PaoloApplause ha scritto: [Visualizza Messaggio]Salve a tutti,
come anticipato nei post precedenti ho consegnato tutta la documentazione richiesta all'UFMS di zona per il rilascio dell'RVP.Pensando di fare cosa buona e giusta vi posto la lista di quello che ho dovuto presentare AGGIORNATO A OTTOBRE 2015 per CITTADINO ITALIANO SPOSATO CON CITTADINA FED.RUSSA:
1-Passaporto originale e copia tradotta e certificata dal notaio in Russia.Traduzione di tutte le pagine,NO quelle vuote
2-Passaporto originale e copia Russo di mia moglie
3-Certificato originale esami medici e esame AIDS
4-Certificato di matrimonio originale e copia tradotta e certificata dal notaio in Russia
5-Certificato generale carichi pendenti originale e copia tradotta e certificata dal notaio in Russia
6-Pagamento bancario di 1600 rubli
7-2 fototessera 3,5x4,5
8-Modulo da compilare in tutte le sue parti che potete scaricare da questo link http://www.ufms.spb.ru/desc/blanki-zajavlenij-dind-718.html
9-Certificato conoscenza di Lingua russa,Storia e Leggi
Nel modulo,tra le altre cose,erano richiesti i dati del diploma o laurea conseguita ma non mi e' stato richiesto di presentarlo.Questo,come tante volte negli uffici pubblici peso sia a discrezione dell'ufficiale preposto.Io comuque l'avevo con me.
L'ufficio preposto Ufms di zona era aperto per l'RVP il Martedi' dalle 9 alle 11 e il Giovedi' dalle 14 alle 16.Questo ha comportato il dover aspettare il mio turno per circa 3 settimane.La gestione russa delle precedenze merita un capitolo a parte ma bisognava,una volta registrato il proprio nome nella lista autogestita da chi era in fila,presentarsi ogni settimana per i due giorni lavorativi per validare la propria presenza man mano che la lista si accorciava.In generale entravano di media 5/6 persone al giorno soprattutto ucraini e moldavi.
Io ero l'unico europeo.Al momento della presentazione mi e' stato chiesto il perche' avessi un visto business non lavorando ho dovuto compilare una dichiarazione spiegandone il motivo.
Grazie mille, hai fatto sicuramente cosa buona e giusta