Voli Charter!

Titolo: Voli Charter!
Scusate ancora ragazzi a ottobre dovrei andare a odessa c'è qualcuno che sà dirmi se c'è qualche compagnia che fà voli charter oppure tramite compagnie anche conosciute vorrei trovare un volo economico anche charter, c'è qualcuno pratico che sà a chi posso rivolgermi, a napoli ci sono diverse compagnie che fanno questi voli ma quale è la più discreta tra qualità prezzo????

Profilo PM  
Titolo: Re: Voli Charter!
capitanzt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ancora ragazzi a ottobre dovrei andare a odessa c'è qualcuno che sà dirmi se c'è qualche compagnia che fà voli charter oppure tramite compagnie anche conosciute vorrei trovare un volo economico anche charter, c'è qualcuno pratico che sà a chi posso rivolgermi, a napoli ci sono diverse compagnie che fanno questi voli ma quale è la più discreta tra qualità prezzo????

Ciao capitanzo,

guarda, io qui da Kiev ti posso dire che c'e' la linea ucraina che vola diverse volte al giorno per Odessa e che il costo dovrebbe essere tra i 100 e 150 dollari andata e ritorno.
Piu' in dettaglio ti puo' aiutare Cagliostro...

Voli Charter che io sappia dall?italia per Odessa non ce ne sono.

C'e' un volo internazionale da Vienna con L'austrian Airlines che vola mi pare tutti i giorni, ma non so il costo.

Gringox

Profilo PM  
approposito di voli charte, ho sentito della reale presenza di collegamenti tra Mosca Domodiedovo a Catania ...
Ho sentito di prezzi simili a 150 dollari a tratta . Ne sapete qualche cosa ?

Profilo PM  
Che io sappia ogni anno esistono charter per Mosca e San Pietroburgo sia da Palermo sia da Catania. L'altro giorno nel sito web di Punta Raisi ho letto appunto nel tabellone degli arrivi un volo da Mosca che non era quello di linea windjet. La cifra che scrivi mi pare verosimile. Comunque le agenzie qua a Palermo solitamente offrono il volo di linea con scalo tecnico a Forlì. I charter sono a disposizione degli operatori ma chiedendo forse il volo lo vendono.

Profilo PM  
Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
approposito di voli charte, ho sentito della reale presenza di collegamenti tra Mosca Domodiedovo a Catania ...
Ho sentito di prezzi simili a 150 dollari a tratta . Ne sapete qualche cosa ?

si esistono e sono della krasair se non erro e non solo per catania, ma per rimini, forlì, pescara, ancona ecc

uno lo ha preso la mia ragazza per tornare a mosca da rimini, solo che i 150 dollari se ti riduci troppo sotto la data del volo per prenderli, diventano 180 euro, e in più se lo fai in agenzia dovrai pagare le solite 20-30 euro perchè loro utilizzano la carta di credito aziendale per comprarli.

comunque domani o lunedì chiedo alla mia ragazza perchè tornando in russia ha sentito altri voli del genere e devo sapere di che compagnie aeree.

di certo so che aeroflot in in settembre-ottobre farà voli a 150 dollari da mosca in italia (non ho capito bene se andata e ritorno o solo andata)...

vi farò sapere

a presto

Vi ringrazio amici ma intendevo voli charter per odessa, comunque se devo dire la verità credo di avere un pò paura di prendere compagnie russe dopo i disastri degl'ultimi mesi, meglio le care nostre compagnie europee ho al massimo prenderò la malev la compagnia ungherese acquistata dall'alitalia che fà roma-budapest-odessa. Grazie

Profilo PM  
Vi ringrazio amici ma intendevo voli charter per odessa, comunque se devo dire la verità credo di avere un pò paura di prendere compagnie russe dopo i disastri degl'ultimi mesi, meglio le care nostre compagnie europee ho al massimo prenderò la malev la compagnia ungherese acquistata dall'alitalia che fà roma-budapest-odessa. Grazie

beh... questo tipo di settore non è che "viaggi" proprio in acque tranquille. se i clienti prima dell'acquisto di un biglietto alitalia vedessero i conti ci sarebbe ben poco da stare tranquilli :-D

Profilo PM  
Ricordiamo che i charter sono sempre charter... se voli con voli di linea, la possibilità di incidenti si abbassa, anche perchè sono compagnie di solito più solide e che fanno controlli diversi.

Spero che Morkov ci aiuti a capire le sostanziali differenze fra i due tipi di volo in termini tecnici e pratici.

a presto

Provo a spiegare la differenza volo "charter" e "di linea".

In entrambi i casi, piloti ed equipaggio sono tutt'altro che desiderosi di cascare, per cui la condotta del volo è pressochè eseguita con la stessa professionalità.

Per quanto riguarda le compagnie aeree, possono effettuare voli charter sia le compagnie aeree che nascono e operano come compagnie di linea, sia quelle che nascono e operano SOLO voli charter.

Questo determina che i voli charter possono essere fatti con compagnie di linea come Alitalia, Aeroflot, Lufthansa, Meridiana, Airone etc... etc..., oppure con compagnie specializzate nel charter.

Aeromobili e loro affidabilità.
Etichettare un volo come charter NON SIGNIFICA affatto fare la facile equazione "charter" = "aerei poco affidabili".
Come spiegato di sopra, le stesse grandi compagnie di linea spesso operano dei voli charter o offrono loro velivoli ed equipaggi allo scopo.

Piuttosto i vettori specializzati nello charter (voli su domanda, non schedulati con un operativo fisso come quello di linea) possono utilizzare velivoli propri, e quindi dispongono di una propria flotta... oppure noleggiano di volta in volta, secondo le esigenze il velivolo che serve per coprire la tratta richiesta.
E qui arriva il bello. Può essere frequente imbattersi in operatori che noleggiano aerei da compagnie aeree sconosciute, dalla dubbia affidabilità amministrativa e spesso, purtroppo tecnica.

Il fatto che l'aereo sia vecchio... è relativo, nel senso che un aereo vecchio con una costante manutenzione vola in perfetta sicurezza. Un aereo vecchio, non seguito adeguatamente con la manutenzione... si espone a incidenti.

Stiamo assistendo nel recente a incidenti di aerei Tupolev TU-154M.... l'aereo viene spesso bollato come vecchio a spiegazione dell'incidente. Peccato che gli stessi che affermano ciò ignorano che i vari Super 80, MD-82 in linea con Alitalia e Meridiana abbiano lo stesso numero di anni dei molti TU-154M in servizio. La differenza ovviamente è l'iter manutentivo a cui sono sottoposti i velivoli che ne fissano l'affidabilità.

Per cui, affermare che charter = meno sicurezza, si commette una inesattezza tecnica, perchè la generalizzazione non vale, ma dipende da caso a caso.

Piuttosto sta capitando un altro fenomeno, le grandi compagnie aeree di linea, noleggiano da compagnie minori e spesso sconosciute da noi, per operare dei voli di linea oppure dei charter. Questo il passeggero non lo sa, lui sceglie e compra un biglietto di una compagnia di linea, per esempio Alitalia e poi si trova a volare su un aereo che non conosce e di una compagnia mai sentita e spesso con personale di bordo che nemmeno parla italiano.

Grandissimo morkov e grazie per le info...

Nasce allora la domanda: come fa un passeggero allora a sapere se quell'aereo e preso in prestito o meno? io se ben ricordi chiesi a te per il volo di marina, ma gli altri come possono fare?

Grazie ancora

Già...... come fare? :roll:

Purtroppo, a meno di informazioni chiare fornite dal vettore al riguardo, non c'è modo di scoprirlo prima a meno di essere degli appassionati di aerei, conoscere cosa fa di solito la compagnia che si è scelto e quindi sapere in anticipo che potrà capitare quell'aereo lì, noleggiato da quella compagnia lì...
Se non ricordo male, l'attuale legislatura che regola la materia dice che il vettore è tenuto a portare il passeggero dal punto A al punto B e si riserva la facoltà di modificare il mezzo in base alle esigenze operative (tanto è vero che capita spesso che la tratta sia effettuata in autobus quando ci sono delle problematiche tecniche, pur di onorare il contratto con il passeggero).

Per ora... non siamo tutelati.

Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Piuttosto sta capitando un altro fenomeno, le grandi compagnie aeree di linea, noleggiano da compagnie minori e spesso sconosciute da noi, per operare dei voli di linea oppure dei charter. Questo il passeggero non lo sa, lui sceglie e compra un biglietto di una compagnia di linea, per esempio Alitalia e poi si trova a volare su un aereo che non conosce e di una compagnia mai sentita e spesso con personale di bordo che nemmeno parla italiano.

Beh... una volta con myair mi è capitato un aereo della società (credo svizzera) edelweiss. L'equipaggio si vedeva chiaramente che era straniero ( belle hostess eh :-D ) e molto disponibile, l'aereo era uno spettacolo... nuovissimo, sedili in pelle e televisori al plasma... Uno dei voli migliori che ho mai fatto...

Profilo PM  

Grande morkov...come sempre puntuale e dettagliato nelle tue esposizioni...

Cmq tornando ad Odessa....niente voli charter!! Ti ripeto. Puoi usare la Malev, l'Austrian o la Lufthansa...oppure da Kiev la MAU e la Aerosvit.

Gringox

Profilo PM  
Informazioni molto utili esposte con grande chiarezza :D

Profilo PM  
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh... questo tipo di settore non è che "viaggi" proprio in acque tranquille. se i clienti prima dell'acquisto di un biglietto alitalia vedessero i conti ci sarebbe ben poco da stare tranquilli :-D

proprio di ieri la notizia che alitalia è riuscita a riportare perdite superiori a quelle dello scorso anno che erano già da record . Il titolo perdeva oltre il 10%

Profilo PM  
Per quello che ne so io... ci sono voli DIRETTI settimanali Palermo/Mosca/Palermo e Catania/Mosca/Catania, che collegano dal 27 marzo 2006 la Sicilia con Mosca...
Ogni giovedì:
- Palermo/Mosca/Palermo con Boeing 737 "KD Avia"
-Catania/Mosca/Catania con Airbus A 320 "Eurofly", dal 4 Maggio
Ogni lunedì volo diretto supplementare alternato:
-Palermo o Catania/Mosca/Palermo o Catania
La possibilità di volare direttamente in Russia senza scali intermedi e cambi di aeromobile consente di viaggiare comodamente,senza soste e stressanti attese...
A partire dall'11 luglio e fino al 12 settembre,c'erano anke voli supplementari ke collegavano Palermo a S.Pietroburgo.
Valentina...

Profilo PM  
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Provo a spiegare la differenza volo "charter" e "di linea".

In entrambi i casi, piloti ed equipaggio sono tutt'altro che desiderosi di cascare, per cui la condotta del volo è pressochè eseguita con la stessa professionalità.

Per quanto riguarda le compagnie aeree, possono effettuare voli charter sia le compagnie aeree che nascono e operano come compagnie di linea, sia quelle che nascono e operano SOLO voli charter.

Questo determina che i voli charter possono essere fatti con compagnie di linea come Alitalia, Aeroflot, Lufthansa, Meridiana, Airone etc... etc..., oppure con compagnie specializzate nel charter.

Aeromobili e loro affidabilità.
Etichettare un volo come charter NON SIGNIFICA affatto fare la facile equazione "charter" = "aerei poco affidabili".
Come spiegato di sopra, le stesse grandi compagnie di linea spesso operano dei voli charter o offrono loro velivoli ed equipaggi allo scopo.

Piuttosto i vettori specializzati nello charter (voli su domanda, non schedulati con un operativo fisso come quello di linea) possono utilizzare velivoli propri, e quindi dispongono di una propria flotta... oppure noleggiano di volta in volta, secondo le esigenze il velivolo che serve per coprire la tratta richiesta.
E qui arriva il bello. Può essere frequente imbattersi in operatori che noleggiano aerei da compagnie aeree sconosciute, dalla dubbia affidabilità amministrativa e spesso, purtroppo tecnica.

Il fatto che l'aereo sia vecchio... è relativo, nel senso che un aereo vecchio con una costante manutenzione vola in perfetta sicurezza. Un aereo vecchio, non seguito adeguatamente con la manutenzione... si espone a incidenti.

Stiamo assistendo nel recente a incidenti di aerei Tupolev TU-154M.... l'aereo viene spesso bollato come vecchio a spiegazione dell'incidente. Peccato che gli stessi che affermano ciò ignorano che i vari Super 80, MD-82 in linea con Alitalia e Meridiana abbiano lo stesso numero di anni dei molti TU-154M in servizio. La differenza ovviamente è l'iter manutentivo a cui sono sottoposti i velivoli che ne fissano l'affidabilità.

Per cui, affermare che charter = meno sicurezza, si commette una inesattezza tecnica, perchè la generalizzazione non vale, ma dipende da caso a caso.

Quoto completamente. I voli charter sono noleggiati dalle agenzie di viaggi un po' come fa talvolta la Alpitour italiana. I voli charter non sono schedulati dalle compagnie aeree che mettono solo a disposizione l'aereo e il personale di bordo. Il biglietto va per forza acquistato presso una agenzia di viaggi che stipula tale volo. Gli aerei non sono carrette come tutti credono. Quello che ho preso io era un Tupolev 154 enorme e molto piu' bello e comodo dell'aereo di linea aeroflot. Con 160 euro biglietto A/R (purtroppo il periodo del A/R è bloccato... per cui se avessi voluto ritornare un altro giorno avrei dovuto prendere un altro biglietto A/R....)

Profilo PM  

Pagina 1 di 1