|
Pagina 1 di 2
|
Viaggio A Pietroburgo : Famiglia Ospitante + Informazioni Scuola Derzhavin
Autore |
Messaggio |
via nuova
Rank0
|
Viaggio A Pietroburgo : Famiglia Ospitante + Informazioni Scuola Derzhavin
Ciao a tutti , come da titolo , fra un mese esatto ho il volo per Pietroburgo .
Sono emozionato come un bambino che parte per Disneyland ... Questo è il mio terzo anno di studio del russo all'università , ho sofferto e sputato sangue per capire una lingua così assurdamente romantica e affascinante .
Dopo questo preambolo introspettivo all'ennesima potenza , mi inchino umilmente alla vostra conoscenza REALE della vita russa e alla vostra simpatia ( vi leggo da mesi !! ) .
So che i russi possono essere molto ospitali , e sebbene questi che mi ospitano lo fanno dietro pagamento , vorrei sapere se fosse prassi portare qualcosa di particolare come regalo .
Inoltre mi date qualche dritta in generale su Pietroburgo ? A cosa fare attenzione ( o letto dei ponti ) , inoltre vorrei sapere se qualcuno conosce la scuola di lingua russa Derzhavin.
Grazie siete mitici !
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Viaggio A Pietroburgo : Famiglia Ospitante + Informazioni Scuola Derzhavin
Puoi portargli qualche bottiglia di vino italiano, lo gradiranno sicuramente.
Poi, se entrerai un pò in confidenza, puoi provare a preparare qualche piatto della nostra cucina (eventualmente, provvedi a portare qualche ingrediente particolare che lì potresti non trovare nei negozi/supermercati): anche questo sarà gradito.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
via nuova
Rank0
|
Grazie mille ! Ma alla fine da studente fuori sede , al massimo posso fargli la carbonara o matriciana !
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Grazie mille ! Ma alla fine da studente fuori sede , al massimo posso fargli la carbonara o matriciana !
....e ti pare poco....??
I nostri social:
|
|
|
|
via nuova
Rank0
|
Se fossi uno chef mi adotterebbero
|
|
|
|
Alice90
Rank3
|
Ciao!
Per quel che so io, generalmente le famiglie che propone il Derzhavin sono ottime e molto abbienti!
Porta loro un regalo: può essere una bottiglia di vino italiano, qualche cibo tipico della tua regione, qualcosa di gastronomico insomma!
In che zona abiterai qui a Piter?
So che il Derzhavin organizza per i suoi studenti anche delle visite e delle escursioni, cerca di usufruire il più possibile di queste possibilità per vedere e conoscere bene la città! Arriverai qui nel periodo più bello: le notti bianche, l'estate, il caldo.. In questo periodo ci sono sempre anche tante manifestazioni e tante cose da fare, soprattutto nel weekend. Se hai intenzione di visitare i musei principali (Ermitage, Museo Russo, Kunstkamera) evitali durante il weekend e fai lo stesso con le residenze come Zarskoe Selo o Petergoff.
Se hai bisogno altro, scrivi!
un saluto da Piter!
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
Sei del nord-est o sbaglio? GRAPPA!
E un pochetto di pasta trafilata al bronzo da cucinare?
Just some ideas!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Sono emozionato come un bambino che parte per Disneyland ... Questo è il mio terzo anno di studio del russo all'università , ho sofferto e sputato sangue per capire una lingua così assurdamente romantica e affascinante .
Dopo questo preambolo introspettivo all'ennesima potenza , mi inchino umilmente alla vostra conoscenza REALE della vita russa e alla vostra simpatia ( vi leggo da mesi !! ) .
So che i russi possono essere molto ospitali , e sebbene questi che mi ospitano lo fanno dietro pagamento , vorrei sapere se fosse prassi portare qualcosa di particolare come regalo .
Inoltre mi date qualche dritta in generale su Pietroburgo ? A cosa fare attenzione ( o letto dei ponti ) , inoltre vorrei sapere se qualcuno conosce la scuola di lingua russa Derzhavin.
Grazie siete mitici !
Vai sicuro con una bottiglia di vino dolce (fragolino), è in genere molto apprezzata (non costa nulla e dato che in Russia non esiste qst tipo di vino, puoi sempre dire che costa un occhio )
Se hai un budget da 150€, compra il Sassicaia, vino molto pregiato
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
Grazie siete mitici !
Vai sicuro con una bottiglia di vino dolce (fragolino), è in genere molto apprezzata (non costa nulla e dato che in Russia non esiste qst tipo di vino, puoi sempre dire che costa un occhio )
Se hai un budget da 150€, compra il Sassicaia, vino molto pregiato
Ma và... vai con il tavernello in vetro, che a Mosca lo vidi a 1.800 rubli
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
|
via nuova
Rank0
|
Si del nord est per studio , in realtà sono della Calabria! Dovendo mettere gia' la macchina fotografica ... Con il vino siamo al limite mi sa... A questo punto il fragolino è una buona idea , grazie ! Al massimo porto della 'nduja da giù ... Ma poi come spiego che cosa è xD
Al di là di questo , i russi come sono in casa secondo la vostra esperienza ? Io sono pronto all'avventura , ma loro hanno qualche abitudine particolare che noi italiani non abbiamo ? Per esempio so che non si gira in casa con le scarpe .
|
|
|
|
Alice90
Rank3
|
Si del nord est per studio , in realtà sono della Calabria! Dovendo mettere gia' la macchina fotografica ... Con il vino siamo al limite mi sa... A questo punto il fragolino è una buona idea , grazie ! Al massimo porto della 'nduja da giù ... Ma poi come spiego che cosa è xD
Al di là di questo , i russi come sono in casa secondo la vostra esperienza ? Io sono pronto all'avventura , ma loro hanno qualche abitudine particolare che noi italiani non abbiamo ? Per esempio so che non si gira in casa con le scarpe .
Togli le scarpe appena arrivi in casa
In casa stanno o in pigiama o in vestaglia
Non ci sono orari fissi per pranzo e cena, mangi quando hai fame
In certe famiglie, non si mangia tutti insieme
Mettono aglio cipolla e aneto ovunque
Se fai fatica a dormire con la luce, portati una mascherina di quelle da aereo perchè adesso siamo nel periodo delle notti bianche
La maggior parte dei negozi, supermercati, bar e ristoranti sono 24/24
Banche e poste lavorano fino alle 21.00/22.00 ma certe sono 24/24
Dove abita la tua famiglia?
|
#11 13 Giugno 2014, 12:14 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Dove nel nord-est? E da dove in Calabria? Siamo nella stessa "situazione", solo che io sono nel nord-est da una trentina d'anni per lavoro (e anche perchè avevo comunque deciso di vivere in questa zona).
I nostri social:
|
#12 13 Giugno 2014, 12:27 |
|
|
assodipicche
Rank4
tutte
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#13 13 Giugno 2014, 12:40 |
|
|
via nuova
Rank0
|
Innanzitutto grazie per i numerosi commenti !
#Alice , avevo letto anche prima la tua domanda ma , purtroppo , ancora non mi hanno detto dovre andrò a stare ( ne se avrò internet , non garantiscono famiglie con internet )
Io sono abituato a girare in mutande per casa , ma ovviamente ci mancherebbe che lo facessi a casa di altri ! Mi muniro' di pantaloncini e infradito ( oppure si usano delle ciabatte apposite ? )
Per la cucina io amo provare quelle nuove , ogni settimana un terzo dei pasti è di origine non italiana ( anche russa ) .
N4italia , sono di Udine , ma provengo da Reggio Calabria
|
#14 13 Giugno 2014, 15:12 |
|
|
Alice90
Rank3
|
Innanzitutto grazie per i numerosi commenti !
#Alice , avevo letto anche prima la tua domanda ma , purtroppo , ancora non mi hanno detto dovre andrò a stare ( ne se avrò internet , non garantiscono famiglie con internet )
Io sono abituato a girare in mutande per casa , ma ovviamente ci mancherebbe che lo facessi a casa di altri ! Mi muniro' di pantaloncini e infradito ( oppure si usano delle ciabatte apposite ? )
Per la cucina io amo provare quelle nuove , ogni settimana un terzo dei pasti è di origine non italiana ( anche russa ) .
Pantaloncini e infradito vanno benissimo, ma poi non usarle anche per andare in giro.. se pensi di farlo, portane due paia. Quelle che usi in casa, si usano solo in casa.
Per internet tranquillo, se non ce l'hanno puoi comprarti una chiavetta... non costano molto.
Per la cucina, allora sei a posto: qui ci sono ristoranti di tutti i generi! Ti consiglio assolutamente la cucina caucasica!
|
#15 13 Giugno 2014, 19:34 |
|
|
portalettere11
Rank2
|
Banche e poste lavorano fino alle 21.00/22.00 ma certe sono 24/24
Poveri postini
Ultima modifica di portalettere11 il 13 Giugno 2014, 19:43, modificato 1 volta in totale |
#16 13 Giugno 2014, 19:42 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Ma guarda...., io vivo in provincia di Gorizia e sono di Reggio Calabria....
Prima o poi ci troveremo per una birretta...
I nostri social:
|
#17 13 Giugno 2014, 20:03 |
|
|
via nuova
Rank0
|
Molto volentieri per la birretta !
Mi sono informato per il periodo delle notti bianche , mi pare di capire che comunque non ci rientro ( arrivando il 12 ) peccato :(
#Alice : ho visto e letto qualcosa dal tuo blog, molto molto interessante , mi sono piaciute molto le foto .
Pura curiosità : che miglioramento posso aspettarmi in 3 settimane full immersion ?
|
#18 13 Giugno 2014, 20:26 |
|
|
Alice90
Rank3
|
Molto volentieri per la birretta !
Mi sono informato per il periodo delle notti bianche , mi pare di capire che comunque non ci rientro ( arrivando il 12 ) peccato :(
#Alice : ho visto e letto qualcosa dal tuo blog, molto molto interessante , mi sono piaciute molto le foto .
Pura curiosità : che miglioramento posso aspettarmi in 3 settimane full immersion ?
Arrivi il 12 cosa? luglio? ci rientri eccome mio caro! Le giornate cominciano a diventare normali verso fine agosto!!!
Non so... da che livello parti?
|
#19 13 Giugno 2014, 21:04 |
|
|
via nuova
Rank0
|
Frequento il secondo anno di russo , c'è però da dire che la nostra facoltà di russo è molto buona perchè si fa lezione tutti e due i semestri, due ore il primo semestre , 4 nel secondo a settimana + lettorati , questo solo per farti capire l'ammontare del lavoro fatto ... Ho provato un primo test di autovalutazione che mette a disposizione il derzhavin e mi han dato il livello B1.1, devo farne un secondo che serve a loro per inserirmi nella classe giusta .
Spero proprio di beccare queste notti bianche , ho visto delle foto e , interessandomi un po' di fotografia, mi piacerebbe riprendere qualche effetto :)
P.s. 12 luglio
Ultima modifica di via nuova il 13 Giugno 2014, 21:13, modificato 1 volta in totale |
#20 13 Giugno 2014, 21:12 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|