Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Viaggio Italia - Russia A/r Con Ricevuta Delle Poste
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Viaggio Italia - Russia A/r Con Ricevuta Delle Poste 

Ciao a tutti,

vorrei chiedere la consulenza di qualcuno di voi che magari ha avuto il mio stesso problema.
Katya (mia moglie) partirà per la Russia a trovare la famiglia (volo cagliari-roma-mosca); il problema è che il suo permesso di soggiorno scade il 24 Maggio, e lei ha il biglietto di rientro per dopo il 24.
Oggi siamo andati alla poste e abbiamo fatto la richiesta per il rinnovo del permesso di soggiorno, adesso ho una ricevuta di versamento e raccomandata che stando a quello che mi hanno detto in questura dovrebbe andar bene per poter rientrare in Italia. Loro dicono così ma noi abbiamo forti dubbi conoscendo il tipo di persone che lavorano alle frontierie sia russe che italiane....Il giorno in cui Katya si recherà al check-in a Sheremtyevo, secondo voi accetteranno questo papocchio di ricevuta delle poste italiane?? Sono molto perplesso....

Katya partirà con nostro figlio che ormai ha 1 anno, così lo porta a trovare i nonni russi, e anche per questo spero non ci saranno problemi alle frontiere. Il bambino è stato inserito nel  passaporto russo di katya, ma questo basta? Non occorrono altri documenti di viaggio ?

Grazie in anticipo per chi saprà darmi supporto....

Poka

Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Viaggio Italia - Russia A/r Con Ricevuta Delle Poste 

Ciao Chrys e benvenuto nel forum.
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
Katya partirà con nostro figlio che ormai ha 1 anno, così lo porta a trovare i nonni russi, e anche per questo spero non ci saranno problemi alle frontiere. Il bambino è stato inserito nel  passaporto russo di katya, ma questo basta? Non occorrono altri documenti di viaggio ?

Grazie in anticipo per chi saprà darmi supporto....

Poka

No, se il bambino non ha un passaporto autonomo, non dovrebbe avere bisogno di visto. Ad ogni modo, che cittadinanza ha il bambino?
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao Rago, grazie per il benvenuto. n realtà sono registrato al forum da parecchio tempo, ma scrivo solo sporadicamente.

Il bambino ha la doppia cittadinanza, sia russa che italiana. So che le questure rilasciano dei lasciapassare, ma in questo caso viaggiando solo con la mamma che ha passaporto russo credo che non avrà nessuna utilità. Ho appena chiamato in questura, per sicurezza maggiore la settimana prossima mi faccio fare il lasciapassare, spero che non ci saranno problemi al rientro da sheremtyevo.

Poka

Ciao Rago, grazie per il benvenuto. n realtà sono registrato al forum da parecchio tempo, ma scrivo solo sporadicamente.

In effetti non avevo guardato il numero dei tuoi post, ma il nick mi suonava nuovo

Il bambino ha la doppia cittadinanza, sia russa che italiana. So che le questure rilasciano dei lasciapassare, ma in questo caso viaggiando solo con la mamma che ha passaporto russo credo che non avrà nessuna utilità. Ho appena chiamato in questura, per sicurezza maggiore la settimana prossima mi faccio fare il lasciapassare, spero che non ci saranno problemi al rientro da sheremtyevo.

La cosa forse non e' cosi' semplice, ma ti riferisco non per esperienza diretta, ma di conoscenti.
In teoria la doppia cittadinanza non e' possibile, se non sbaglio. Ho presente il caso di una nostra conoscente che vive in Danimarca ed ha una figlia piccola che ha la doppia cittadinanza. So che per venire a San Pietroburgo, hanno deciso di atterrare ad Helsinki e non diretto a San Pietroburgo.
Mi e' stato spiegato cosi': avendo due passaporti, quando esce dalla UE, non le mettono il timbro sul passaporto danese ma quando al confine russo mostra il passaporto russo, quest'ultimo e' senza timbro di uscita dallo Shenghen. Di questo se ne accorgono piu' facile agli aeroporti, mentre al confine di terra, tra Finlandia e Russia, c'e' piu' traffico e sono forse meno pignoli, e comunque non ci fanno caso.

Non se sia il tuo caso, ma le problematiche potrebbero essere queste.
paka Rago

Ho cercato informazioni in rete, e pare che la Russia accetti la doppia cittadinanza solo in caso di matrimonio e non per naturalizzazione, buono a sapersi anche se katya non ha ancora richiesto la nazionalità italiana.Nel caso del nostro bambino credo che non dovrebbero esserci ugualmente problemi, anche perchè lui non ha nessun passaporto avendo solo 1 anno, ma risulta presente sia nel mio che in quello della mamma.
La cosa che mi lascia perplesso è come possano "accontentarsi" alla frontiera di un semplice nome scritto su un passaporto per far partire un bimbo

Grazie ancora

Poka

Posso aggiungere che so da fonti affidabili di un bambino di un (1) mese con passaporto e visto turistico che ufficialmente risiedeva in albergo.

Da solo!!!!!!!!

Spero che comunque qualche esperto risponda a questo tuo quesito.

Paka Rago

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi