certamente! Ma nel momento in cui la tua coniuge fa ingresso in italia e procede a richiesta di rilascio di permesso di soggiorno, con la sola ricevuta la sua situazione cambierà acquisendo i diritti di cui sopra.sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto Per Ricongiungimento Familiare
Titolo: Re: Visto Per Ricongiungimento Familiare
non e' detto
la ricevuta ti permette di andare in giro, ma la carta d'identita' in un comune serio
non ti viene rilasciata (giustamente) per il fatto che non e' sicuro al 100%
dell' ottenimento del pds
quindi senza carta d' identita' non puoi fare una cippa
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non e' detto
la ricevuta ti permette di andare in giro, ma la carta d'identita' in un comune serio
non ti viene rilasciata (giustamente) per il fatto che non e' sicuro al 100%
dell' ottenimento del pds
quindi senza carta d' identita' non puoi fare una cippa
appunto caro lcipo76! Tutto al condizionale. Difatti al mio comune non si può procedere all'iscrizione anagrafica se non con pds definitivo. Lo andiamo a spiegare a quel coglione del commissariato che invece ha impedito il pds a mia moglie perché non vi era la residenza??
Quoto un po tutti e due.............: con la sola ricevuta, l'iscrizione all'anagrafe e il rilascio della carta d'identita' non sono possibili pero', una volta chiesto il PDS e ottenuta la rcevuta (salvo non imbattersi nell'idiota che ha causato tutti i casini a Sorrento76), e' questione di un mesetto che il PDS autentico arrivi, dopodiche' sono a posto per cinque anni.
Nel periodo in cui avra' la sola ricevuta, un'altra limitazione sara', se avra' necessita' di andare in Russia, di fare voli diretti perche' le polizie degli altri stati Schengen non riconoscono questo documento.
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto un po tutti e due.............: con la sola ricevuta, l'iscrizione all'anagrafe e il rilascio della carta d'identita' non sono possibili pero', una volta chiesto il PDS e ottenuta la rcevuta (salvo non imbattersi nell'idiota che ha causato tutti i casini a Sorrento76), e' questione di un mesetto che il PDS autentico arrivi, dopodiche' sono a posto per cinque anni.
Nel periodo in cui avra' la sola ricevuta, un'altra limitazione sara', se avra' necessita' di andare in Russia, di fare voli diretti perche' le polizie degli altri stati Schengen non riconoscono questo documento.
Riassumendo:
1) mia moglie ottiene visto per ricongiungimento familiare;
2) arrivata in Italia, andremo in questura dove riceverà una "striscetta" (ricevuta da parte della questura);
3) con questa "striscetta" si va all'ufficio anagrafe oppure, se non viene accettata, si attende l'arrivo del PDS;
4) con la striscetta/PDS l'ufficio anagrafe rilascia la carta di identità. Immagino quindi che a tal fine mia moglie dovrebbe cambiare la propria residenza?
Uno step indietro:
il visto per ricongiungimento familare che durata avrà?
1) mia moglie ottiene visto per ricongiungimento familiare;
2) arrivata in Italia, andremo in questura dove riceverà una "striscetta" (ricevuta da parte della questura);
3) con questa "striscetta" si va all'ufficio anagrafe oppure, se non viene accettata, si attende l'arrivo del PDS;
4) con la striscetta/PDS l'ufficio anagrafe rilascia la carta di identità. Immagino quindi che a tal fine mia moglie dovrebbe cambiare la propria residenza?
Uno step indietro:
il visto per ricongiungimento familare che durata avrà?
1) si;
2) si;
3) si attende il PDS; nel frattempo, con la sola ricevuta, potrete richiedere per la moglie la tessera sanitaria (che avra'
validita' di sei mesi) oppure potrete aspettare il PDS e cosi' la tesera sanitaria avra' la scadenza uguale al PDS;
4) con il PDS, il comune accettera' la richiesta d'iscrizione all'anagrafe (residenza in Italia) e rilascera' la carta
d'identita'; nel frattempo riceverete la visita di controllo della polizia municipale.
Per la durata del visto, non ho idea di cosa dirti, ma appena tua moglie arriva farei al piu' presto la richiesta del PDS. Questo e' l'unico documento che vi fara' fare un respiro di sollievo per i prossimi cinque anni, in attesa di un'altra ''full immersion'' nella burocrazia se intenderete chiedere la cittadinanza per tua moglie.
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1) si;
2) si;
3) si attende il PDS; nel frattempo, con la sola ricevuta, potrete richiedere per la moglie la tessera sanitaria (che avra'
validita' di sei mesi) oppure potrete aspettare il PDS e cosi' la tesera sanitaria avra' la scadenza uguale al PDS;
4) con il PDS, il comune accettera' la richiesta d'iscrizione all'anagrafe (residenza in Italia) e rilascera' la carta
d'identita'; nel frattempo riceverete la visita di controllo della polizia municipale.
Per la durata del visto, non ho idea di cosa dirti, ma appena tua moglie arriva farei al piu' presto la richiesta del PDS. Questo e' l'unico documento che vi fara' fare un respiro di sollievo per i prossimi cinque anni, in attesa di un'altra ''full immersion'' nella burocrazia se intenderete chiedere la cittadinanza per tua moglie.
Dimenticavo: appena la moglie arriva col visto, se non l'avete gia' fatto, potrete richiedere il codice fiscale all'Agenzia delle Entrate.
Piu' o meno tutti gli enti ai quali vi presenterete chiederano di vedere il codice fiscale percui, se non ce l'avete gia', fatelo subito e sara' un pensiero in meno.
Piu' o meno tutti gli enti ai quali vi presenterete chiederano di vedere il codice fiscale percui, se non ce l'avete gia', fatelo subito e sara' un pensiero in meno.
a me la polizia municipale ha telefonato
polizia - vive qui la signora .....?
io - si
polizia - grazie arrivederci
io - arrivederci
:lol: :lol:
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me la polizia municipale ha telefonato
polizia - vive qui la signora .....?
io - si
polizia - grazie arrivederci
io - arrivederci
:lol: :lol:
il caro n4italia ha riassunto tutto egregiamente. Su quanto scrive lcipo76 bè potrei essere ironico.... Si vede che a me la polizia voleva tenermi sotto controllo con ripetute verifiche, come dicevano loro, per i miei precedenti PENALI?? :-) la prossima volta sotto la curva B;-)
........anche a noi hanno telefonato.........., ma cinque minuti a casa ci sono venuti........... :-D
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........anche a noi hanno telefonato.........., ma cinque minuti a casa ci sono venuti........... :-D
Propongo un raduno tra i vigili che hanno trattato la pratica di Icipo e gli agenti che hanno incasinato quella di Sorrento............, chissa' che non arrivino a una ''media'' accettabile............. :-D :-D
Propongo un raduno tra i vigili che hanno trattato la pratica di Icipo e gli agenti che hanno incasinato quella di Sorrento............, chissa' che non arrivino a una ''media'' accettabile............. :-D :-D
Chiedevo ciò a proposito del visto in quanto, a dirti la verità, non so ancora dove vivremo per cui la questione del PDS, per ora, è solo una questione secondaria.
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiedevo ciò a proposito del visto in quanto, a dirti la verità, non so ancora dove vivremo per cui la questione del PDS, per ora, è solo una questione secondaria.
Per quanto ne so, il visto e' una soluzione piu' ''provvisoria'' del PDS. E comunque, finche' tua moglie non lo avra', ogni volta chev verra' in Italia (o ogni volta che il visto scade) questo visto andra' rifatto.
Non so cosa dirti......, dipende certamente da dove deciderete di vivere, dalla frequenza dei vostri viaggi in Italia.
Se tu, come immagino, sei residente in Italia, il PDS, la residenza ecc. per tua moglie non ci sono problemi a ottenerli. Se, una volta in possesso di questi documenti, vivrete per lunghi e frequenti periodi in Russia, tua moglie sara' a posto mentre sarai tu a doverti preoccupare di ottenere i visti per la Russia (altro ''bagno'' di burocrazia.....).
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto ne so, il visto e' una soluzione piu' ''provvisoria'' del PDS. E comunque, finche' tua moglie non lo avra', ogni volta chev verra' in Italia (o ogni volta che il visto scade) questo visto andra' rifatto.
Non so cosa dirti......, dipende certamente da dove deciderete di vivere, dalla frequenza dei vostri viaggi in Italia.
Se tu, come immagino, sei residente in Italia, il PDS, la residenza ecc. per tua moglie non ci sono problemi a ottenerli. Se, una volta in possesso di questi documenti, vivrete per lunghi e frequenti periodi in Russia, tua moglie sara' a posto mentre sarai tu a doverti preoccupare di ottenere i visti per la Russia (altro ''bagno'' di burocrazia.....).
Ultima modifica di sischo il 22 Giugno 2012, 14:21, modificato 1 volta in totale
Se è come dici tu, quindi, la persona Russa che si reca in Russia e poi vuole rientrare in Italia mostrerà il PDS in dogana oppure c'è sempre e comunque bisogno del visto sul passaporto?
Ultima modifica di sischo il 22 Giugno 2012, 14:21, modificato 1 volta in totale
per l'incontro tra vigili e poliziotti credo possa finire pure a revolverate:-) per sischo la questione visto è molto semplice. Una volta sposati in russia Lei otterrà un visto per ricongiungimento familiare tipo D valevole 1 anno e senza limiti di permanenza e in più con 90gg a semestre da poter stare anche in schengen. Se ci si sposa in italia non so ma presumo poi funzioni in maniera simile. Inoltre nel caso non si voglia procedere al pds i futuri visti, turistici, saranno gratuiti e senza presentare alcuna garanzia finanziaria. Tutto qua!
................chissa' perche'...........non stento a crederti................ :-D :-D :-D
................chissa' perche'...........non stento a crederti................ :-D :-D :-D
ok, quindi mi stai confermando che è come avevo capito per cui il visto avrà durata annuale senza alcun obbligo per la stessa di dover lasciare l'Italia ogni 90 giorni su 180.
La mia domanda ora è:
mia moglie arriva in Italia, vuole restare qui 400 gg. Richiediamo il PDS che ci viene rilasciato per 5 anni.
Cosa succede quindi se il Visto scade ed il PDS è ancora valido?
Mia moglie deve ritornare il Russia prima della scadenza, effettuare nuovo visto e poi ritornare in Italia?
Ultima modifica di sischo il 23 Giugno 2012, 9:57, modificato 1 volta in totale
ok, quindi mi stai confermando che è come avevo capito per cui il visto avrà durata annuale senza alcun obbligo per la stessa di dover lasciare l'Italia ogni 90 giorni su 180.
La mia domanda ora è:
mia moglie arriva in Italia, vuole restare qui 400 gg. Richiediamo il PDS che ci viene rilasciato per 5 anni.
Cosa succede quindi se il Visto scade ed il PDS è ancora valido?
Mia moglie deve ritornare il Russia prima della scadenza, effettuare nuovo visto e poi ritornare in Italia?
Ultima modifica di sischo il 23 Giugno 2012, 9:57, modificato 1 volta in totale
Se ha il PDS valido, puo' rimanere in Italia (e continuare a viaggiare tutte le volte che vuole) portandosi dietro il passaporto e il PDS.
Non solo,la tua signora potra' continuare a soggiornare sul nostro territorio con la semplice ricevuta di richiesta del PDS in attesa che le arrivi quello definitivo.E potra' anche viaggiare con quella,naturalmente solo viaggi diretti Russia-Italia.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 2 di 4