Autore |
Messaggio |
yague68
Rank0
|
Venire In Italia Con Visto Schengen (Finlandia)
Ciao a tutti.........e' la prima volta che la mia ragazza viene a trovarmi e sara' la sua prima volta in Italia.
Informandosi su un forum simile al nostro, ma in Russia, le hanno detto che non serve una lettera d'invito, mentre un mio amico poliziotto mi ha detto che devo andare in questura a compilarlo.
La questione e' che lei e' stata in Finlandia un mese fa' e quel visto scade ad aprile 2010.
Le hanno detto che quel visto (per un paese Schengen) e' sufficiente per entrare in Italia per i 4 giorni in cui la ospiterò'.
Qualcuno sa confermarmi se e' vero o se andremo incontro a dei problemi all'aeroporto?.
Grazie.
Un saluto a tutti.......
Luca
|
#1 13 Novembre 2009, 12:14 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Re: Venire In Italia Con Visto Schengen (Finlandia)
Ciao a tutti.........e' la prima volta che la mia ragazza viene a trovarmi e sara' la sua prima volta in Italia.
Informandosi su un forum simile al nostro, ma in Russia, le hanno detto che non serve una lettera d'invito, mentre un mio amico poliziotto mi ha detto che devo andare in questura a compilarlo.
La questione e' che lei e' stata in Finlandia un mese fa' e quel visto scade ad aprile 2010.
Le hanno detto che quel visto (per un paese Schengen) e' sufficiente per entrare in Italia per i 4 giorni in cui la ospiterò'.
Qualcuno sa confermarmi se e' vero o se andremo incontro a dei problemi all'aeroporto?.
Grazie.
Un saluto a tutti.......
Luca
Ciao caro,ben ritrovato!
Guarda,se il visto è in corso di validità,allora non serve fare una lettera d'invito per un nuovo visto!Inoltre,nel visto Schengen si evince che se vi è una meta di viaggio nel quale la persona si tratterrà la maggior parte dei giorni allora occorre chiedere il visto all'Ambasciata di quel paese!Se invece,come fanno i gruppi in tour,vi è un viaggio di diversi giorni con transiti in vari paesi Schengen,allora occorre il visto fatto dal primo paese d'ingresso!
Nella fattispecie,la mia Katia chiese il visto per l'Italia a maggio,ottenuto ed in scadenza il 24 novembre.Con lo stesso è andata in Francia per 10gg ad agosto ed è venuta qui da me la scorsa settimana per poi venire in Spagna con me!
Poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#2 13 Novembre 2009, 13:47 |
|
|
ingegnerpii
Rank3
|
allora....
hai detto che ha un visto che scade ad aprile 2010 ed è stata un mese in finlandia;
domanda: quanti giorni prevedeva il visto??? era un visto multi entry???
se il visto era un solo ingresso per 30giorni, allora deve rifarlo.
se era 60 giorni un solo ingresso deve rifarlo
se era 30 giorni multy entry, deve rifarlo
per la lettera di invito, quella la deve presentare alla richiesta del visto in ambasciata italiana.
per il visto finlandese non serve nessun invito.
qualora dovesse essere un visto multyentry per un periodo superiore ai 30 giorni, allora può tranquillamente partire da dove vuole...suppongo sia di spb o cmq russia nord occidentale se ha un visto finlandese, quindi può tranquillamente partire da spb.
poi se è di murmansk,arcangelo o qualche altro posto al confine, le conviene entrare in finlandia e paritre da helsinky con lufhtansa per fiumicino)))
piccola curiosità: perhcè solo 4 giorni????? una volta che si ha il visto e si ha comprato il biglietto...perchè non un paio di settimane???
|
#3 13 Novembre 2009, 14:31 |
|
|
yague68
Rank0
|
Il suo visto e' di tipo C MULTY per 15 giorni.....ma non c'e' scritto per quali paesi sia valido.....o meglio il titolo del visto indica chiaramente la Finlandia VIISUMI e poi dopo c'e' scritto SCHENGEN VALTIOT...............help sono ancora piu' confuso......
E' stata in Finlandia ma solo per 4 giorni. Putroppo io non ho giorni di ferie e quindi e' inutile che lei resti da sola a casa aspettandomi che torni dal lavoro....... e allora ci concediamo almeno un weekend....per poter sfruttare poi i restanti giorni concessi nel suo visto (15 totali appunto)
Riepilogando se e' un visto Multy non deve fare nient'altro? Niente lettera di invito etc?..........
Grazie
Ultima modifica di yague68 il 13 Novembre 2009, 15:32, modificato 1 volta in totale |
#4 13 Novembre 2009, 15:13 |
|
|
mariano
Rank4
|
se il visto è finlandese (vale per tutti i paesi schengen, tra cui l'italia), per venire in italia è sempre meglio partire dalla Finlandia, perchè alla dogana in Russia se vedono che il visto e finlandese ma lei invece di andare per esempio a Helsinki, parte direttamente per l'italia potrebbero esserci dei problemi. Invece se dalla Russia va in Finlandia e poi parte per l'Italia, nessun problema.
Comunque se ha già il visto finlandese (non scaduto, multi entry) non serve la lettera di invito (che tra l'altro non si va in questura a compilarlo, ma lo scarichi per esempio dal sito del consolato si S. Pietroburgo), può venire in italia senza problemi, non ci saranno problemi in aeroporto.
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 13 Novembre 2009, 15:47, modificato 1 volta in totale |
#5 13 Novembre 2009, 15:45 |
|
|
yague68
Rank0
|
Grazie a tutti....
Mariano il visto e' proprio Finlandese......anche se valido io non vedo altri paesi scritti se non la scritta Schengen.
Quindi per noi all'aeroporto non ci sarebbero problemi quindi, mentre a differenza di quanto le hanno detto le potrebbero creare problemi in Russia alla sua partenza.
Purtroppo non puo' partire dalla Finlandia ma dalla Russia. :(
|
#6 13 Novembre 2009, 15:50 |
|
|
ingegnerpii
Rank3
|
yague leggiti sul web il trattato schengen...fa sempre bene conoscere cose nuove!
inoltre personalmente credo sia meglio tornare da lavoro e passare 12ore insieme ( anche se 5-6 sono di sonno)...facci un pensiero e falla restare + tempo...poi te ne penti!!
cmq stai senza pensiero che anche se parte dalla russia non ci sono problemi
|
#7 13 Novembre 2009, 16:20 |
|
|
mariano
Rank4
|
Grazie a tutti....
Mariano il visto e' proprio Finlandese......anche se valido io non vedo altri paesi scritti se non la scritta Schengen.
Quindi per noi all'aeroporto non ci sarebbero problemi quindi, mentre a differenza di quanto le hanno detto le potrebbero creare problemi in Russia alla sua partenza.
Purtroppo non puo' partire dalla Finlandia ma dalla Russia. :(
se parte da S. Pietroburgo, può prendere un autobus o il treno che arriva ad Helsinki, sono circa un 350 km se non ricordo male, (c'è un autobus che parte da S. Pietroburgo, va ad Helsinki e ferma all'aeroporto)
____________ Murmansk
|
#8 13 Novembre 2009, 17:56 |
|
|
yague68
Rank0
|
Grazie a tutti......vi faro' sapere se arriva oppure no...... se non saro' troppo impegnato come dice ingegnerpii......
Mi devo accontentare di 4 o 5 giorni per ora..... poi si vedra'..... sono contento che venga per ora......
Un saluto a tutti........
|
#9 13 Novembre 2009, 18:38 |
|
|
drugospb
Rank5
|
Yague, se ha un visto Schengen Multingresso (mai sentito un multi di 15 gg... forse è di 90??), falla venire tranquillamente in Italia... nessun problema... al massimo, ciò che un mio amico poliziotto mi disse, può portarsi una tua lettera di invito da presentare eventualmente al controllo passaporto, nel remotissimo caso gliela dovessero chiedere, fatta sulla falsariga di quella dell'ambasciata... Ma si è no le richiederanno il visto che timbreranno...
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#10 13 Novembre 2009, 19:00 |
|
|
rago
Rank7
|
Argomento ampiamente svicerato nella sezione apposita, a cui rimando: http://www.russia-italia.com/visto-...ese-vt9706.html
Pertanto, considerato che questo topic e' fuori luogo nonche' un doppione, lo blocco.
Grazie per la comprensione.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
Ultima modifica di rago il 14 Novembre 2009, 19:49, modificato 1 volta in totale |
#11 14 Novembre 2009, 19:46 |
|
|
|