[VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca

Titolo: Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
non mi torna
che quando vado a presentare i documenti per esempio un mese prima devo anche avere
la fotocopia del visto per la data del matrimonio

in pratica io devo chiedere il visto per andare in russia (primo viaggio) a portare la fotocopia del visto
che usero' per andare a sposarmi (secondo viaggio)

lo trovo paradossale oltre al fatto che non credo possa richiedere nello stesso istante un visto per giugno
e uno per agosto

Ultima modifica di icipo76 il 12 Ottobre 2009, 14:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non mi torna
che quando vado a presentare i documenti per esempio un mese prima devo anche avere

in pratica io devo chiedere il visto per andare in russia (primo viaggio) a portare la fotocopia del visto

lo trovo paradossale oltre al fatto che non credo possa richiedere nello stesso istante un visto per giugno
e uno per agosto

Icipo, stai calmo :D

Anche io mi sono sposato in Russia, e pensa che mandai a mia moglie tutti i documenti via posta e prima che avessi il visto sul passaporto.
Il giorno in cui ti sposi, il passaporto verrà ricontrollato, e in quel caso credo che controllino anche il visto.
Insomma, non menartela con la storia del visto, il passaporto (o copia autenticata e apostillata come feci io) a loro serve prima per registrare i tuoi dati anagrafici, il visto potrebbero controllarlo solo il giorno che ti sposi.

Poka

Profilo PM  
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non mi torna

e uno per agosto

assolutamnte no (quanto in rosso). è impossibile che ti chiedano questo, i lvisto in anticipo.

Profilo PM  
:D

grazie

leggendo il vademecum seppur dettagliatissimo
(rendo merito a chi lo ha fatto)
non mi era chiaro il passaggio passaporto / visto
grazie ancora
ciao

Profilo PM  
Questa dichiarazione serve solo se quando andrete a fare la domanda per sposarvi allo ZAGS (attenzione: la domanda, non la cerimonia vera e propria) voi non sarete presenti in Russia.
La vostra futura moglie infatti può fare anche la domanda da sola, ma in questo caso serve questa carta che le consente di dimostare la vostra volontà di contrarre matrimonio.

Tutte queste carte vanno legalizzate e apostillate (in prefettura il certificato di stato libero e il passaporto, alla cancelleria del tribunale il documento autenticato dal notaio)

Il costo per fare ciò è stato:
- 1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione + apostille certificato di stato libero);
- 1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione + apostille dichiarazione di volonta' a sposarmi);
- 1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione + apostille passaporto);
- per fare l’ autentica dal notaio ho speso 50 Euro (dipende dal notaio che trovate…)

Consegnare tutti questi documenti alla propria fidanzata, che provvederà a legalizzarli e tradurli in Russo presso gli uffici/agenzie specializzate a Mosca o altra città (costo totale 2000 RBL).

Salve a tutti. Sapete dirmi per cortesia quanto tempo ci vuole per fare questo passaggio che ho messo in rosso? Dovrei avere i giorni contati e pertanto devo organizzarmi alla perfezione!

Profilo PM  
Ciao..è un passaggio che io ho fatto circa 15 gg fa. In 2 /3 gg fai tutto...se hai bisogno scrivimi....è piu' facile di quello che sembra...Auguri ciao

Grazie!!! Allora approfitto della tua disponibilità! :)
Ti ho mandato un messaggio! ;)

Profilo PM  
Ciao a tutti, anche io ho in progetto di sposarmi in Russia ,
spero quest'estate !
e ringrazio Morkov dell'aggiornamento veramente utile!

Solo mi chiedevo se le stesse procedure sono valide se mi sposo allo ZAGS
di Tyumen. ma credo questo potra chiederlo la mia compagna direttamente agli uffici competenti.

Nel caso mi rifarò vivo per chiedervi consgli e informazioni ulteriori soprattutto per il dopo matrimonio , con la burocrazia italiana !
Ciao e Buon Anno a tutti !!!

Profilo PM  
Ciao a tutti,
anche io ho in progetto di sposarmi in Russia ,
spero entro quest'estate!
e ringrazio Morkov dell'aggiornamento veramente utile!
Penso che le stesse procedure sono valide se mi sposo allo ZAGS
di Tyumen anzichè quello di Mosca. ma credo questo potra chiederlo
la mia compagna direttamente agli uffici competenti.

Nel caso mi rifarò vivo per chiedervi consigli e informazioni ulteriori soprattutto per il dopo matrimonio , quando avrò a che fare con la burocrazia italiana !
Ciao e Buon Anno a tutti !!!

Profilo PM  
La Moscovita
Ho una domanda da porre alle persone che hanno contratto matrimonio in Russia, non solo a Mosca o a San Pietroburgo, ma anche in ogni altra città o rione sul territorio della Russia.
Qualuno di voi è andato a presentare i documenti e fare la domanda per sposarvi allo ZAGS insieme alla sua fidanzata? In questo caso la dichiarazione di intenzione a sposarvi nello ZAGS ve l’hanno chiesta lo stesso oppure hanno detto che non gli serviva?

Ultima modifica di Ospite il 13 Gennaio 2010, 12:36, modificato 1 volta in totale
La Moscovita
Nessuno ha fatto personalmente la domanda per contrarre il matrimonio presso ZAGS? :-o

A proposito, dichiarazione/richiesta di intenzione a sposarsi non è necessario assolutamente farla da notaio - si può sottiscriverla davanti al pubblico ufficiale in Comune il quale vi farà anche autentificazione della firma (ai sensi dell’art. 21 del DPR n. 445/2000) e poi tutti i documenti vanno apostillati in U.T.G. della Prefettura.

La Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nessuno ha fatto personalmente la domanda per contrarre il matrimonio presso ZAGS? :-o

A proposito, dichiarazione/richiesta di intenzione a sposarsi non è necessario assolutamente farla da notaio - si può sottiscriverla davanti al pubblico ufficiale in Comune il quale vi farà anche autentificazione della firma (ai sensi dell’art. 21 del DPR n. 445/2000) e poi tutti i documenti vanno apostillati in U.T.G. della Prefettura.

Io mi sono sposato il 29 dicembre scorso presso lo ZAGS di Mosca. Ti confermo quanto riportato da Morkov (precisissimo): la dichiarazione di volontà a sposarsi deve essere autenticata dal notaio. La mia fidanzata aveva portato la dichiarazione autenticata presso il mio comune e poi legalizzata dalla prefettura con apostille, ma non l'hanno 'accettata' al 100%. Mi spiego: è stato possibile fissare la data del matrimonio per il pomeriggio del 29, però la mattina dello stesso giorno mi sono dovuto recare con la mia fidanzata allo ZAGS, ove la 'direttrice' ci ha fatto compilare sul posto, la domanda. Ho avuto qualche problema nel compilarlo a causa dell'alfabeto cirillico, ma con l'aiuto di mia moglie è andato tutto ok. Tieni presente che devi scrivere nome, cognome, comune di residenza, provincia... tutto con l'alfabeto cirillico.
La direttrice ci ha detto che hanno sempre questo problema con l'Italia e la Spagna per l'autentica della dichiarazione a sposarsi.

Profilo PM  
La Moscovita - a noi ci dissero che quel documento serviva solo qualora io non potessi essere presente allo ZAGS per fissare la data di nozze, documento che in questi casi ti fa risparmiare un viaggio in Russia.
Io lo feci autenticare dall'ufficio notarile del Comune.

credo che dipenda molto dal comune dove si fa la domanda
i comuni piu' grandi hanno anche l' ufficio notarile quindi
e' possibile compilare la domanda
ma i comuni piu' piccoli c'e solo sindaco , vice e un paio di
segretarie quindi bisogna andare dal notaio

Profilo PM  
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La Moscovita - a noi ci dissero che quel documento serviva solo qualora io non potessi essere presente allo ZAGS per fissare la data di nozze, documento che in questi casi ti fa risparmiare un viaggio in Russia.
Io lo feci autenticare dall'ufficio notarile del Comune.

IDEM!!!
Tanti non hanno ancora capito questa "piccola" differenza... se fai la domanda di persona il documento NON ti serve!!!
Vedetela come una specie di delega...

Profilo PM  
Qualcuno sa dirmi se il visto per ricongiungimento familiare ottenuto dopo il matrimonio a Mosca è multientry? che durata ha?

Inoltre, nel caso in cui la moglie viene in Italia con il visto per ricongiungimento familiare e ancora non è arrivata la trascrizione del matrimonio al comune di residenza, è possibile comunque andare in questura per richiedere il PDS?

Grazie a tutti.

Profilo PM  
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno sa dirmi se il visto per ricongiungimento familiare ottenuto dopo il matrimonio a Mosca è multientry? che durata ha?

Inoltre, nel caso in cui la moglie viene in Italia con il visto per ricongiungimento familiare e ancora non è arrivata la trascrizione del matrimonio al comune di residenza, è possibile comunque andare in questura per richiedere il PDS?

Grazie a tutti.

Guarda Egiziano,l'utente Mirtillovsky,da ultimo,ha compiuto tale trafila e tutto è andato ok ed in tempi rapidi.Certo che è multientry,altrimenti che roba sarebbe!!!?????Ma sulla durata non mi ricordo,credo 2 anni all'inzio,ma attendi che qualcuno ti risponda meglio
poka

Grazie...allora attento conferme anche da qualcun altro che magari ha fatto tutta la procedura da poco...

ribadisco le mie domande:

- il visto per ricongiungimento familiare ottenuto dopo il matrimonio a Mosca è multientry? che durata ha?

- nel caso in cui la moglie viene in Italia con il visto per ricongiungimento familiare e ancora non è arrivata la trascrizione del matrimonio al comune di residenza, è possibile comunque andare in questura per richiedere il PDS?

- aggiungo questa terza domanda, nel caso in cui delego la mia ragazza per presentare tutta la documentazione allo ZAGS per il matrimonio, di quali pagine del passaporto bisogna fare le fotocopie (con apostille)? le prime 4 e basta?

grazie infinite a tutti.

Profilo PM  
Ciao mia moglie ha chiesto il visto per ricongiungimento , a Mosca in Consolatoper lei e la bimba, le è stato dato di un anno, chiaramente multientry.

- per il passaporto io lo fatto tradurre ed apostillare direttamente da un notaio

Ciao,

Cerco di rispondere alle tue domande. Tieni presente che io ho fatto la trafila circa 2 anni fa, ma credo che non sia cambiato niente da allora

- il visto per ricongiungimento familiare ottenuto dopo il matrimonio a Mosca è multientry? che durata ha?

Il visto che vi darà la ambasciata italiana sarà un visto Multientry rilasciato per "Motivi Familiari" e della durata di 364 giorni

- nel caso in cui la moglie viene in Italia con il visto per ricongiungimento familiare e ancora non è arrivata la trascrizione del matrimonio al comune di residenza, è possibile comunque andare in questura per richiedere il PDS?

La trascrizione dell'atto di matrimonio al vostro comune di residenza in Italia, impiegherà verosimilmente qualche mese (credo almeno 2). Lo stesso comune non potrà rilasciarvi il certificato di matrimonio necessario alla presentazione della domanda di PDS per ricongiungimento familiare fino a quando l'atto di matrimonio non sarà trascritto. Quindi vi consiglio di utilizzare la copia di certificato di matrimonio tradotta e apostillata che presenterete alla ambasciata italiana per avere il visto 12 mesi multientry (io feci così)

- aggiungo questa terza domanda, nel caso in cui delego la mia ragazza per presentare tutta la documentazione allo ZAGS per il matrimonio, di quali pagine del passaporto bisogna fare le fotocopie (con apostille)? le prime 4 e basta?
grazie infinite a tutti.

Si, fotocopia con apostille delle prime 4 pagine (quelle dove vengono riportati i tuoi dati). Anche io feci presentare tutti i documenti con delega a mia moglie.

Udachi! :wink:

Profilo PM  

Pagina 2 di 15