Da Roma A Ivano Frankovsk In Macchina

Titolo: Re: Da Roma A Ivano Frankovsk In Macchina
Posterai qualche foto.........??

VIAGGIO IN UKRAINA (II parte)

Il viaggio va avanti spedito, le persone parlano tra loro anche se si conoscono appena da qualche minuto, ci si scambia da bere e qualche pasticcino, e si parla delle esperienze di tutti noi.
Le storie sono tutte simili, andate via dall'Ukraina per poter lavorare e guadagnare qualcosa, per avere un futuro piu dignitoso, per far sopravvivere la famiglia. Tutte quante vivono da molti anni in Italia, e tutte hanno uomini, o compagni Italiani. Le persone hanno un età varia che va dai 30 ai 55 anni. La prima fermata la facciamo sulla E45 in un area di sosta vicino al Verghereto. 10 minuti appena, il tempo di andare in bagno, prendere un caffè, e fare rifornimento che si riparte.
Mangiamo in auto, ognuno offre agli altri ciò che ha, comunque noto con piacere che siamo tutti organizzati bene per il viaggio, il cibo di certo non manca a nessuno. L'unica nota negativa è stato il caldo che ci ha accompagnato per tutto il pomeriggio.
Arriviamo a Cesena, poi direzione Venezia, dove all'altezza di Ravenna ci prende un bell'acquazzone ma fortunatamente passa veloce.
Arriviamo a Venezia verso le 17,30. Il tempo passa velocemente si parla, c'è musica, ogni tanto mi addormento, poi ogni tanto apro gli occhi, vedo dove ci troviamo, e li richiudo.
Finalmente il caldo del pomeriggio ci abbandona, e lascia il posto ad una fresca serata che ci accompagna fino alla frontiera con la Slovenia intorno alle 20,00.
Facciamo la seconda pausa subito dopo aver passato la frontiera in autogrill, la benzina costa solo 1,35 euro, e noto che le automobili che fanno rifornimento sono tutte targate Trieste...... che fortuna abitare vicino al confine !!!!
Ripartiamo dopo 10 minuti circa, e andiamo spediti verso l'Ungheria. Noto con mio grande stupore che il paesaggio Sloveno è molto bello, le strade sono curate, e i servizi per gli automobilisti sono buoni. Andrej continua a guidare senza problemi, sembra fresco come se cominciasse a guidare adesso, mentre lo fa gia da 12 ore circa. Continuo ad appisolarmi visto anche la comodità dei sedili posizionati in modo da poter accogliere nel migliore dei modi una persona. La notte arriva presto, e vedo che tutti i miei compagni di viaggio dormono profondamente. Cominciano a venirmi strani e brutti pensieri in testa, visto che Andrej è l'unico ancora sveglio, e che sta guidando da tantissime ore. Cerco di rimanere sveglio per controllare se tutto va bene, ma ogni tanto cado nel sonno.
Comunque Andrej va spedito per la sua strada.
Arriviamo all' 01,00 circa a Budapest. La città è bellissima, ci sono dei palazzi stupendi e chiese illuminate a giorno che svettano sulla città. La visuale più bella della città la trovo quando oltrepassiamo il ponte sopra il fiume che divide la città..... da cartolina!!!
Oltrepassato la città cado nel sonno più profondo, e onestamente non so aggiungere altro fino a che Andrej dice a tutti noi di svegliarsi perchè siamo arrivati in dogana. Sono le 03,30!!!
Vedo una fila di furgoni, suddivisi in 3 corsie, che aspettano il loro turno per oltrepassare la dogana Ungherese. Piano piano andiamo avanti e finalmente arriva il nostro turno. Andrej prepara i nostri documenti, e dentro al suo mette una banconota da 50 euro per “eventuali e varie” …..
Il poliziotto non ci fa nemmeno scendere dall'auto, ma ci chiama per nome preso dal passaporto che Andrej ha consegnato, noi rispondiamo solo alla chiamata e andiamo avanti.
Aprono il furgone per vedere i pacchi molto velocemente, poi ci danno l'ok. Andrej rimonta in auto e ci accingiamo ad entrare in dogana Ukraina. Sono le 04,30.
Arriviamo davanti alla milizia Ukraina, scendiamo dal furgone, Andrej ci porta davanti all'ufficio dove gia aveva consegnato i documenti. Ci controllano le foto, e passiamo tranquilli. Andrej lascia altre 50 euro al poliziotto, e passiamo avanti. Rimontiamo in auto, facciamo 200 metri e ci fermiamo per controllare il peso e i pacchi. Non ho visto nulla ma sono sicuro che anche qui un foglio da 50 euro sarà partito!!!.
Riusciamo finalmente a passare la dogana, sono le ore 7,30 !!!! 4 ore per passare la dogana e 150 euro rubati!!!!
Facciamo appena 1 km che ci troviamo davanti a noi un posto di blocco, che Andrej, dopo varie imprecazioni dette in tutte le lingue a lui conosciute, dopo altri soldi dati a questi altri crumiri, finalmente ripartiamo, destinazione Ivano-Frankovsk.

Presto la fine del racconto..... poi posterò anche delle foto.

Willow

WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il viaggio va avanti spedito, le persone parlano tra loro anche se si conoscono appena da qualche minuto, ci si scambia da bere e qualche pasticcino, e si parla delle esperienze di tutti noi.
Le storie sono tutte simili, andate via dall'Ukraina per poter lavorare e guadagnare qualcosa, per avere un futuro piu dignitoso, per far sopravvivere la famiglia. Tutte quante vivono da molti anni in Italia, e tutte hanno uomini, o compagni Italiani. Le persone hanno un età varia che va dai 30 ai 55 anni. La prima fermata la facciamo sulla E45 in un area di sosta vicino al Verghereto. 10 minuti appena, il tempo di andare in bagno, prendere un caffè, e fare rifornimento che si riparte.
Mangiamo in auto, ognuno offre agli altri ciò che ha, comunque noto con piacere che siamo tutti organizzati bene per il viaggio, il cibo di certo non manca a nessuno. L'unica nota negativa è stato il caldo che ci ha accompagnato per tutto il pomeriggio.
Arriviamo a Cesena, poi direzione Venezia, dove all'altezza di Ravenna ci prende un bell'acquazzone ma fortunatamente passa veloce.
Arriviamo a Venezia verso le 17,30. Il tempo passa velocemente si parla, c'è musica, ogni tanto mi addormento, poi ogni tanto apro gli occhi, vedo dove ci troviamo, e li richiudo.
Finalmente il caldo del pomeriggio ci abbandona, e lascia il posto ad una fresca serata che ci accompagna fino alla frontiera con la Slovenia intorno alle 20,00.
Facciamo la seconda pausa subito dopo aver passato la frontiera in autogrill, la benzina costa solo 1,35 euro, e noto che le automobili che fanno rifornimento sono tutte targate Trieste...... che fortuna abitare vicino al confine !!!!
Ripartiamo dopo 10 minuti circa, e andiamo spediti verso l'Ungheria. Noto con mio grande stupore che il paesaggio Sloveno è molto bello, le strade sono curate, e i servizi per gli automobilisti sono buoni. Andrej continua a guidare senza problemi, sembra fresco come se cominciasse a guidare adesso, mentre lo fa gia da 12 ore circa. Continuo ad appisolarmi visto anche la comodità dei sedili posizionati in modo da poter accogliere nel migliore dei modi una persona. La notte arriva presto, e vedo che tutti i miei compagni di viaggio dormono profondamente. Cominciano a venirmi strani e brutti pensieri in testa, visto che Andrej è l'unico ancora sveglio, e che sta guidando da tantissime ore. Cerco di rimanere sveglio per controllare se tutto va bene, ma ogni tanto cado nel sonno.
Comunque Andrej va spedito per la sua strada.
Arriviamo all' 01,00 circa a Budapest. La città è bellissima, ci sono dei palazzi stupendi e chiese illuminate a giorno che svettano sulla città. La visuale più bella della città la trovo quando oltrepassiamo il ponte sopra il fiume che divide la città..... da cartolina!!!
Oltrepassato la città cado nel sonno più profondo, e onestamente non so aggiungere altro fino a che Andrej dice a tutti noi di svegliarsi perchè siamo arrivati in dogana. Sono le 03,30!!!
Vedo una fila di furgoni, suddivisi in 3 corsie, che aspettano il loro turno per oltrepassare la dogana Ungherese. Piano piano andiamo avanti e finalmente arriva il nostro turno. Andrej prepara i nostri documenti, e dentro al suo mette una banconota da 50 euro per “eventuali e varie” …..
Il poliziotto non ci fa nemmeno scendere dall'auto, ma ci chiama per nome preso dal passaporto che Andrej ha consegnato, noi rispondiamo solo alla chiamata e andiamo avanti.
Aprono il furgone per vedere i pacchi molto velocemente, poi ci danno l'ok. Andrej rimonta in auto e ci accingiamo ad entrare in dogana Ukraina. Sono le 04,30.
Arriviamo davanti alla milizia Ukraina, scendiamo dal furgone, Andrej ci porta davanti all'ufficio dove gia aveva consegnato i documenti. Ci controllano le foto, e passiamo tranquilli. Andrej lascia altre 50 euro al poliziotto, e passiamo avanti. Rimontiamo in auto, facciamo 200 metri e ci fermiamo per controllare il peso e i pacchi. Non ho visto nulla ma sono sicuro che anche qui un foglio da 50 euro sarà partito!!!.
Riusciamo finalmente a passare la dogana, sono le ore 7,30 !!!! 4 ore per passare la dogana e 150 euro rubati!!!!
Facciamo appena 1 km che ci troviamo davanti a noi un posto di blocco, che Andrej, dopo varie imprecazioni dette in tutte le lingue a lui conosciute, dopo altri soldi dati a questi altri crumiri, finalmente ripartiamo, destinazione Ivano-Frankovsk.

Presto la fine del racconto..... poi posterò anche delle foto.

Willow

Se al ritorno passate di nuovo per Trieste, possiamo trovare il tempo per un caffè (abito a 40 Km dal confine fra Trieste e la Slovenia). Fammi sapere. Sul mio profilo trovi un mio numero di cellulare.

Fantastico Willow(e Budapest poi...ci ritornerei oggi stesso.....)....e poi,che dogana efficiente!! :D

VIAGGIO IN UKRAINA (III parte)

Ripartiamo, la strada sembra buona, io ormai non ho più sonno, in realtà siamo tutti svegli, e tutti che aspettano con grande ansia l'arrivo a destinazione.
Il paesaggio che ci circonda è fatto di grandi aree verdi, non incontriamo città, e il percorso è buono.
Arriviamo al bivio che divide Ivano-Frankovsk da Lvov, facciamo una nuova sosta. Andrej comincia a tirare fuori dei pacchi, che saranno consegnati ad un altro furgone che ci raggiunge dopo 5 minuti, che vanno consegnati nella città di Lvov. Prendiamo un caffè, bagno, un piccolo giretto intorno all'area di servizio, una breve chiacchierata, e si riparte di nuovo.
Da qui la strada diventa un percorso di guerra, le buche fanno da padrone, pertanto la velocità non è sostenuta. Osservo i volti delle persone che mi hanno accompagnato nel viaggio, e tutte trasmettono ansia, felicità, e un po' di emozione, probabilmente tutte immaginano come sarà l'incontro, come saranno felici i famigliari nel rivederle, insomma penso che tutte loro immaginano come sarà questa giornata una volta giunti a destinazione.
Finalmente arriviamo al cartello tanto atteso.... Ivano-Frankovsk!!! Ci accompagnano ancora qualche curva prima di intravedere la città, Andrej gira per una stradina di campagna per consegnare 2 pacchi, poi riprende la strada principale, e finalmente cominciamo a vedere le case della città.
Il tempo è bellissimo, c'è il sole, la temperatura è sui 30 gradi, e si sono fatte le ore 12,00. Arriviamo a destinazione, dopo 24 ore, il viaggio è finito !!! Andrej tira fuori le valigie, paghiamo il biglietto (incredibile, si paga a fine viaggio!!) e ci augura buone vacanze.

Considerazioni:
il viaggio è stato incredibilmente emozionante che consiglio vivamente a tutti voi, è stato abbastanza confortevole considerando le 24 ore della durata, sono arrivato abbastanza bene. Ho subito un po' il caldo, in quanto non c'era l'aria condizionata, ma passata l'Italia, la temperatura era sopportabile.

Adesso visito un po' di posti, arriverò a Kiev, poi ritornerò in Italia, sempre in marshrutka passando per la Polonia.
A presto per le foto, e magari anche qualche informazione sui luoghi visitati.

Willow

Grande!!

Bel racconto e bella esperienza!

Due considerazioni:

1) Mi lascia perplesso che da Roma a Ivano Frankovsk abbia guidato una sola persona, per ben 24 ore, senza praticamente staccare mai. Vedo la cosa un pò troppo estrema..

2) 4 ore e 150 € di mazzette per passare la dogana....... Dovrà finire questo schifo prima o poi!

Profilo PM  
Mitico Willow!

Bel racconto, sono contento che ti sia piaciuto. Beh, le strade interne ucraine sono più o eno tutte così, ehheepensa io che ci faccio qui 40.000 km all'anno :lol:

Chris, sì, in genere guida solo una persona. Confermo. Anche io conosco molto bene la realtà dei furgoncini (ho fatto due viaggi con loro anni fa) e conosco bene una "squadra" di loro che fa la spola Cascina Gobba (MI) - Chernovcy e confermo che è così.

Come confermo le tangenti...è anni che sta storia va avanti; cambiano i governi ma le dogane proseguono il loro business...

Willow, io sono ancora a Chernovcy adesso. Ti chiamo domani, ma è possibile che mi fermi sui Carpazi per il weekend. Cmq mi ha fatto piacere conoscerti telefonicamente, spero di vederti presto. Ma ci organizziamo domani.

Ciao,

Gringox

Profilo PM  
complimenti Willow ! Bel racconto. Leggendolo viene un po' d'invidia (sana :D ) e nostalgia. Viaggi come il tuo anch'io ne ho fatti diversi, circa 4 o 5 tra il 2000 e il 2001. Non mi è mai piaciuto l'aereo, oltre al costo e ad averne paura, così abitando tra l'altro a Roma zona Tiburtina, avevo preso "l'abitudine" di prendere l'autobus da Roma Tiburtina: Roma-Varsavia, a Varsavia solita sosta di 2 o 3 ore e cambio per Vilnius! Poi nei giorni successivi ci scappava spesso qualche altro spostamento in autobus fino a Tallinn e una volta ad Helsinki! (in nave da Talinn). Si viaggiava non con il furgoncino
che hai utilizzato tu, ma in autobus da viaggio Eurolines. Non credo ci sia gran differenza..... Da Roma si partiva a mezzogiorno per arrivare a Varsavia alle 16,30 del giorno successivo, poi verso le 20.00 ripartenza per Vilnius dove si arrivava la mattina. Stanchezza: zero, e il viaggio lo si gode interamente! Di autisti ce ne erano addirittura tre, polacchi, ma un po' rincoglioniti :-D :
Praticamente il primo aereo che ho preso è stato per venire a Perm', qui non ci sono alternative: è troppo lontano!

Profilo PM  
Chris,
anche io, se me lo avessero detto avrei avuto qualche dubbio sul fatto che guida solo 1 persona per tutto il viaggio, ma ti confermo che l'ho visto con i miei occhi..... Ti aggiungo anche che per non addormentarsi durante la notte quando tutti i passeggeri dormono, gli autisti mangiano "ciornie siemicki". Mi hanno detto che in questo modo la mente "lavora", e riesce a vincere il sonno.

Gringox,
il piacere è tutto mio, comunque se non riusciremo ad organizzare un incontro, lo faremo la prossima volta, visto che ho intenzione di tornarci presto!!!

Willow

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....(omissis)...........
..... (omissis).....

Se al ritorno passate di nuovo per Trieste, possiamo trovare il tempo per un caffè (abito a 40 Km dal confine fra Trieste e la Slovenia). Fammi sapere. Sul mio profilo trovi un mio numero di cellulare.

La cosa è fattibile anche se doveste rientrare dall'Austria, via Tarvisio-Udine.
Quando saprai l'itinerario di rientro, se siete di starda e se vuoi, fai un fischio..........! :smile:

Ultima modifica di n4italia il 02 Agosto 2012, 20:52, modificato 1 volta in totale
N4 appena ho notizie dell'itinerario ti mando un pvt.... sarei felice qualora potessimo bere un caffè insieme....
Ovviamente devo capire anche quali sono le soste che facciamo, anche se sono sicuro che l'ultima la faremo proprio al confine con l'Italia visto i diversi costi della benzina.

Willow

N4 appena ho notizie dell'itinerario ti mando un pvt.... sarei felice qualora potessimo bere un caffè insieme....
Ovviamente devo capire anche quali sono le soste che facciamo, anche se sono sicuro che l'ultima la faremo proprio al confine con l'Italia visto i diversi costi della benzina.

Willow

Se tornate dalla Polonia ed entrate in Italia dall'Austria, il costo non è così favorevole. Però potete fare così: proseguite verso Udine/Trieste (direzione Trieste) e uscite a Villesse. Da qui in 15 minuti si arriva in Slovenia, vicinissimo alla città di Gorizia, e potete fare il pieno a un prezzo sicuramente migliore. Se doveste fare così, posso volentieri farvi da guida (abito a 5 km dal casello di Villesse).

Chris,
anche io, se me lo avessero detto avrei avuto qualche dubbio sul fatto che guida solo 1 persona per tutto il viaggio, ma ti confermo che l'ho visto con i miei occhi..... Ti aggiungo anche che per non addormentarsi durante la notte quando tutti i passeggeri dormono, gli autisti mangiano "ciornie siemicki". Mi hanno detto che in questo modo la mente "lavora", e riesce a vincere il sonno.

Gringox,
il piacere è tutto mio, comunque se non riusciremo ad organizzare un incontro, lo faremo la prossima volta, visto che ho intenzione di tornarci presto!!!

Willow

Willow ciao,

io sn rientrato a Kiev. Se tu hai voglia e te la senti, puoi venire un paio di giorni questa settimana entro venerdì.

Ciao caro.

Gringox

Profilo PM  
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Willow ciao,

io sn rientrato a Kiev. Se tu hai voglia e te la senti, puoi venire un paio di giorni questa settimana entro venerdì.

Ciao caro.

Gringox

Caro Gringox,

sarei venuto volentieri a Kiev qualora avessi trovato un treno che mi avesse permesso di ritornare qui ad Ivano-Frankovsk giovedi mattina, giorno ultimo della mia permanenza in terra Ukraina.
Il weekend l'ho passato a Lvov, bella città con tante cosa de vedere, e soprattutto una massacrante camminata fino al "castello alto" sotto un sole cocente che con i suoi 35 gradi ostacolava non poco il percorso. Alla fine però siamo stati premiati dal bellissimo panorama dove si è potuto vedere tutta la città.

Adesso sono rientrato ad I-F penso ch mi riposerò attendendo giovedi per la partenza.

Ovviamente prima di partire ti telefono almeno possiamo salutarci a voce.........

Willow

Pagina 2 di 2