Nulla Osta Per Il Matrimonio In Italia

Titolo: Nulla Osta Per Il Matrimonio In Italia
ciao a tutti....

sto cercando di fare un pò di ordine in quel mare di informazioni raccattate da tutti i posti....
Il nulla osta per il matrimonio in Italia sembrava quello più chiaro ma alla fine sembra invece che ci siano ancora dubbi anche su questo punto.
Il nulla osta viene rilasciato da uno dei consolati russi in Italia.
E' un documento che viene rilasciato direttamente in Italiano perchè serve per gli uffici italiani (per le pubblicazioni del matrimonio).
Sembra che non tutti i consolati richiedano gli stessi documenti e questo genera un pò di confusione su che cosa vada preparato in Russia.

Sicuramente TUTTi i consolati vogliono:
1-passaporto interno della ragazza
2-passaporto straniero della ragazza
3-certificato di nascita orginale

Per tutti i documenti sopra citati non è richiesta la traduzione e l'apostilla perchè saranno usati da un ufficio russo (anche se in Italia). Per il certificato di nascita è bene però farsi mettere l'apostilla e farlo tradurre per poi richiedere la cittadinza più in là (ma questa è un'altra storia).

Le differenze iniziano ora....

A Milano e Roma sembra (da quanto leggo sul forum) che richiedano il permesso di soggiorno in originale e non la ricevuta che ti danno alla questura quando si fa la domanda. Questo implica che è necessario aspettare un certo numero di giorni (non quantificabili a priori) proprio per ricevere questo PDS.
A Genova invece ho telefonato e parlato con un operatore e sembra che il PDS non sia richiesto (nè la ricevuta nè l'originale). Però è richiesta o un autocertificazione della ragazza in cui dichiara che non è sposata o (soluzione più gradita) il timbro sul passaporto INTERNO (non quello straniero) da parte dell'Ovir in Russia che certifica lo stato della ragazza.
Per l'autocertificazione i tempi sono nulli:si tratta di preparare il tutto da noi.
Per il timbro sul passaporto interno non so quanto ci voglia ma è sicuramente qualcosa di fattibile.
A Roma e Milano non so se richiedano o meno l'autocertificazione, il timbro sul passaporto o un documento preaparato da un notaio e con apostilla.
Ho cercato per tutto il giorno di chiamare Milano e Roma ma senza successo.
A Milano c'è un numero con una voce pre-registrata che spiega che cosa è richiesto.
I documenti richiesti sembrano essere solo:

1-entrambi i passaporti
2-certificato di nascita

Ma allora il PDS che molti utenti dicevano che gli era stato richiesto al consolato serve oppure le regole sono cambiate?
Sempre tramite il numero con voce registrata è possibile selezionare di parlare con l'operatore. Ho provato 8 volte e tutte le volte il telefono mi veniva riattaccato senza rispondere.

Ho provato a chiamare un altro numero sempre del consolato di Milano ma mi ha risposto una donna che parlava solo Russo e che mi ha rimandato alla solita voce registrata.

Sul sito del consolato di Roma sono indicati due numeri proprio adibiti per richiedere le informazioni: in uno risponde un fax, nell'altro nessuno!

Allora ho scritto tre email a tutti i consolati per richiedere (ed avere scritto) che cosa serve.... per ora nessuna risposta.

Mi aiutate a fare un pò di chiarezza voi che ci siete già passati?
IL PDS serve o no anche negli altri consolati?
E il timbro sul passaporto interno?

Ma se queste informazioni le mettessero sul sito web dei vari consolati (visto che ce ne sono ben tre diversi) non sarebbe meglio sia per noi che per loro? Oppure non sono stato in grado di trovare questa informazione?

Confido in qualche dritta da parte vostra.
Se avrò qualche informazione diretta dal consolato, aggiornerò questo post .

Ciao! :wink:
Marco

Profilo PM  
Titolo: Re: Nulla Osta Per Il Matrimonio In Italia
Visto che si possono sposare anche i clandestini, razionalmente parlando, mi sembra giusto affermare che il PDS non serva, anche se a qualcuno l'hanno chiesto questo non vuol dire che sia obbligatorio...

Ultima modifica di ema il 12 Settembre 2006, 22:24, modificato 1 volta in totale
Ciao,
la mia esperienza di matrimonio è stata questa.
Consegna dei documenti al Consolato per il nulla osta:
1-passaporto interno della ragazza con timbro che non è mai stata sposata o che non è più sposata 2-passaporto straniero della ragazza 3-certificato di nascita originale.
Con questi mia moglie ha ricevuto il nulla osta, siamo andati all'ufficio matrimonio, fissato la data e in quindici giorni sposati. Il PDS non serve assolutamente a nulla.

Rodofetto

Ti sei scordato il trattenimento di nozze a Ficuzza!!! :-D

Profilo PM  
:D :D :D

Profilo PM  
e poi rimproverate gli altri di andare off topic eh? :-D

comunque sì poi trattenimento a ficuzza e mangiata per la quale corioluccio morirebbe di invidia :-D

Rodofetto

Esperienza diretta della mia ragazza - chiamata consolato Russo di Milano - due settimane fa:

- Confermo documenti sopra citati;
- Non serve PDS ne tantomeno ricevuta (parole loro - non interessa);

Unica Nota: abbiamo richiesto 2 settimane FA l'appuntamento per GENNAIO... quindi fai chiamare e verifica che abbiano posto per riceverti.

95€ rilascio del nulla osta in giornata ;)

Poka,
Camuno

camuno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
abbiamo richiesto 2 settimane FA l'appuntamento per GENNAIO... quindi fai chiamare e verifica che abbiano posto per riceverti.

In che senso: da settembre a gennaio non c'è possibilità??? :shock: :shock: :shock:

Già sono al pieno fino a dicembre? o mamma mia :shock:

la mia ragazza ha appena telefonato al consolato di Roma.
Le hanno detto che è possibile andare al consolato , per il nulla osta, anche senza appuntamento, ma la mattina presto.

Profilo PM  
la mia ragazza ha appena telefonato al consolato di Roma.
Le hanno detto che è possibile andare al consolato , per il nulla osta, anche senza appuntamento, ma la mattina presto.
Ovviamente c'è una variante rispetto a Genova e Milano. Però le hanno chiesto anche di portare anche un documento in cui si certifichi che nel suo precedente passaporto interno non c'era il timbro che è stata sposata. Questo documento si ottiene nello stesso ufficio dove si ottengono il loro passaporto. Anche a Roma non è richiesto il PDS.

Profilo PM  
Dono.k sabato 23 sono libero, organizziamo un meeting? Meglio sarebbe a metà strada a Siena.

una precisazione....a Roma non si può prenotare il giorno...si deve andare e fare la fila. Suggeriscono di arrivare alle 7.00 mentre l'ufficio apre alle 8.30.
Informazione importante:sembra che non sia possibile scegliere in quale consolato andare. Sia al consolato di Milano che a quello di Roma hanno confermato che chi ad esempio vive in Toscana come me, deve andare a Roma. La mia ragazza ha chiamato oggi ed a Milano hanno confermato che è la prima data disponibile è il 13 di ottobre (esattamente un mese).

Luca, mi piacere l'idea di poterti incontrare. Sono in dubbio perchè probabilmente lunedi devo partire per la Cina per lavoro e starei via tutta la settimana fino proprio a sabato sera. Avrò la conferma o domani o venerdi (intanto ho già i biglietti dell'aereo e l'invito per il visto). Ti faccio sapere qualcosa entro fine settimana. Per me Siena va benissimo.

Un'informazione di carattere generale...per andare in Cina è necessario il visto che può essere richiesto al consolato o basta avere l'invito e si può fare il visto direttamente all'aereoporto di Beijing (Pechino). Si chiama Landing Visa. In 10 minuti all'aereporto ti danno il visto (quest'anno l'ho fatto già quattro volte).
Immaginate quanto sarebbe comodo se ci fosse la possibilità di avere il landing visa anche in Russia e specialmente in Italia.
Ciao!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1