DICHIARAZIONE DI PRESENZA

Titolo: DICHIARAZIONE DI PRESENZA
Ciao a tutti. Volevo mettervi al corrente che questa mattina io e la mia fidanzata siamo andati in questura allo speciale ufficio riservato agli immigrati, a presentare la DICHIARAZIONE DI PRESENZA. Potete usare tranquillamente il modulo messo a disposizione da MYSTERO perchè tanto,loro hanno esattamente lo stesso. Lo compilate, lo fate firmare all'ospite e fate una fotocopia. Noi avevamo portato tutto, comprese 2 foto, ma hanno preso solo il modulo e la fotocopia del suo passaporto più quella del visto. In 5 minuti abbiamo fatto tutto. Con visto fino a 90 giorni ora si fa cosi. Oltre i 90 giorni si deve sempre fare il modulo alla posta, ma tanto il mio amico della questura mi ha detto che gli uffici di Roma sono "in mezzo a na strada e i tempi di convocazione sono lunghissimi" !! A noi è capitato! Abbiamo spedito il modulo a Dicembre..La mia fidanzata è tornata a casa il 15 gennaio e loro ci hanno convocato a Marzo! Il mio amico Commissario si è sbellicato dalle risate e ha provveduto a segnalare l'anomalia.

Sempre a disposizione per informazioni. Saluti. BatCla!

Titolo: Re: DICHIARAZIONE DI PRESENZA
Ma bisogna andare proprio in questura? Non va bene anche un commissariato?
Nessuno ha avuto esperienza di effettuazione della dichiarazione in aereoporto?

Profilo PM  
Ciao Batcla;

e tu sei "fortunato", noi (io e mia moglie, allora solo fidanzata) stiamo ancora aspettando la chiamata da gennaio (4 per l'esattezza) di quest'anno pensa un po' tu. Mentre nel frattempo si simo sposati e ha ottenuto la cds per 5 anni, anche se non elettronica

Comunque confermo quanto hai detto, alla questura di Venezia mi hanno detto la stessa cosa solo con un diverso dialetto :wink: .

Per ammiraglio no la dichiarazione la devi fare solo in questura (al limite ai commissariati preposti se ne hai uno in zona, ma è meglio se verifichi prima) oppure appena arriva vai al commissariato in aeroporto e li fai tutto.

Bye Carma

Profilo PM  
[quote user="batcla06" post="6585542"]Ciao a tutti. Volevo mettervi al corrente che questa mattina io e la mia fidanzata siamo andati in questura allo speciale ufficio riservato agli immigrati, a presentare la DICHIARAZIONE DI PRESENZA. Potete usare tranquillamente il modulo messo a disposizione da MYSTERO perchè tanto,loro hanno esattamente lo stesso. Lo compilate, lo fate firmare all'ospite e fate una fotocopia. Noi avevamo portato tutto, comprese 2 foto, ma hanno preso solo il modulo e la fotocopia del suo passaporto più quella del visto. In 5 minuti abbiamo fatto tutto. ..../quote]

A me hanno richiesto anche la marca da bollo da 14,62 Euro, a te no?

Ho chiamato la polizia di frontiera di Malpensa.
Loro sono al corrente della nuova legge ed hanno appunto detto di scaricare il modulo che si trova su internet e compilarlo allegando 2 foto, copia passaporto e visto (niente marche da bollo) e consegnarlo al personale al posto di polizia in aereoporto.
Quindi, credo, non ci dovrebbero essere problemi.
SPERIAMO!

Profilo PM  
Per la dichiaraziane di presenza non è richiesta nessuna marca da bollo. Per quanto riguarda i posti di Polizia degli areoporti, confermo che tutti dovrebbero accettare tale dichiarazione ma molti sono sprovvisti dei moduli, quindi presentatevi con i moduli già compilati.

ciao a tutti. Batcla :roll:

Bella questa, quindi alla PS di Cagliari la richiesta delle marche da bollo è illegale.... a me le hanno fatte prendere, e le hanno applicate nell'apposito spazio del modulo.

Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella questa, quindi alla PS di Cagliari la richiesta delle marche da bollo è illegale.... a me le hanno fatte prendere, e le hanno applicate nell'apposito spazio del modulo.

Riporto la ns esperienza:
persona extra-UE arrivata in Italia indirettamente tramite paese Schengen e quindi dichiarazione di presenza da sottoporre alla Questura.

A Venezia diversamente dall'anno scorso é necessario recarsi in Questura via Nicolodi a Marghera e non in Commissariato.

Richiedono:
- la dichiarazione di ospitalita' presentata alla Polizia Locale (ex Vigili urbani) in singola copia
- di compilare in duplice copia un loro modulo (quello fornito da Mystero non l'hanno gradito sebbene le informazioni erano le stesse!)
- due fotocopie del passaporto (pagine scritte, con foto e visto)
- fotocopia documento d'identita' persona ospitante
- passaporto in visione

nessuna foto, nessuna marca da bollo.
Non interessa vedere copia biglietti aerei o altro.

E' bene recarsi alle 8 - 8.30 altrimenti il tempo di attesa diventa tranquillamente una mezza giornata.

Bye,
Archie

Non ti hanno chiesto l'assicurazione sanitaria e di dimostrare documentazione dei mezzi di sussistenza?

a me in passato per la seconda, non accettarono la carta della banca russa perchè scritta in russo e loro non capivano.

se qualcuno ha fatto il pds per turismo da poco, mi conferma se chiedono o meno questi due documenti? oppure dovrò far tradurre in inglese o italiano almeno il secondo.

Grazie

Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ti hanno chiesto l'assicurazione sanitaria e di dimostrare documentazione dei mezzi di sussistenza?

a me in passato per la seconda, non accettarono la carta della banca russa perchè scritta in russo e loro non capivano.

se qualcuno ha fatto il pds per turismo da poco, mi conferma se chiedono o meno questi due documenti? oppure dovrò far tradurre in inglese o italiano almeno il secondo.

Grazie

No, non hanno richiesto nessun'altro documento. A parte il tempo di attesa in coda, l'intera procedura ha richiesto solo 10 minuti!
La differenza sta' tutta nel fatto che ora non si richiede piu' un PDS ma si rende semplicemente nota alla Polizia dove effettivamente lo straniero soggiorna.

( In effetti ripresentare nuovamente TUTTO il malloppo di documentazione sottoposta al vaglio del Consolato era abbastanza assurdo )

La dichiarazione di ospitalita' presso la Polizia Locale l'avevo fatta giusto per scrupolo - conoscendo bene la burocrazia Italica nel dubbio ho ritenuto opportuno farla (non e' espressamente richiesta) - ed in effetti si é rivelata necessaria.

Bye,
Archie

Pagina 1 di 1