Ora Che Ci Siamo Sposati Cosa Ci Riserva La Burocrazia?

Titolo: Re: Ora Che Ci Siamo Sposati Cosa Ci Riserva La Burocrazia?
grazie sorrento. ma il visto sul passaporto scadra' il 20.11.2011. Non e' necessario rinnovarlo visto che avra' la carta di sogg. ?

Profilo PM  
summerboy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie sorrento. ma il visto sul passaporto scadra' il 20.11.2011. Non e' necessario rinnovarlo visto che avra' la carta di sogg. ?

Di nulla.Il visto non va rinnovato con la ricevuta in mano.Ne va richiesto uno solo espressamente se si intendono compiere viaggi e il PDS non dovesse ancora essere pronto,ovviamente solo dopo la scadenza del visto precedente.

Ultima modifica di sorrento76 il 20 Ottobre 2011, 16:50, modificato 1 volta in totale
il problema e' che lei dovra' compiere dei viaggi a mosca...con il visto che scadra' il 20.11 ne dovro' chiedere uno nuovo o basta la ricevuta in mano e poi la carta di soggiorno ?
scusa se ti rompo...
io avro il C D S non il P D S visto che siamo sposati..giusto?
grazie ancora

Profilo PM  
tantissimi auguri

il problema e' che lei dovra' compiere dei viaggi a mosca...con il visto che scadra' il 20.11 ne dovro' chiedere uno nuovo o basta la ricevuta in mano e poi la carta di soggiorno ?
scusa se ti rompo...
grazie ancora

Ma vi siete sposati in Italia?In questo caso non so.Sposati in Russia ti danno subito il visto lunga durata per ricongiungimento tipo D,vale 1 anno.Con quello viaggi anche in Schengen per 90gg ogni 180 come detto.
Come evidenzia anche il sito della polizia,fra Russia e Italia può compiere viaggi con suo passaporto valido e ricevuta di richiesta PDS in mano,anche oltre la scadenza del visto.
Ma tu dici che avete appuntamento per la carta il 28.11?E allora lei dove va fra il 20 ed il 28 se deve essere presente pure lei per ritirare la carta di soggiorno?
di niente
poka

stermy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti!!!!
Sono fresco di matrimonio con Tatyana e come tutti quelli che si sono sposati in italia adesso mi trovo di fronte ad affrontare nuove procedure burocratiche per la richiesta del permesso di permesso di soggiorno per mia moglie. Volevo chiedere dunque a qualcuno, che di recente si è trovato nella mia stessa situazione, qualche consiglio in merito? Sul come devo muovermi, che permesso devo chiedere e dove andare a chiederlo.
Vi ringrazio in anticipo
Matteo

P.S. per la richiesta di cittadinanza italiana per i coniugi di cittadino italiano la possono richiedere dopo 2 anni di residenza in italia. Ma i tempi dell'ottenimento sono molto lunghi si parla di qualche anno. Perciò la mia domanda è nel frattempo se scede il visto c'è da rinnovarlo o si può andare avanti senza e basta la ricevuta della richiesta di cittadinzanza italiana per essere regolari?

Richiedi un Certificato di Matrimonio al Comune, fai fare quattro fototessera a tua moglie e, ovviamente col suo passaporto, andate in Questura a richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari. Il PDS elettronico viene rilasciato in circa un mese (per noi, tramite la Questura di Gorizia, è stato così) e vale per 5 anni. Si pagano 27,50 Euro con un bollettino postale, la cui ricevuta va consegnata all'atto della richiesta. Ti conviene passare preventivamente dalla Questura - Ufficio Immigrazione per farti dare la modulistica, il bollettino da pagare ecc.
Puoi già chiedere l'iscrizione anagrafica di tua moglie al vostro Comune e, quando questa sarà fatta, potrà esserle rilasciata la carta d'identità italiana (con cittadinanza russa e carta non valida per l'espatrio).
Il codice fiscale dovrebbe già averlo (a noi il Comune l'ha chiesto tra i documenti da presentare prime del matrimonio), altrimenti andate all'Agenzia delle Entrate della vostra provincia e glielo fanno al momento.
Col codice fiscale alla mano, puoi già richiedere l'assistenza sanitaria per la moglie all'ASL di zona. In attesa del permesso di soggiorno, le dovrebbero rilasciare una tessera sanitaria cartacea provvisoria (con scadenza a sei mesi) e successivamente (ricevuto il permesso di soggiorno e regolarizzata la posizione anagrafica in Comune) le verrà fatta una nuova tessera con scadenza pari al permesso di soggiorno. Al momento del rilascio di questa seconda tessera sanitaria cartacea è possibile richiedere la tessera sanitaria elettronica.
Ricevuta la tessera sanitaria elettronica, dovrste essere a posto fino alla scadenza del permesso di soggiorno. Nel frattempo però, prima che passino i 5 anni del PDS (mi sembra dopo 2 anni dal matrimonio) portete richiedere la cittadinanza italiana. Anche noi siamo molto "freschi" di matrimonio, percui questa è una fase che vedremo in seguito.
Se hai altre richieste, scrivi pure.
Un saluto e auguri a entrambi.

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti!!!!
Sono fresco di matrimonio con Tatyana e come tutti quelli che si sono sposati in italia adesso mi trovo di fronte ad affrontare nuove procedure burocratiche per la richiesta del permesso di permesso di soggiorno per mia moglie. Volevo chiedere dunque a qualcuno, che di recente si è trovato nella mia stessa situazione, qualche consiglio in merito? Sul come devo muovermi, che permesso devo chiedere e dove andare a chiederlo.
Vi ringrazio in anticipo
Matteo

P.S. per la richiesta di cittadinanza italiana per i coniugi di cittadino italiano la possono richiedere dopo 2 anni di residenza in italia. Ma i tempi dell'ottenimento sono molto lunghi si parla di qualche anno. Perciò la mia domanda è nel frattempo se scede il visto c'è da rinnovarlo o si può andare avanti senza e basta la ricevuta della richiesta di cittadinzanza italiana per essere regolari?

Richiedi un Certificato di Matrimonio al Comune, fai fare quattro fototessera a tua moglie e, ovviamente col suo passaporto, andate in Questura a richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari. Il PDS elettronico viene rilasciato in circa un mese (per noi, tramite la Questura di Gorizia, è stato così) e vale per 5 anni. Si pagano 27,50 Euro con un bollettino postale, la cui ricevuta va consegnata all'atto della richiesta. Ti conviene passare preventivamente dalla Questura - Ufficio Immigrazione per farti dare la modulistica, il bollettino da pagare ecc.
Puoi già chiedere l'iscrizione anagrafica di tua moglie al vostro Comune e, quando questa sarà fatta, potrà esserle rilasciata la carta d'identità italiana (con cittadinanza russa e carta non valida per l'espatrio).
Il codice fiscale dovrebbe già averlo (a noi il Comune l'ha chiesto tra i documenti da presentare prime del matrimonio), altrimenti andate all'Agenzia delle Entrate della vostra provincia e glielo fanno al momento.
Col codice fiscale alla mano, puoi già richiedere l'assistenza sanitaria per la moglie all'ASL di zona. In attesa del permesso di soggiorno, le dovrebbero rilasciare una tessera sanitaria cartacea provvisoria (con scadenza a sei mesi) e successivamente (ricevuto il permesso di soggiorno e regolarizzata la posizione anagrafica in Comune) le verrà fatta una nuova tessera con scadenza pari al permesso di soggiorno. Al momento del rilascio di questa seconda tessera sanitaria cartacea è possibile richiedere la tessera sanitaria elettronica.
Ricevuta la tessera sanitaria elettronica, dovrste essere a posto fino alla scadenza del permesso di soggiorno. Nel frattempo però, prima che passino i 5 anni del PDS (mi sembra dopo 2 anni dal matrimonio) portete richiedere la cittadinanza italiana. Anche noi siamo molto "freschi" di matrimonio, percui questa è una fase che vedremo in seguito.

Mi sta venendo un dubbio: vi siete sposati in Italia o in Russia.......? Tutto ciò che ti ho scritto è valido in caso di matrimonio celebrato in Italia. Se vi siete sposati in Russia, continua a chiedere nel forum: c'è di sicuro chi è in grado di risponderti con competenza e cognizione di causa.

ci siamo sposati in italia..in comune
alla questura abbiamo presentato tutti i documenti e l impiegato ci ha detto di tornare il 28.11 per ritirare la carta di soggiorno.
il tesserino sanitario l asl non ce l ha consegnato perche' hanno bisogno del permesso di soggiorno.

Profilo PM  
ma fondamentalmente qual e' la differenza tra permesso di soggiorno e carta di soggiorno? a me hanno direttamente iniziato la procedura per la carta...dovuta al fatto che siamo sposati ?
della tessera sanitaria provvisorio ne avevo sentito parlare..provero' a chiederla.
cmq il dubbio era solo quello relativo alla scadenza del suo visto il 20 novembre. non avendo in mano ancora la cds non potrebbe per es andare a mosca il 21.11 per motivi di studio ? mentre dopo il 28 con la cds puo' viaggiare in tutto il mondo ?

Profilo PM  
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la ricevuta e' un semplice bigliettino con scritto la data dell appuntamento e l orario..spero che vada bene lo stesso.
ma nel frattempo non possiamo andare da nessuna altra parte? tipo grecia o spagna?
mentre...quando avra' la carta di soggiorno il suo passaporto che validita' avra'? dovra' rifare il visto oppure basta mostrare la carta di soggiorno ?

Vedi,qualcuno che già ha ottenuto la carta di soggiorno saprebbe risponderti meglio di me che siamo ancora in attesa invece....da mesi ormai.... :evil: .Con un visto valido in corso(in attesa della carta di soggiorno)potete si viaggiare negli spazi Schengen per un max di 90gg a semestre.Il suo passaporto avrà sempre la sua validità,ci mancherebbe...se no che fa?Mica lo straccia? :-D Devo sempre e comunque portarlo con se nei viaggi.La carta di soggiorno,se non erro,consente sempre gli spostamenti in Schengen come sopra in quanto ora è definita così:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/214/

Confermo tutto!! Sorrento super informato! La carta di soggiorno la mette alla pari di un cittadino italiano per i viaggi all'estero, se poi ha pure il passaporto russo non deve nemmeno fare il visto per andare in russia.

Profilo PM  
scusa se ti rompo...
grazie ancora

Intanto felicitazioni per il matrimonio!!!! Complimenti davvdero!!!
per il documento che ti rilasciano dipende dalla fortuna da uanto ho sentito se ti và male PDS di 2 anni se ti va bene CDS di 5 anni.

Profilo PM  
Buongiorno a tutti!!!!
Vi ringrazio in anticipo
Matteo

Mi sta venendo un dubbio: vi siete sposati in Italia o in Russia.......? Tutto ciò che ti ho scritto è valido in caso di matrimonio celebrato in Italia. Se vi siete sposati in Russia, continua a chiedere nel forum: c'è di sicuro chi è in grado di risponderti con competenza e cognizione di causa.

Ma che bello tutti allo stesso punto si viaggia alla pari perciò, l'unico differenza che abbiamo e la carta di soggiorno da quel che ho capito a tua moglie l'hanno rilasciata in formato elettronico..che c..o..mia moglie ha quella cartacea sempre di validità 5 anni. Ho letto che hai scritto anche a proposito della richiesta di cittadinanza italiana che si può fare dopo 2 anni...se farne la richiesta sarà una questione che mi porrò meglio nel prossimo futuro quando ne avrò i requisiti, ma sinceramente ora non vedo la necessità di richiedere la cittadinanza italiana mia moglie potrebbe benissimo rimanere cittadina russa, che vantaggi ci sono nell'ottenere la cittadinanza italiana? il diritto di voto mi sembra il principale...

Profilo PM  
Buongiorno a tutti!!!!
Vi ringrazio in anticipo
Matteo

Ma che bello tutti allo stesso punto si viaggia alla pari perciò, l'unico differenza che abbiamo e la carta di soggiorno da quel che ho capito a tua moglie l'hanno rilasciata in formato elettronico..che c..o..mia moglie ha quella cartacea sempre di validità 5 anni. Ho letto che hai scritto anche a proposito della richiesta di cittadinanza italiana che si può fare dopo 2 anni...se farne la richiesta sarà una questione che mi porrò meglio nel prossimo futuro quando ne avrò i requisiti, ma sinceramente ora non vedo la necessità di richiedere la cittadinanza italiana mia moglie potrebbe benissimo rimanere cittadina russa, che vantaggi ci sono nell'ottenere la cittadinanza italiana? il diritto di voto mi sembra il principale...

Francamente non saprei neanch'io quali potrebbero essere i vantaggi effettivi ma, come dici tu, mi porrò il problema più avanti.
Per il PDS (adesso il "Permesso di soggiorno per motovi familiari" ha sostituito la "Carta di soggiorno" vera e propria e consente di muoversi liberamente per tutta l'area-Schengen) non cambia nulla se è elettronico o cartaceo: in sostanza sono la stessa cosa.

Francamente non saprei neanch'io quali potrebbero essere i vantaggi effettivi ma, come dici tu, mi porrò il problema più avanti.
Per il PDS (adesso il "Permesso di soggiorno per motovi familiari" ha sostituito la "Carta di soggiorno" vera e propria e consente di muoversi liberamente per tutta l'area-Schengen) non cambia nulla se è elettronico o cartaceo: in sostanza sono la stessa cosa.[/quote]

Vantaggi di avere anche il passaporto italiano? Per esempio andare negli Usa, Regno Unito, Irlanda e negli altri vari paesi dove ad un russo viene richiesto il visto e a un italiano no.

Invece il non poter votare ormai è quasi un vantaggio, almeno uno può dire di non avere nessuna responsabilità in quello che stanno facendo :-D

Profilo PM  
[/quote]

Vantaggi di avere anche il passaporto italiano? Per esempio andare negli Usa, Regno Unito, Irlanda e negli altri vari paesi dove ad un russo viene richiesto il visto e a un italiano no.

Invece il non poter votare ormai è quasi un vantaggio, almeno uno può dire di non avere nessuna responsabilità in quello che stanno facendo :-D[/quote]

Si, è giusto quello che dici in merito a un viaggio negli Usa o in altri Paesi dove alla moglie sarebbe richiesto il visto.
Ma ancora meglio per quanto riguarda il non votare: ci sto facendo un pensierino anch'io, tanto sembra che siano tutti uguali.....

ci siamo sposati in italia..in comune
alla questura abbiamo presentato tutti i documenti e l impiegato ci ha detto di tornare il 28.11 per ritirare la carta di soggiorno.
il tesserino sanitario l asl non ce l ha consegnato perche' hanno bisogno del permesso di soggiorno.

Se la Questura vi ha consegnato la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno, questo documento è già sufficiente per il rilascio di un tesserino sanitario provvisorio con scadenza a sei mesi. Quando poi riceverete il PDS vero e proprio, le potranno fare il tesserino sanitario con scadenza a 5 anni (pari alla scadenza del PDS) e la tessera sanitaria elettronica.
Io vivo in provincia di Gorizia e l'ASL ha fatto tutto ciò che ti ho scritto.
Prova a dare un'occhiata al Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n. 30. Oltre che del PDS, mi pare che accenni anche all'assistenza sanitaria. Altrimenti prova a fare una ricerca su Google: da qualche parte è scritto che la "ricevuta" rilasciata dalla Questura è di per sè sufficiente per richiedere l'assistenza sanitaria, sia pure in via provvisoria in attesa del PDS.

per avere il tesserino sanitario...un incubo. a parte la fila chilometrica ogni giorno, manca sempre qualche documento.
con passaporto, ricevuta della questura e certificato di matrimonio, non puo' mia miglie avere il tesserino sanitario perche' manca ancora un documento. il certificato di residenza. essendo gia' stata un mese fa i fenomeni dell ufficio potevano consegnarle un pro memoria con tutti i documenti invece ...
vabbe'...santa pazienza !!

Profilo PM  
per avere il tesserino sanitario...un incubo. a parte la fila chilometrica ogni giorno, manca sempre qualche documento.
con passaporto, ricevuta della questura e certificato di matrimonio, non puo' mia miglie avere il tesserino sanitario perche' manca ancora un documento. il certificato di residenza. essendo gia' stata un mese fa i fenomeni dell ufficio potevano consegnarle un pro memoria con tutti i documenti invece ...
vabbe'...santa pazienza !!

Giusto per saperlo: qual'è la vostra ASL ? In teoria dovrebbero lavorare tutte allo stesso modo.....

treviglio
in comune invece non le danno il certificato di residenza perche' la ricevuta della questura non e' valida come copia del permesso di soggiorno.quindi per ottenere sto' caz di tesserino sanitario cosa devo fare?
porca paletta

Profilo PM  
treviglio
in comune invece non le danno il certificato di residenza perche' la ricevuta della questura non e' valida come copia del permesso di soggiorno.quindi per ottenere sto' caz di tesserino sanitario cosa devo fare?
porca paletta

Prova a leggere questo:

Il permesso di soggiorno in scadenza resta valido fino all'ottenimento del rinnovo. Lo ha stabilito una direttiva del Ministero dell'Interno, secondo la quale gli immigrati in attesa della conclusione delle pratiche di rinnovo del permesso di soggiorno possono contare sulla piena legittimità del soggiorno e continuare a godere dei diritti ad esso connessi.

Gli immigrati in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, “nel periodo necessario all'amministrazione per portare a termine le procedure di rinnovo”, possono contare sulla piena legittimità del soggiorno purché la domanda sia stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno stesso o entro sessanta giorni; sia stata verificata la completezza della documentazione; sia stata rilasciata dall'ufficio la relativa ricevuta.
Gli effetti dei diritti esercitati, specifica la direttiva del Viminale, cessano in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso.
Lo straniero in possesso del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta di presentazione, può lasciare il nostro paese e farvi regolare rientro, “alle condizioni piu' volte reiterate con le circolari del Dipartimento di Pubblica Sicurezza”.
Restano, invece, le limitazioni e le condizioni per la circolazione nell'ambito dell'area Schengen, regolate dalla disciplina internazionale.

www.interno.it/news/articolo.php?idarticolo=22801

http://www.baobabroma.org/content/d...ti_20060901.php

Devi impuntarti con il funzionario dell'ASL e fargli capire che la ricevuta del permesso di soggiorno:
1. VALE COME PERMESSO DI SOGGIORNO.
2. Costituisce, di fatto, la ricevuta del rinnovo (in quanto tua moglie era già regolarmente soggiornante prima del matrimonio, anche se con la sola registrazione alla Questura).

Pagina 3 di 4