|
Pagina 2 di 3
|
Arrivo In Italia Della Moglie Russa
Autore |
Messaggio |
sorrento76
Rank7
|
Re: Arrivo In Italia Della Moglie Russa
Carissimo,allora buon Natale a te ed alla tua Tania!!!!
Mi allaccio a quanto scrivi confutando prima di tutto il post di Ochopea riguardo alla dichiarazione di presenza obbligatoria per coloro i quali provengano da area Schengen e quindi non hanno timbri sui passaporti.Va fatta perchè per esempio è la procedura che i nostri hotel qui a Sorrento fanno quando ospitano i gruppi britannici,francesi,etc...si faxa la lista ospiti.Che poi non sia cosa fatta da tutti bè....che ne parliamo a fare!!?
Se leggi il suo post si capisce che nel tuo caso alla tua Tania fa fede il timbro sul passaporto,poi,riguardo alla dichiarazione d'ospitalità,credo tu debba farla presso il comune dove effettivamente risiedi ora
ciao amico
auguri
Confutare? E che avevo scritto io? Forse volevi dire "confermare" !!
"Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l’Accordo di Schengen l’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l’apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.
Invece, lo straniero che proviene da Paesi che applicano l’Accordo di Schengen dovrà presentare la dichiarazione di presenza, entro otto giorni dall’ingresso, al questore della provincia in cui si trova. "
Si certo Ocho,ho semplicemente scritto male....sorry!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#21 15 Dicembre 2009, 13:51 |
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Entro 8 gioni lavorati deve registrarsi per legge. Poi è chiaro che se arriva per pochi giorni in più degli 8 giorni lavorativi puoi anche non farlo, ma se arriva per un periodo maggiore ti convien e registrarla, tanto è una procedura brevissima che fai velocemente con i moduli che trovi da noi e sul sito della polizia di stato.
Non solo lati negativi nella cosa... A cosa può servirti?
Se perdi una borsa con i documenti puoi fare la denuncia,
se ti serve una visita medica non hai problemi a rivalerti con l'assicurazione, e via dicendo.
Insomma se puoi fallo, i contro sono minori dei pro.
Altro è se va in albergo, dove sono tenuti a fare la dichiarazione di arrivo.
Se serve altro chiedi pure
P.S.: al comune si fa la denuncia ai vigili urbani (ma non tutti i comuni sono "pronti" per questa procedura e non hanno neanche i moduli per farla, o ahimè non ne sanno nulla), ma ciò che è più urgente è la dichiarazione alla questura o all'ufficio straniero di competenza.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#22 15 Dicembre 2009, 18:36 |
|
|
pinolo78
Rank3
|
Entro 8 gioni lavorati deve registrarsi per legge. Poi è chiaro che se arriva per pochi giorni in più degli 8 giorni lavorativi puoi anche non farlo, ma se arriva per un periodo maggiore ti convien e registrarla, tanto è una procedura brevissima che fai velocemente con i moduli che trovi da noi e sul sito della polizia di stato.
se ti serve una visita medica non hai problemi a rivalerti con l'assicurazione, e via dicendo.
P.S.: al comune si fa la denuncia ai vigili urbani (ma non tutti i comuni sono "pronti" per questa procedura e non hanno neanche i moduli per farla, o ahimè non ne sanno nulla), ma ciò che è più urgente è la dichiarazione alla questura o all'ufficio straniero di competenza.
ciao mistero e grazie della risposta ,lei sta qua in casa mia (nostra) per 25 giorni,solo che ho chiamato il comune e non ne sapevano nulla,la questura mi ha rimandato per ben 2 volte al comune...quindi io che dovrei fare? scaricare i moduli dal sito e poi portarli dove?
grazie mille..
@all'amico SORRENTO76
carissimo grazie mille per gli auguri e contraccambiamo siamo io che tania,comunque ti manderò sms in quel periodo .
ps quando parti per mosca?
____________ Ogniuno è artefice del proprio destino,io il mio l'ho scelto....e tu?
|
#23 16 Dicembre 2009, 10:54 |
|
|
pinolo78
Rank3
|
scusate ho appena trovato questo sul sito della polizia di stato:
Stranieri
Controlla online il permesso di soggiorno
Ingresso
Visto
Il permesso di soggiorno
In attesa del permesso di soggiorno
Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
Cittadini della Comunità Europea
Asilo politico
Avvia la stampa di questa pagina Invia a un amicoStampa in formato PDF Aggiungi ai preferiti
L'ingresso in Italia
L'ingresso nel territorio italiano è consentito soltanto agli stranieri che:
si presentano attraverso un valico di frontiera
siano in possesso di un passaporto o di altro documento di viaggio (pdf 17 Kb) equivalente riconosciuto valido per l'attraversamento delle frontiere
abbiano un visto di ingresso o di transito, nei casi in cui è richiesto
non siano segnalati al sistema informativo Schengen ai fini della non ammissione
non siano considerati pericolosi per l'ordine pubblico, la sicurezza nazionale, la salute pubblica o le relazioni internazionali
dimostrino di avere mezzi finanziari per il loro sostentamento (vedi tabella) e abbiano a disposizione la somma necessaria al rimpatrio, eventualmente dimostrabile con l'esibizione del biglietto di ritorno.
Gli stranieri in ingresso sono sottoposti ai controlli di frontiera, doganali, valutari e sanitari.
Lo straniero sprovvisto anche solo di uno dei requisiti richiesti può essere respinto alla frontiera. Il provvedimento può essere attuato dalle Autorità di Frontiera anche in presenza di regolare visto d'ingresso o di transito.
Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.
Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l'Accordo di Schengen l'obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l'apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.
____________ Ogniuno è artefice del proprio destino,io il mio l'ho scelto....e tu?
|
#24 16 Dicembre 2009, 10:58 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
ciao mistero e grazie della risposta ,lei sta qua in casa mia (nostra) per 25 giorni,solo che ho chiamato il comune e non ne sapevano nulla,la questura mi ha rimandato per ben 2 volte al comune...quindi io che dovrei fare? scaricare i moduli dal sito e poi portarli dove?
grazie mille..
@all'amico SORRENTO76
carissimo grazie mille per gli auguri e contraccambiamo siamo io che tania,comunque ti manderò sms in quel periodo .
ps quando parti per mosca?
Carissimo,felice di risentirti!
Il mio passaporto è a Milano per apporvi il visto e sono in partenza lunedì 28dicembre!!
Ci sentiamo di sicuro
auguri a te e Tania
ascolta,gli altri ti hanno già dato risposte esaurienti,ma una volta in più non guasta.
Dunque,leggi il link e puoi scaricarti il modulo per l'ospitalità e per la dichiarazione di presenza,che nel caso di Tania non è necessaria per i 25gg poichè fa testo il timbro sul passaporto
http://www.stranieriinitalia.it/ana...alita_5841.html
http://www.stranieriinitalia.it/mod...stura_2785.html
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#25 16 Dicembre 2009, 14:00 |
|
|
Ochopepa
Rank4
|
Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.
Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l'Accordo di Schengen l'obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l'apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.
Yep! Devi solo fare la dichiarazione di ospitalita' che e' per la Questura ma normalmente si puo' fare in Comune (di solito dai Vigili) che poi la manda alla Questura. Altrimenti si rischia al piu' una multa.
Te la puoi fare anche da te e faxarla all'Uff.Stranieri della tua Questura. Eccoti ad esempio un modello offerto dal Comune di Bologna (purtroppo si possono allegare solo immagini o file zippati):
|
#26 16 Dicembre 2009, 16:42 |
|
|
eddyz
Rank1
|
ragazzi io e mia moglie siamo arrivati da Mosca mercoledi sera, domani andiamo in questura a sbrigare tutto.. secondo voi rischio qualcosa visto che non ho fatto nessuna dichiarazione di ospitalità ?
|
#27 26 Settembre 2010, 11:10 |
|
|
Batir
Rank7
|
Si, rischi la galera cosi', attento!
|
#28 26 Settembre 2010, 11:19 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
ragazzi io e mia moglie siamo arrivati da Mosca mercoledi sera, domani andiamo in questura a sbrigare tutto.. secondo voi rischio qualcosa visto che non ho fatto nessuna dichiarazione di ospitalità ?
non mi preoccuperei più di tanto, tranqu
|
#29 26 Settembre 2010, 12:15 |
|
|
morello
|
Il consolato, che tipo di visto le ha fatto a tua moglie ?
|
#30 26 Settembre 2010, 13:12 |
|
|
eddyz
Rank1
|
Il consolato, che tipo di visto le ha fatto a tua moglie ?
visto ITALIA multi di 365 giorni per ricongiungimento familiare
tnx, spero di non avere problemi domani
|
#31 26 Settembre 2010, 13:43 |
|
|
cimino73
Cristiano
Rank1
|
Ciao a tutti, volevo chiedere dato che ho un pò di confusione in testa, mia moglie con regolare visto di 365 giorni dato dal consolato Italiano a Piter deve arrivare qui in Italia a fine giugno, io ho già l'appartamento per noi, in questura mi hanno detto di presentarmi per fare il PDS e poi hanno sritto oltre ai vari documenti e foto la dichiarazione di ospitalità, quindi mi chiedo, devo fare prima quella in comune o devo fare prima il PDS? Grazie
Ps. E' inoltre possibile otterenere il visto anche per suo figlio che ha 17 anni senza fare visti finandesi o estoni una volta che lei ha il PDS regolare?
Grazie
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Ciao a tutti, volevo chiedere dato che ho un pò di confusione in testa, mia moglie con regolare visto di 365 giorni dato dal consolato Italiano a Piter deve arrivare qui in Italia a fine giugno, io ho già l'appartamento per noi, in questura mi hanno detto di presentarmi per fare il PDS e poi hanno sritto oltre ai vari documenti e foto la dichiarazione di ospitalità, quindi mi chiedo, devo fare prima quella in comune o devo fare prima il PDS? Grazie
Ps. E' inoltre possibile otterenere il visto anche per suo figlio che ha 17 anni senza fare visti finandesi o estoni una volta che lei ha il PDS regolare?
Grazie
Dichiarazione di ospitalità per la moglie.........?? Non ne ho mai sentito parlare ma, se vi siete sposati in Russia, la cosa è possibile, forse serve a "coprire" il periodo durante il quale sbrigherete e presenterete i documenti matrimoniali qui in Italia, per poi procedere alla richiesta del PDS.
Se sarà necessaria, penso sia meglio farla prima di richiedere il PDS, così fornite già un indirizzo presso il quale la signora alloggia.
Quando tua moglie avrà il PDS regolare potrà invitare il figlio e, da quello che so, il figlio dovrebbe ottenere un visto gratuito. Tanto mi dice mia moglie che, per quanto riguarda il figlio, è circa nelle stesse condizioni della tua, con un figlio di 18 anni, e stiamo vedendo il da farsi per farlo venire in vacanza in Italia durante l'estate.
Comunque, aspetta che ti risponda anche qualcuno con esperienze maggiori delle mie. Poi, quando avrò notizie più certe in merito al visto per il figlio, posterò le informazioni ottenute.
I migliori auguri.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
assodipicche
Rank4
Grazie
la dichiarazione di ospitalità la fai al commissariato di polizia, poi con quella richiedi il pds
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
La dichiarazione di ospitalità può essere fatta sia al Comune, (Comando Polizia Municipale), sia alla Questura (Ufficio Immigrazione.
Dal momento che dovrete poi richiedere il PDS alla Questura, io farei anche la dichiarazione di ospitalità da loro stessi, così da fare avviare a loro tutte le pratiche per non aver poi bisogno di riscontri dai vigili urbani.
I nostri social:
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
No,appunto!Nel caso di matrimonio gia' effettuato,alla Questura di Napoli almeno,nessuna dichiarazione di ospitalita' ci e' stata chiesta,sia prima che dopo di iniziare la pratica.Semmai e' stato effettuato un riscontro dei poliziotti per verificare l'effettiva coabitazione.
|
|
|
|
assodipicche
Rank4
La dichiarazione di ospitalità può essere fatta sia al Comune, (Comando Polizia Municipale), sia alla Questura (Ufficio Immigrazione.
Dal momento che dovrete poi richiedere il PDS alla Questura, io farei anche la dichiarazione di ospitalità da loro stessi, così da fare avviare a loro tutte le pratiche per non aver poi bisogno di riscontri dai vigili urbani.
La dichiarazione va presentata all'autorità locale di pubblica sicurezza (art. 7, D.lgs. n. 286/98) che, salvo rarissi casi, non è il Sindaco
|
|
|
|
marco63
Rank5
|
Grazie
Quando tua moglie avrà il PDS regolare potrà invitare il figlio e, da quello che so, il figlio dovrebbe ottenere un visto gratuito. Tanto mi dice mia moglie che, per quanto riguarda il figlio, è circa nelle stesse condizioni della tua, con un figlio di 18 anni, e stiamo vedendo il da farsi per farlo venire in vacanza in Italia durante l'estate.
Comunque, aspetta che ti risponda anche qualcuno con esperienze maggiori delle mie. Poi, quando avrò notizie più certe in merito al visto per il figlio, posterò le informazioni ottenute.
I migliori auguri.
Ma dal momento che siete sposati, il visto per il figlio può farlo subito (e gratuitamente).
|
cimino73
Cristiano
Rank1
|
Grazie
Dichiarazione di ospitalità per la moglie.........?? Non ne ho mai sentito parlare ma, se vi siete sposati in Russia, la cosa è possibile, forse serve a "coprire" il periodo durante il quale sbrigherete e presenterete i documenti matrimoniali qui in Italia, per poi procedere alla richiesta del PDS.
Se sarà necessaria, penso sia meglio farla prima di richiedere il PDS, così fornite già un indirizzo presso il quale la signora alloggia.
I migliori auguri.
Grazie per gli Auguri contraccambio anche io e grazie anche agli altri colleghi . si esatto dato che dovrei andare in Questura potrei fare tutto là, dato che mia Moglie ha dovuto fare il visto Schengen per suo figlio e con fatica glielo hanno dato (6 mesi) può venire a fare le vacanze qui da noi, ma una volta che si ha il PDS regolare basta presentare quello al consolato Italiano a San Piter e dovrebbero dare il visto anche al figlio, con le firme dei genitori dato che è ancora minorenne...
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
La dichiarazione va presentata all'autorità locale di pubblica sicurezza (art. 7, D.lgs. n. 286/98) che, salvo rarissi casi, non è il Sindaco
DAL "REGOLAMENTO T.U.L.P.S."
"DELLE AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA E DELLE LORO ATTRIBUZIONI"
Art. 1
L'autorità di pubblica sicurezza è provinciale e locale.
Sono autorità provinciali il Prefetto ed il Questore.
E’ autorità locale, in ciascun Comune, il funzionario preposto all'ufficio di pubblica sicurezza.
Nei comuni dove non esiste un ufficio di pubblica sicurezza, è autorità locale il Sindaco o chi ne fa le veci.
http://www.sanzioniamministrative.i...Art_1-Art_6.htm
Non per polemizzare, ma................indosso un'uniforme e certe cose fanno parte del mio bagaglio professionale............
In tutti i comuni d'Italia i Vigili Urbani possono ricevere sia le dichiarazioni di presenza rese da cittadini stranieri entrati nel territorio italiano, sia le dichiarazioni di ospitalità rese da chi ospita lo straniero.
Continuo a consigliare di fare il tutto (quando necessario) direttamente all'Ufficio Immigrazione della Questura al solo scopo di non "frammentare" le carte tra più Enti (ad esempio, tra Polizia e Vigili Urbani).
I nostri social:
|
|
|
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|