|
Pagina 1 di 3
|
Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata!
Autore |
Messaggio |
Bes
Rank6
|
Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata!
Ebbene si,
Questa mattina ci siamo tolti di un piccolo peso dalle spalle: dopo settimane di anguste trafile tra la burocrazia russa e quella italiana, stamattina ho consegnato alla prefettura di Cagliari il modulo per far avere la cittadinanza italiana a mia moglie.
Documenti richiesti:
1 - certificato di nascita originale più copia del certificato apostillato e tradotto, con apostilla anche per la traduzione
2 - certificato penale, tradotto e apostillato
3 - marca da bollo di 14,62 € da applicare sul modulo di richiesta
Il primo tentativo di consegna lo abbiamo fatto una settimana fa, ma il certificato penale non andava bene perchè la traduzione fatta in Russia era priva di apostilla. Abbiamo quindi dovuto cercare un traduttore giurato del tribunale per far rifare la traduzione giurata in Italia. Costo 50€ (che ha voluto il traduttore) + 14,62€ di marca da bollo da applicare al documento tradotto.
Il prossimo step sarà quello di ricevere a casa una lettera da parte del ministero degli interni che comunicherà l'avvio della pratica.
L'impiegata mi ha detto che per i casi di matrimonio di solito sono più celeri dei canonici 730 giorni, forse ci risponderanno entro 1 anno.
Adesso non ci resta che aspettare...
Poka
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Re: Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata!
Caro Chrys
un abbraccio e i gli auguri più sinceri che tutto proceda celermente,per quanto possibile!
Credo lasci una bella sensazione giungere a questo traguardo dopo trafile,attese,documenti,etc
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
|
Bes
Rank6
|
Caro Chrys
un abbraccio e i gli auguri più sinceri che tutto proceda celermente,per quanto possibile!
Credo lasci una bella sensazione giungere a questo traguardo dopo trafile,attese,documenti,etc
poka
Grazie caro,
Devo dire che dietro c'è stato parecchio impegno e sbattimento per fare i documenti e legalizzarli, soprattutto Katya che è dovuta andare a Mosca per procurarsi tutto ciò di cui necessitava la prefettura.
Adesso speriamo bene.
Grazie ancora
Poka
|
|
|
|
Plechuk
|
Congratulazioni!!! Il duro lavoro ha dato i frutti sperati!!!
|
|
|
|
Furba
Rank6
|
che fili tutto liscio e che la risposta arrivi in tempo e anche prima!
Ultima modifica di Furba il 15 Giugno 2009, 16:23, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Bes
Rank6
|
che fili tutto liscio e che la risposta sia arrivata in tempo e anche prima!
Grazie Furbiscedda!!
Poka
|
|
|
|
drugospb
Rank5
|
Complimenti Chrys... in bocca al lupo...
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
|
mauri_f
Rank4
|
Bravo Chrys congratulazioni tanti giorni sereni ora.
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
|
|
|
|
bigidea
Rank2
|
ciao chrys e tanti auguri per il risultato raggiunto.
Ti volevo chiedere se per l'ottenimento della cittadinanza ci vuole 1 anno e nn piu sei mesi come prima.
Cosa ti hanno detto in Prefettura?
PS è vero che tua moglie adesso non può espatriare più per mantenere il beneficio di poter ottenere la cittadinanza?
Scusa le domande ma sono anche io interessato!
Poka!
|
|
|
|
Alred
Rank4
|
Ebbene si,
Questa mattina ci siamo tolti di un piccolo peso dalle spalle: dopo settimane di anguste trafile tra la burocrazia russa e quella italiana, stamattina ho consegnato alla prefettura di Cagliari il modulo per far avere la cittadinanza italiana a mia moglie.
Documenti richiesti:
1 - certificato di nascita originale più copia del certificato apostillato e tradotto, con apostilla anche per la traduzione
2 - certificato penale, tradotto e apostillato
3 - marca da bollo di 14,62 € da applicare sul modulo di richiesta
Il primo tentativo di consegna lo abbiamo fatto una settimana fa, ma il certificato penale non andava bene perchè la traduzione fatta in Russia era priva di apostilla. Abbiamo quindi dovuto cercare un traduttore giurato del tribunale per far rifare la traduzione giurata in Italia. Costo 50€ (che ha voluto il traduttore) + 14,62€ di marca da bollo da applicare al documento tradotto.
Il prossimo step sarà quello di ricevere a casa una lettera da parte del ministero degli interni che comunicherà l'avvio della pratica.
L'impiegata mi ha detto che per i casi di matrimonio di solito sono più celeri dei canonici 730 giorni, forse ci risponderanno entro 1 anno.
Adesso non ci resta che aspettare...
Poka
Complimenti da un compeaesano e coetaneo , un altro passo burocratico
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
Fear can hold you prisoner. Hope can set you free
|
|
|
|
Morkov
Rank3
|
Bravi tutte e due... visto che per fare i documenti richiesti, ci vuole un impegno non da poco da parte di entrambi.....
qui invece... boh... non vedo soluzioni
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
|
Bes
Rank6
|
Grazie a tutti di cuore ragazzi!!
|
#12 16 Giugno 2009, 10:55 |
|
|
Bes
Rank6
|
ciao chrys e tanti auguri per il risultato raggiunto.
Ti volevo chiedere se per l'ottenimento della cittadinanza ci vuole 1 anno e nn piu sei mesi come prima.
Cosa ti hanno detto in Prefettura?
PS è vero che tua moglie adesso non può espatriare più per mantenere il beneficio di poter ottenere la cittadinanza?
Scusa le domande ma sono anche io interessato!
Poka!
Ciao e grazie per gli auguri
Allora che io sappia il nuovo decreto legge del governo non è ancora operativo, perchè in prefettura mi hanno detto che ancora non era cambiato nulla rispetto alle regole per la richiesta di cittadinanza. Infatti, per fortuna, non ho dovuto pagare la odiosissima tassa di 200 € , cosa introdotta dal nuovo decreto per l'appunto. Poi magari me la faranno pagare comunque prima della fine dell'iter, chi sa....
Quindi allo stato attuale, un cittadino straniero coniugato con italiano, può richiedere la cittadinanza dopo 1 anno di matrimonio e almeno 6 mesi di residenza in Italia (con il nuovo decreto saranno necessari invece almeno 2 anni di residenza in Italia).
Quello che ti ho appena detto vale per poter avere i requisiti di richiesta della cittadinanza italiana. Una volta fatta la domanda, per l'ottenimento il ministero si prende 730 giorni di tempo per dare la risposta (ma ho letto in giro che spesso questo tempo arriva anche a 3 anni). In prefettura, mi hanno però detto che ultimamente sono un pochino più celeri per le richieste di cittadinanza in seguito a matrimonio, ci stanno impiegando circa 1 anno (vedremo...)
In merito al fatto che se mia moglie espatriasse perderebbe il diritto di poter ottenere la cittadinanza, non è assolutamente vero. Dove hai sentito questa cosa?
Poka
|
#13 16 Giugno 2009, 11:09 |
|
|
bigidea
Rank2
|
ciao Crhys
per quanto riguarda il nuovo decreto so che i tempi per l'ottenimento sono raddoppiati (2 anni) ma se hai figli si dimezzano ad 1 anno!
In merito alla perdita del diritto alla cittadinanza mi sono espresso male io: intendevo dire che poter richiederla è necessario risiedere in maniera continuativa per 6 mesi nel senso che in questi 6 mesi se si esce dal territorio shengen al rientro bisogna rifare un'aaltra richiesta di ottenimento di cittadinanza per cui il periodo già fatto in Italia non vale. In soldoni vai in default e devi riniziare da zero. Il mio dubbio era se ciò fosse vero o no!
Un salutone
|
#14 16 Giugno 2009, 11:47 |
|
|
Bes
Rank6
|
ciao Crhys
per quanto riguarda il nuovo decreto so che i tempi per l'ottenimento sono raddoppiati (2 anni) ma se hai figli si dimezzano ad 1 anno!
In merito alla perdita del diritto alla cittadinanza mi sono espresso male io: intendevo dire che poter richiederla è necessario risiedere in maniera continuativa per 6 mesi nel senso che in questi 6 mesi se si esce dal territorio shengen al rientro bisogna rifare un'aaltra richiesta di ottenimento di cittadinanza per cui il periodo già fatto in Italia non vale. In soldoni vai in default e devi riniziare da zero. Il mio dubbio era se ciò fosse vero o no!
Un salutone
Ciao,
La residenza secondo me è intesa come il fatto di essere iscritti all'anagrafe di un comune italiano per almeno 6 mesi continuativi, senza perdere la residenza italiana per andare a vivere in un altro paese. Non credo sia vero che se si esce da uno stato shengen (per esempio un viaggio) poi si perdono i requisiti; te lo dico perchè tra i documenti consegnati in prefettura non hanno nemmeno richiesto il passaporto, ma bastava la carta di identità italiana.
Poka
|
#15 16 Giugno 2009, 12:39 |
|
|
bigidea
Rank2
|
Grazie mille chrys!
anche secondo me la tua è l'interpretazione migliore e più logica sopratttutto!
altra domanda: il fatto di non avere la cittadinanza quali svantaggi comporta?
Metto giù un elenco, se ti va potresti integrarlo o correggerlo?
- non poter votare nè essere votati
- non poter partecipare a concorsi per la pubblica amministrazione
Poka!
|
#16 16 Giugno 2009, 13:36 |
|
|
Bes
Rank6
|
Grazie mille chrys!
anche secondo me la tua è l'interpretazione migliore e più logica sopratttutto!
altra domanda: il fatto di non avere la cittadinanza quali svantaggi comporta?
Metto giù un elenco, se ti va potresti integrarlo o correggerlo?
- non poter votare nè essere votati
- non poter partecipare a concorsi per la pubblica amministrazione
Poka!
- non poter essere liberi dalle questure e dalla richiesta di permessi/carte di soggiorno che hanno comunque una scadenza e devono essere rinnovati nel
tempo
- non poter usufruire della "mobilità" senza visto della quale disponiamo noi italiani/europei comunitari, che possiamo andare negli USA senza visa,
possiamo andare in UK e rimancerci, possiamo muoverci e decidere di vivere liberamente in tutti i paesi shengen, etc
Poka
|
#17 16 Giugno 2009, 14:24 |
|
|
bigidea
Rank2
|
ancora....
- dover rifare l'esame per la patente di guida
- non poter ottenere il porto d'armi
......
|
#18 16 Giugno 2009, 17:07 |
|
|
Eppur Si Muove
Rank2
|
ancora....
......
questa non l'ho capita, se hai già la patente europea la cittadinanza non c'entra...o sbaglio?
____________ If you have a problem, if no one else can help, and if you can find them, maybe you can hire the A-Team
|
#19 16 Giugno 2009, 17:26 |
|
|
bigidea
Rank2
|
ancora....
......
questa non l'ho capita, se hai già la patente europea la cittadinanza non c'entra...o sbaglio?
Scusami, non l'avevo specificato ma mi riferivo in particolare ad un cittadino russo/a che ottiene la cittadinanza italiana
Purtroppo la patente di guida russa vale soltanto per poco tempo (forse dal giorno di ingresso in italia fino al giorno in cui si ottiene la residenza: questo non lo ricordo bene a dire il vero e sicuramente mi sbaglio) Di sicuro però c'è che la russia non rientra tra i paesi extra UE con accordi bilaterali in questa materia. Per cui la patente s'ha da prendere anche in Italia!
|
#20 16 Giugno 2009, 18:21 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|