Età: 122 Residenza: fuerteventura --- bye bye italy for ever
[quote:1df6c97aff="Cosacca"][quote:1df6c97aff="Morkov"]scusate, ma un russo che viene in Italia per turismo... di che permesso di soggiorno ha bisogno??
Visto che ne parlate, potete specificare l'esatta situazione in cui questo è richiesto?[/quote:1df6c97aff]
Se ho capito giusto la vostra legislazione (se no, spero che mio collega Ice mi corregga) ogni straniero che si trova nel territorio della Reppublica Italiana deve richiedere un permesso di soggiorno entre 8 giorni dalla data del suo ingresso in Italia.
Insomma questo vale anche per il turismo.
Piu' dettagliamente si puo' leggere qui -
Dipende!
Se lo straniero extracomunitario, ovvero non facente parte degli stati di schengen, arriva in italia e si ferma massimo 8 giorni (lavorativi), non ha bisogno di richiedere il permesso di soggiorno. Questo per logica: se mi fermo tempo massimo 8 giorni per quale motivo lo devo richiedere????
In molte prefetture capita, nel caso di visti della durata di 15-20 giorni, ti ridono in faccia, in quanto il suo rilascio necessita tempi abbastanza lunghi, si parla di settimane e settimane. Purtroppo siamo in Italia dove ogni prefettura applica le leggi a suo piacimento in quanto le leggi sono fatte male sin dalla loro nascita. A questo punto vien da domandare: cosa costa rilasciare il permesso di soggiorno, se trattasi di turismo, appena uno arriva in aeroporto? nulla, anzi una perdita di tempo in meno per lo straniero in quanto costui perde quasi un giorno intero, per non dirne due (registrazione e richiesta permesso di soggiorno per turismo) delle sue tanto sospirate vacanze. Ma siccome siamo in Italia, dove vige una burocrazia becera, assurda sotto ogni aspetto ma soprattutto antica perchè risalente ormai all'epoca romana (rammento che benito mussolini e vittorio emanuele III in pochissimo tempo hanno redatto un codice civile e penale, mentre i nostri cari direttori d'orchesta l'unica cosa che sono stati capaci di fare da sessan'anni a questa parte scrivere una costituzione e porre postille e rimandi agli articoli risalenti al 1923, pertanto cosa ci si può aspettare di buono? Nulla).
Per concludere, sembra una barzelletta, ma purtroppo è vero. C'è la mamma di una mia conoscente (assistente moscovita nello studio dentistico di un mio amico) che arriva tranquillamente in italia senza visto. L'ha fatto solo le prime due volte e avendo visto che in entrambi i casi non l'hanno nemmeno chiesto, ormai un mese si è uno no, arriva tranquillamente senza visto e si ferma 1 mese intero senza nemmeno richiedere il permesso di soggiorno. Dopo 30 giorni esatti dal suo arrivo, prende il suo bell'aereo e se ne ritorna a mosca. Qui gatta ci cova? Forse esiste una leggina che noi non conosciamo??? Non è che per caso alla dogana si siano fatti l'abitudine alla costante ed assidua visione dell'anziana signora? Misteri dell'italia, :P verrebbe da dire.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Dipende!
Se lo straniero extracomunitario, ovvero non facente parte degli stati di schengen, arriva in italia e si ferma massimo 8 giorni (lavorativi), non ha bisogno di richiedere il permesso di soggiorno. Questo per logica: se mi fermo tempo massimo 8 giorni per quale motivo lo devo richiedere????
[/quote:928daeb6d4]
D'accordo, anche in Russia esiste situazione di questo genere nei confronti della registrazione (o propiska)..
Una domanda - che responsabilita' e' stabilita secondo il diritto italiano nel caso se un straniero non riceve il permesso di soggiorno?
[quote:d02c006406="Cosacca"]
Una domanda - che responsabilita' e' stabilita secondo il diritto italiano nel caso se un straniero non riceve il permesso di soggiorno?[/quote:d02c006406]
Che ne so....faresti meglio a scrivere al ministero degli interni e sottoponendo tale quesito a loro
[quote:0303fb9504="Cosacca"]
Una domanda - che responsabilita' e' stabilita secondo il diritto italiano nel caso se un straniero non riceve il permesso di soggiorno?[/quote:0303fb9504]
Che ne so....faresti meglio a scrivere al ministero degli esteri e sottoporre tale quesito a loro, dato i sono i fautori di tali leggi. (insieme all' UE)
( comitato di redazione del sito ministeriale )
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 29 Aprile 2005, 14:11, modificato 1 volta in totale
[quote:60254cf9b8="hitman"]conosco extra-comunitari che hanno soggiornati in Italia con visto turistico senza richiedere alcun permesso di soggiorno e non hanno avuto problemi.[/quote:60254cf9b8]
anch'io conosco molti stranieri che soggiornano qui a Mosca senza ricevere la registrazione mentre secondo la legge devono registrarsi entro 3 giorni lavorativi dal giorno d'ingresso in Russia..
Ma loro non perdono molto - una multa da 1000 a 1500 rubli con o senza deportazione.
Ultima modifica di Cosacca il 29 Aprile 2005, 18:33, modificato 1 volta in totale
Sono un tantino interdetto.
Da quando frequento questo forum ho sentito spesso
parole di fuoco versola nostra ambasciata a Mosca
e.. anche altre persone (Russe) mi hanno
riconfermato questa specie di [b:61e333b4b2]Uomo Nero [/b:61e333b4b2]chiamato
Ambasciata italiana a Mosca...
(una impiegata di una agenzia turistica a Mosca
ha chiaramente detto, "[i:61e333b4b2]scegliete un'altra nazione..[/i:61e333b4b2]")
Ma .. da voi.. (e sicuramente ognuno di voi
ha un'esperienza "sul campo") sento cose molto più
positive.. non dico che il funzionario di turno
ti offre il caffe all'ingresso ma, poco ci manca..
la verità , sta nel mezzo?
____________ Ricordati, al di la' della nebbia.. c'e' sempre un muro
in vodka veritas...o in vino veritas...prova con una bottiglia di vino...no scherzo, niente del genere..regali nononono
io di uomini neri non ne ho visti...io rimango dell'opinione che PER TURISMO, come chiedi tu, di problemi, se i documenti sono tutti in regola e la situazione è chiara(cioe' che sono sicuri che torni), non ne fanno.
perche' parlavi di differenza di eta?quanti anni hai? lei diciotto e tu?
Età: 56 Residenza: Cosmopolita, amo neri gialli rossi e verdi, un pò meno alcuni bianchi; amo i terroni del pian
La mia fidanzata ha ottenuto il visto turistico per novanta giorni proprio l'altro giorno. Io ho semplicemente seguito le regole, compresa quella della fidejussione. L'ambasciata non l'ho mai sentita nemmeno per telefono ed è andato tutto ok. Come diceva luchetto se si seguono le regole e le situazioni sono chiare non c'è nessun problema. Parlo di Ambasciata di Mosca.
Rodofetto
____________ "IO NON MI SENTO ITALIANO MA PER FORTUNA O PURTROPPO LO SONO"
(Giorgio Gaber)
Allora ragazzi sono commossamente
contento del vostro aiuto .. vi regalerò una foto
ricordo del [b:f9f78c9fc7]visto[/b:f9f78c9fc7] non appena ottenuto
..
ma ora.. raccolgo le mie e le vostre idee in una serie di
risposte/domande
a) [b:f9f78c9fc7]Dela[/b:f9f78c9fc7]..io ho 39 anni (compiuti avant'ieri) e la mia
ragazza ne ha 21 .. statistiche ne sono mai state fatte
in questo forum in fatto di "differenze di età ?"
b) [b:f9f78c9fc7]dela[/b:f9f78c9fc7].. mi parli di "dichiarazione dei genitori.." è la prima
volta che ne sento parlare. Una ulteriore garanzia di affidabilitàÂ
e di garanzia di ritorno sicuro"? Hai per caso un template di
questa dichiarazione, una bozza?
c) [b:f9f78c9fc7]Rodo[/b:f9f78c9fc7], ok hai avuto il Visto ma.. era la prima volta che lo chiedeva
la tua ragazza? Ha avuto altri visti per altre nazioni?
Sono tutte cose che forse pesano (forse).
d) [b:f9f78c9fc7]A tutti[/b:f9f78c9fc7] Volevo chiedere. Una volta presentato il visto
ad un funzionario XYZ, ti viene subito detto quando ti verràÂ
restituito o "ti faranno sapere.."? Si può in qualche modo
contrattare la data di restitutizione o..si può andare
quando si vuole? o ancora.. qualcuno può andare al posto
della ragazza in questione?
[i:f9f78c9fc7]bivara![/i:f9f78c9fc7]
[quotea) Dela..io ho 39 anni (compiuti avant'ieri) e la mia
[/quote]
non so se ci sono statistiche. pero' i diritti di un 40enne e di un 20enne a livello teorico e legislativo, correggimi eyes, dovrebbero essere uuali nel senso che la legge e' uguale per tutti...ripeto a livello teorico.
[quote:585f8799cf]b) dela.. mi parli di "dichiarazione dei genitori.." è la prima
[/quote:585f8799cf]
non ho bozze. io ho scritto che le sue fonti di sussistenza derivano dai genitori. dal momento che non ha una carta di credito, ha portato una dichiarazione del reddito del padre, con una dichiarazione che lui provvede al suo mantenimento e che sapeva che veniva da me in vacanza, anche se lei e' maggiorenne.
fra le altre cose, lei studentessa, in vacanza a marzo, ha presentato una lettera del rettore dell uni di mosca che le permetteva di allontanarsi dalle lezioni per una settimana, in quanto le lezioni erano tutte a frequenza obbligatoria.
quindi ti consiglio, se lei studia, di produrre qualche sorta di certificato di iscrizione universitaria.
altrimenti mi viene in mente una cosa: perche' non la fai invitare da una donna, o da una ragazza sui 20anni, sorella di qualche tuo amico o come vuoi tu, cosi' da evitare queste tue paure? anche se secondo me non e' necessario.
cmq sappi che se e' cosi', questa ragazza dovra' accompagnarla in questura e dichiarare di ospitarla e firmare lei.
[quote:585f8799cf]Rodo, ok hai avuto il Visto ma.. era la prima volta che lo chiedeva
[/quote:585f8799cf]
lei, la mia, ha avuto il visto per venire a marzo 2004 per la prima volta in italia, dopo avere avuto un visto turco, uno ungherese, due spagnoli schengen per vacanze sulla neve. poi dopo 3 mesi dal primo visto italiano, un altro visto italiano di 19gg, allungato a 23 in questura all'atto della richiesta di pds, e poi un visto inglese 2 mesi fa, valido per 6 mesi, multientry, utilizzato per 7gg. non temo per il prossimo rilascio per un visto turistico italiano di 2 mesi per le vacanze in italia.
questo potrebbe contare. come diceva qualcuno mesi fa, se una era tornata dall'america per la quale aveva avuto 2 visti di studio annuali, perche' il governo italiano dovrebbe temere per un visto turistico di pochi gg?
per quanto riguarda il ritiro:
ti dicono subito quando andare, di solito 2gg.
cme secondo me non controllano tutto. il mio ce l'hanno stampato davanti perche' c'erano 500 persone e la fila era circolare:-)
credo che tu possa mandare qualcuno a prendere i documenti, ma di sicuro per la prima volta a LASCIARLI, no.
ti dicono la data, poi se sai che non puoi andare quel gg. glielo dici, l'importante e' non andarci a chiederlo prima della data comunicata!
senti, ma per quando vuoi invitarla? mandami un messagigoprivato
[quote:09a21d5761]a) [b:09a21d5761]Dela[/b:09a21d5761]..io ho 39 anni (compiuti avant'ieri) e la mia
in questo forum in fatto di "differenze di età ?"[/quote:09a21d5761]
parlano in altri forum...purtroppo in questo forum sono problematiche e statistiche che a noi non interessano. qua parliamo di cose serie
[quote:09a21d5761]b) [b:09a21d5761]dela[/b:09a21d5761].. mi parli di "dichiarazione dei genitori.." è la prima
c) [b:09a21d5761]Rodo[/b:09a21d5761], ok hai avuto il Visto ma.. era la prima volta che lo chiedeva
d) [b:09a21d5761]A tutti[/b:09a21d5761] Volevo chiedere. Una volta presentato il visto
ad un funzionario XYZ, ti viene subito detto quando ti verràÂ
restituito o "ti faranno sapere.."? Si può in qualche modo
contrattare la data di restitutizione o..si può andare
quando si vuole? o ancora.. qualcuno può andare al posto
della ragazza in questione?
[i:09a21d5761]bivara![/i:09a21d5761] [/quote:09a21d5761]
non riesco a capire tutte queste tue preoccupazioni.
[quote="spakkio"]
parlano in altri forum...purtroppo in questo forum sono problematiche e statistiche che a noi non interessano. qua parliamo di cose serie
[quote]
.. Mi sa che questa cosa dell'età non ti è piaciuta..
comunque.. senti..
mi sembra di star parlando di cose serie anzi serissime
per me e la mia ragazza...sapere se per caso l'ambasciata
hanno altre avuto problemi con l'età ..
..
tra parentesi..mi hai mai sentito fare discorsi poco seri?
[quote="spakkio"]
non riesco a capire tutte queste tue preoccupazioni.
[quote]
Mi spiace che non el capisci ma..io ho invece un bel po'
di preoccupazione per questa procedura del visto.
[quote:ac0b4a8077="bracco"] .. Mi sa che questa cosa dell'età non ti è piaciuta..
comunque.. senti..
mi sembra di star parlando di cose serie anzi serissime
per me e la mia ragazza...sapere se per caso l'ambasciata
hanno altre avuto problemi con l'età ..[/quote:ac0b4a8077]
mi pare che tu avevi fatto una domanda ben precisa in fatto di statistiche
[quote:ac0b4a8077]
Mi spiace che non el capisci ma..io ho invece un bel po'
di preoccupazione per questa procedura del visto.[/quote:ac0b4a8077]
Allora ti spiego cosa succede in ambasciata per il visto. E' capitato a tante persone che conosco personalmente di età che va dai 39 ai 60 e dove le fanciulle in ballo erano dai 18 ai 25 anni. Ebbene nonostante gli innumerevoli sforzi (carte bollate, fedejussioni, aperture di conti, inviti, biglietti di viaggio pagati a proprie spese) si sono visti recapitare a casa dinieghi in base all'articolo 4, 16, 69, 32, 54, 88, 12899/bis, quest'ultimo emesso in data 29 febbraio del 2005 all'aja che va a sostituire tutti gli articoli precedenti al di fuori dell'art 4 prettamente italiano.
1 le ambasciate italiane non rilasciano assolutamente nessun tipologia di visto soprattutto turismo a ragazze belle (tutte quelle che vedi sono clandestine, anche due mie amiche arriveranno clandestinamente il 10 nascoste nel vano motore di un chessna).
2 se la ragazza è un cessone al 100%, oppure operata,(transex) il visto viene rilasciato nel giro di poche ore al fine di non vederla in continuazione in ambasciata, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. la ragione è la tutela della razza italiana, ovvero essa deve essere mantenuta la più brutta possibile, ma anche come tutela nei confronti del sesso maschile.
3 se la ragazza ha un'età che varia dai 18 ai 23 le dicono che è troppo giovane per venire in italia....Potrà venire solo quando sarà più grandicella ma soprattutto sposata con tanto di prole, e solo se saprà parlare correttamente la lingua italiana.
4 se esiste una differenza di età notevole, l'ambasciata chiede da quanto tempo ti conosce. Se per sbaglio lei dice da 5 anni, fanno due conti e in questo caso lei essendo 21enne, indagano sul tuo passato e quali paesi hai visitato con il rischio di poter essere bollato per pedofilia. (pertanto se sei stato in brasile, cuba, thailandia insomma tutte quelle nazioni a rischio, sono cavoli tuoi, la bollatura è assicurata al 100%)
5 sei vuoi essere sicuro che le rilasciano il visto, vai di là e te la sposi. Solo in questo caso il visto viene rilasciato senza problemi.
6 nei rari casi di ottenimento del visto, ci può essere il rischio che all'arrivo all'areoporto non la facciano passare. controllano come è vestita, quanti soldi in contanti ha, se la carta di credito e farlocca oppure ricaricabile, (non valida), se ha i capelli tinti oppure no, controllo borsetta, controllo calze e tante altre cose. Danno un'occhiata alla carrozzeria. Per tale operazione c'è un'adetto femmina che si occuppa di ciò in quanto la persona è soggetta a palpamenti in zone particolari considerate ottimi nascondigli. A proposito, la poliziotta tiene in considerazione anche del tipo di biancheria intima indossata, pertanto in caso di perizoma, assenza di mutadine o reggiseno, la ragazza viene subito imbarcata.
7 ma il bello deve ancora arrivare. Il tanto sospirato comissariato di zona, dove tu la dovrai registrare appena lei mette piede in Italia. Hai tempo un'ora e mezza dal suo arrivo per poterla registrare, in caso contrario vai nelle rogne e puoi essere perseguito penalmente per traffico di clandestini. Pertanto se lei arriva in aereo e poi devi fare un lungo tragitto con i mezzi, auto le scuse del traffico non esistono. Spera che in quel giorno non ci siano scioperi dei treni altrimenti la sua sitazione si aggrava tragicamente. Se dopo un veloce sopralluogo al tuo appartamento, le forze dell'ordine decidono che non è idoneo per ospitare un extracomunitario (minima metratura richiesta 180 metri quadri) il permesso, che poi dovrà essere presentato in prefettura, non verrà rilasciato. Avrà tempo 15 ore per lasciare immediatamente il nostro paese.
Per non avere problemi in questa fase trovati un'appartamento dove sono presenti altri extracomunitari. Evitare assolutamente appartamenti dove risiedono prettamente extracomunitari di sesso femminile, per ovvi motivi in quanto potrebbero essere considerate case di ritrovo per loschi giri d'affare. Ideale sarebbe un mix uomini e donne extracomunitarie. L'importante che siano in parità di numero.
8 se per caso passa la dogana e il controllo al commissariato di zona, sussiste il problema del permesso di soggiorno, dove il più delle volte le prefetture non lo rilasciano. Nel 99% dei casi rilasciano un bel foglio di via...a meno che lei sia clandestina perchè tutelata dalla legge italiana ed europea in base all'art.12899/bis del 29.02.2005. Se per caso acconsentono il rilascio, su 15 giorni di sua permanenza lei dovrà recarsi in prefettura per ben 12 volte per tutte le pratiche burocratiche da sbrigare...le pratiche sono 4, pertanto 12 giorni (ritiro documentazione da compilare, consegna documentazione compilata, ritiro nuova documetazione da compilare e così via). Purtroppo è ammessa un'operazione al giorno perchè è solo un numero che lei portà acquisire. Preparati a svegliarti di buon ora per evitare lunghe ed estenuanti code fantozziane della durata di parecchie ore. Non è detto che alla fine di tutta questa trafila il tanto sospirato permesso di soggiorno venga rilasciato. Noi ti consigliamo di recarti all'ottavo giorno lavorativo, almeno spreca 7 giorni dei 12 giorni necessari. Male che vada la puoi sempre imbarcare all'ottavo giorno per togliertela dai piedi nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare al meglio.
9 l'unica soluzione è il matrimonio, come detto in precedenza per avere la sicurezza del visto, e se vuoi, te la puoi sposare subito nel giro di poche ore anche tramite internet perchè ci sono tanti siti di las vegas cha fanno matrimoni on-line tramite webcam. Tali matrimoni sono gli unici validi a tutti gli effetti anche in italia, ex art 69 ora art 12899/bis del 29-02-2005, oppure ti conviene farla entrare clandestinamente che è meglio, per lo meno tante paranoie mentali in meno, insomma ci guadagni in salute.
10 hai voluto la ragazza giovane, bella intelligente che noi anziani definiamo di primo pelo (??? ), che fa girar la testa ai tuoi amici, conoscenti e non, genitori e parenti della quale saranno molto gelosi e inizieranno a blaterare dietro alle tue spalle dicendo un sacco di malignità ? Bene ti porgo i miei migliori auguri e un in bocca al lupo....ne avrai tanto bisogno. Preparati a ore interminate di carte bollate, telefonate, arrabbiature.....alla fine dirai...ma chi me l'ha fatto fare. intanto bene che ti vada dopo sei mesi ti dà il ben servito e questa è l'unica statistica che purtroppo corrisponde a realtà . un sano consiglio? trovati una bella santa italiana...hai tutto da guadagnare soprattutto in fatto di burocrazia e paranoie mentali e altre beghe che nel 97% dei casi subentrano, per il resto....non lo so, quello è un grosso enigma
ora vedi tu....queste sono le risposte reali ma che nessuno osa mai dire perchè purtroppo corrispondono a sacrosanta verità e che forse tu volevi sentire????
Ultima modifica di Speck il 01 Mag 2005, 16:23, modificato 12 volte in totale
[quote:ce170a565c="bracco"]io ho 39 anni (compiuti avant'ieri) e la mia
[/quote:ce170a565c]
Ma di che ti preoccupi? Al massimo puoi sempre abbassare la testa! e a chi ti osserva con fare inquisitorio puoi rispondere con un filo di voce strozzata in gola: "E' mia figlia!"
[quote:9be8bead97="spakkio"]
....
ora vedi tu....queste sono le risposte reali ma che nessuno osa mai dire perchè purtroppo corrispondono a sacrosanta verità e che forse tu volevi sentire???? :-D[/quote:9be8bead97]
Quanto mi tiri su Spakkio..non lo fa nessuno..
..
su una cosa hai ragione..mi sto tirando dietro tanti di questi casini:-)
ma sento che stavolta non lo faccio per una persona qualunque..
..
E si, ti stai tirando dietro tanti di questi casini.
Stai più tranqullo !
Forse 8 anni fa era diverso quando ho invitato una ragazza russa di 22 anni ed io 39 ma non ho avuto problemi per il visto , anzi era molto più semplice di ora .
La gente si ti guardava , un pò di imbarazzo lo ho avuto anch'io ma poi lo supereato. In familia mai avuto problemi . Io penso tanta invidia della gente.
Lenin
____________ Tu , si Tu ! se sei verramente onesto come ti credi di essere , fatti un giro QUI www.beppegrillo.it
“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)
[quote:b8689de3e5="spakkio"]l'unica statistica che purtroppo corrisponde a realtà . un sano consiglio? trovati una bella santa italiana...hai tutto da guadagnare soprattutto in fatto di burocrazia e paranoie mentali e altre beghe che nel 97% dei casi subentrano, per il resto....non lo so, quello è un grosso enigma[/quote:b8689de3e5]
Spakkio abbi pazienza, ma come si fa a dire che questo da te riportato è un sano consiglio? non stiamo parlando di un oggetto da scegliere in uno scaffale, ma di persone, di due persone che si sono innamorate e che stanno cercando di capire come meglio muoversi nella selva di problemi e casini che tu giustamente hai riportato/ricordato.
Ma francamente parlare di "trovati una bella santa italiana....." così ti eviti tale selva... mi sembra disgustoso.
"Scegli quel prodotto li, non è di marca come quello che stavi per comprare, ma almeno ha più garanzie"....
E i sentimenti? esistono ancora nel tuo supermercato?
(per il resto trovo giusto che abbia disegnato una realtà difficile, ma pur sempre una realtà che in fondo ha il messaggio: "preparati, la strada sarà lunga e complicata")
Meno male, Markov....
Francamente, mi sembra eccessivo tutto questo terrorismo psicologico.
Bracco, se ti posso dire la mia, visto che ci sono passato 6 anni fa, le cose stanno come ha detto bene Rodofetto ed anche Luca: se segui le regole, non c'è motivo perchè non debba andare tutto bene. Se poi cerchiamo la certezza assoluta, quella non te la può dare nessuno. Imprevisti, contrattempi, burocrati ottusi, tutto può capitare.
E' una strada senz'altro più tortuosa, nel senso che sarai costretto ad affrontare più problemi di quanti ne vorresti, probabilmente. Ma se siete due persone giuste, fatte l'uno per l'altra... be', t'assicuro che vale la pena affrontarli tutti.
Ogni altra considerazione è assolutamente marginale.
La data di oggi è 04 Dicembre 2024, 21:07 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario