[VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 13, 14, 15  Successivo

Titolo: Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
pupsik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
x Sorrento76 e Sischo (complimenti x il nick, :-D )
grazie, ma mi ero dimenticato di scrivere che noi vogliamo vivere in Russia, a lei non importa granchè di vivere in italia (lavora e guadagna bene qua))))) il italia insomma ci andremmo solo da turisti insieme e naturalmente a vedere parenti miei, ma poi si ritorna da mamma-Russia. Se non andiamo subito al consolato , a parte la cosa che x la legge italiana io sò ancora......zitello :-D :shock:, ma x il resto tutto finisce lì? se andassimo ad esempio a gennaio ?

Benissimo allora! :-D
In questo caso vai quando potrai,tanto ti servira' solo per trasmettere il matrimonio!
Poi,per quanto riguarda te,come stai messo?Farai un permesso di soggiorno russo,otterrai un visto di lavoro?

giusta perplessità quella di Sorrento76 quindi ti consiglierei di farci sapere come farai per vivere in Russia (le questioni burocratiche ovviamente).
Comunque ottima scelta quella di vivere in Russia, la crisi qui ormai è troppo dolorosa!

Ultima modifica di sischo il 05 Novembre 2012, 18:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Innanzitutto scusate il ritardo abissale con il quale rispondo ma in questo mese si sono alternati momenti belli (ho fatto coincidere il periodo fra il vecchio e il nuovo visa con piacevole vacanza italiana con la mogliettina) e non belli (miei genitori malati e ricoverati) Così dopo essere tornato a Mosca col nuovo visa, mi sono precipitato di nuovo in italia , da solo, x i miei. Solo adesso che loro sono tornati entrambi a casa e stanno bene, sono rientrato e ritornato a Mosca, e con la voglia dell'internet, aperto il sito mi sono ricordato di avere discussione aperta mannaggia da tanto tempo......

XSorrento, adesso sono tornato con il visa 90giorni, ma in seguito anche io vorrei il corrispettivo russo del permesso di soggiorno, ha letto a suo tempo il topic apposito e seguito tutto il tuo iter-odissea :D , x ottenerlo, passate le feste e la vacanza-igloo :lol: in Siberia dai miei nuovi Papa e Mama a gennaio dovrei poter iniziare a muovermi x averlo, appena fatto qualcosa posterò sicuro la mia experiencia.
p.s. nella vacanza in italy, avrei voluto inserire anche la tua bellissima terra anche solo come gita, ma abbiamo avuto il tempo solo (solo?! :D) x Roma e Firenze, sarà x la prossima

XSischa vero. A gennaio dorei anche andare al consolato e quando lo farò posterò anche questa esperienza, così x non essere off-post ))

Profilo PM  
Va bene va bene! :-D
Prima riposati e goditi le vacanze natalizie con i tuoi che spero si siano rimessi al meglio!
Poi mi domanderai cosa vuoi,ma bada bene di iniziare quell'iter solo se certo di trascorrere in Russia metà anno più 1 giorno almeno....

Si, certo. Approfitto dell'occasione x augurare buone feste e buon inizio a tutti, ciao !!!!

Profilo PM  
Salve a tutti,

avevo già chiesto un'informazione su questo forum tempo addietro e mi è stato dato un buon consiglio quindi... eccomi dinuovo a chiedere :lol:

Sto organizzando anche io il matrimonio in Russia, a Perm, diciamo ad aprile.

Poi dovrei recarmi a Mosca in ambasciata (e la cosa mi rompe un po' per via delle spese e per il fatto che vivere a Mosca non mi piace affatto) però sembra una cosa obbligatoria se poi si vuole vivere in Italia.

La mia ragazza ha già un visto per l'Italia, annuale multientry. Le rimane un mese dei primi 6 (20 maggio - 20 giugno) e poi potrebbe attaccarci altri 3 mesi se non erro.
La domanda è: ha senso che faccia a Mosca la richiesta del visto annuale visto che può già venire in Italia? Se viene in Italia con il suo attuale VISA, per 4 mesi da maggio, ci sono i tempi per avere un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare che (a mio avviso) elimina la necessità di un visto d'ingresso?
E se addirittura venisse prima? e quindi in teoria dovrebbe rientrre in Russia per aspettare il secondo semestre del suo attuale visto.

In sostanza... ha già un visto per entrare. Una volta entrata non la fa uscire nessuno perchè richiedo il ricongiungimento famliare oppure no, non è così facile, ed è meglio un bell'annuale che toglie i dubbi?

P.S. io con la ragazza ho tradotto tutto il modulo 7, quello originale dello ZAGS per l'intenzione di sposarsi... allo ZAGS di PERM hanno detto che era meglio così... bohhh.
Può interessare a qualcuno?

Ultima modifica di bax il 09 Marzo 2013, 17:01, modificato 1 volta in totale
dunque, dunque...... premetto x chi è nuovo del forum (e legge anche x farsi n'idea dicche fare dopo il matrimonio) che mi sono sposato ad ottobre io italiano lei russa (di nazionalità) :roll:

adesso inizio l'iter x il riconoscimento del matrimonio e x il visa italiano di ricongiungimento

- telefonato al centralino dell'UFFICIO SOCIALE del CONSOLATO ITALIANO a Mosca: 849599165420 oppure 84959165449 (l'ultimo numero è quello che funzionava)

(la butto lì fra l'aulico e l'ironico x stemperare il nervosismo che prende un pò tutti ad affrontare burocrazie ed uffici)

- telefonata iniziata alle 11, 26 voce incerta di donna mi invita a scegliere la lingua
scelto l'italiano voce maschile mi invita ad aspettare xchè tutti gli operatori sono occupati
inizia un minuetto tatararatatta tararata.......

- quando già pensavo di mollare alle 11,32 voce in italiano di donna sicuramente non italiana mi invita a digitare l'interno se conosciuto ( il sito del consolato ne riporta il 104, il 120 e 128 ma non dice quale si riferisca al riconoscimento matrimoniale, io non lo so ed aspetto ancora)
- alle 11,35 altra voce femminile (finalmente viva ) mi chiede gentilmente il mio problema, a che mi dice di aspettare ancora
- adesso invece del minuetto parte Mozart tivitivitatta rattarata.......
- ma alle ore 11,37 voce maschile gentile e competente viva anch'essa, mi mette al corrente di ciò che devo portare e fare:

-- apostillare il certificato matrimoniale allo ZAGS
-- traduzione dello stesso anche non da agenzie convenzionate (io chiedo: "ma può farlo anche un non professionista? una persona che cosca le 2 lingue ma faccia tutt'altro mestiere?" e lui: "si, l'importante è che la traduzione sia corretta"
-- posso andare anche solo io (il cittadino italiano) se con le fotocopie del passaporto di lei
--lì si compileranno i moduli x la richiesta del visa di ricongiungimento (in questo caso presentarsi entrambi)

lo so che è da casinisti, ma dopo tutti 'sti mesi ancora non abbiamo nemmeno fatto l'apostille del certificato :oops: , gentilmente chiedo:
- posso andare solo io allo zags x l'apostilla, oppure è necessaria la presenza di entrambi?
- ZAGS-ARCHIVIO CENTRALE immagino non sia esattamente dove c'è l'ufficio dove ci si sposa, è allo stesso civico?
- qualcuno può gentilmente postarmi il termine "apostille" in russo, con pronuncia esatta?
- le agenzie convenzionate col consolato sono presenti in qualche sito, possibile saperne nomi e dove si trovano? :|

Profilo PM  
Tu telefoni al centralino del consolato a Mosca :?: :?: :shock: :-D :-D
Ed è un miracolo che ti rispondano....tra l'altro,sovente,lo fa una signorina russa molto maleducata pure.
In bocca al lupo...io siccome gioco a calcio con alcuni dell'ambasciata,mi sono fatto dare i cellulari privati di alcuni così le informazioni le ricevo pure di notte :-D :-D :-D

Ciao Sorrè, crepi il lupo )) rispondo solo ora X accorpare insieme tutte le operatie fatte enon farlo diventare racconto a troppe puntete:
bha, quel mattino avevo 'na mezzo'ora di tempo perso e invece di cassEjjaRe al pc c'ho provato e m'è andata bene ( che abbiano cambiato dipendenti?comunque le fortune nella
vita sono altre)))))
" ...io siccome gioco a calcio con alcuni dell'ambasciata,mi sono fatto dare i cellulari privati di alcuni così le informazioni le ricevo pure di notte" Urka Sorrento, ma x darti le informazioni ti svegliano in piena notte buttandoti giù dal letto come il keghebè? :shock: :-D

- apostille in russo si dice........ apostill :oops: :lol:
- l'ufficio distaccato dello ZAGS che rilascia l'apostille è in "ulitza" Malij Haritoniskij Periulok
(ул. Малый Харитоньевский перечлок) al numero 10, metro чисте пруды
- si paga attraverso totem sul cui touchscreen si digitano i dati (essenziale conoscere il russo)
- la consegna è stata fatta dopo 4 giorni (compresi festivi)

adesso passo alla traduzione dopodichè andrò al Consolato e potrò postare altra puntata))))

Sorrento76: ma nel certificato di matrimonio è riportata solo la mia cittadinanza , nel margine dedicato alla nazionalità non vi è scritto nulla, anche nel tuo certificato è così? ho fatto ricerca in rete ed ho imparato ( :roll: ) che è importante a fini giuridici solo la cittadinanza, spero che sia così, che vada bene così

Profilo PM  
Figurati Pupsik,rispondi quando puoi...
ah bene,allora qualche passo avanti è stato fatto,me ne felicito!
Come il KGB?Bè,si fa quel che si può....sai,quando si sta in mezzo alla gente si cercano canali privilegiati per avere notizie fresche :-D
Guarda,ora il mio certificato non ce l'ho sotto mano che sono in Italia,ma mi pare di si,che sia come dici te.Ma è sempre andato tutto ok nelle varie traduzioni fatte

Grazie Sorrè, ah e sei sulla stupenda penisola de' Sorrento?? noi vorremmo andarci a maggio se riesco a fargli prendere il visa x ricongiungimento in tempo. Anche x risparmiare qualche rublo me sto ad arrabbatà io con la traduzione, del resto se al centralino mi han cdetto che va bene così :lol: , ma (e forse è domanda sciocca come quella su come si dice apostille in russo ))))), la dovrò fare letterale oppure no? ad esempio quella parte della nazionalità la saltò il traduttore da cui sei andato? magari a mente ti ricordi sennò pazienza , io la compilo come mi sembra giusto e poi si vedrà, ciao, buon mare!!!! qua cje piamo ancora 'o snegopath :smt045

Profilo PM  
pupsik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Sorrè, ah e sei sulla stupenda penisola de' Sorrento?? noi vorremmo andarci a maggio se riesco a fargli prendere il visa x ricongiungimento in tempo. Anche x risparmiare qualche rublo me sto ad arrabbatà io con la traduzione, del resto se al centralino mi han cdetto che va bene così :lol: , ma (e forse è domanda sciocca come quella su come si dice apostille in russo ))))), la dovrò fare letterale oppure no? ad esempio quella parte della nazionalità la saltò il traduttore da cui sei andato? magari a mente ti ricordi sennò pazienza , io la compilo come mi sembra giusto e poi si vedrà, ciao, buon mare!!!! qua cje piamo ancora 'o snegopath :smt045

Di niente! :-D
Oh bè,guarda,io mi sono limitato a portarlo ad un'agenzia apposita di traduzione e farlo tradurre papale papale come era scritto.Mi è servito solo per la Questura per avviare la pratica di PDS(peraltro fallita :-x )e darne una copia al mio comune per la trascrizione.Poi nient'altro!
Si,sto nella stupenda(oddio,con questo grigiore di tempo un pò meno)costiera,tornato da qualche giorno....purtroppo non per godermi il mare(sarebbe presto comunque,al max una passeggiatina domenica con mia moglie che mi raggiunge),ma per lavorare e occuparmi dell'organizzazione delle processioni della settimana santa che faccio da 27 anni :smile:
Se ci verrai,confida pure su tutte le dritte che vuoi :D

x

Sorrento 76 ha scritto:
"Oh bè,guarda,io mi sono limitato a portarlo ad un'agenzia apposita di traduzione e farlo tradurre papale papale come era scritto.Mi è servito solo per la Questura per avviare la pratica di PDS(peraltro fallita :-x )"

fallita???? :shock: ma il ricongiungimento almeno ce l'ha si??
mi sa che lo porto anche io ad agenzia, troppi termini burocratici da sistemare (dal burocratese russo al russo, dal russo al''italiano e da qua al burocratese italiano, mi sa che la traduzione letterale nun se capirebbe)

Ultima modifica di pupsik il 21 Marzo 2013, 15:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oh be'fallita per imperizie varie da parte di polizia poco informata. Ora sono in causa e fatto ricorso, aspettiamo ma lasciamo perdere va....
Il ricongiungimento e' scaduto ma mia moglie ha un normale turistico annuale....ci basta...noi stiamo a mosca:-)
Fai sempre tradurre I documenti da agenzie notarili,se no non varranno nulla.
Ciao

Ciao ragazzi, grazie a tutti per questo splendido forum, mi state davvero aiutando molto per capire come muovermi in tutte le fasi, scrivo quì per non aprire un altro post.
A ottobre intendo sposarmi con la mia ragazza di Chelyabinsk, ho letto tutto il vademecum ben dettagliato(praticamente non puoi sbagliare :twisted: ) la mia domanda è la seguente, una volta sposato allo Zags di chelyabinsk, devo recarmi per forza a Mosca al consolato, oppure posso fare tutto tramite il consolato onorario di Ekaterimburg, questo è un dilemma per me, ho provato a mandare email al consolato senza nessuna risposta, e lo stesso vale per le mille chiamate da me effettuate, spero che almeno voi sappiate qualcosa in merito, ringrazio anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.

ago83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi, grazie a tutti per questo splendido forum, mi state davvero aiutando molto per capire come muovermi in tutte le fasi, scrivo quì per non aprire un altro post.
A ottobre intendo sposarmi con la mia ragazza di Chelyabinsk, ho letto tutto il vademecum ben dettagliato(praticamente non puoi sbagliare :twisted: ) la mia domanda è la seguente, una volta sposato allo Zags di chelyabinsk, devo recarmi per forza a Mosca al consolato, oppure posso fare tutto tramite il consolato onorario di Ekaterimburg, questo è un dilemma per me, ho provato a mandare email al consolato senza nessuna risposta, e lo stesso vale per le mille chiamate da me effettuate, spero che almeno voi sappiate qualcosa in merito, ringrazio anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.

il mio dilemma è: ma a Ekaterinburg esiste il consolato? Forse volevi dire il municipio. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per le telefonate lasciamo perdere, per le email dopo svariati tentativi senza risposta, decisi di cominciare a mettere come oggetto questo: "uno sfaccimma di numero di telefono", al che immediatamente cominciarono a rispondere per email, ma lo fanno in automatico, cioè ti rimandano sempre la stessa email di cui non vale neanche la pena dire cosa cianfrugliano. Ma lo voglio dire, premettendo che nelle mie email non NON HO MAI parlato o fatto riferimento ad alcun tipo di visto o al problema visto:

Gentile Signore/a,

abbiamo ricevuto la Sua richiesta e con la presente Le confermiamo di averla inoltrata all’Ufficio incaricato di fornirLe una risposta al più presto.

In attesa di un riscontro diretto, La invitiamo a consultare i seguenti siti Internet dove troverà utili notizie in materia di visti e risposte alla maggior parte dei quesiti che giungono, su tale materia, a questo Consolato Generale.

http://www.esteri.it/visti/

http://www.consmosca.esteri.it/Cons...reca_in_italia/

http://www.italyvms.ru/it/content/index.htm

http://www.cvbitaly.com/en/-welcome-

Profilo PM  
A quanto ne so io solo i consolati a Mosca e San Pietroburgo rilasciano visti per l'Italia. Comunque ci sono delle agenzie che a mezzo della prevista delega notarile possono sbrigarti tutte le pratiche e spesso può convenire usarle.

Ciao.

IMPORTANTE!!
Ho saputo da un burocrate russo (molto importante sia in Russia che in Italia), che con la plastificazione del certificato di matrimonio, lo stesso perde di valore (nuova legge di qualche mese fa).
Questo vi costringerà a rifarlo nuovo.
Quindi EVITATE la plastificazione.

PS: avevo da qualche parte sulla rete il mio vademecum per sposarsi in Russia e vivere in Italia, ma penso che dal 2007 siano cabiate molte cose :razz:

Ciao a tutti,
grazie ancora per tutto il supporto fantastico che offrite.
Dunque io e la mia ragazza abbiamo finalmente deciso di sposarci.
Avrei alcune domande:

- il vademecum in prima pagina si è semplificato un pò con nuove leggi?
- la procedura richiede all'incirca due settimane per fare tutto a Mosca è amcora cosi

Onestamente pensavo ci volesse di meno e sto cercando di capire cosa è meglio.
Ancora sposarsi a Mosca o i Italia.
Sposandomi a Mosca i parenti più stretti mi raggiungerebbero più eventuali amici che vogliono. Tutti avrebbero bisogno di visto e spendere soldi per il viaggio e permanenza sufficiente. In più ovviamente dovrei rimanere due settimane in ferie e risiedere a Mosca per il tempo necessario.
Facendolo in Italia questo problema lo avrebbe solo la mia donna più sua mamma, ma da quanto leggevo la procedura è più lunga e costosa.
Cosa dite?

Profilo PM  
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
grazie ancora per tutto il supporto fantastico che offrite.
Dunque io e la mia ragazza abbiamo finalmente deciso di sposarci.
Avrei alcune domande:

- il vademecum in prima pagina si è semplificato un pò con nuove leggi?
- la procedura richiede all'incirca due settimane per fare tutto a Mosca è amcora cosi

Onestamente pensavo ci volesse di meno e sto cercando di capire cosa è meglio.
Ancora sposarsi a Mosca o i Italia.
Sposandomi a Mosca i parenti più stretti mi raggiungerebbero più eventuali amici che vogliono. Tutti avrebbero bisogno di visto e spendere soldi per il viaggio e permanenza sufficiente. In più ovviamente dovrei rimanere due settimane in ferie e risiedere a Mosca per il tempo necessario.
Facendolo in Italia questo problema lo avrebbe solo la mia donna più sua mamma, ma da quanto leggevo la procedura è più lunga e costosa.
Cosa dite?

No,la procedura pare sia meno costosa e rapida per i russi ultimamente per ottenere i visti.La tua futura moglie e la mamma,farebbero la domanda e in 5/6gg max di attesa otterrebbero il visto.Fra assicurazione per il periodo e costi di agenzia per il visto,in 2 spenderesti sui 100/120 euro piu' i biglietti aerei.
Al contrario,portare qui a Mosca un gruppone di parenti italiani,visti turistici,soggiorno e ristorante....embe'...embe'.......un po' di verdoni fumanti ci vogliono :-D
Io qui a Mosca non feci venire NESSUNO dall'Italia,ma trovai conveniente sposarmi qui prima per la rapidita' della procedura con la quale poi il nostro matrimonio veniva riconosciuto e legalizzato in Italia(al contrario ora va meglio,ma anni fa era piuttosto scocciante).Poi accontentai i parenti italiani con un altro matrimonio,stavolta in Chiesa,6 mesi dopo e bellissima cerimonia in Costiera Amalfitana.......che modestamente...come cornice ce ne sono poche cosi' :-D :-D :-D

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 13, 14, 15  Successivo

Pagina 9 di 15