|
Pagina 1 di 1
|
Viaggio In Russia Di Mia Moglie E Mia Figlia
Autore |
Messaggio |
Alanterzi
Rank0
|
Viaggio In Russia Di Mia Moglie E Mia Figlia
Buongiorno , sono un cittadino italiano sposato cin una donna russa , lei è in possesso di un regolare permesso di soggiorno in Italia. Abbiamo una figlia con cittadinanza italiana che è in attesa di ricevere anche la cittadinanza e passaporto russo per cui abbiamo fatto richiesta quasi 6 mesi. A dicembre moglie e figlia partiranno per la Russia per circa due mesi , io li raggiungerò un mese dopo. Mi chiedevo , per mia figlia neonata è sufficiente la cittadinanza e il passaporto russi per andare in Russia e poi tornare in Italia ?
Grazie
|
#1 27 Ottobre 2017, 21:40 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Viaggio In Russia Di Mia Moglie E Mia Figlia
Passaporto russo e permesso di soggiorno per tua moglie.
Doppio passaporto (italiano e russo) per la bimba.
Potrebbe volerci una tua dichiarazione di assenso a che la piccola possa viaggiare soltanto con tua moglie (senza di te). Chiedi in Questura, all'Ufficio passaporti.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 27 Ottobre 2017, 21:59 |
|
|
Alanterzi
Rank0
|
Il passaporto italiano alla bimba sarà chiesto già al momento della partenza dall'Italia in aeroporto o solo quando dovrà tornare dalla Russia ?
Grazie
|
#3 28 Ottobre 2017, 16:31 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Sia alla partenza che al ritorno, perchè NON avrà un visto su uno dei due passaporti
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
Ultima modifica di n4italia il 28 Ottobre 2017, 17:30, modificato 1 volta in totale |
#4 28 Ottobre 2017, 17:29 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Sono sei anni che mio figlio va in russia con la doppia cittadinanza; solitamente in italia chiedono sempre il doppio passaporto in uscita mentre in entrata non mi è mai capitato mi chiedessero quello russo.
In russia invece non hanno mai richiesto il passaporto italiano. Per loro l'importante è che abbia il passaporto russo.
Una volta solo, in entrata, hanno chiesto perchè non c'era il visto per l'italia pur provenendo da li (era l'unico aereo che arrivava alle 4 di mattina). Spiegata la cosa a voce hanno fatto un paio di domande a mio figlio, tipo - chi sono questi signori? mamma e papà - dove stai andando? da Babuska e Deduska......
Ma credo che alla fine dipenda sempre dalle persone che controllano i passaporti. Trovi quello che ti fa le pulci e quello che le guarda distrattamente.
|
#5 31 Ottobre 2017, 12:49 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Non serve nessun assenso o consenso tra coniugi, servirebbe se il minore viaggiasse con un estraneo o un nonno zio ecc.
In entrata viene solo chiesto un passaporto e in uscita che ne vengono chiesti due , perché ho hai il visto o due passaporti e non dipende da chi trovi o dalla dogana chevfai
____________ ********************************************************
|
#6 01 Novembre 2017, 10:29 |
|
|
Elly
Rank2
|
l'assenso di entrambi i genitori serve solo per richiedere il passaporto, non quando si passa il controllo in aeroporto.
Dal sito della polizia:
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati,conviventi, separati, divorziati o genitori naturali.) e che il minore sia cittadino italiano.
Questi devono firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.
Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini). Questa procedura è estesa ai cittadini comunitari. Il genitore extracomunitario che si trova in Italia ma in una città diversa da quella dove sarà rilasciato il passaporto del minore potrà recarsi nel commissariato a lui più vicino per rilasciare l'assenso davanti ad un pubblico ufficiale.
Se uno dei due genitori è extracomunitario e non è presente in Italia, quindi non può recarsi presso una Questura per l'assenso, allora si deve recare presso l'Ambasciata italiana nel Paese estero dove si trova e firmare l'assenso che in questo modo è legalizzato e spedito poi in Italia dall'Ufficio diplomatico.
|
#7 01 Novembre 2017, 16:26 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|