Cambio Di Passaporto: Cosa Fare E Come Gestire Trascrizione RVP

Titolo: Cambio Di Passaporto: Cosa Fare E Come Gestire Trascrizione RVP
Ciao a tutti! Colgo l'occasione per dividere la mia esperienza relativa al cambio di passaporto e alla procedura per rimettere il timbro del Permesso di Soggiorno Temporaneo nel nuovo passaporto.

Nel caso di cambio di passaporto, se NON si risiede nella circoscrizione consolare di Mosca e si è registrati all'AIRE:
1)Compilare il modulo di richiesta del passaporto
2)Far compilare atto di assenso al coniuge se si hanno figli
3)Allegare copia passaporto da sostituire + copia passaporto moglie con firma visibile (serve per autocertificare l'atto di assenso)

Spedire il tutto via e-mail a "[email protected]", specificando di voler cambiare passaporto.
Dopo aspettare telefonata oppure sollecitare via email e fissare appuntamento per recarsi a Mosca, dove preleveranno le impronte digitali e consegneranno il nuovo passaporto. Portarsi dietro 2 foto formato tessera a colori con sfondo bianco 35x40 e 84€.
A Mosca ci si presenta in mattinata, dopo circa un paio d'ore ti consegnano il nuovo passaporto e ti lasciano quello vecchio per poter trascrivere il timbro dell'RVP sul nuovo passaporto.

PROCEDURA TRASCRIZIONE RVP NEL NUOVO PASSAPORTO:
ci si presenta all'УФМС (Ufficio Migrazione) dove si è ottenuto RVP, portando con sè:
1) passaporti (vecchio+nuovo) + fotocopia carta migrazione, stampa RVP (отметка+регистрация) e pagine passaporto vecchio
2) traduzione notarile del passaporto nuovo

Ti fanno compilare una dichiarazione sotto dettatura in cui chiedi trascrizione RVP. Dopodichè mettono timbro RVP e registrazione subito se nell'ufficio di Migrazione sono autorizzati ad emettere lo stampo, altrimenti lasci il passaporto e nel giro di 1 settimana te lo riconsegnano con RVP.

Spero di essere stato chiaro e che sia utile agli italiani sparsi in Russia :smt023

P.S. per i moderatori, se serve spostate il post nella sezione + idonea

Ultima modifica di Bozhe82 il 10 Gennaio 2014, 17:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Cambio Di Passaporto: Cosa Fare E Come Gestire Trascrizione RVP
Grazie Bozhe
molto utile.A me potrebbe riguardare nel prossimo settembre.Difatti ho il passaporto in scadenza 1 mese e mezzo prima dell'RVP ma io non essendo iscritto all'AIRE non so se potro' procedere al cambio passaporto stando a Mosca(anche se posso garantirti da testimonianze dirette che ad almeno 5 amici il Consolato l'ha sostituito pur non essendo iscritto).Valutero'....anche perche' per me potrebbero rendersi non necessario un nuovo RVP nella circostanza,molto fattibile,in cui decidessi di lasciare Mosca!

Dimenticavo: quando ero andato a Mosca, al consolato mi avevano detto che si può rifare il passaporto anche senza iscrizione AIRE, ma i tempi sono + lunghi: devono chiedere il nullaosta alla questura del comune di residenza, quindi ci vuole + di un mesetto...

La procedura che ho descritto per il cambio di passaporto è per chi non vive a Mosca e dintorni, se sei ti Mosca, non cambia nulla, tranne il fatto che fai domanda direttamente in consolato :-D :-D

Ho deciso di farlo via consolato ( anche se per me non era comodo farsi a/r a Mosca da Krasnodar) perchè rimaneva un mistero la reazione che avrei trovato alla frontiera russa: passaporto nuovo "vergine", passaporto vecchio con RVP...mio padre ha conoscenze in questura, ha spiegato la situazione, gli avevano detto che in tutti i Paesi non creano problemi alla dogana in questo caso, ma data l'avidità di denaro dei doganieri russi e la loro voglia di rompere il ***** a tutti i costi, meglio non aver rischiato :-D :-D :-D :-D :-D

Ultima modifica di Bozhe82 il 10 Gennaio 2014, 18:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dimenticavo: quando ero andato a Mosca, al consolato mi avevano detto che si può rifare il passaporto anche senza iscrizione AIRE, ma i tempi sono + lunghi: devono chiedere il nullaosta alla questura del comune di residenza, quindi ci vuole + di un mesetto...

La procedura che ho descritto per il cambio di passaporto è per chi non vive a Mosca e dintorni, se sei ti Mosca, non cambia nulla, tranne il fatto che fai domanda direttamente in consolato :-D :-D

Ho deciso di farlo via consolato ( anche se per me non era comodo farsi a/r a Mosca da Krasnodar) perchè rimaneva un mistero la reazione che avrei trovato alla frontiera russa: passaporto nuovo "vergine", passaporto vecchio con RVP...mio padre ha conoscenze in questura, ha spiegato la situazione, gli avevano detto che in tutti i Paesi non creano problemi alla dogana in questo caso, ma data l'avidità di denaro dei doganieri russi e la loro voglia di rompere il ***** a tutti i costi, meglio non aver rischiato :-D :-D :-D :-D :-D

Si ti posso confermare che,caso miracoloso,riuscii ad ottenere risposta dalla nostra ambasciata la quale sostenne che rientrando con vecchio passaporto annullato ma con RVP lasciato valido sopra e nuovo,alla frontiera russa NON avrei avuto problemi......mah,ti confesso di aver avuto i tuoi stessi dubbi e di certo non faro' cosi! :-D
Vedremo,nel caso saro' deciso a restare e a chiedere un nuovo RVP(anche perche' non ho le condizione giuste per passare al VNZ),mi muovero' per tempo andando qui a Mosca(tanto ci vivo di fronte)al consolato a vedere se mi fanno tutto da qua....se no saluti alla compagnia e si torna al paesello!

Pagina 1 di 1