Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Viaggio In Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Viaggio In Russia 

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Serghej, sono nuovo e avrei bisogno di alcune informazioni.
ho 21 anni; possiedo la doppia cittadinanza, poichè sono stato adottato, e sto aspettando il passaporto russo, che dovrebbe essere pronto tra un mese circa. Vorrei andare in Russia per una vacanza, giusto qualche giorno, anche per il fatto che studio la lingua russa.
Il mio problema è che non so se posso andare per via del servizio militare: ci sono notizie divergenti a riguardo. Molti dicono che se sono studente non mi può succedere niente, altri dicono che una volta arrivato non posso tornare per il rischio che mi fermino e mi mandino a fare il militare.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo e mi può aiutare?
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile!

Serghej

serghej Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Viaggio In Russia 

Vedo dal tua avatar che hai 21 anni, quindi sei in pieno nell'età per il servizio di leva.

Il rischio che ti fermino e ti avviino al servizio militare obbligatorio non è da prendere sottogamba, anzi è molto reale. Il fatto che tu sia studente (in italia, tra l'altro) non significa altro che potresti fare un'eventuale domanda di rinvio. Vivendo però tu fuori dalla Federazione Russa, non aspettarti nemmeno che prendano in considerazione una tua richiesta di questo genere: sarebbe come dire loro "fatemi rinviare il servizio militare perchè sono studente, poi io torno in Italia e col piffero che mi rivedete più quì fino a quando non compio i 28 (o 29, non ricordo bene) anni di età". Ti rendi conto anche tu che neanche un imbecille ci cascherebbe così candidamente...

Te lo dice uno che, oltre ad essere moderarore di questo Forum, ha fatto più di trent'anni di servizio nell'Esercito.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Se hai 21 anni e sei in attesa del passaporto russo, significa che non hai rinunciato, al compimento della maggiore età, alla cittadinanaza russa. Però la russia non ammette due cittadinanze, e quindi per la russia a questo punto sei effettivamente solo cittadino russo. (e basta)

So, anche io per sentito dire, che ci sono stati accordi particolari per chi è stato adottato tra russia e italia, ma in effetti non ho ancora visto quale sia questo documento di accordo e tra chi sia stato firmato.

Ultima modifica di e-antea il 17 Giugno 2015, 21:25, modificato 1 volta in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Dunque ho controllato il documento che regola gli accordi tra russia e italia in materia di adozioni dal quale trascrivo quanto virgolettato.
In sostanza fino alla maggiore età i bambini e poi ragazzi adottati hanno doppia cittadinanza ma poi:
<< L'autorità dello stato di origine (russia) competente ad emettere la sentenza di adozione accerta che:
...
- il minore qualora abbia raggiunto l'età alla quale, secondo la legge dello stato di origine, è previsto il suo consenso all'acquisto della cittadinananza dello stato di accoglienza, ha prestato tale consenso secondo la procedura prevista dalla legge dello stato di origine.>>

Se quindi, tu non hai accolta alla maggiore età la cittadinanza italiana, e non hai dimostrato questo allo stato russo, per la russia sei ancora solo suo cittadino.
mentre per lo stato itaoiano puoi avere doppia cittadinanza.

Ultima modifica di e-antea il 17 Giugno 2015, 21:39, modificato 1 volta in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedo dal tua avatar che hai 21 anni, quindi sei in pieno nell'età per il servizio di leva.

Il rischio che ti fermino e ti avviino al servizio militare obbligatorio non è da prendere sottogamba, anzi è molto reale. Il fatto che tu sia studente (in italia, tra l'altro) non significa altro che potresti fare un'eventuale domanda di rinvio. Vivendo però tu fuori dalla Federazione Russa, non aspettarti nemmeno che prendano in considerazione una tua richiesta di questo genere: sarebbe come dire loro "fatemi rinviare il servizio militare perchè sono studente, poi io torno in Italia e col piffero che mi rivedete più quì fino a quando non compio i 28 (o 29, non ricordo bene) anni di età". Ti rendi conto anche tu che neanche un imbecille ci cascherebbe così candidamente...

Te lo dice uno che, oltre ad essere moderarore di questo Forum, ha fatto più di trent'anni di servizio nell'Esercito.

T'hanno tenuto non poco alla leva!!!        Ma Benvenuto Sergej. So che non sono fatti miei, ma come mai hai chiesto ora la cittadinanza, sapendo di essere a rischio chiamata sotto le armi? Ora ti toccherà aspettare un po' di anni prima di andare senza rischi.

« La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)

lo stalker Invia Messaggio Privato

lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
T'hanno tenuto non poco alla leva!!!        

.....inconvenienti del mestiere.......  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Effettivamente non è una situazione semplice come già ti hanno spiegato gli altri.

Per quanto ne so io tra i "vantaggi" dello студенческий билет c'è proprio quello di poter evitare la leva militare, altrimenti obbligatoria.

Intendo questo documento: https://www.google.it/search?q=%D1%...ved=0CAYQ_AUoAQ

Al contempo non saprei come puoi ottenerlo senza entrare nella Federazione...

Vedo la cosa comunque complicata...

luq Invia Messaggio Privato

Prima di tutto voglio darti il benvenuto    Spero tu possa trovare in tempi brevi la migliore soluzione  

direttore Invia Messaggio Privato

Benvenuto!
Da dove scrivi?

Matt Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi