Yalta Maggio 2012

Titolo: Yalta Maggio 2012
Ciao ragazzi/e, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza!!
Sto organizzando un viaggetto a Yalta verso metà maggio e vorrei qualche consiglio da voi. Pensavo di fare circa 6 giorni, ho visto che l'aereo da Kiev va a Simferopoli, poi da là si prende il bus o il taxi per Yalta. Visto che ci sono, magari è il caso di dare un'occhio anche a Simferopoli, che ne dite? Potrei fare due giorni là e poi 4 a Yalta. Vale la pena secondo voi? O è meglio andare direttamente a Yalta?
Devo ancora leggere bene la guida, ma intanto volevo farmi un'idea in base a ciò che sapete voi.
Poi, sapete consigliarmi qualche hotel o ostello a Yalta? Ho visto che i costi sono alti, ma per 4 giorni non vorrei spendere proprio un botto... O magari un appartamento?
Quanto costa più o meno l'autobus da Simferopoli a Yalta (ho trovato solo vecchie tariffe su internet)? Da dove si prende? Dove si fanno i biglietti?
E infine: cosa mi consigliate di visitare sia a Simferopoli che a Yalta? E quali locali sono imperdibili? :-D
Grazie mille per il vostro aiuto! Spero proprio di riuscire a combinare così poi ve ne racconterò delle belle! :wink:

P.S.: spero di non aver sbagliato sezione.... se è così spostate pure il post! sorry!

Ultima modifica di varvara87 il 20 Aprile 2012, 11:25, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Yalta Maggio 2012
Mi sa che Gringox dovrà approntare qualche altro "itinerario gringhesco" al di fuori di Kiev........ :-D :-D

Buon viaggio, Varvara, goditi la vacanza e...................aspettiamo qualche foto........!! :smile:

Quattro giorni a Yalta mi sembrano un po' tanti... sicuramente una visitina merita il castello di Alupka, però mi sa più di posti da bagordi che turismo culturale...

prova a prenotare al Лівадійський палац... ma non assicuro prezzi troppo accomodanti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo PM  
Mi sa che cominceremo con "l'itinerario Varvaresco" :-D

marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sa che cominceremo con "l'itinerario Varvaresco" :-D

........eh già..........., ormai sembra più aggiornata dello stesso Generale............. :-D

ahahahah eh si ragazzi, ora che mi sono letta la guida sono informatissima!! 8-)
E ho anche capito che a Simferopoli non c'è una mazza..... Quindi cambio di programma: arrivo a Simferopoli, via subito a Yalta e poi da là al massimo ci spingiamo ad Alupka.... Vorrei cercare di incastrare anche Sebastopoli però.... devo trovare un modo... :-D

Profilo PM  
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quattro giorni a Yalta mi sembrano un po' tanti... sicuramente una visitina merita il castello di Alupka, però mi sa più di posti da bagordi che turismo culturale...

ma infatti che credi che vada a fare??? la bagorda!!! ahahaahahah
no allora, io qualcosa di storico e culturale lo trovo sempre, so già che non ci verrò mai più qui, quindi la Crimea va visitata, voglio sia divertirmi, sia vedere com'è quella parte di "Ucraina" che di ucraino non ha quasi niente. poi c'è il Mar Nero!! chissà quando mi ricapita! quindi ci sono mille motivi per andare: lo stile arabeggiante-tataro, la cucina, i divertimenti, il mare e i paesaggi, russo russo e solo russo!!! hai detto niente!

Profilo PM  
Varvaruccia ciao,

ottima scelta!! :lol:

Intanto ti consiglio di leggerti il topic Gringox d'Ucraina:
http://www.russia-italia.com/23-vf3...r=asc&start=330

L'anno scorso io sono stato 3 gg a Yalta, è stato il mio primo impatto con la Crimea, una terra che ho iniziato ad amare, spettacolare. Nel mio reportage ho messo anche delle foto, dacci un'occhiata.
Tra l'altro sono stato settimana scorsa a Sevastiopol, altra città stupenda.

Detto questo andiamo con ordine: Yalta e i dintorni io li ho visitati tutti. In 3-4 giorni, con escursioni continue riesci a fare tutto.

1. Aereo Kiev-Sinferopol: ok, ma prenota in tempo, perchè da inizio maggio inizia la stagione turistica e i biglietti spariscono in breve tempo, poi restano quelli cari; sennò vai in treno fino a Sinferopol.

2. Sinferopol: LASCIA PERDERE!! Fa cagare, non c'è assolutamente niente da vedere. 60 anni fa non esisteva neanche, è tutta palazzoni soviet e polverosissima. Appena ci arrivi di passaggio, prenditi una marshrutka o il mitico "trolleibus" più lungo del mondo, che percorre tutti gli 84 km da Sinferopol a Yalta.

3. Yalta è cara come e quanto Kiev!! Preparati a camere care e hotel manco a pensarci! Io l'anno scorso avevo speso sui 450 grn a notte, in appartamento. E considera che gli appartamenti vicino al centro e lungomare sono abbastanza fatiscenti e poco curati...Nel complesso, come per tutta la Crimea, a Yalta il "servis" non è all'altezza del prezzo, che tradotto significa prezzi alti e qualità bassa!

4. Tu insiesti con gli ostelli, che io sappia NON ci sn ostelli a Yalta. Non siamo in Europa, la mentalità dell'ostello non esiste o sta appena nascendo.

5. Escursioni (in ordine sparso):
- "Lastochkino gnezdo" (nido di Rondine): castelletto a picco sul mare: è più bello se ci arrivi via mare col battello (io feci così) piuttosto che via terra.
- Palazzo Livadia (dove si svolse la Conferenza di Yalta nel 43),
- Vorontzovskij Dvorets: coi suoi giardini - bellissimo!
- Palazzo di Massandra
- salita in ovovia sul belvedere sopra Yalta
- visita alla fabbrica Massandra (vino) e degustazione,
- passeggio sul lungomare e giro al giardino botanico
- visita alla casa di Chekov (bellissima)
- giro della città nel centro.

La cittadina è piccola, ma è molto piacevole.

Poi se hai bisogno di contatti e altre info, te le dò in via privata.

Ciao,

Gringox

Profilo PM  
Ottimo!! Grazie Gring, avevo già letto tutto il tuo post e preso appunti! :-D
Il programma è stato fatto, i biglietti aerei comprati, l'appartamento prenotato... Non vedo l'ora di partireeeeee!!!
Tra un mesetto vi presenterò resoconto e foto! Voi intanto se avete qualche locale da consigliare o ristorante, ditemi pure!

Profilo PM  
varvara87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo!! Grazie Gring, avevo già letto tutto il tuo post e preso appunti! :-D
Il programma è stato fatto, i biglietti aerei comprati, l'appartamento prenotato... Non vedo l'ora di partireeeeee!!!
Tra un mesetto vi presenterò resoconto e foto! Voi intanto se avete qualche locale da consigliare o ristorante, ditemi pure!

Varvaruccia ottimo!

a Yalta io ho Vitalik, un amico (che conosco per lavoro) che abita lì con la moglie. Se vuoi posso dire a lui che sarai lì tu con l'amichetto e chissà, magari potete incontrarvi e fare serata insieme. E' un tipo molto simpatico. Lui abita lì e di posti ne conosce parecchi. L'anno scorso a Yalta io avevo fatto una bella seratina con lui.

Varvaruccia io ti dò un piccolo consiglio, se vuoi accettalo, altrimenti niente di male :wink: so bene che vai non da sola a divertirti, rilassarti, cazzeggiare, ecc..ma tieni presente che le cose da vedere non sono tutte a Yalta, ma molte sn nei dintorni, un pò distanti l'una dall'altra, e devi utilizzare marshrutke per spostarti, per cui di tempo nel trasporto ne va via parecchio. Yalta di per sè è piccola, sono le cose intorno che sono sparpagliate. Quindi cazzeggio sì, ma organizza bene il programma, altrimenti si rischia di non concludere una mazza. :wink:

Ora leggo che vuoi anche andare a Sevastopol...guarda, da Yalta a Sevastopol ci sono 78 km, ti sembra una cavolata, ma la strada è allucinante, tutti tornanti stretti a picco sul mare...ci metti un'ora e mezza a dir poco. Consiglio: non cercare di voler fare troppe cose, fai bene quelle che hai programmato.

Ciao,

Gring

Profilo PM  
si si non ti preoccupare Gring, e' gia' tutto sistemato, e Sabastopoli l'avevo gia' scartata! :wink: e lo so che gli altri posti sono lontani, quindi ho calcolato anche quello, ma di sicuro non vedremo tutto, giusto due-tre. comunque vediamo quando siamo la', se siamo troppo sfatti alla mattina, ridimensioniamo il tutto...
riguardo a Vitalik, boh..... al massimo lasciami il numero e se ho bisogno di qualcosa ho un contatto, ma sinceramente non credo che ci usciremo insieme, non lo conosco proprio! di che parliamo?
e io non ho mai detto che vado con l'amichetto.... perche' devi sempre aggiungere particolari?!

Profilo PM  
varvara87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si si non ti preoccupare Gring, e' gia' tutto sistemato, e Sabastopoli l'avevo gia' scartata! :wink: e lo so che gli altri posti sono lontani, quindi ho calcolato anche quello, ma di sicuro non vedremo tutto, giusto due-tre. comunque vediamo quando siamo la', se siamo troppo sfatti alla mattina, ridimensioniamo il tutto...
riguardo a Vitalik, boh..... al massimo lasciami il numero e se ho bisogno di qualcosa ho un contatto, ma sinceramente non credo che ci usciremo insieme, non lo conosco proprio! di che parliamo?
e io non ho mai detto che vado con l'amichetto.... perche' devi sempre aggiungere particolari?!

Varvaruccia forse avevo capito male...in fin dei conti è assolutamente irrilevante con chi tu vada. L'importante è che tu riesca a vedere tante cose, che ci sia bel tempo e che tu trascorra una bella vacanzina, con chiunque tu sia...

Gringox

Profilo PM  
sta emergendo l'aspetto iperprotettivo del Gringox))) :wink:

Profilo PM  
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A dire il vero sta emergendo l'aspetto impiccione del Gringox che vuole sapere con chi si muove Varvaruccia... :razz:

:-D :-D :-D

adesso tutto il forum sa che varvara ha l' amante :lol: :lol:

Profilo PM  
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A dire il vero sta emergendo l'aspetto impiccione del Gringox che vuole sapere con chi si muove Varvaruccia... :razz:

:-D :-D :-D

Abakuccio,

hehe...in effetti devo dare più ragione al Sapetto, hehe :-D "papà" Gringox vuole sempre assicurarsi che i suoi forumisti, siano essi dolci pulzelle o aitanti maschietti, siano in buone mani e tranquilli, hehe :-D
La Varvaruccia sa che io le voglio bene :lol: e che mi preoccupo per lei :lol:

Gring

Profilo PM  
Si però, se permetti, scrivendo in pubblico quelle cose, vere o presunte, non so se alla diretta interessata tutto questo possa piacere... :wink:

Si però, se permetti, scrivendo in pubblico quelle cose, vere o presunte, non so se alla diretta interessata tutto questo possa piacere... :wink:

Abak va bene tutto, ma siamo grandi, adulti e vaccinati...credo in tutta onestà di non aver violato alcuna privacy. Non vi è assolutamente nulla di male nell'andare a trascorrere una vacanza con un amico o chicchessia, o da soli, o con le amiche; credo che nessuno si possa sentire offeso o urtato da ciò; per di più si tratta di "pour parler", e anche la diretta interessata non ha mai manifestato alcuna pretesa di una qualche presunta segretezza di una qualche cosa. Il fatto con chi lei vada - ripeto - è assolutamente indifferente ai fini dell'informazione forumistica...saranno cavoli suoi. E il fatto che io abbia parlato di un qualche "amichetto" - ahhh che cosa terribile e infame, che avrò mai scritto.... :cry: - è pure cosa di poco conto poichè ai fini del topic la questione non è centrale.

Questo giusto non per assolvermi di un qualche peccato, ma per sottolineare che il "peccato" in questione non esiste :wink:

Chiuso il discorso.

Gring

Profilo PM  
Siccome per problemi di tempo e connessione non posso riscrivere tutto qui, vi rimando al mio blog per il post su Jalta (in firma), con la descrizione dettagliata del soggiorno. Qua mi limito a pubblicare qualche foto solo per voi! :) Commenti e domande fatemeli pure qui!! Vi posso dire velocemente comunque che il posto e' molto bello, selvaggio, Jalta e' costruita sulle pendici dei monti che poi si immergono nel mare blu. Spettacolo! Se solo ci fosse stato sempre sole le mie foto sarebbero state spettacolari! Ho visitato quasi tutto quello che mi ero prefissata e abbiamo visto tutto con molta calma, concedendoci anche una giornatina di mare. Quindi mi ritengo piu' che soddisfatta! La Crimea merita, se potete fateci un salto! In ogni caso nulla che non si possa trovare in Italia... :P
dsc05262ab
banchetto serale
dsc05002v
la chiesa di santo alessandro
dsc05061lm
nido di rondine
dsc05373xo
caso-museo di Chekhov
dsc05374k
dsc05379yq
io sulla panchina dove Gorkij e Chekhov discutevano... :)
dsc05106r
io al nido di rondine
dsc05032by
jalta dal traghetto
dsc05040w
dsc05045z
dsc05082yx
dsc05146uq
palazzo Voronzov
dsc05154y
dsc05163m
dsc05195n
dalla bidonvia di cui parlava Gringox
dsc05199v
dsc05220i
pushkin su viale pushkin
dsc05239ls
viale Lenin
dsc05242k
dsc05243q
chiesette in giro per jalta
dsc05252h
dsc05263y
palazzo livadia
dsc05267w
dsc05382tk
io che mangio la pappa l'ultimo giorno, in un localino sul viale Lenin, con la vista sul molo
dsc05333a
palazzo massandra

Profilo PM  

Pagina 1 di 2