 euro a documento!
Quindi dato che la mia ragazza ha appartamento vado da lei 3 giorni e faccio prima. Non spendo tanto di più.

Profilo PM  
Se vai di persona a consegnare i documenti e non sai il russo, POTREBBERO (uso condizionale perchè NON so se è una prassi generale, ma lo scorso dicembre, mentre un mio amico italiano era al zags per consegnare i documenti con la sua futura moglie, hanno preteso un interprete ufficiale :shock: :shock: :shock: ) chiedere la presenza di un interprete, pertanto consiglio di far chiarire questo aspetto dalla tua futura moglie, onde evitare spiacevoli sorprese :wink: :wink:

Profilo PM  
EDIT: domanda già fatta in un altro post. Per favore evitiamo di "spammare" in altre discussioni. Hai già avuto le risposte che stai facendo, se non ti soddisfano rivolgiti ad una agenzia o ad un avvocato. La prossima volta il messaggio verrà cancellato.
Grazie

Ultima modifica di ABAK il 23 Gennaio 2014, 11:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Se vai di persona a consegnare i documenti e non sai il russo, POTREBBERO (uso condizionale perchè NON so se è una prassi generale, ma lo scorso dicembre, mentre un mio amico italiano era al zags per consegnare i documenti con la sua futura moglie, hanno preteso un interprete ufficiale :shock: :shock: :shock: ) chiedere la presenza di un interprete, pertanto consiglio di far chiarire questo aspetto dalla tua futura moglie, onde evitare spiacevoli sorprese :wink: :wink:

Grazie per la segnalazione. Faccio chiedere oggi. Spero che basti la mia futura moglie che parla l'italiano.

Profilo PM  
Confermo che non serve interprete.
Il certificato di stato libero che porterò non necessità di autentica da notaio, quindi la porto ad apostillare solo in Prefettura.
A Mosca farò tradurre il passaporto e certificato di stato libero e poi autenticato da notaio.
Interessante news dallo zags è che si può scegliere il giorno del matrimonio entro 6 mesi dalla presentazione della domanda.

Profilo PM  
Eccoci, finalmente sono a Mosca per fissare la data del matrimonio.
Domani andremo allo zags e fisseremo il giorno.
Leggendo sul sito del consolato a Mosca confermo che servono ancora testimoni per separazione dei beni.
Ho però un dubbio sul visto che faremo per la mia futura moglie.
Il visto sarà di tipo B (ricongiungimento familiare)?
Posso richiederne altri? Che durata avrà?
Potremo viaggiare in Europa?

Grazie!

Profilo PM  
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eccoci, finalmente sono a Mosca per fissare la data del matrimonio.
Domani andremo allo zags e fisseremo il giorno.
Leggendo sul sito del consolato a Mosca confermo che servono ancora testimoni per separazione dei beni.
Ho però un dubbio sul visto che faremo per la mia futura moglie.
Il visto sarà di tipo B (ricongiungimento familiare)?
Posso richiederne altri? Che durata avrà?
Potremo viaggiare in Europa?

Grazie!

Il visto per ricongiungimento non e' B,bensi' D,ma non lo rilasciano piu'!
Avrete un normale turistico schengen tipo C di 1 anno e potrete viaggiare si in Europa per 90gg a semestre!
Con questo primo visto sarete in tempo per poter fare eventuale richiesta di PDS entro 8gg dal vostro primo ingresso in Italia.Se non volete il PDS,allora ovvio che potrete fare i visti che volete in futuro,ma sempre quando ne scade uno,mica potete cumularli!
Ciao

Ciao Sorrento,
grazie sempre per il tuo aiuto però non ci sto capendo più molto.
Ho letto la giuda ma quello che mi dici mi fa venire dei dubbi sopratutto dove di evidenza:

"Tempo minimo stimato entro il quale la sposa può raggiungere il marito in Italia dopo le nozze: 3-4 settimane."

- Il giorno che andremo al consolato faremo rchiesta trascrizione matrimonio e visto tipo C. Dopo 3-4 giorni ci consegneranno i documenti. Ma il visto è valido da subito. Perchè mia moglie deve aspettare 3-4 settimane per venire in Italia?
- Noi vogliamo il PDS per lei, ma non sapevo che entro 8 gg bisogna farlo. Dove è scritto in guida?

Ti ringrazio.

Profilo PM  
Ciao Sorrento,
grazie sempre per il tuo aiuto però non ci sto capendo più molto.
Ho letto la giuda ma quello che mi dici mi fa venire dei dubbi sopratutto dove di evidenza:

"Tempo minimo stimato entro il quale la sposa può raggiungere il marito in Italia dopo le nozze: 3-4 settimane."

- Il giorno che andremo al consolato faremo rchiesta trascrizione matrimonio e visto tipo C. Dopo 3-4 giorni ci consegneranno i documenti. Ma il visto è valido da subito. Perchè mia moglie deve aspettare 3-4 settimane per venire in Italia?
- Noi vogliamo il PDS per lei, ma non sapevo che entro 8 gg bisogna farlo. Dove è scritto in guida?

Ti ringrazio.

Guarda,assolutamente io non so nulla di quei tempi minimi!!
Al consolato vi emettono un visto susseguente a vostra richiesta e basandosi sui biglietti aerei che mostrate loro come primo viaggio.Quindi il visto sara' valido dal momento della partenza per esempio!
Gli 8gg sono categorici qualora voi entraste in Italia attraverso altro paese europeo(perche' cosi' si fa come dichiarazione di presenza).Nel caso di ingresso diretto no,ma e' bene che voi vi presentiate in Questura per avviare la pratica entro quegli 8gg iniziali!

Leggendo in guida pensavo di aver capito. Invece ci sono notizie discordanti.
Faccio il ripilogo della mia situazione:

- sono a Mosca con la mia lei. Domani andremo allo zags e fisseremo matrimonio per metà giugno
- Tornerò per quella data a Mosca per la cerimonia. Avevo capito che servivano 2 settimane di mia presenza a Mosca per le documentazioni varie, compreso visto.
- Per il ricevimento dei documenti al mio comune ho capito servivano 3-4 settimane dopo la richiesta al consolato, da quel momento lei poteva raggiungermi e poi fare PDS.

Profilo PM  
Leggendo in guida pensavo di aver capito. Invece ci sono notizie discordanti.
Faccio il ripilogo della mia situazione:

- sono a Mosca con la mia lei. Domani andremo allo zags e fisseremo matrimonio per metà giugno
- Tornerò per quella data a Mosca per la cerimonia. Avevo capito che servivano 2 settimane di mia presenza a Mosca per le documentazioni varie, compreso visto.
- Per il ricevimento dei documenti al mio comune ho capito servivano 3-4 settimane dopo la richiesta al consolato, da quel momento lei poteva raggiungermi e poi fare PDS.

Occorreranno 3/4gg per ottenere il visto per lei e a me ci volle circa 1 settimana per far trascrivere il matrimonio.
Quindi,a meno che tu non desideri partire con tempi stretti,hai tutto il tempo!

Ok quindi:

- Perchè serve biglietto aereo per avere il visto di un anno? Non è indicato in guida come necessrio. Nel caso servisse al consolato arriveremo con un biglietto aereo che sarà solo per lei, cosi potrà fare visto. Io tornerò subito in italia. Lei mi raggiungerà 1 mese dopo il matrimonio.
- Entro 8 giorni dal suo arrivo devo fare PDS. Quello che non mi è chiaro è che se posso farlo a prescindere o devo attendere l'arrivo dei documenti transcritti al mio comune.

Altra domanda slegata.
Faremo separazione dei beni. Servono due testimoni. Devono essere per forza uomo e donna?

Grazie ancora!

Ultima modifica di gyammy il 03 Marzo 2014, 11:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ok quindi:

- Perchè serve biglietto aereo per avere il visto di un anno? Non è indicato in guida come necessrio. Nel caso servisse al consolato arriveremo con un biglietto aereo che sarà solo per lei, cosi potrà fare visto. Io tornerò subito in italia. Lei mi raggiungerà 1 mese dopo il matrimonio.
- Entro 8 giorni dal suo arrivo devo fare PDS. Quello che non mi è chiaro è che se posso farlo a prescindere o devo attendere l'arrivo dei documenti transcritti al mio comune.

Altra domanda slegata.
Faremo separazione dei beni. Servono due testimoni. Devono essere per forza uomo e donna?

Grazie ancora!

Sulla separazione dei beni non so dirti nulla perche' io non l'ho fatta,ma qualcuno ti potra' rispondere in merito!
Da quando han tolto il rilascio del visto di ricongiungimento,e' indifferente che tu ti rechi personalmente al consolato accompagnato da tua moglie(ma in questo caso,almeno,avresti diritto al visto GRATUITO per lei)o che poi lei provveda per conto suo attraverso il VMS,il centro visti.E nelle pratiche da fare per ottenere il visto sono contemplati anche i biglietti aerei.
Non ti devi porre problemi su quanto dopo di te tua moglie ti raggiungera',ma semplicemente appurarti entro 10gg dal tuo ingresso in Italia che il vostro matrimonio sia trascritto,punto!Servira' farne certificato con marca da bollo poi all'atto che presenterete la domanda di PDS.In questura vi presenterete insieme,a lei saranno prese le impronte digitali!

Lascio qualche informazione per chi come me si sposterà a Mosca e fisserà la cerimonia in loco (non dall'italia).

- Ho fatto tradurre e legalizzare il mio certificato di stato libero (precendetemente legalizzato con apostille)
- Ho fatto tradurre e legalizzare il mio passaporto

Rileggete benissimo la traduzione. La mia era sbagliata! Ci hanno messo che sono una donna (ma si può?).

Costo traduzione/legalizzazione di stato libero dal notaio 1300 rubli. Si porta documenti al mattino e si ritirano alla sera. Telefonare sempre prima per verificare quando il notaio è in ufficio.
Costo traduzione/legalizzazione passaporto 1000 rubli

Profilo PM  
Qualche altre informazione.
Dopo la trascrizione del matrimonio si può andare subito a richiedere il visto.
Attenzione verrà fatto il tipo C di 90 gg secchi non di un anno.
Confemato allo sportello. Per richiedere tale visto non è richiesto biglietto aereo di conferma.

Profilo PM  

Pagina 11 di 15