salve
il prossimo anno io e mia moglie cambiamo casa e quindi cambieremo anche residenza (ma sempre nella stessa città)
dato che nella sua carta di soggiorno(quella valida 5 anni) vi è la odierna residenza che abbiamo, volevo chiedervi:
se io le lascio la carta di soggiorno come è , pur avendo cambiato la residenza, mia moglie potrebbe avere problemi all aereoporto ogni volta che alla dogana mostra la carta di soggiorno????(noi la sfruttiamo per farle fare la fila dove ci sono i passaporti UE)
grazie per le risposte
Modificare O No La Carta Di Soggiorno?
Titolo: Re: Modificare O No La Carta Di Soggiorno?
come fanno alla dogana a sapere che avete cambiato residenza?
ghigo112000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come fanno alla dogana a sapere che avete cambiato residenza?
In generale la residenza andrebbe cambiata anche sulla carta di soggiorno! A me è capitato di fare cambiare il numero di passaporto di mia moglie e l'hanno scritto a penna e poi timbrato!!!!
All'aeroporto non credo che importi loro, ben diverso se magari ti fermano e fanno dei controlli!!!!
All'aeroporto non credo che importi loro, ben diverso se magari ti fermano e fanno dei controlli!!!!
Il problema nascerà anche quando vorrà richiedere la cittadinanza.... se sulla CdS/PdS risulta un indirizzo e sui documenti di richiesta un'altro, probabile che possano respingere la richiesta... vai a ricominciare tutto dopo quasi 24 mesi di attesa!!!!
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema nascerà anche quando vorrà richiedere la cittadinanza.... se sulla CdS/PdS risulta un indirizzo e sui documenti di richiesta un'altro, probabile che possano respingere la richiesta... vai a ricominciare tutto dopo quasi 24 mesi di attesa!!!!
Per fare il cambio si deve rifare l'infinita trafila all'ufficio stranieri???
Per fare il cambio si deve rifare l'infinita trafila all'ufficio stranieri???
Se riuscite a far venire l'ufficio stranieri a casa vostra, no. :-D
Ma - per quanto potrebbe essere una buona idea - non hanno ancora inventato questo servizio a domicilio..... :-D
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se riuscite a far venire l'ufficio stranieri a casa vostra, no. :-D
Ma - per quanto potrebbe essere una buona idea - non hanno ancora inventato questo servizio a domicilio..... :-D
Avevo una recondita speranza di poter evitare l'ufficio stranieri della questura di Roma... :cry:
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo una recondita speranza di poter evitare l'ufficio stranieri della questura di Roma... :cry:
Purtroppo bisogna passare sempre per il girone dantesco di quella questura affollata da centinaia di persone!!!!!!
Visto però che si tratta di una variazione e non di domanda o ritiro, mi sembra che la fila sia molto molto più sciolta......
Purtroppo bisogna passare sempre per il girone dantesco di quella questura affollata da centinaia di persone!!!!!!
Visto però che si tratta di una variazione e non di domanda o ritiro, mi sembra che la fila sia molto molto più sciolta......
noi non abbiamo fatto nulla
abbiamo cambiato residenza e dopo 6 mesi rifatto pure il passaporto perche scaduto
saremmo dovuti andare ogni volta a fare la fila alla questura alle prime luci dell' alba
per ben 2 volte nel giro di pochi mesi !!!!
ma che se lo prendano nel locu !!
comunque la risposta e ' si! andrebbe fatto
n4italia non si pretende che venga la questura a casa propria
ma che so fare qualcosa del tipo come con la patente dove la variazione
di residenza arriva per posta con un adesivo da attaccare
abbiamo cambiato residenza e dopo 6 mesi rifatto pure il passaporto perche scaduto
saremmo dovuti andare ogni volta a fare la fila alla questura alle prime luci dell' alba
per ben 2 volte nel giro di pochi mesi !!!!
ma che se lo prendano nel locu !!
comunque la risposta e ' si! andrebbe fatto
n4italia non si pretende che venga la questura a casa propria
ma che so fare qualcosa del tipo come con la patente dove la variazione
di residenza arriva per posta con un adesivo da attaccare
......ma si..., infatti era solo una battuta.
L'idea di fare l'adesivo come per la patente o la carta di circolazione dell'auto non sarebbe per niente malvagia.
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......ma si..., infatti era solo una battuta.
L'idea di fare l'adesivo come per la patente o la carta di circolazione dell'auto non sarebbe per niente malvagia.
eheheh si magari!!
a torino nemmeno si puo' prenotare
quando feci io il pds andai al mattino verso le 5 a prendere il posto
davano i bigliettini numerati come al banco salumi !!!!
e solo 20 al giorno!!! :shock:
per questo che non faccio nessun cambiamento e me ne sbatto
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eheheh si magari!!
a torino nemmeno si puo' prenotare
quando feci io il pds andai al mattino verso le 5 a prendere il posto
davano i bigliettini numerati come al banco salumi !!!!
e solo 20 al giorno!!! :shock:
per questo che non faccio nessun cambiamento e me ne sbatto
Il problema ti si creerà nel caso in cui, come detto, magari tua moglie chiderà la cittadinanza...
Ma davvero anche a Torino stanno messi così male? Consolati....a Roma se arrivi alle 5 c'hai già parecchia gente davanti.....
comunque a roma hanno una corsia preferenziale le donne incinta e i bambini (quindi ricongiungimenti ed affini).....Se uno riesce a fare fingere la moglie incinta al secondo/terzo mese....certo non è proprio carino, ma è anche vero che a roma è una vera e propria macelleria....quando aprono i cancelli ho visto un ragazzo di colore cadere e altri passargli sopra per non perdere la fila....
Ma davvero anche a Torino stanno messi così male? Consolati....a Roma se arrivi alle 5 c'hai già parecchia gente davanti.....
comunque a roma hanno una corsia preferenziale le donne incinta e i bambini (quindi ricongiungimenti ed affini).....Se uno riesce a fare fingere la moglie incinta al secondo/terzo mese....certo non è proprio carino, ma è anche vero che a roma è una vera e propria macelleria....quando aprono i cancelli ho visto un ragazzo di colore cadere e altri passargli sopra per non perdere la fila....
prima di tutto grazie delle risposte
il discorso in pratica è questo:
ad agosto 2014 scade anche il passaporto a mia moglie, quindi noi vorremmo fare la modifica mettendo sia il numero del passaporto nuovo che la nuova residenza
da quello che mi dite voi all aereoporto non dovrebbero rompere le scatole (se ho letto bene qui, qualcuno di voi ha già viaggiato cambiando residenza ma non modificando la CdS )e già questo è buono
la cosa che ho dimenticato di chiedervi è: ma per la modifica devo sempre pagare 200 euro ?? oppure quello vale quando si farà il rinnovo alla scadenza dei 5 anni?
grazie ancora
il discorso in pratica è questo:
ad agosto 2014 scade anche il passaporto a mia moglie, quindi noi vorremmo fare la modifica mettendo sia il numero del passaporto nuovo che la nuova residenza
da quello che mi dite voi all aereoporto non dovrebbero rompere le scatole (se ho letto bene qui, qualcuno di voi ha già viaggiato cambiando residenza ma non modificando la CdS )e già questo è buono
la cosa che ho dimenticato di chiedervi è: ma per la modifica devo sempre pagare 200 euro ?? oppure quello vale quando si farà il rinnovo alla scadenza dei 5 anni?
grazie ancora
Sia per la richiesta della cittadinanza, sia per il rinnovo del passaporto, io opterei per fare questa modifica.
Non c'è dubbio che sia fastidiosa tutta la trafila, le attese e tutto il resto ma, dato che la burocrazia non gioca a nostro favore...., perlomeno cerchiamo di non darle motivi per accanirsi ancora di più..... :-D
Non c'è dubbio che sia fastidiosa tutta la trafila, le attese e tutto il resto ma, dato che la burocrazia non gioca a nostro favore...., perlomeno cerchiamo di non darle motivi per accanirsi ancora di più..... :-D
Il rinnovo e l'aggiornamento per la CdS non si paga in alcun caso.
Per viaggiare dipende da i dati sul passaporto e sulla CdS. Sulla residenza bisogna vedere cosa viene scritto sul passaporto, per il rinnovo del passaporto invece credo che un'occhiata al numero seriale la diano, almeno me lo auguro : dovrebbe essere il minimo sindacale per i controlli, insieme a nome, cognome e foto!
ghigo112000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il rinnovo e l'aggiornamento per la CdS non si paga in alcun caso.
Per viaggiare dipende da i dati sul passaporto e sulla CdS. Sulla residenza bisogna vedere cosa viene scritto sul passaporto, per il rinnovo del passaporto invece credo che un'occhiata al numero seriale la diano, almeno me lo auguro : dovrebbe essere il minimo sindacale per i controlli, insieme a nome, cognome e foto!
l hai fatta meno di un anno fa??
perchè ora sapevo che monti ha messo sta tassa da 200 euro!
l hai fatta meno di un anno fa??
perchè ora sapevo che monti ha messo sta tassa da 200 euro!
ma anche no !!
chi fa rinnovare il passaporto scaduto in territorio russo
per poter aggiornare il cds deve per forza far rientro in italia
quindi ovviamente i dati non coincidono
ma anche no !!
chi fa rinnovare il passaporto scaduto in territorio russo
per poter aggiornare il cds deve per forza far rientro in italia
quindi ovviamente i dati non coincidono
...va in giro con il passaporto scaduto! :-D
...e và in giro con i documenti che non coincidono e rischia di non entrare in Italia. :-D
Ipotesi a parte è una situazione su cui solo una persona puo' far luce.... 8-)
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...va in giro con il passaporto scaduto! :-D
Citazione:
...e và in giro con i documenti che non coincidono e rischia di non entrare in Italia. :-D
Ipotesi a parte è una situazione su cui solo una persona puo' far luce.... 8-)
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2