Finalmente ce l'ho fatta:
dopo tanto scetticismo da parte di chi mi stava attorno e, non lo nascondo, in alcuni frangenti da parte anche mia, sono riuscito a far partire questa esperienza.
Nulla di trascendentale in realtà, starò a Mosca per soli 5 giorni, ma questo piccolo traguardo rappresenta un gradino in meno davanti a me per la realizzazione di quello che per me al momento è un grande obiettivo personale. Ma non voglio tediarvi con le mie esperienze/aspirazioni più o meno condivisibili.
Andando al punto: sarò a Mosca ( :D ) dall'8 al 12 di Ottobre e sono già iniziati i primi pensieri su cosa mettere nel bagaglio (ma la scelta è semplice credo... quanto di più caldo esista nel mio armadio).
Il mio vero cruccio è sull'approccio con la città ed i cittadini. La mia ragazza mi ha detto che dovrà spiegarmi diverse cose sul modo di porsi, sui gesti, sugli usi dei moscoviti e non ha mancato di "terrorizzarmi" dicendo cose del tipo "se vedono che sei di fuori e che non parli russo, se trovi le persone sbagliate possono anche fare qualcosa di non molto bello" ... è stata sul vago, e la vaghezza, si sa, lascia spazio alla fantasia (o alla paranoia?)
Vorrei chiedere allora un parere a chi, tra di voi, ha già fatto questa esperienza o magari vive a Mosca e saprebbe dirmi cosa devo aspettarmi, cosa devo "temere" (se c'è qualcosa da temere), quali comportamenti (magari per noi del bel paese usuali) siano invece da evitare in quel di Mosca...
Insomma vi chiedo, se vi va, di contribuire a rendere memorabile (in positivo) la mia primissima esperienza moscovita!
Ringrazio tutti anticipatamente poiché son sicuro che, come sempre, a darmi una mano sarete numerosi!
Fabio
E Mosca Fu!
Titolo: E Mosca Fu!
Ultima modifica di Fa Niente il 11 Settembre 2011, 14:29, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Fa Niente il 11 Settembre 2011, 14:29, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: E Mosca Fu!
Privet Fabio,
vedi,il fatto che tu venga in questa immensa ed affascinante citta' per condividerne sensazioni ed esperienze con la tua ragazza rendera',a modo suo,gia' l'esperienza memorabile.
I sentimenti di timore ed eccitazione per il nuovo direi si accomunano ad ogni viaggio,che sia la prima o la decima volta o per chi,come il sottoscritto,trascorre qui meta' anno.
Talvolta basta assecondarne gli umori per poi vivere appieno le sensazioni,contrastanti quante belle e vive,che Mosca sapra' darti.
Mosca non e' certo una mamma che ti apre le braccia con affetto,ma sa essere un'amante intrigante piuttosto,un'ammaliante signora di 800anni e passa che puo' coinvolgerti totalmente.
Dal punto di vista meramente pratico,insieme alla voglia di conoscerla,metti in valigia gli abiti giusti per coprirti(ad ottobre il primo freddo avra' gia' fatto capolino(talvolta arriva la prima neve).Poi,come tutte le grandi citta',sa essere anche dura,con il suo traffico aggressivo e pazzesco,la folla della metro che ti fa una sensazione truce spesso.
Buon viaggio e vivila alla grande!!!
vedi,il fatto che tu venga in questa immensa ed affascinante citta' per condividerne sensazioni ed esperienze con la tua ragazza rendera',a modo suo,gia' l'esperienza memorabile.
I sentimenti di timore ed eccitazione per il nuovo direi si accomunano ad ogni viaggio,che sia la prima o la decima volta o per chi,come il sottoscritto,trascorre qui meta' anno.
Talvolta basta assecondarne gli umori per poi vivere appieno le sensazioni,contrastanti quante belle e vive,che Mosca sapra' darti.
Mosca non e' certo una mamma che ti apre le braccia con affetto,ma sa essere un'amante intrigante piuttosto,un'ammaliante signora di 800anni e passa che puo' coinvolgerti totalmente.
Dal punto di vista meramente pratico,insieme alla voglia di conoscerla,metti in valigia gli abiti giusti per coprirti(ad ottobre il primo freddo avra' gia' fatto capolino(talvolta arriva la prima neve).Poi,come tutte le grandi citta',sa essere anche dura,con il suo traffico aggressivo e pazzesco,la folla della metro che ti fa una sensazione truce spesso.
Buon viaggio e vivila alla grande!!!
dopo 6 mesi a Mosca, posso dirti che per i miei gusti sei troppo ottimista, troppo entusiasta. quando vai in giro pensa a quello che devi fare, non guardarti intorno come se fossi spaesato, non fissare la gente magari, in metro siediti in mezzo a due persone e nessuno verrà a chiederti niente. se è la prima volta in russia, credimi, non capirai nemmeno una parola di quello che ti diranno, se dovrai comprare le sigarette, o fare la spesa. cerca più che altro di scrutare la società dall'interno e provare a carpirne subito gli aspetti negativi in modo tale da sapere cosa aspettarti quando ritornerai per un periodo più lungo.
Per quanto riguarda i dubbi di chi ti sta attorno, lascia perdere, la gente (specialmente in Italia) è troppo legata a quelle poche certezze che ha, mettici anche un pizzico di invidia per chi invece osa.
Anche mia moglie quando eravamo a Mosca, mi diceva di non andare in giro con la faccia da turista babbeo con il naso all'insu' e di non fissare la gente, un po' perche' noi italiani abbiamo questa tendenza al contrario dei russi che non sono abituati, un po' per non attirare l'attenzione. Per il resto valgono i consigli per girare in ogni grande città che sintetizzerei con "chi se fa' l'affari sua torna sano a casa sua". :-D
Ottimo il consiglio di cercare di conoscere la società russa dal di dentro, anche se in 5 giorni la vedo dura, ma spero che tu abbia tempo anche in futuro. :wink:
Anche mia moglie quando eravamo a Mosca, mi diceva di non andare in giro con la faccia da turista babbeo con il naso all'insu' e di non fissare la gente, un po' perche' noi italiani abbiamo questa tendenza al contrario dei russi che non sono abituati, un po' per non attirare l'attenzione. Per il resto valgono i consigli per girare in ogni grande città che sintetizzerei con "chi se fa' l'affari sua torna sano a casa sua". :-D
Ottimo il consiglio di cercare di conoscere la società russa dal di dentro, anche se in 5 giorni la vedo dura, ma spero che tu abbia tempo anche in futuro. :wink:
e ancora non salutare e non ringraziare (a meno che non ti salutino per primo), se ti calpestano i piedi o ti scontrano non lamentarti (e non voltarti), e se li calpesti tu agli altri fregatene.
In effetti le contraddizioni in questa citta' sono evidenti.Ieri,al mio arrivo,un gruppone di turisti spagnoli e' stato letteralmente aggredito a male parole da due famigliole russe,con bimbi al seguito,che pretendevano di scavalcarli in fila per il passaggio della dogana.Gli spagnoli,in particolare 3 tipi forse ultras del Barca,non demordevano mica ed e' dovuto intervenire un poliziotto per allontanare le allegre famiglie.Al contempo,arrivato il mio turno,una poliziotta simpatica mi faceva notare che uno dei timbri sul mio visto lo aveva apposto un'altra poliziotta sua amica,con un sorriso che faceva allargare il cuore :-D
questa cosa me lo hanno spiegato meglio oltre che nel forum di presenza quando mi è "sfuggito" il dire qualche parolina cortese.
pushkinskaya ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questa cosa me lo hanno spiegato meglio oltre che nel forum di presenza quando mi è "sfuggito" il dire qualche parolina cortese.
troppe seghe mentali :-D
mosca e' solo una citta' dove vivono molte persone
non esiste nessuna regola cioe' bisogna rispettare la legge come in qualsiasi parte del mondo
se vuoi andare tutto il giorno in boxer da mare e infradito con il naso all' insu come un turista nessuno ti dice nulla
in metro' siediti dove ti pare
se vuoi salutare e ringraziare fallo pure non c'e' niente di male , l'unica cosa non
stupirti se non riceverai risposta :D
se uno ti pesta i piedi prima di lamentarti guarda che tipo e' :lol:
evita gli ubriachi che ti chiedono qualcosa
ma questi consigli sono tutta aria fritta
valgono per mosca quanto per calcutta :lol:
stai sereno e divertiti
mosca e' solo una citta' dove vivono molte persone
non esiste nessuna regola cioe' bisogna rispettare la legge come in qualsiasi parte del mondo
se vuoi andare tutto il giorno in boxer da mare e infradito con il naso all' insu come un turista nessuno ti dice nulla
in metro' siediti dove ti pare
se vuoi salutare e ringraziare fallo pure non c'e' niente di male , l'unica cosa non
stupirti se non riceverai risposta :D
se uno ti pesta i piedi prima di lamentarti guarda che tipo e' :lol:
evita gli ubriachi che ti chiedono qualcosa
ma questi consigli sono tutta aria fritta
valgono per mosca quanto per calcutta :lol:
stai sereno e divertiti
:-D :-D :-D :-D be'...altro non mi si poteva allargare....sinceramente :wink:
D'accordo con lcipo76!Non esistono vademecum specifici per affrontare un luogo.
E'un po' come se da noi dicessero"mettete il portafoglio nella tasca di destra,in modo da farvelo scippare prima" :D
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:-D :-D :-D :-D be'...altro non mi si poteva allargare....sinceramente :wink:
D'accordo con lcipo76!Non esistono vademecum specifici per affrontare un luogo.
E'un po' come se da noi dicessero"mettete il portafoglio nella tasca di destra,in modo da farvelo scippare prima" :D
Bravo, icipo! :wink:
Hai fatto una sintesi ben chiara. Infatti basta comportarsi seguendo le regole comuni.
Sai, Fa Niente, Mosca e` piena di stranieri e nessuno ci fa caso, e` un fatto normale, nessuno ti attacca o insulta, non capisco come mai abbiate tanta paura :roll:
Poi, evitare i contatti con gli ubriachi e` consigliabile per tutti, non solo per stranieri, cosi` come cercare di non girare da soli per le strade sperdute in tarda notte. :-D
Hai fatto una sintesi ben chiara. Infatti basta comportarsi seguendo le regole comuni.
Sai, Fa Niente, Mosca e` piena di stranieri e nessuno ci fa caso, e` un fatto normale, nessuno ti attacca o insulta, non capisco come mai abbiate tanta paura :roll:
Poi, evitare i contatti con gli ubriachi e` consigliabile per tutti, non solo per stranieri, cosi` come cercare di non girare da soli per le strade sperdute in tarda notte. :-D
Ciao a tutti! Grazie per le tante risposte!
Io in realtà non è che abbia paura, dopo l'esperienza di aver girato da solo nel bronx direi che più o meno posso cavarmela. Mi stavo sinceramente solo chiedendo che cosa intendesse dire la mia ragazza. Certo fra 5 minuti ci chiameremo e probabilmente mi dirà tutto ma io sono un animale curioso e non ho saputo resistere alla tentazione di chiedere. Ora capisco la sua preoccupazione: io sono un tipo abbastanza socievole, lei è rimasta a bocca aperta vedendomi andare in giro (saluta qui, ringrazia la, sorridi li, scherza qui... ecc). Quindi immagino che ciò che volesse dire fosse proprio "Non ti aspettare che qui la gente ti risponda!". Poi per dire, molte volte mi metto a parlottare con i ragazzi che trovi per strada a vendere le rose o gli accendini, così... se io non ho niente da fare, perché non rendergli la giornata un po' meno uggiosa.. a tutti, credo, fa piacere aver modo di parlare di se stessi o in generale di qualsiasi cosa si voglia parlare... ecco credo che la preoccupazione fosse... "non ci rimanere male se non ti rispondono e magari ti insultano". Cosa che per altro a volte è capitata anche a Milano.
Comunque grazie mille a tutti ragazzi/e! Come sempre siete una fonte inesauribile di consigli e notizie!
F.
Io in realtà non è che abbia paura, dopo l'esperienza di aver girato da solo nel bronx direi che più o meno posso cavarmela. Mi stavo sinceramente solo chiedendo che cosa intendesse dire la mia ragazza. Certo fra 5 minuti ci chiameremo e probabilmente mi dirà tutto ma io sono un animale curioso e non ho saputo resistere alla tentazione di chiedere. Ora capisco la sua preoccupazione: io sono un tipo abbastanza socievole, lei è rimasta a bocca aperta vedendomi andare in giro (saluta qui, ringrazia la, sorridi li, scherza qui... ecc). Quindi immagino che ciò che volesse dire fosse proprio "Non ti aspettare che qui la gente ti risponda!". Poi per dire, molte volte mi metto a parlottare con i ragazzi che trovi per strada a vendere le rose o gli accendini, così... se io non ho niente da fare, perché non rendergli la giornata un po' meno uggiosa.. a tutti, credo, fa piacere aver modo di parlare di se stessi o in generale di qualsiasi cosa si voglia parlare... ecco credo che la preoccupazione fosse... "non ci rimanere male se non ti rispondono e magari ti insultano". Cosa che per altro a volte è capitata anche a Milano.
Comunque grazie mille a tutti ragazzi/e! Come sempre siete una fonte inesauribile di consigli e notizie!
F.
consiglio: non ci stare neanche a perdere tempo con la gente che incontri per strada in Russia, poi parlando con gli estranei piu dai informazioni su di te e piu loro potrebbero usarle per qualche scopo. (e' un'informazione gia' il fatto che aprendo bocca capiscono che sei uno straniero)
Ultima modifica di piggi il 12 Settembre 2011, 12:41, modificato 2 volte in totale
Sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Icipo....
aggiungo solo, caro fa niente, di non spaventarti per ciò che dice la ragazza, vuole solo avvertirti che Mosca è diversa dall'Italia e perciò tante cose "normali" per te non lo sono per i moscoviti e viceversa...
Il consiglio che ti dò è di girare la città insieme a lei lasciandoti guidare.
Se è un tipo che ha pazienza chiedi e fatti spiegare e raccontare quello che ti succede intorno.
Scoprirai tante cose e imparai a vedere la realtà con occhi diversi dai tuoi.
Buon viaggio!!!!
aggiungo solo, caro fa niente, di non spaventarti per ciò che dice la ragazza, vuole solo avvertirti che Mosca è diversa dall'Italia e perciò tante cose "normali" per te non lo sono per i moscoviti e viceversa...
Il consiglio che ti dò è di girare la città insieme a lei lasciandoti guidare.
Se è un tipo che ha pazienza chiedi e fatti spiegare e raccontare quello che ti succede intorno.
Scoprirai tante cose e imparai a vedere la realtà con occhi diversi dai tuoi.
Buon viaggio!!!!
Ultima modifica di piggi il 12 Settembre 2011, 12:41, modificato 2 volte in totale
piggi, Ciao piggi, sì sì la sua intenzione è proprio quella di "starmi dietro" e guidarmi per la città per farmi capire la russia "da dentro" come è stato detto anche in questo post.
batir Addirittura? Mi becchi anche in un periodo sensibile dato che sto preparando l'esame "diritto della privacy" :D
batir Addirittura? Mi becchi anche in un periodo sensibile dato che sto preparando l'esame "diritto della privacy" :D
se per te non fa niente allora te ne accorgerai da solo :roll:
fai fai andare la lingua con i russi poi te ne accorgerai :-D
fai fai andare la lingua con i russi poi te ne accorgerai :-D
Ultima modifica di Ospite il 12 Settembre 2011, 17:24, modificato 1 volta in totale
io ti consiglio piuttosto di girare per i fatti tuoi quando hai tempo..tanto a mosca con tutte le fermate della metro che ci sono, puoi usarle come punto di riferimento, è difficilissmo perdersi :wink:
Ultima modifica di Ospite il 12 Settembre 2011, 17:24, modificato 1 volta in totale
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2