Per chi non lo sapesse è possibile viaggiare in Russia spendendo poco con i charter che d'estate svolgono il servizio Russia - città balneari e in inverno Russia - località montane. I voli sono organizzati da grosse agenzie di viaggio russe (un po' come la nostra Alpitur) tra cui DSBW e Ascent Travel e fanno parte di un "pacchetto viaggio" (volo di andata Mosca - xxx prenotazione albergo e ritorno dopo una settimana o 10 giorni a Mosca). C'e' la possibilità di acquistare i biglietti direttamente da DSBW o Ascent Travel in Russia o nelle agenzie di viaggi minori con un prezzo maggiorato per via della commissione. Ovviamente è necessario essere a Mosca per il pagamento e il ritiro dei biglietti ma mettendosi d'accordo con l'agenzia di viaggio corrispondente (telefonando quindi a Mosca) è possibile acqusitare anche qui in Italia il biglietto presso uno dei rappresentanti che accompagnano i turisti durante tali "tour". Basta comunicarlo in anticipo. Tenete conto che:
- bisogna recarsi in aeroporto con un anticipo di 2 ore prima del volo in quanto i check-in chiudono prima dei voli normali
- Normalmente si parte al mattino presto
- A Mosca si arriva normalmente a Domodedovo o Vnukovo
E' possibile inoltre moooooolto piu' comodamente acquistare i biglietti presso una rappresentanza delle agenzie di viaggi russa per esempio qui a Genova c'e' Iscra Viaggi che organizza le vacanze per i russi con tanto di guida madrelingua ed è in contatto appunto con le agenzie di viaggi russe (www.iscra.com) pero' tenete conto che i biglietti acquistati presso di loro hanno una piccola maggiorazione (rispetto l'acquisto diretto a Mosca presso l'agenzia di riferimento). Nel mio caso ho acquistato un biglietto da Mosca a Genova a 160 euro: volo Kavminvodavya (KMV) molto comodo con tanto di ristorazione abbondante. Ovviamente il biglietto era andata e ritorno (con malincuore ho dovuto cestinare il ritorno...)
Per la lista dei voli ecco qui il riferimento:
http://www.iavia.ru/main/flight/?airport=0&city=1000&country=75
http://railway.samarabilet.ru/Charter/flight.asp?ID=200