17 Luglio 2009, 14:09
In Italia il matrimonio ha un forte condizionamento economico. Non dico che non sia basato sull'amore, ma in primo luogo si tiene in considerazione la parte economica.
Tutte le volte che parlo con un ragazzo giovane che inizia a lavorare mi dice: "Adesso ho il lavoro, posso fare il mutuo per la casa, dopo posso mettere su famiglia". Questa frase sta a dire, "non posso innamorarmi perche non sono ancora a posto economicamente", il sentimento viene dopo la sistemazione economica. Tante persone in Italia ragionano così.
Ciò che dici è la sacrosanta verità perché come detto in precedenza siamo troppo calcolatori :wink: e a volte si ha paura di fare il passo più lungo della gamba :-D :-D :-D o forse anche perchè siam pieni di pregiudizi per le cose che ci inculcano nella testa del tipo "il matrimonio è un passo importante della vita", "fare l'amore (sesso) è peccato", "l'utilizzo di anticoncezionali va contro la natura"...ma che s'inculino tutti quanti. Ognuno ha la propria vita, bella o brutta che sia, ognuno deve esere libero di godersela il più possibile e solo così una persona, nonostante i problemi che può avere, può essere felice e magari rendere felice anche altre persone.
Ocho dici cose che approvo completamente!
Poi,sui risvolti del sesso inteso come peccato è una vecchia canzone che ci accompagna nelle nostre educazioni dalla notte dei tempi e che spesso,in menti condizionabili e fragili ha creato più sconquassi che altro!!
Ma ricordo il grande Benigni dalla Carrà che disse"il Signore ha detto:amatevi e moltiplicatevi e li fece già grandi per guadagnà tempo" :wink:
Poi,su quanto dice Furba concordo,ma non è soltanto un lato della società russa!In fondo anche qui da me,in un sud ancora provincialotto in un certo senso, le donne sono condizionate nel fare,o meno,sapere se sono state a letto con il proprio fidanzato prima del matrimonio,così come vedo uomini pretendere di sposarle ancora illibate!
Io credo che una donna debba sentire dentro di sè ciò che vuole,altro che farsi condizionare dagli agenti esterni,se no,come diceva mio padre,ci si rincoglionisce!
poka