Ciao a tutti !
una domanda che mi faccio gia da un po e` quella se e` possibile avere la doppia cittadinanza tra Itlaia e Russia. Secondo quello che ho capito leggiendo qua e la` e` che non ci sono accordi tra l` Italia e la Russia in merito a doppia cittadinanza. Mia moglie e` Russa, adesso momentaneamente (ho perso il lavoro in Russia e qui in Italia non ci sono molte prospettive ) siamo in Italia, ho fatto domanda per il permesso di soggiorno (ricongiungimento familiare) per lei - ottenuto in un mese circa (anche se avevo sentito che ci voleva di piu`) ora se io voglio andare in Russia ci sono molti problemi per ottentere i visti ( non perche non me lo diano ma io vivo vicino a Udine e andare a Milano ogni volta e` una rottura...) ho sentito che se si hanno doppi passaporti non ci sono grossi problemi per andare qua e la` ma non bisogna rinnegare la cittadinanza di un` altro paese se si ottiene quella italiana e viceversa? beh se qualcuno mi puo` dare delle info sarei grato
DOPPIA CITTADINANZA TRA ITALIA RUSSIA
Titolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA TRA ITALIA RUSSIA
Il visto per la Russia serve a te, in quanto per tua moglie è sufficiente il permesso di soggiorno. Per fare il visto non è necessario andare a Milano, ci sono agenzie che te lo fanno anche online (nella parte superiore di tutte le pagine del Forum c'è il link all'agenzia AllRussiaTour, per esempio, ma puoi trovarne tante altre cercando su Google).
Per quanto riguarda la possibilità del doppio passaporto non credo che tu abbia molte possibilità ma qualche altro utente del Forum con maggiore esperienza della mia potrà darti qualche buon consiglio.
Dimenticavo: tua moglie può richiedere per te un visto come parente al seguito (della durata di tre mesi e con due possibili ingressi) ma in questo caso credo sia pressochè obbligatorio recarsi al Consolato.
Per quanto riguarda i visti, oltre al link che ti dicevo e oltre alla varie agenzia, puoi contattare l'utente Rago che ti saprà dare risposte precise.
Auguri e benvenuto sul Forum!!
Per quanto riguarda la possibilità del doppio passaporto non credo che tu abbia molte possibilità ma qualche altro utente del Forum con maggiore esperienza della mia potrà darti qualche buon consiglio.
Dimenticavo: tua moglie può richiedere per te un visto come parente al seguito (della durata di tre mesi e con due possibili ingressi) ma in questo caso credo sia pressochè obbligatorio recarsi al Consolato.
Per quanto riguarda i visti, oltre al link che ti dicevo e oltre alla varie agenzia, puoi contattare l'utente Rago che ti saprà dare risposte precise.
Auguri e benvenuto sul Forum!!
Ciao Luca io so che se un cittadino russo richiede la cittadinanza italiana non perde quella russa invece al contrario se un italiano richiede la cittadinanza russa per de quella italiana
Io ti consiglio di fare come ho fatto io parti con il visto business 2 ingressi 3 mesi e per 90 giorni puoi stare sul territorio russo senza problemi quando finisce ne puoi richiedere uno nuovo senza problemi e senza dover restare in italia ad aspettare, ma sui visti contatta l'utente Rago lui è sicuramente più affidabile ed aggiorato di me, intanto se sei sposato con una Moscovita puoi fare la richiesta per il permesso di soggiorno temporaneo ma preparati che è lungo e ci vogliono, una volta fatte tutti gli accertamenti medici , 6 mesi minmo per il rilascio...questo permesso di soggiorno ti permettew di entrare ed uscire dalla Russia senza più viti.....Sorrento sa bene di che parlo e quanto se l'è sudato...attento che non è un permesso di lavoro ma solo di residenza.
Per il resto c'è mastercard.
lucainrussia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Luca io so che se un cittadino russo richiede la cittadinanza italiana non perde quella russa invece al contrario se un italiano richiede la cittadinanza russa per de quella italiana
Io ti consiglio di fare come ho fatto io parti con il visto business 2 ingressi 3 mesi e per 90 giorni puoi stare sul territorio russo senza problemi quando finisce ne puoi richiedere uno nuovo senza problemi e senza dover restare in italia ad aspettare, ma sui visti contatta l'utente Rago lui è sicuramente più affidabile ed aggiorato di me, intanto se sei sposato con una Moscovita puoi fare la richiesta per il permesso di soggiorno temporaneo ma preparati che è lungo e ci vogliono, una volta fatte tutti gli accertamenti medici , 6 mesi minmo per il rilascio...questo permesso di soggiorno ti permettew di entrare ed uscire dalla Russia senza più viti.....Sorrento sa bene di che parlo e quanto se l'è sudato...attento che non è un permesso di lavoro ma solo di residenza.
Per il resto c'è mastercard.
grazie mille a tutti !
l` unica rogna e` sempre quelle dei visti e permessi, speriamo che adesso che la Russia e` nel WTO che cambi qualcosa se non altro che si possa ottenere un permesso come quello Italiano in tempi brevi, per il permesso in Russia se non risiedi la maggior parte del tempo li non te lo danno, controllano attentamente il passaporto e contano i giorni che sei stato in Russia da quanto mi hanno detto amici. Io per adesso purtroppo vivo in Italia quindi non mi conviene fare questo, comunque ringrazio vivamente tutti per l` aiuto
l` unica rogna e` sempre quelle dei visti e permessi, speriamo che adesso che la Russia e` nel WTO che cambi qualcosa se non altro che si possa ottenere un permesso come quello Italiano in tempi brevi, per il permesso in Russia se non risiedi la maggior parte del tempo li non te lo danno, controllano attentamente il passaporto e contano i giorni che sei stato in Russia da quanto mi hanno detto amici. Io per adesso purtroppo vivo in Italia quindi non mi conviene fare questo, comunque ringrazio vivamente tutti per l` aiuto
Un'altra possibilità è andare al consolato russo di verona.
Puoi consegnare a loro tutte le carte e le richieste e quando il visto e pronto te lo spediscono a casa per posta.
Servizio semplice, pratico ed efficiente.
Utilizzato diverse volte e mai avuto un problema.
Ecco il link: http://www.consolatorussoonorario-vr.it/
Puoi consegnare a loro tutte le carte e le richieste e quando il visto e pronto te lo spediscono a casa per posta.
Servizio semplice, pratico ed efficiente.
Utilizzato diverse volte e mai avuto un problema.
Ecco il link: http://www.consolatorussoonorario-vr.it/
Avevo letto che era dedicato solo ai residenti di Verona.....
gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo letto che era dedicato solo ai residenti di Verona.....
beh lunedi provo a chiamare (sempre che tispondano)intanto grazie mille !!!
Assolutamente NO!
Non so dove lo hai letto, ma ti assicuro che è una bufala. Da quando il consolato è diventato operativo faccio tutto con loro e mi sono sempre trovato molto bene.
Lo hanno aperto proprio per venire incontro alla zona del nord-est.
danpav2881 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Assolutamente NO!
Non so dove lo hai letto, ma ti assicuro che è una bufala. Da quando il consolato è diventato operativo faccio tutto con loro e mi sono sempre trovato molto bene.
Lo hanno aperto proprio per venire incontro alla zona del nord-est.
Ultima modifica di n4italia il 12 Febbraio 2012, 15:11, modificato 1 volta in totale
Gladium, il Consolato di Verona accetta i tuoi documenti e fa da tramite col Consolato di Milano, giusto?
In pratica si evita soltanto di arrivare a Milano, confermi?
In pratica si evita soltanto di arrivare a Milano, confermi?
Ultima modifica di n4italia il 12 Febbraio 2012, 15:11, modificato 1 volta in totale
Ottimo :) :) :)
Sono felice di sapere che si sono accorti anche del est :) :) :) :)
gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo :) :) :)
Sono felice di sapere che si sono accorti anche del est :) :) :) :)
Milanese di origine ma ho lavorato 4 mesi a Verona tempo addietro...ora sono prigioniero della madre russia
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Milanese di origine ma ho lavorato 4 mesi a Verona tempo addietro...ora sono prigioniero della madre russia
Ti aiutano a compilare i documenti, se vuoi ti fanno fare l'assicurazione sanitaria, ti mandano a casa il visto...
Fanno da intermediari, ma in maniera più "istituzionale" essendo comunque uno sportello consolare.
P.S.: poi io preferisco andare a Vr piuttosto che Milano...
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti aiutano a compilare i documenti, se vuoi ti fanno fare l'assicurazione sanitaria, ti mandano a casa il visto...
Fanno da intermediari, ma in maniera più "istituzionale" essendo comunque uno sportello consolare.
P.S.: poi io preferisco andare a Vr piuttosto che Milano...
beh non riesco a prendere la linea al telefono ma comunque grazie dell` informazione, la prossima volta che vado a Verona ci passo !!!
beh, ci sono anche numerose agenzie a cui basta inviare i documenti e loro vanno per voi al consolato, senza neppure muoversi da casa.
Paka Rago
lucainrussia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, ci sono anche numerose agenzie a cui basta inviare i documenti e loro vanno per voi al consolato, senza neppure muoversi da casa.
Paka Rago
Pagina 1 di 1