Comune Di Milano - Consolato Di Milano... Ancora Problemi

Titolo: Comune Di Milano - Consolato Di Milano... Ancora Problemi
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi gli assurdi problemi che sta creando il comune di Milano.

In pratica non vuole accettare il nulla osta rilasciato del consolato russo di Milano, perchè c'è la dicitura "stato civile libero" invece di "stato civile nubile".

Ho fatto notare che su alcune carte d'identità italiane c'è proprio scritto "libero" e non "nubile"... va bhe.. no comment..

Un altro problema è che sul nulla osta non c'è scritto il nome dei genitori (come segnalato in un altro thread).

Quindi per quelli che in futuro devono sposarsi al comune di Milano ecco come comportarvi per evitare inutili perdite di tempo e denaro:

Soluzione 1: Invece che andare al consolato russo di Milano, fate il nulla osta al consolato di Genova. Questo fino ad ora ha sempre rilasciato il nulla osta comprensivo di nome dei genitori e la dicitura "stato civile nubile/celibe"

Soluzione 2: quando presentate la pratica al comune di Milano, portate con voi "certificato di nascita" tradotto (potete tradurlo anche voi) e certificato di stato libero tradotto e apostillato (Questo invece non potete tradurlo voi).

Ciao

Titolo: Re: Comune Di Milano - Consolato Di Milano... Ancora Problemi
bizzarro..

per la cronaca il mio Comune utilizza "stato civile libero".

ciao,
davide

PS benvenuto nel forum!

Ultima modifica di davide82 il 14 Marzo 2012, 19:42, modificato 1 volta in totale
Certo che le istituzioni fanno a gara per complicare le cose....

tra libero e nubile che differenza c'è se la sostanza è sempre quella????????

turi85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi gli assurdi problemi che sta creando il comune di Milano.

In pratica non vuole accettare il nulla osta rilasciato del consolato russo di Milano, perchè c'è la dicitura "stato civile libero" invece di "stato civile nubile".

Ho fatto notare che su alcune carte d'identità italiane c'è proprio scritto "libero" e non "nubile"... va bhe.. no comment..

Un altro problema è che sul nulla osta non c'è scritto il nome dei genitori (come segnalato in un altro thread).

Quindi per quelli che in futuro devono sposarsi al comune di Milano ecco come comportarvi per evitare inutili perdite di tempo e denaro:

Soluzione 1: Invece che andare al consolato russo di Milano, fate il nulla osta al consolato di Genova. Questo fino ad ora ha sempre rilasciato il nulla osta comprensivo di nome dei genitori e la dicitura "stato civile nubile/celibe"

Soluzione 2: quando presentate la pratica al comune di Milano, portate con voi "certificato di nascita" tradotto (potete tradurlo anche voi) e certificato di stato libero tradotto e apostillato (Questo invece non potete tradurlo voi).

Ciao

Quindi alla fine hai risolto?
Cmq la prossima volta che un ufficio pubblico rifiuta la presentazione di un documento di cui siete certi della regolarità, impuntatevi che lo accettino oppure se lo rifiutano che lo motivino per iscritto (c'è una legge in proposito, ma non ricordo quale). Certo che poi vi potrebbero dire "ok, noi lo accettiamo, ma poi la pratica non passa o verrebbe comunque respinta" a questo punto voi potrete dire "se non passa ed invece sarebbe dovuta passare vi denuncio per abuso in atti d'ufficio". 90% de casi se la fanno addosso e abbassano la testa.

La legge di cui parli è: "art. 7 dpr 396 del 2000"

In pratica se si rifiutano di rilasciare per iscritto il motivo del rifiuto puoi denunciarli per "Omissione di atti di ufficio".

Il problema è che loro avrebbero scritto "Dati anagrafici incompleti/errati" quindi alla fine si allungavano solo le tempistiche.

Io ho risolto facendomi mandare dalla Russia i documenti di "atto di nascita" e "stato civile libero" entrambi tradotti e apostillati.

Per sicurezza, ho fatto tradurre anche l'atto di nascita, perchè anche se quelli del comune hanno detto che posso tradurlo io, sono sicuro che alla fine avrebbero inventato qualcosa.

Mi rendo conto che ideologicamente è scorretto cedere alle pazze richieste del comune, ma quando non si hanno sufficienti conoscenze e mezzi economici, non si può fare niente se non in tempi biblici.. purtroppo questa è l'Italia...

Io ho deciso di scrivere la mia esperienza nel forum, per evitare questi problemi ad altre persone. Ho anche scritto a "Striscia la notizia", anche se dubito che con tutte le segnalazioni che ricevono ogni giorno, si possano interessare del mio caso.

Ultima modifica di turi85 il 15 Marzo 2012, 10:10, modificato 2 volte in totale
Servizio pubblico.. è sempre un bel problema...certo che anche loro, fermarsi su certe cose è veramente come far perdere tempo e fare incazzare la gente..

Profilo PM  
all'anagrafe di milano sono dei grandi st****i, qualcuno meno peggio lo trovi nelle sedi decentrate ma in via larga non mollano di un millimetro ...
ho anche io litigato con vari impiegati e direttore ecc., ma non c'è stato verso ... alla fine per alcune autentiche sono andata al comune di settimo milanese che ha tranquillamente fatto quello che a milano assolutamente non potevano!!! :evil:

Profilo PM  
Purtroppo i funzionari impreparati ed inefficienti sono una delle malattie della nostra Nazione. Non si può però cacciarli perché sono iper tutelati, non si può togliere le tutele perché se si cerca di farlo entrano in campo i benpensanti e non si riesce a fare nulla. E questo è costante in tutta la penisola. :(:(:(

Se si potesse iniziare a distribuire calci ai deretani sono sicuro che la musica cambierebbe di molto.

Profilo PM  
danpav2881 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo i funzionari impreparati ed inefficienti sono una delle malattie della nostra Nazione. Non si può però cacciarli perché sono iper tutelati, non si può togliere le tutele perché se si cerca di farlo entrano in campo i benpensanti e non si riesce a fare nulla. E questo è costante in tutta la penisola. :(:(:(

Se si potesse iniziare a distribuire calci ai deretani sono sicuro che la musica cambierebbe di molto.

Se tua moglie fosse funzionaria pubblica, non la penseresti così... :roll:

Profilo PM  
simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
danpav2881 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se tua moglie fosse funzionaria pubblica, non la penseresti così... :roll:

La penso così perché sono consigliere comunale e sono parecchio stanco di mettere a posto a gratis le cagate che fanno degli statali svogliati che vengono pagati per nulla. Per quanto mi riguarda mi trovo di fronte a delle persone che da vent'anni lavorano in ufficio ed ad oggi non sanno utilizzare il pc nemmeno in maniera elementare oltre al fatto che non conoscono le normative inerenti al loro lavoro. Se ci fosse la possibilità di perdere il lavoro per inadempienza, al solo saperlo questi personaggi remerebbero, eccome.

Profilo PM  
in certi posti vanno anche a fare la spesa durante l' orario lavorativo :lol: :lol:

Profilo PM  
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in certi posti vanno anche a fare la spesa durante l' orario lavorativo :lol: :lol:

Già :-( ..... Non si potrà rimettere a posto il paese se non si rimetterà a posto la Pubblica Amministrazione... :-x

Profilo PM  
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Magari lo facessero anche quelli che dico io, se li si becca sono fuori alla velocità della luce. Sono peggio quelli che sono presenti sul proprio posto di lavoro ma o non danno il servizio oppure addirittura generano ulteriori problemi agli utenti oppure eseguono procedure non corrette e quindi a discapito dell'utente.

Profilo PM  
E' sempre la solita storia trita e ritrita..ci sono persone messe lì perchè sono paraculate...
Se uno non è capace di accendere nemmeno il pc vuol dire che non ha una formazione adeguata, indi per cui è difficile anche per lui aver vinto un concorso statale...
E comunque questi servizi fanno schifo anche per le poche ore in cui sono aperti gli uffici comunali al pubblico,invece di venire incontro alla gente, gli vanno CONTRO!

Profilo PM  
e si simon, in Russia le cose per fortuna sono diverse :lol:

Profilo PM  
simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' sempre la solita storia trita e ritrita..ci sono persone messe lì perchè sono paraculate...
Se uno non è capace di accendere nemmeno il pc vuol dire che non ha una formazione adeguata, indi per cui è difficile anche per lui aver vinto un concorso statale...
E comunque questi servizi fanno schifo anche per le poche ore in cui sono aperti gli uffici comunali al pubblico,invece di venire incontro alla gente, gli vanno CONTRO!

Hanno vinto il concorso vent'anni fa e nessuno gli ha mai metto un pò di pepe sul retrotreno.

Profilo PM  
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e si simon, in Russia le cose per fortuna sono diverse :lol:

Non parlarmene... :-D

Profilo PM  
Ma qualcuno ha provato a spiegare a questi idioti (scusatemi, ma non riesco ad essere piu' diplomatico) che, da alcuni anni a questa parte, anche sulle nostre carte d'identita' lo stato civile puo' essere riportato come ''di stato libero''?

Io proverei con questa trafila:

1. cercare di spiegare agli stessi impiegati/funzionari:

2. se questi non la capiscono, chiedere un colloquio con il sindaco (Speck....., lo so che stiamo parlando del sindaco Pisapippa...., ma purtroppo in questo momento Pisapippa riveste la carica di sindaco di Milano.....): in ogni comune d'Italia il sindaco e, ancor di piu', il segretario comunale sono le figure preposte a che la legge sia rispettata in ogni atto del Comune:

3. se proprio non si riesce a far capire loro cio' che la legge enuncia in maniera abbastanza chiara, chiedere udienza al Prefetto ceh, come rappresentante del Governo nell'ambito della provincia, e' la figura preposta a che le leggi vengano riepettate sia dai cittadini che dagli enti.

Quando io e mia moglie abbiamo iniziato la trafila per il matrimonio, la funzionaria del Comune era convinta che, tra i documenti da presentare per la sposa straniera ci volesse ''il permesso di soggiorno'': fortunatamente mi ero documentato abbastanza da capire la differenza tra le parole "il permesso di soggiorno" e ''un documento che attesti la regolarita' del soggiorno". E, ancora fortunatamente, al persona con cui mi sono trovato ad avere a che fare era una persona intelligente: consultato il Codice Civile, il testo della legge sull'immigrazione che avevo tirato giu' da internet euna circolare interna del Ministero degli Interni, mi ha confermato che era sufficiente la registrazione, ossia ''un documento che attesti la regolarita' del soggiorno''.

ciao..
anche io ho problemi..
a genova mi han detto che non posso prendere l'appuntamento e quindi ritetiamo a milano per vedere se ne fanno un altro come il comune vuole.

un altra cosa.. nella soluzione 2 parli di "certificato di stato libero tradotto e apostillato ".. ma chi lo rilascia il "certificato di stato libero" ?
per la traduzione so dove andare..

sono un po disperato.. e afflitto..

Profilo PM  
Seragon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
".. ma chi lo rilascia il "certificato di stato libero" ?
per la traduzione so dove andare..

sono un po disperato.. e afflitto..

nel tuo comune

Profilo PM  

Pagina 1 di 2