Vivere In Italia (permesso Di Soggiorno)

Titolo: Re: Vivere In Italia (permesso Di Soggiorno)
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ok, allora riformulo la mia espressione:
"Ciò che voglio capire è il come avere la possibilità di stare insieme nel modo più semplice"

il modo più semplice è sposarla o ingravidarla.

Capisco.
Ma il nostro scopo (intendo il mio ed il suo) non è quello di farla studiare in Italia bensì quello di stare insieme.
Non so se mi spiego.

Ciò che voglio capire è il come avere la possibilità di stare insieme nel modo più semplice evitando difficili e complicate lungagini burocratiche

Ti sei spiegato benissimo, il problema è che non hai capito che evitare "difficili e complicate lungagini burocratiche" è impossibile, a meno di imminenti terremoti legislativi di cui non siamo a conoscenza, quindi mettiti l'animo in pace ed armati ti tanta pazienza. Non sei il primo ne sarai l'ultimo che fa' una domanda del genere e le risposte, sono quelle che hai avuto da tutti noi, a te scegliere quella che ti è piu' congeniale.
Se vuoi approfondire vai sul sito della polizia di stato o su quello del ministero degli interni.

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Capisco.
Ma il nostro scopo (intendo il mio ed il suo) non è quello di farla studiare in Italia bensì quello di stare insieme.
Non so se mi spiego.

Ciò che voglio capire è il come avere la possibilità di stare insieme nel modo più semplice evitando difficili e complicate lungagini burocratiche

Ti sei spiegato benissimo, il problema è che non hai capito che evitare "difficili e complicate lungagini burocratiche" è impossibile, a meno di imminenti terremoti legislativi di cui non siamo a conoscenza, quindi mettiti l'animo in pace ed armati ti tanta pazienza. Non sei il primo ne sarai l'ultimo che fa' una domanda del genere e le risposte, sono quelle che hai avuto da tutti noi, a te scegliere quella che ti è piu' congeniale.
Se vuoi approfondire vai sul sito della polizia di stato o su quello del ministero degli interni.

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Quindi riassumendo:
1) mi sposo
2) la ingravido
3) devo affrontare lunghe e difficili procedure burocratiche

Ultima modifica di sischo il 06 Marzo 2011, 18:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Quindi riassumendo:
1) mi sposo
2) la ingravido
3) devo affrontare lunghe e difficili procedure burocratiche

molti utenti hanno scritto la propria storia sul forum, con procedimenti e documenti, e tempistiche. dai una letta a quei topic, se riuscirai a fare tutto sapendo già come muoverti guadagnerai molto tempo.

dove posso trovare le esperienze degli altri utenti?

Profilo PM  
Ciao, :D benvenuto nel forum, potevi prima presentarti nella sezione apposita!
Ti auguro di collaborare con noi nel conoscere meglio la russia e le sue usanze... oltrecché la sua gente!
:wink: buon forum, spero. :D

Profilo PM  

Evitare le lungaggini burocratiche, se vuoi avere i documenti in regola per un cittadino non comunitario, NON è possibile.
Se sei allergico alla burocrazia, il mio unico e spassionato consiglio è di cercarti una fidanzata italiana o perlomeno comunitaria. Questo porrà fine a tutti questi atroci dilemmi.

Profilo PM  
E' probabile che la sua laurea in italia per essere convalidata necessiti di nuove materie... quindi magari prendi due piccioni con una fava

Profilo PM  
Cosa assolutamente non fattibile in quanto la persona in questione è già laureata

E quindi?perdonami ma mi sembra tu abbia le idee un po' confuse e non abbia capito bene come stanno le cose.

Aprendo il topic hai posto una questione ben precisa: come stare insieme alla tua fidanzata in Italia stabilmente.
Da questo se ne deduce che tu stai cercando un modo legale per raggiungere questo scopo.
Da questo ne consegue ulteriormente che il modo (studio, lavoro, ecc) che si utilizza non è nient'altro che un mezzo per raggiungere il tuo fine. Allora non vedo il problema nel farla studiare.
E' chiaro che la tua ragazza non verrebbe qui con la finalità di studiare, bensì di stare insieme a te. In questo caso lo studio sarebbe la via per stare insieme, perchè con il pds per studio può vivere stabilmente in Italia, fare nuove amicizie all'università, costruirsi anche una sua vita, integrarsi, conoscere meglio l'italiano, insomma tutti i presupposti per fare stare meglio una persona che cambiando paese ha bisogno di costruirsi nuoavamente le sue relazioni sociali (perchè mica potrà stare sempre con te).

Se questo per te non sta bene, allora avresti dovuto porre un'altra domanda e cioè: come faccio a vivere qui in italia con la mia ragazza extracomunitaria, senza sposarla, senza ingravidarla, senza farla studiare, senza tenere conto delle quote, ma trovandole un lavoro stabile già in partenza (lei parla italiano ?) e senza affrontare lungaggini burocratiche?
A questa domanda non avresti avuto risposte, perchè è impossibile.

Qui ti abbiamo proposto delle soluzioni, alcune anche fattibili, senza ricorrere a matrimonio o gravidanza.
Tu dici che il visto di studio è impossibile perchè la persona in questione è già laureata. Perchè dici questo? perchè lei non vuole o perchè pensi sia impssibile ottenre il visto? Dai questa risposta con cognizione di causa?
Perchè ti assicuro il fatto che abbia una laurea non indice minimanete sulla possibilità che le venga rilasciato il visto per studio(più di una persona che conosco l'ha ottenuto). In ogni caso se non vuole affrontare un corso universitario dall'inizio, può sempre fare un master post laurea.
Ovviamente anche tutto questo implica burocrazia e sbattimento.
In bocca al lupo.

oltre alla risposta molto intelligente e completa di Nabat vorrei ricordarti che una ragazza russa necessità di:

1. integrarsi a livello linguistico;
2. integrarsi a livello di istruzione / diploma;
3. integrarsi a livello ludico-sociale;

ci sono molti, tantissimi casi in cui la ragazza dopo sposata se ne scappa in Russia, anche se vive in posti decenti e con un lavoro perché, molto probabilmente, è mancata la capacità di aiutarla ad integrarsi nei tre punti precedenti.

Non stiamo parlando di macchine, ma di persone, non basta tenerla chiusa in casa per stare insieme.

Tutto qui,

ciao,
dav

che pretese !! :lol:
sembra che tutto sia sempre dovuto

se non vuoi fare nessuna trafila burocratica falla venire con visto turistico
e poi non farla piu' andare via'
la fai stare qui in italia illegalmente a tuo rischio e pericolo
altrimenti devi fare come ti hanno gia' consigliato altri

Profilo PM  
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si in effetti ultimamente si stanno affacciando personaggi non da poco ... :roll:
Sarebbe opportuno predisporre o rivedere i decaloghi per le varie situazioni e rimandare gli utenti direttamente a quelli e poi bloccare i post.
In altri forum in genere si predispone un post/indice modificabile solo dai moderatori con il link ai vari post con una breve descrizione dell'argomento.

Ultima modifica di invernorosso il 07 Marzo 2011, 10:35, modificato 1 volta in totale
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si in effetti ultimamente si stanno affacciando personaggi non da poco ... :roll:
Sarebbe opportuno predisporre o rivedere i decaloghi per le varie situazioni e rimandare gli utenti direttamente a quelli e poi bloccare i post.
In altri forum in genere si predispone un post/indice modificabile solo dai moderatori con il link ai vari post con una breve descrizione dell'argomento.

Beh in effetti, queste sono sempre le solite domande con le solite risposte scontate, magari va fatta proprio una guida ed inviarla ai nuovi utenti per le domandi comuni!

Per quanto riguardo questa situazione in particolare mi sembra che le strade siano già state descritte.
L'unica cosa che può fare è appunto un visto studio e poi piano piano si vede!
Certo che sarà una spesa economica non da poco, sempre meno di un figlio, un matrimonio ed un divorzio!

Una domanda off-topic che mi interessa non poco, come mai non è andata bene in Russia, che problemi hai avuto?

Ultima modifica di clocker il 07 Marzo 2011, 11:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ringrazio tutti per le risposte illuminanti.
E' ovvio che sono pronto alle difficoltà ma al momento quello che vorrei capire è il modo per così dire meno complicato per ottenere quello.
Sto analizzando tutto e poi, discutendone con lei, vedremo un pò cosa fare.

A questo punto direi che anche la possibilità del pds per studio non è da escludere.

@clocker
E' andata male in quanto abbiamo provato a spedire il mio CV e non abbiamo ricevuto quasi nessuna risposta.
Si era presentata una sola offerta a Mosca ma con una retribuzione un pò bassina non adatta, per quello che mi hanno detto, alla vita di quella metropoli.

Ultima modifica di sischo il 07 Marzo 2011, 15:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Nabat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qui ti abbiamo proposto delle soluzioni, alcune anche fattibili, senza ricorrere a matrimonio o gravidanza.
Tu dici che il visto di studio è impossibile perchè la persona in questione è già laureata. Perchè dici questo? perchè lei non vuole o perchè pensi sia impssibile ottenre il visto? Dai questa risposta con cognizione di causa?
Perchè ti assicuro il fatto che abbia una laurea non indice minimanete sulla possibilità che le venga rilasciato il visto per studio(più di una persona che conosco l'ha ottenuto). In ogni caso se non vuole affrontare un corso universitario dall'inizio, può sempre fare un master post laurea.
Ovviamente anche tutto questo implica burocrazia e sbattimento.
In bocca al lupo.

Non é detto poi che la laurea russa sia riconosciuta in Italia per cui dovrà probabilmente sostenere degli esami.

Ultima modifica di marco63 il 07 Marzo 2011, 16:02, modificato 1 volta in totale
Dunque,ecco il fatidico 7 aprile,giorno fissatomi dalla questura di Napoli per l'appuntamento per la richiesta del PDS.
Ricollegandomi anche a quanto si dice nel post"questura di Roma,quando il nostro tempo è un optional",ecco ad elencare la nostra esperienza:
Arrivati per le 7.45,parcheggio in divieto di sosta :D (ma non ho avuto la multa :wink: ),troviamo una folla di almeno una ottantina di persone già presenti.Devo dire che gli immigrati si stavano già organizzando tra di loro compilando una lista su di un foglio con relativo numero e nome(ma alla fine rivelatasi quasi inutile).Alle 8 apertura della porta.Il poliziotto invita ad avvicinarsi solo a chi aveva come orario di presentazione dell'ufficio postale le 9.Noi non avevamo un tipo di invito così e dunque io,da buon frequentatore dello Stadio San Paolo,sgusciando e facendo a spallate arrivo in prima fila dove mostro il mio invito per ricongiungimento con cittadino italiano ed il poliziotto,immediatamente,mi fa segno di entrare con mia moglie,consegnandoci il numero 34.Alle 10.15 è giunto il nostro turno.Sportelli aperti 10 su 12(oserei dire.....svizzeri :-D ), quasi tutte poliziotte.Devo dire con una cordialità e gentilezza la poliziotta al nostro sportello ci accoglie dicendomi che mia moglie sarebbe stata denunciata secondo l'art.non mi ricordo quale in quanto non uscita dall'Italia dopo scadenza visto.Il tutto perchè ella si era soffermata su una pagina del passaporto con visto vecchio...... :shock:
Accortasi dell'errore si scusa tanto,al che a mia moglie sfugge un sospiro di sollievo a me la battuta"guardi,se ci avesse denunciato avrebbe fatto curriculum per presentarmi al parlamento?"(lei ride sottilmente...... 8-) )
Compilo un modulo con miei dati e dichiarando che lei in Italia ha residenza al mio domicilio,marca da bollo da 14,62 e 5 foto tessere,fotocopia mio documento,certificato di matrimonio italiano e fotocopie dell'intero passaporto di lei.Io,in errore pensando a 4 foto,vado nel pallone ma lei mi dice che sarebbe andata bene anche una foto diversa.Fortunatamente avevo una foto del mio amore nel portafoglio che suscita nella poliziotta un moto di commozione dicendomi "che bravo che sei".Tempi allo sportello di 7 minuti.Poi,altra fila(20 minuti di attesa)e ufficio di polizia scientifica per scanner impronte di tutte le dita.Altri 20 minuti fuori.Talloncino consegnato e avviso a partire da 30gg tramite sms che il permesso sarà pronto.
Piccole note a margine:
nel mentre aspettavo mia moglie dentro per le impronte,mi intrattenevo a chiacchierare con l'ispettrice alla porta.
Insomma,in confidenza lei mi diceva di non sprecare il tempo ora per andare al comune a richiedere la residenza per mia moglie(ma di attendere dopo il PDS definitivo)e poi,parlando della questione dei nostri continui viaggi,lei mi confermava che esistono dei limiti a seconda del tipo di PDS(annuale,biennale,5 anni)entro i quali bisognerebbe per forza soggiornare nel paese ma aggiungeva che per questioni motivate e specialmente sempre viaggiando insieme a me a mia moglie non dovrebbero far particolari problemi.........si vedrà...
il tutto nel mentre un pakistano mi offriva un caffè :D

Ultima modifica di sorrento76 il 07 Aprile 2011, 14:26, modificato 1 volta in totale
bene sorrento ..direi che e' andato tutto a meraviglia :wink:

sono contento :D

Profilo PM  
bene sorrento ..direi che e' andato tutto a meraviglia :wink:

sono contento :D

Grazie lcipo76.....eh si.....a Napoli arronzano un pò,ma hanno anche un bel senso pratico :D e meno male niente multa :-D

grande Sorrento mi fa piacere !

ragazzi qui dopo ben SEI mesi di attesa abbiamo avuto carta di soggiorno per 5 anni... viva l'Italia

ps

il controllo dei carabinieri è arrivato dopo 5 mesi e mezzo dalla richiesta di PDS ( con visita alle 11 di sera .... )

Ultima modifica di eddyz il 07 Aprile 2011, 15:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 2 di 6