Visti e registrazione, ultime notizie raccolte

Titolo: Visti e registrazione, ultime notizie raccolte
Come qualcuno di Voi saprà , mi sto dando da fare per districarmi e capire al meglio tutte le procedure e trafile varie che stanno dietro un visto e relativa registrazione, informazioni preziose sulle quali personalmente posso costruire i miei viaggi in Russia.

Volevo condividere con Voi quanto sono riuscito a raccogliere, roba fresca :) al 25/02/2005. Cercherò di essere dettagliato.

Specifico che le fonti sono: telefonate all'OVIR centrale di Mosca, telefonate all'OVIR della cittadina di mio interesse (Orekhovo-Zuevo), telefonata all'Hotel Izmailovo, telefonata all'agenzia Maria Travel di Mosca, esperienze raccolte da privati.
Inoltre le informazioni sotto riportate valgono per Mosca e regione di Mosca.

:!: Visto turistico
---------------

Avendo il visto turistico sono possibili questi scenari:

1) entrare in Russia, soggiornare per tutto il periodo di permanenza a Mosca in hotel, la registrazione del visto è
curata dall'hotel e tutto si risolve così;

2) entrare in Russia, soggiornare presso cittadino privato abitante a Mosca, la registrazione potrà  essere fatta solo
se il cittadino moscovita avrà  fatto una sorta di autorizzazione autenticata in apposito ufficio, in cui in pratica è
dichiarato che nessun membro della famiglia è contrario affinchè venga effettuata la registrazione dello straniero
presso la loro abitazione e altri dati burocratici.
Con questo documento del privato, e i documenti dello straniero, si va all' OVIR centrale di Mosca dove avviene la
registrazione. Ci è stato detto che i tempi di registrazione sono in quel momento, massimo in giornata. La registrazione
così ottenuta, è valevole dentro tutta l'area della Regione di Mosca, città  compresa ovviamente.

3) entrare in Russia, soggiornare in hotel uno o più giorni e poi trascorrere gli altri giorni presso abitazione di privato
russo. E' necessario che il privato, avente abitazione dentro Mosca, faccia l'autorizzazione alla registrazione con la quale sarà  poi possibile registrarci presso l'OVIR centrale (vedi sopra, punto 2). Ottenuta la registrazione, questa è valida in tutta la Regione di Mosca.

4) entrare in Russia, soggiornare in hotel uno o più giorni ma lasciare scoperti alcuni giorni del proprio soggiorno.
In questo modo si rischiano sanzioni economiche o peggio, personalmente ho avuto circa 20 giorni non registrati e ho
dovuto pagare 110 euro alla Polizia, per farmi consegnare un documento che consentisse all'hotel dove avrei dovuto soggiornare l'ultima notte (vi avevo soggiornato la prima notte), di darmi la stanza prenotata e farmi la registrazione dell'ultimo giorno. Ho dovuto fare così perchè l'hotel quando ha visto che mancavano tutti quei giorni senza registrazione, ha rifiutato di darmi la stanza.
L'hotel in questione era l' Izmailovo.

:!: Visto business/affari
---------------------

Avendo il visto affari (nei vari tagli e tipologie) sono possibili questi scenari:

5) entrare in Russia, soggiornare per tutto il periodo di permanenza a Mosca in hotel, quest'ultimo fa la registrazione
e tutto si risolve così;

6) entrare in Russia, soggiornare uno o più giorni in hotel e il tempo rimanente presso abitazione privata. In questo
caso la registrazione viene eseguita dall'hotel solo per i giorni in cui siamo loro ospiti (quindi giorni pagati con loro).
Dopo di chè dobbiamo farci registrare presso l'agenzia, compagnia, azienda, ente che ha emesso l'invito affari per il nostro visto.
Oppure avere un documento di autorizzazione alla registrazione presso abitazione di privato e recarsi presso l'OVIR centrale di Mosca e fare la registrazione lì (vedi punti sopra 2 o 3);

7) entrare in Russia, al nostro arrivo recarci all'agenzia, compagnia, azienda, ente che ha emesso l'invito affari per il nostro visto, dove sarà  effettuata la registrazione, da questo momento si è liberi di circolare in tutta la
Regione di Mosca e soggiornare anche in hotel o presso privati;

:!: Visto privato
-------------

Avendo il visto privato (richiesto su invito di amici, parenti), sono possibili questi scenari:

8) entrare in Russia, recarsi presso l'abitazione del privato russo che ci ha invitato e insieme poi effettuare la
registrazione presso l' OVIR locale competente;

9) entrare in Russia, a Mosca recarsi con il privato che ci ospita all'OVIR centrale dove sarà  fatta la registrazione
valevole anche per la destinazione finale;

10) non è possibile essere accettati ufficialmente dagli hotel con visto privato, ovviamente esiste la possibilità 
di trovare hotel compiacenti. Non registrare il visto signiica andare in contro ai problemi riportati al punto 4 per esempio;

:!: La registrazione del visto, qualsiasi esso sia, va fatta entro 72 ore, ad eccezione del Sabato e Domenica, festività .
Ci è stato detto che l' OVIR di Orekhovo-Zuevo è chiuso anche il Lunedì, per cui verificare l'OVIR di vostro interesse.
Sia l'OVIR centrale di Mosca che l'OVIR locale di Orekhovo-Zuevo hanno detto che ogni OVIR locale ha poi dei regolamenti
interni che consentono di estendere o ridurre certe capacità . Per cui alcuni OVIR locali potranno registrare per esempio
visti turistici e altri solo i privati.

Ecco tutto, questo è l'insieme delle informazioni ordinate che sono riuscito a raccogliere.
Come alcuni di Voi potranno notare, alcune cose vanno in contrasto con quanto spesso è riportato in giro.
A mio avviso ognuno riporta dati ed esperienze, ma non fornisce un contesto e lo scenario, di conseguenza si generano
inesattezze nel momento in cui si cerca di capire le regole generali, perchè si riportano solo casi specifici.

Non ho la presunzione di dire che quello che ho scritto è legge, anche perchè ormai ho capito che la Russia è totalmente inaffidabile per queste cose. Ma è quanto ho raccolto fino a poche ore fa da fonti russe.

Spero sia stato utile e ora vai con i contributi e commenti.

Titolo: MUSLIM: Visti e registrazione, ultime notizie raccolte
[quote:8ee4b9f071="Morkov"]Come qualcuno di Voi saprà , mi sto dando da fare.
[/quote:8ee4b9f071]

HALLO PRIVET.
Desidero inviare un salutone a tutti i miei carissimi amici.
Spero che non vi siate dimenticati dei RUOMORS.
Spakkio mi raccomando: marca bene la Tatianaaa.
Vedo che comunque anche il Boiacan si da da fare (tra aprile e maggio se vuoi c'è posto in Dag - sempre che non ci siano " altre complicazioni "... penso 1 settimana 10 gg.i ... non ho deciso niente ... anche per il resto ... ).
Ho visto che c'è il Gelpetto ... "Ciao tutto bene!"

Morkov, ho visto il tuo post, ma CREDO che ci siano delle inesattezze.
Con 20 dollari la registrazione attualmente la fai dovunque in Russia, anche a 3500 km da Mosca. ESPERIENZA PERSONALE.
Per esempio: fai il visa con l'aiuto di amici che ti inviano il voucher e l'invito via email, altri si fanno in 4 per consegnare questi e altri documenti necessari al consolato a Milano, ottieni il visto, prendi i biglietti, voli a Mosca, non ti fermi prendi un altro volo, ... infine arrivi dove devi arrivare. Entro il terzo giorno ti registri o meglio l'intenzione era quella.
Ma hai un visto turistico: allora come fare?
La REGISTRAZIO va fatta in Hotel CON I SOLITI 20€ E UNA BOTTIGLIA DI QUEL BON.
Devo puntualizzare che noi eravamo in appartamento privato preso da Rena a suo nome, che la situazione in Dag è diversa per le ragioni note, ma una cosa bisognerebbe approfondire e che mi è stato detto dall'amico all'ufficio immigrazione: i tuoi amici dell'agenzia moscovita ti dovevano dare un pax - lasciapassare per registrarti altrove fuori Mosca (a casa di amici per esempio !!). Noi non lo sapevamo e abbiamo dato.
Per la cronaca: noi siamo stati registrati all'hotel ma vivevamo in appartamento privato. Al ritorno a Mosca abbiamo soggiornato 1 giorno all'hotel. Nessun problema: figuravamo registrati normalmente al precedente hotel. ** TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE **

A presto con I RUMORS.

Profilo PM  
Titolo:
solo per fare un saluto al caro Muslim che spero di rivedere presto :D

Titolo: Re: MUSLIM: Visti e registrazione, ultime notizie raccolte
[quote:dc2c9793d1="muslim"]
Con 20 dollari la registrazione attualmente la fai dovunque in Russia, anche a 3500 km da Mosca. ESPERIENZA PERSONALE.
Per esempio: fai il visa con l'aiuto di amici che ti inviano il voucher e l'invito via email, altri si fanno in 4 per consegnare questi e altri documenti necessari al consolato a Milano, ottieni il visto, prendi i biglietti, voli a Mosca, non ti fermi prendi un altro volo, ... infine arrivi dove devi arrivare. Entro il terzo giorno ti registri o meglio l'intenzione era quella.
Devo puntualizzare che noi eravamo in appartamento privato preso da Rena a suo nome, che la situazione in Dag è diversa per le ragioni note, ma una cosa bisognerebbe approfondire e che mi è stato detto dall'amico all'ufficio immigrazione: i tuoi amici dell'agenzia moscovita ti dovevano dare un pax - lasciapassare per registrarti altrove fuori Mosca (a casa di amici per esempio !!). Noi non lo sapevamo e abbiamo dato.
Per la cronaca: noi siamo stati registrati all'hotel ma vivevamo in appartamento privato. Al ritorno a Mosca abbiamo soggiornato 1 giorno all'hotel. Nessun problema: figuravamo registrati normalmente al precedente hotel. ** TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE **

A presto con I RUMORS.[/quote:dc2c9793d1]

Ciao Muslim,
non sono d'accordo circa le inesattezze riportate nel mio post se confrontate con la tua esperienza. Io ho riportato informazioni generali, cioè le regoli vigenti ora a Mosca evitando proprio di prendere di esempio le esperienze personali come la tua riportata.

Come regola generale. non è affatto vero che ti puoi registrare ovunque in Russia con 20 $, così come non è vero che ti presenti in qualunque hotel e dando 20 $ ottieni la registrazione, e poi che sarebbe questa bottiglia di Bon? devo girarmi gli hotel armato di quest'arma di corruzione ? :-D

Cerchiamo di essere precisi, i casi personali, cioè tipo quelli riportati da te, sono una realtà , ma non sono la regola, visto che io non ho trovato affatto in Mosca e nella cittadina finale (2 hotel esistenti) di destinazione nessun hotel disposto anche a pagamento a farmi la registrazione, oltre al fatto che l'hotel (nella mia esperienza l'Izmailovo di Mosca) ha preteso la registrazione di tutti i giorni precedenti, altrimenti non mi avrebbe dato la camera pur regolarmente già  acquistata.

Finchè si sta sempre in hotel i problemi non ci sono, ma se il tuo viaggio prevede un mix di soggiorno tra hotel e privato (magari in una città  diversa da quell'hotel) allora subentrano le difficoltà  da me riportate e le procedure da me raccolte.

Poi posso essere d'accordo con te, un amico nella mia stessa situazione, ma in un'altra città , ha trovato l'hotel compiacente che dietro un piccolo pagamento gli registra tutti i giorni pur non avendo acquistato alcuna camera o servizio... quindi lui entra in Russia con visto turistico e si dimentica di ogni altro problema.

[quote:4a70200ef0="muslim"][quote:4a70200ef0="Morkov"]Come qualcuno di Voi saprà , mi sto dando da fare.
[/quote:4a70200ef0]

HALLO PRIVET.
Desidero inviare un salutone a tutti i miei carissimi amici.
Spero che non vi siate dimenticati dei RUOMORS.
Spakkio mi raccomando: marca bene la Tatianaaa.
Vedo che comunque anche il Boiacan si da da fare (tra aprile e maggio se vuoi c'è posto in Dag - sempre che non ci siano " altre complicazioni "... penso 1 settimana 10 gg.i ... non ho deciso niente ... anche per il resto ... ).
Ho visto che c'è il Gelpetto ... "Ciao tutto bene!"

A presto con I RUMORS.[/quote:4a70200ef0]

Un caro salutone anche dal gringox al caro musliman...

Ascolta, Morkov e' stato chiarissimo e tutto cio' che ha scritto corrisponde a verita'. Sulla carta.

E' chiaro poi che le esperienze e le conoscenze sono diverse e ognuno puo' dire qualche cosa che "esce" dal rango della descrizione generale.

In effetti se si hanno amicizie particolari o conoscenze adeguate, si riesce tranquillamente a ottenere una registrazione qualunque sia il visto che si ha.

gringox

Profilo PM  
[quote="gringox"][quote:7e6b75e385="muslim"][quote:7e6b75e385="Morkov"]Come qualcuno di Voi saprà , mi sto dando da fare. .... .... ... eccetera eccetera
[/quote:7e6b75e385]

HALLO PRIVET.
gringox[/quote:7e6b75e385]

CAIO GRINGOX. A PROPOSITO A CHI LO AVETE DATO POI IL PREMIO FEDELTA "GRINGHTEL"? ...
SICURAMENTE ME LO RIPRENDO LA PROSSIMA VOLTA ... EHI PER LA PIZZATA ? NON SARA MAI CHE TU ESCA DALL'ITALIA SENZA SALUTARE!
NELLA MIA FIRMA SOTTO TROVERETE UNA DELIZIA: L'INTERNET CAFE' DI MAKHACHKALA + WEBCAM, MA NON CHIEDETEMI ALTRO: NON CI CAPISCO NIENTE. PROPRIO STASERA E' IL MIO AMICO H. CHE ME LO HA GIRATO. CON H. CI SENTIAMO REGOLARMENTE VIA SKYPE VOICE MAIL CHAT. LO CONSIGLIO ASSIEME A "E-ZI PHONEBOX".

**I RUMORS**
Il punto della questione è un altro: se non hai agganci giusti ti possono sempre "pinocchiare". Lasciamo stare la mia esperienza che è qualcosa di particolare ... ... VERO GRINGOX? .. .. ... Non sono sicuro ma se otieni un invito turistico + voucher russo tramite l' "ag***ia moscovita", loro possono dichiarare che tu vai in visita da parenti fuori Mosca. Ma ti devono dare un pax che presenterai (assieme ai documenti da te menzionati di chi ti ospita) all'ufficio immigrazione per esempio di Makhachkala. Bisogna approfondire questa via.
SALUTO ANCORA GLI AMICI, MA PURTROPPO SONO ANCORA INGUAIATO CON PROBLEMI PERSONALI. ALLA PROSSIMA NON SO QUANDO. COMUNQUE SAPPIATE CHE VI OSSERVO TI TANTO IN TANTO.

Profilo PM  
[quote:ae7b96d0ed="muslim"]particolare ... ... VERO GRINGOX? .. .. ... Non sono sicuro ma se otieni un invito turistico + voucher russo tramite l' "ag***ia moscovita", loro possono dichiarare che tu vai in visita da parenti fuori Mosca. Ma ti devono dare un pax che presenterai (assieme ai documenti da te menzionati di chi ti ospita) all'ufficio immigrazione per esempio di Makhachkala. Bisogna approfondire questa via.[/quote:ae7b96d0ed]

Quanto riporti qui secondo me è perfettamente riconducibile ai punti 2) 6) e 7) sopra riportati con le dovute sfumature, ma la procedura è la medesima, quel pax io lo chiamo autorizzazione, per il resto è lo stesso.
Speriamo di venirne a capo, altrimenti niente + Russia.... :roll:

[quote:341b72e2f8="Morkov"] Speriamo di venirne a capo, altrimenti niente + Russia.... :roll:[/quote:341b72e2f8]
Su morkov :-) mai dire mai .. vinceremo noi.

[quote:c125ea7258="Morkov"][quote:c125ea7258="muslim"]particolare ... ... VERO GRINGOX? .. .. ... Non sono sicuro ma se otieni un invito turistico + voucher russo tramite l' "ag***ia moscovita", loro possono dichiarare che tu vai in visita da parenti fuori Mosca. Ma ti devono dare un pax che presenterai (assieme ai documenti da te menzionati di chi ti ospita) all'ufficio immigrazione per esempio di Makhachkala. Bisogna approfondire questa via.[/quote:c125ea7258]

Quanto riporti qui secondo me è perfettamente riconducibile ai punti 2) 6) e 7) sopra riportati con le dovute sfumature, ma la procedura è la medesima, quel pax io lo chiamo autorizzazione, per il resto è lo stesso.
Speriamo di venirne a capo, altrimenti niente + Russia.... :roll:[/quote:c125ea7258]

Morkov ma cosa dici? Niente piu Russia per cosa? per un problema che stai amplificando all'ennesima potenza? A mio avviso non esiste nessun problema registrazione.......quantomeno nei termini da te prospettati..... :shock: ( sesta volta in Russia da gennaio 2004)

Profilo PM  
Titolo:
scusami EYES, ma quali sono i termini da me prospettati? che problema sto amplificando all'ennesima potenza?? ho riportato solo le informazioni che ho raccolto e con le quali mi sono scontrato e a meno di vie traverse, rappresentano comunque un problema o un ostacolo.
Problemi che ancora non sono riuscito a risolvere, per cui se hai soluzioni realmente percorribili da tutti (non dirmi che c'hai un amico che ti appoggia nella registrazione, perchè in quel caso non la ritengo una soluzione valida per tutti), io sono qui, perchè ho veramente bisogno di capire come diamine posso andare in Russia frequentemente, con la tipologia di viaggio a cui vado incontro io (1 o + giorni in hotel e il rimanente da privato).

Niente + Russia significa che se ogni volta che devo andarci, devo impazzire nella loro burocrazia, pagare multe e incasinarmi la vita, programmare il viaggio un mese prima ogni volta....(io abito a Cagliari e questo significa anche appoggiarmi obbligatoriamente ad agenzie per le pratiche di visto, poiche non ho a portata di tiro una rappresentanza russa) beh un pochino potrei rompermi, anche perchè i soldi finiscono velocemente per queste cose e la mia pazienza pure.

Attendo speranzoso

Titolo: visto business?
Ciao Morkov.
Non ho ancora risposto alla domanda sulll'altro topic, sempre relativo al visto, ma se tu andrai regolarmente e frequentemente in Russia hai gia' pernsato ad un visto business/affari, che puo' essere multiplo e della durata di un anno, con ingressi illimitati?
Questo non credo risolva il problema della registrazione, ma se non altro rende piu' facile la programmazione dei viaggi.
Ciao Rago

Titolo:
Ciao rago, certo, ci ho pensato, proprio perchè rende + facili parecchie cose, ma purtroppo mi sono giò scontrato con le criticità  della registrazione, ecco perchè sto raccogliendo le informazioni per avere un quadro della situazione "stabile" e su di esso prendere le decisioni del caso e attivarmi anche per trovare le soluzioni........

Titolo:
Morkov,
di quanto al tuo punto 4. Hai soggiornato la prima notte in hotel e poi hai lasciato scoperti gli altri giorni perchè non potevi recarti al'ovir avendo visto turisctico e non su invito privato, ho capito bene?

In questa situazione forse se l'ultima notte non soggiorni in hotel non devi pagare la polizia per avere la camera in albergo. Se arrivi in aereoporto senza alcuni giorni di registrazione credo (e spero) che il peggio che possa capitare sia una pena pecuniaria.

Titolo:
PER MORKOV: E` giusto quello che ha detto Hitman, in merito all`ultima notte. caro Morkov,ora sono a Mosca, appena posso ti rispondero al tuo messaggio privato. ciao e a presto. :wink:

Profilo PM  
Titolo:
Ice, questa volta come sei messo con la registrazione?

Titolo:
Mi spiace ma non è così o per lo meno a me non risulta.
Infatti, è vero, a causa del visto turistico, non ho potuto registrarmi presso l'OVIR locale e quindi quando mi sono presentato l'ultima notte in hotel, questi mi hanno rifiutato di dare la stanza regolarmente pagata per mancata registrazione.
Alla centrale di polizia dove mi sono recato, i due agenti che hanno seguito la mia "pratica", spiegata la mia situazione mi dissero quanto segue:
"Può fare così: se vuole dormire in hotel o si cerca un altro hotel disposto a darle una stanza anche senza la registrazione di tutti quei giorni e poi in ogni caso al controllo passaporti dello Sheremetyevo le faranno pagare 15 $ per ogni giorno non registrato oppure versa la penale qui in centrale di circa 4000 rubli (110 Euro) e le rilasciamo anche un documento che attesta che ha regolarizzato la situazione e l'hotel potrà  darle la stanza e in aeroporto sarà  tutto ok."

Dopo un rapido calcolo:
15$ x 20gg (tanti erano i gg scoperti dalla registrazione) = 300 $ + andare a cercare un hotel compiacente che mi desse una stanza quando avevo già  la mia già  pagata a 10 minuti di distanza dalla centrale di polizia....

Scelsi di pagare i 110 Euro e via.

Come emerge dalla mia esperienza, da quanto mi dissero lì in centrale, questa "innocua" pena pecuniaria non mi sembra così.... leggera, oltre ai vari problemi del caso.

Titolo:
Meglio una multa che il carcere.
Concordo sul fatto che non sono cose piacevoli, che sono regole che spesso sembrano stupide. Ma sono le loro regole. Siamo noi i "fuorilegge" che andiamo a pernottare con un visto turistico in case private.

Titolo:
si certo, è vero... ma spesso ti spingono a essere fuorilegge altrimenti non la finisci più (vedi visto privato e amenità  varie per ottenerlo).
Non solo, la cavolata che se ho un visto privato, gli hotel non mi accettano, dove la mettiamo?? dai... è proprio un casino!
Poi certo... ci si lamenta circa le complicazioni del caso... ma pagare 21 gg in hotel... mamma mia!!! :-?

Ultima modifica di Morkov il 02 Marzo 2005, 21:24, modificato 1 volta in totale
Titolo:
[quote:c41f1e9c76="hitman"]Ice, questa volta come sei messo con la registrazione?[/quote:c41f1e9c76]

caro Hit, nessun problema di registrazione. faccio come le altre volte....
I problemi che ha avuto Morkov sono incredibili.......per non dire dell`errore che ha fatto a apgare le 110 euro di multa...... :-(

Profilo PM  
Titolo:
:D errore nell'aver pagato 110 Euro :-? ?
scusate, ma voi arrivate nel Vostro hotel, con la stanza già  pagata assieme alla vostra ragazza. Non vi danno la stanza per colpa di giorni non registrati.
Le soluzioni sono pagare 110 Euro subito (alla polizia e fare i documenti del caso) e avere la propria stanza e non avere problemi in aeroporto.
Oppure
Cercare un hotel compiacente a Mosca, pagare una nuova stanza e poi in aeroporto pagare 15 USD per ogni giorno non registrato (nel mio caso 20gg).
Oppure
Non dormire da nessuna parte, al massimo in aeroporto e poi pagare cmq la multa in aeroporto dei 15 USD al giorno... o sperare che non controllino.

Tutto questo avendo la propria ragazza con Voi.....
è sempre un errore secondo te EYES aver pagato quei 110 Euro?!

Pagina 1 di 3