Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata! 

effettivamente  la cittadinanza non c'entra niente in questo caso volevo solamente annoverare anche la patente di guida tra le cose che un cittadino russo che viene in italia "non può fare"

Poka!

Della serie tutto fa brodo!   

bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
effettivamente  la cittadinanza non c'entra niente in questo caso volevo solamente annoverare anche la patente di guida tra le cose che un cittadino russo che viene in italia "non può fare"

Poka!

Della serie tutto fa brodo!   

Si in effetti non c'entra una mazza la patente    
Il discorso patente non ha nessun legame con il fatto di avere o no un passaporto italiano; bisogna farla/rifarla in Italia o paese shengen, e il fatto di essere cittadini italiani non da nessun vantaggio in tal senso.
Mia moglie adesso farà la patente in Italia da "cittadina" straniera, ma anche se fosse stata "cittadina" italiana non sarebbe cambiato niente, infatti sulla patente nemmeno compare la voce "cittadinanza"     

Poka

Ultima modifica di Bes il 16 Giugno 2009, 18:59, modificato 1 volta in totale 
Bes Invia Messaggio Privato

La residenza secondo me è intesa come il fatto di essere iscritti all'anagrafe di un comune italiano per almeno 6 mesi continuativi, senza perdere la residenza italiana per andare a vivere in un altro paese. Non credo sia vero che se si esce da uno stato shengen (per esempio un viaggio) poi si perdono i requisiti; te lo dico perchè tra i documenti consegnati in prefettura non hanno nemmeno richiesto il passaporto, ma bastava la carta di identità italiana.

ciao... Chrys
 praticamente , se la mia ragazza viene in italia e vuole lavorare , io che devo fare????
cosa devo preparare come documenti e lei che documenti deve fare con la nuova legge..
grazie infinite... gabriele

gabrijuli Invia Messaggio Privato

gabrijuli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

praticamente , se la mia ragazza viene in italia e vuole lavorare , io che devo fare????
cosa devo preparare come documenti e lei che documenti deve fare con la nuova legge..

h**p://***.esteri.it/MAE/IT/Ministe...sto_per_Italia/
 poi leggi la sezione Come richiedere un visto per lavoro (autonomo e subordinato)?  e segui i Link.

morello Invia Messaggio Privato

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]

vai su questo sito : h**p://***.esteri.it/MAE/IT/Ministe...sto_per_Italia/
 poi leggi la sezione Come richiedere un visto per lavoro (autonomo e subordinato)?  e segui i Link.

grazie mille morello...
 questa sera ho pure chiamaton mioamico avvocato in mrito a questa lege , vediamo che mi dice..... ti farò sapere.....
 grazie ancora...

grazie mille morello...
 questa sera ho pure chiamaton mioamico avvocato in mrito a questa lege , vediamo che mi dice..... ti farò sapere.....
 grazie ancora...

vedo che hai problemi con la tastiera          
Calma quando scrivi, già ci sono io che uso la grammatica come carta igenica    

In ogni modo hai fatto presto a chiamare l'Avvocato, speriamo che non ti prenda troppo di parcella o porcella  

Ultima modifica di Ospite il 03 Settembre 2009, 22:18, modificato 1 volta in totale 

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie mille morello...
 grazie ancora...

vedo che hai problemi con la tastiera          
Calma quando scrivi, già ci sono io che uso la grammatica come carta igenica    

In ogni modo hai fatto presto a chiamare l'Avvocato, speriamo che non ti prenda troppo di parcella o porcella   

hai ragione , scrivo troppo veloce.....
 cmq l'avvocato è pure mio amico....non spendo niente....ah pure la mia ex è avvocato ..... quindi se hai bisogno chiedi pure....   

cmq ci sono troppi ostacoli...... alla fine se arriva da clandestina è meglio, poi Silvio mi fa una bella sanatoria.....  e tutto si risolve all'italiana...

cmq ci sono troppi ostacoli...... alla fine se arriva da clandestina è meglio, poi Silvio mi fa una bella sanatoria.....  e tutto si risolve all'italiana...

Non può arrivare da clandestina perchè negli areoporti controllano sempre i documenti e se risulta senza visto non la fanno entrare, poi dubiterei che Berlusconi faccia una sanatoria

cmq l'avvocato è pure mio amico....non spendo niente....ah pure la mia ex è avvocato

Perchè vi siete lasciati ??

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille chrys!

anche secondo me la tua è l'interpretazione migliore e più logica sopratttutto!

altra domanda: il fatto di non avere la cittadinanza quali svantaggi comporta?

Metto giù un elenco, se ti va potresti integrarlo o correggerlo?

- non poter votare nè essere votati
- non poter partecipare a concorsi per la pubblica amministrazione

Poka!

- non poter essere liberi dalle questure e dalla richiesta di permessi/carte di soggiorno che hanno comunque una scadenza e devono essere rinnovati nel
   tempo
 - non poter usufruire della "mobilità" senza visto della quale disponiamo noi italiani/europei comunitari, che possiamo andare negli USA senza visa,
   possiamo andare in UK e rimancerci, possiamo muoverci e decidere di vivere liberamente in tutti i paesi shengen, etc

Poka

Premetto di essere un animale raro   nel senso che vivendo in Italia da 20 anni nn ho mai voluto la cittadinanza italiana (ancora meno adesso, visto il costo). Ho un pds "vecchio stampo" che suscita lo stupore dei doganieri, nn l'ho mai modificato (mi vergogno, il numero di passaporto, la residenza e addirittura il cognome sn inesatti  ) ma nn ho tempo di aspettare un anno il rinnovo - devo essere libera di partire per la Russia appena mi gira... in America nn mi interessa andarci: è lontano e poi nn mi sn simpatici gli americani (come diceva un comico russo; gli americani sn tutti stupidi e gli altri sn tutti immigrati, nn hanno nè dove vivere nè di che vivere    )
Finora i visti nn mi sn serviti, nemmeno in Croazia ques'agosto che mi sn accorta di nn averlo davanti al doganiere  (mi sn dimenticata che la Croazia nn fa parte di Shengen  ) ma stranamente mi ha lasciato entrare (che fortuna, avevano sospeso i visti per i russi da maggio ad ottobre!! ovviamente, l'ho saputo dopo)
Cmq più che svantaggio per me è una seccatura (si buttano via il tempo e i soldi) raccogliere tutti sti documenti e di dover dimostrare chissà a chi что я не верблюд.....forse perchè nn sn del tutto sicura di voler invecchiare in Italia?

Zenithka Invia Messaggio Privato

Zenithka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille chrys!

anche secondo me la tua è l'interpretazione migliore e più logica sopratttutto!

altra domanda: il fatto di non avere la cittadinanza quali svantaggi comporta?

Metto giù un elenco, se ti va potresti integrarlo o correggerlo?

- non poter votare nè essere votati
- non poter partecipare a concorsi per la pubblica amministrazione

Poka!

- non poter essere liberi dalle questure e dalla richiesta di permessi/carte di soggiorno che hanno comunque una scadenza e devono essere rinnovati nel
   tempo
 - non poter usufruire della "mobilità" senza visto della quale disponiamo noi italiani/europei comunitari, che possiamo andare negli USA senza visa,
   possiamo andare in UK e rimancerci, possiamo muoverci e decidere di vivere liberamente in tutti i paesi shengen, etc

Poka

Premetto di essere un animale raro   nel senso che vivendo in Italia da 20 anni nn ho mai voluto la cittadinanza italiana (ancora meno adesso, visto il costo). Ho un pds "vecchio stampo" che suscita lo stupore dei doganieri, nn l'ho mai modificato (mi vergogno, il numero di passaporto, la residenza e addirittura il cognome sn inesatti ) ma nn ho tempo di aspettare un anno il rinnovo - devo essere libera di partire per la Russia appena mi gira... in America nn mi interessa andarci: è lontano e poi nn mi sn simpatici gli americani (come diceva un comico russo; gli americani sn tutti stupidi e gli altri sn tutti immigrati, nn hanno nè dove vivere nè di che vivere    )
Finora i visti nn mi sn serviti, nemmeno in Croazia ques'agosto che mi sn accorta di nn averlo davanti al doganiere (mi sn dimenticata che la Croazia nn fa parte di Shengen ) ma stranamente mi ha lasciato entrare (che fortuna, avevano sospeso i visti per i russi da maggio ad ottobre!! ovviamente, l'ho saputo dopo)
Cmq più che svantaggio per me è una seccatura (si buttano via il tempo e i soldi) raccogliere tutti sti documenti e di dover dimostrare chissà a chi что я не верблюд.....forse perchè nn sn del tutto sicura di voler invecchiare in Italia?

secondo me fai bene non hai nessun motivo di richiedere la cittadinanza
toglimi un curiosita' questi permessi di soggiorno hanno una scadenza?
cioe' lidevi rinnovare mi sembra .. e ogni quanto?

ciao

icipo76 Invia Messaggio Privato

Quest'ultimo permesso che ho l'ho ricevuto nel 1995, è a tempo indeterminato e all'epoca nn era soggetto ai cambiamenti. Così nn ho fatto più nulla, lo esibisco quando serve e va bene così. Adesso credo sia cambiato tutto.

Zenithka Invia Messaggio Privato

Ebbene si,

Questa mattina ci siamo tolti di un piccolo peso dalle spalle: dopo settimane di anguste trafile tra la burocrazia russa e quella italiana, stamattina ho consegnato alla prefettura di Cagliari il modulo per far avere la cittadinanza italiana a mia moglie.

Documenti richiesti:
1 - certificato di nascita originale più copia del certificato apostillato e tradotto, con apostilla anche per la traduzione
2 - certificato penale, tradotto e apostillato
3 - marca da bollo di 14,62 € da applicare sul modulo di richiesta

Il primo tentativo di consegna lo abbiamo fatto una settimana fa, ma il certificato penale non andava bene perchè la traduzione fatta in Russia era priva di apostilla. Abbiamo quindi dovuto cercare un traduttore giurato del tribunale per far rifare la traduzione giurata in Italia. Costo 50€ (che ha voluto il traduttore) + 14,62€ di marca da bollo da applicare al documento tradotto.
Il prossimo step sarà quello di ricevere a casa una lettera da parte del ministero degli interni che comunicherà l'avvio della pratica.
L'impiegata mi ha detto che per i casi di matrimonio di solito sono più celeri dei canonici 730 giorni, forse ci risponderanno entro 1 anno.
Adesso non ci resta che aspettare...

Poka

Riprendo questo vecchio topic per riportare gli aggiornamenti che spero possano tornare utili anche ad altri.

L'iter per il riconoscimento della cittadinanza italiana a mia moglie si è finalmente concluso.
I primi giorni di Gennaio (2011) abbiamo ricevuto una raccomanda dalla prefettura di Cagliari dove comunicavano che il questore, per conto del ministro degli interni, aveva approvato la concessione della cittadinanza italiana. Informava infine di recarsi in prefettura, entro 14 giorni dalla data di ricezione della raccomandata, per ritirare l'incartamento della pratica al fine di poterlo poi consegnare al nostro comune di residenza.
All'anagrafe del nostro comune è stata consegnata la pratica che per concludersi necessita da parte del nuovo cittadino italiano di un giuramento davanti ad un pubblico ufficiale del comune di residenza. Il tutto deve avvenire entro 6 mesi dalla data di emissione della richiesta da parte della prefettura.
Dal comune ci hanno chiamati dopo un mese e mezzo e abbiamo concordato una data per il giuramento.
Il 25 febbraio alle 12.30 si è svolto quindi il fatidico giuramento, che dura circa 10 minuti.  L'ufficiale del comune chiede prima alla persona interessata di leggere un foglio di poche righe dove in pratica si giura di essere fedeli alle leggi ed alla costituzione italiana. La successiva parte consiste nella lettura da parte dell'ufficiale di alcuni documenti dove si ricordano i diritti e i doveri e vengono richieste una decina di firme.
Dalla data del giuramento, il comune necessita di 2 giorni lavorativi per aggiornare i registri dell'anagrafe e per poter rilasciare un certificato di nascita aggiornato ed un certificato di cittadinanza, che saranno poi necessari per poter fare la nuova carta di identità e poter andare in Questura a richiedere il rilascio del passaporto.
Una nota importante: prima di richiedere il passaporto, bisogna andare all'ufficio immigrazione della questura e riconsegnare il permesso di soggiorno. Ricordatevi che il permesso di soggiorno si riconsegna solo in questura e NON in Comune (può capitare di incontrare persone che lavorano in comune poco informate su questo particolare e che potrebbero richiedervi di consegnare il permesso di soggiorno a loro).

Il passaporto viene rilasciato in 10 giorni, la lista dei documenti necessari la trovate sul sito della polizia di stato

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/

Innanzitutto auguri e complimenti a tua moglie!    
Poi un grazie a te che hai condiviso con noi queste informazioni.
Infine un paio di domande:
Citazione:

Una nota importante: prima di richiedere il passaporto, bisogna andare all'ufficio immigrazione della questura e riconsegnare il permesso di soggiorno.

Ti rilasciano qualcosa senza la quale non puoi richiedere il passaporto?
Che farà con la cittadinanza russa?

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:

Una nota importante: prima di richiedere il passaporto, bisogna andare all'ufficio immigrazione della questura e riconsegnare il permesso di soggiorno.

Grazie Invè  

Quando andate in questura a riconsegnare il permesso di soggirono, ricordate di portarvi dietro anche un certificato di cittadinanza rilasciato dal comune o comunque un qualsivoglia certificato che provi il fatto che la persona è diventata cittadina italiana e può pertanto riconsegnare il permesso di soggiorno.
A mia moglie non hanno rilasciato nessun pezzo di carta quando lo ha riconsegnato ed infatti la cosa mi era sembrata strana. Comunque al momento in cui è stata presentata la domanda per il passaporto non le hanno richiesto nessuna ricevuta di "avvenuta restituzione del permesso di soggiorno". Forse hanno un sistema telematico che permette agli operatori di polizia di verificare queste cose.

Che farà con la cittadinanza russa??? Se la tiene, che ci dovrebbe fare?     Quando entrerà e rimarrà in Russia non cambierà niente rispetto ad ora, continuerà ad usare il suo vecchio passaporto. Quando sarà fuori dalla Russia potrà utilizzare il nuovo passaporto europeo.

Citazione:

anche io sono curioso di sapere che fine fa il passaporto e la cittadinanza russa

zordnet Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Grazie Invè  

Quando andate in questura a riconsegnare il permesso di soggirono, ricordate di portarvi dietro anche un certificato di cittadinanza rilasciato dal comune o comunque un qualsivoglia certificato che provi il fatto che la persona è diventata cittadina italiana e può pertanto riconsegnare il permesso di soggiorno.
A mia moglie non hanno rilasciato nessun pezzo di carta quando lo ha riconsegnato ed infatti la cosa mi era sembrata strana. Comunque al momento in cui è stata presentata la domanda per il passaporto non le hanno richiesto nessuna ricevuta di "avvenuta restituzione del permesso di soggiorno". Forse hanno un sistema telematico che permette agli operatori di polizia di verificare queste cose.

Che farà con la cittadinanza russa??? Se la tiene, che ci dovrebbe fare?     Quando entrerà e rimarrà in Russia non cambierà niente rispetto ad ora, continuerà ad usare il suo vecchio passaporto. Quando sarà fuori dalla Russia potrà utilizzare il nuovo passaporto europeo.[/quote]

mmm tipo due cittadinanze?

zordnet Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

zordnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:

anche io sono curioso di sapere che fine fa il passaporto e la cittadinanza russa

Il passaporto e la cittadinanza russa continuano ad esistere come prima.
Semplicemente avrà la doppia cittadinanza.

ps. Un mio ex collega aveva 3 cittadinanze.....

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi